Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-18, 11:04 PM   #781
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 247
Grazie (Ricevuti): 168
Mi piace (Dati): 768
Mi piace (Ricevuti): 1288
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 316 Post(s)
predefinito

Cantarini, non buttati giù : non hai una faccia così brutta...ovvio che Mora è molto più bella e comunque, sembra che lo facciano apposta...gli ultimi giorni son sempre i migliori...tanto per non farci stare in pena per i prossimi 9 mesi...

Comunque son contento che tu abbia finito in bellezza
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-18, 11:56 PM   #782
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 211
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 197 Post(s)
predefinito

Oggi ultimo giorno di cacci alle becche in Emilia Romagna.
Stamattina sono uscito con una cucciola di Gordon di 10 mesi e i miei vicini di casa con i loro due setter inglesi decisamente esperti sulle becche. Trovato nulla, come ormai accade da settimane. Quest'anno passo scarsissimo.

Pomeriggio sono uscito con Iron e Emily, due gordon rispettivamente di tre e sette anni.
Iron ha preso a risalire un fosso da una lato e scendendo dal lato opposto al galoppo ... si è inchiodato con la schiea piegata a 90 gradi in una ferma statuaria che sembrava potesse durare in eterno. Emily che stava risalendo, si è bloccata in consenso.

Mi sono avvicinato ai cani lentamente e stupidamente: arrivato a dieci metri la becca è partita puntandomi addosso e poi deviando velocemente dietro le piante sull'argine.
Tre fucilate, tre padelle.

Avrei preferito prenderla.
Ma sono decisamente più contento così, con l'immagine di una ferma assolutamente spettacolare, che se avessi preso una becca sfrullata non-si-sa-dove.

Peraltro i cani, per una serie di motivi, non avevano neppure i campanelli e la colonna sonora è stata solo il rumore dell'acqua e i passi dei cani, nelle foglie umide, cessato di colpo.

Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou Piace questo post
Vecchio Ieri, 12:44 PM   #783
Umbertodep
Utente regolare

ubicazione: Trevignano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 45
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 60 Post(s)
predefinito

Se può interessare Fabry ed amici del forum nati da grande cagna beccacciaia 12 cuccioli se siete sprovvisti di ausiliari ribadisco ottima cagna da montagna
Statemi bene beccacciai
Umbertodep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 03:14 PM   #784
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Cantarini, non buttati giù : non hai una faccia così brutta...ovvio che Mora è molto più bella e comunque, sembra che lo facciano apposta...gli ultimi giorni son sempre i migliori...tanto per non farci stare in pena per i prossimi 9 mesi...

Comunque son contento che tu abbia finito in bellezza
Di sicuro la Mora è la Mora
Vecchio Ieri, 03:24 PM   #785
Lume
Moderatore Beccacce

L'avatar di Lume

ubicazione: Valtrompia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 217
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

Direi che sia arrivata l'ora anche per me di scrivere alcune considerazioni.
Ho iniziato questa stagione con una calma surreale..e con un pizzico di noia.
La mia provincia ad inizio stagione ha deciso di togliermi fino al primo ottobre la possibilità di uscire il pomeriggio e cosi ci si mi sono trovato a non poter più uscire dopo il lavoro per poter portare in condizione il cane e iniziare ad assaporare il clima di inizio autunno con i suoi colori e profumi..e soprattutto in tranquillità.
Cosi la prima beccaccia trovata a cavallo del 20 25 settembre mi è toccato lasciarla in bosco perché il pomeriggio non si poteva.
Come gia detto dal punto di vista della stagione non è stata un gran che. Primavera non ha portato il canonico rimpinguamento di giovani e il rapporto è stato di un malinconico cinquanta percento.
Gli incontri sono stati inferiori allo scorso anno..credo manchino almeno 20 uccelli...gli abbattimenti invece come rapporto forse un Po meglio..ma ovviamente inferiori, alla fine 50 55 incontri e circa 50 percento i prelievi in due.
Il fine stagione lo abbiamo fatto a Parma..ma anche li prese quelle trovate nulla di nuovo o è arrivato e anche quelle presenti erano poche e per di più molto diffidenti..per usare un eufemismo.
La nota positiva i cani ...hanno fatto un lavoro egregio...l'ultima trovata in tre ore l'hanno fermata 17 volte ..andandola a prenderla ovunque...in un paio di casi addirittura a 800 metri da dove era partita.
Questa stagione e stata Comunque positiva...ora spero che ciò che tornerà a casa sia in numero sufficiente ad alimentare il ciclo naturale della vita di questo magnifico uccello.
Vecchio Ieri, 09:37 PM   #786
old hunter
Utente abituale

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 51
Quotato: 71 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
Oggi ultimo giorno a beccacce almeno qui nel Lazio vado vicino casa al solito posto che non è ZPS e meno male e dove tutto l'anno tra passeggiate e caccia conosco buco per buco,speranze zero visto che in tanti anni le beccacce prese le posso contare su due mani tra l'altro questa stagione è stata orrenda priva di migratoria beccacce comprese pochissime ed io ho messo del mio perchè a dicembre complice un artrosi precoce al ginocchio mi ha fatto stare a casa quasi tutto il mese,ho ripreso a muovermi con calma dalla befana e debbo dire che questi 15 giorni mi hanno fatto recuperare in termini di numeri una stagione nulla,oggi appunto sono andato per un breve giro vista anche la giornata primaverile a fare le spallette che conosco come dicevo una ad una trovo anche diversi cacciatori cosa rara almeno per questi posti,vagano chiacchierando tanto che li sento da lontano contornati da 4/5 cani di tutte le razze forniti di campani quindi vi lascio immaginare.....inizio andando ad affacciarmi in una spalletta dove c'è qualche radura altrimenti impraticabile e come entro io e Mora parte una beccaccia da sola e sento solo il frullo ad una decina di metri e nello stesso tempo un "buongiorno" mi fà sobbalzare in quanto c'è un cacciatore proprio là sotto fermo ad un'edera ed immagino se per caso avessi sparato lui la beccaccia manco l'ha vista ne sentita avrò le visioni???? Proseguo lungo il solito fossetto ed esco sul prato e cammino ,cammino fino ad arrivare all'angolo di un'altra spalletta che finisce digradando quasi in pianura,Mora è un missile e per rinfrescarsi si va a rotolare nell'erba bagnata della notte negli angoli ancora in ombra poi entra dove uno spicchio di sole illumina la parte alta del bordo della macchia ed una decina di metri davanti alla cagna parte un'altra beccaccia come una scheggia che riesco solo a vedere un attimo di fatto non riesco a capire se la cagna non l'ha avvertita in tempo od è partita prima,inizio a cercarla nel posto presumibile di rimessa facendo un lungo giro ma nulla poi ritorno sul punto di partenza e mi convinco di aver allungato troppo quando bordeggio il prato mi rendo conto di non vedere ne sentire Mora ed attivo il beeper che avevo spento inizia il suono lamentoso proprio sotto di me mi affaccio e scendo una decina di metri fino a trovarmi di fronte la cagna inizia l'attesa passano un paio di minuti e la cagna fà un passo girando la testa e finalmente parte la beccaccia quasi al pulito che faccio allungare,sparo e cade colpita non benissimo comunque e dove va a cascare proprio dentro uno spinaro bordato di cannucce la cagna non riesce a passare ed devo iniziare una sorta di disboscamento per almeno fare un buco riesco ed inizio a camminare sui rovi e la beccaccia sbattendo le ali mi dà almeno l'indicazione della caduta Moretta si butta e la recupera meno male.
Torno indietro ripercorrendo pari pari lo stesso tragitto per vedere se il mio intuito che mi dice la prima beccaccia sia di fronte a dove è partita si rivelerà giusto,premessa in casi come quello descritto ed in posti così complicati non vado mai subito ma preferisco lasciar riposare per tornare con calma,come risalgo dal fossetto mi parte dal sottobosco un colombaccio probabilmente toccato dal piombo che butto giù e che Mora riporta aggiungendolo al carniere e risalgo ancora arrancando e scivolando per trovarmi in una piazzola della spalla come esco trovo Mora ferma di traverso ad una ventina di metri mi piazzo e parte bassa ed in picchiata la regina che con molta fortuna butto giù di seconda la cagna la recupererà in fondo a questa specie di calanco che dire da un'uscita senza pretese ho fatto una chiusura coi fiocchi onore a Moretta e scusatemi se mi sono prolungato un pò troppo.

Scusate la mia brutta faccia
bravo bravo bravo.io invece la becca fermata da onda non sono riuscito a tirarla perchè non trovavo la strada nel rovaio,poi questo colombo mosso dal movimento tra i lecci del cane non ho potuto fare a meno di spararlo sai comè al sugo,....

---------- Messaggio inserito alle 08:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:34 PM ----------

ps;complimenti alla mora.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce, beccaccie

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione