Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-08-15, 10:28 PM   #11
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 200
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 5
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da davide Visualizza il messaggio
Da quello che leggo deduco che è preferibile rimanere con il setter inglese
spero che la deduzione non sia dipendente dal mio commento

non ho nulla contro lo spinone , che tra l' altro ho usato a caccia , ...anzi mi piacciono molto !

uno che vuole cambiare razza avrà ben stabilito ... i perchè e i percome di tale decisione : in primis poichè quella che ha usato non è soddisfacente a sufficienza ... credo ! quindi cambiare è quasi un obbligo ....
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 01:42 AM   #12
kelly
Utente abituale

L'avatar di kelly

ubicazione: prov. novara
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 59
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Setter cal 12....spinone cal 36 o meno
kelly non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace mauro, Umberto errico Non gli piace questo post
Vecchio 30-08-15, 06:26 AM   #13
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 319
Grazie (Ricevuti): 319
Mi piace (Dati): 862
Mi piace (Ricevuti): 1378
Non mi piace (Dati): 264
Non mi piace (Ricevuti): 138
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 674 Post(s)
predefinito

Quanti spinoni hai visto a caccia? E di quale contesto parli?
Vecchio 30-08-15, 09:25 AM   #14
marsemau
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Però mi meraviglio della perplessità un pò irritata dei possessori di spinoni, è ovvio che se dal setter passo allo spinone voglio un cane più lento e riflessivo, cioè più in mano e con questo non intendo uno zerbino.
Poi che uno preferisca l'una o l'altra razza fa parte del gusto personale e del tipo di caccia svolto, è abbastanza ovvio poi che all'interno di ogni razza ci siano soggetti con comportamenti agli estremi dello standard, cioè setter "polentoni" e spinoni dinamici.
Però l'assioma setter "veloce" e spinone "meno veloce" (i funamboli dell'aggettivo...)....con tutte le variabili del caso penso ci stia, sennò non avremmo razze diverse.......o sbaglio ?
Mauro
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 10:01 AM   #15
mencio ottavio
Utente abituale

L'avatar di mencio ottavio

ubicazione: grotte di castro, Viterbo, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 52
Mi piace (Ricevuti): 82
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

ci sarebbe da ragionare per due giorni e fare delle costatazioni anche molto banali.
se posso permettervi vi racconto un 'aneddoto.
lo scorso anno durante una cena fra cacciatori nel mio paesino ,cento licenze ci conosciamo tutti, uno dei commensali mi inveisce (era un pò alticcio) e mi dice _allora spiegami perchè i setter fanno dodicimila cuccioli e il bracco e lo spinone 500?-
ho accusato ,ho bevuto un sorso e ho replicato ,tenete presente che sappiamo tutto di tutti nel paesello- storicamente chi è che prende più beccacce durante le stagioni ? - risposta -tu,Massimo e Pietro_ e io -che cani usiamo ?--.tu e massimo i tuoi spinoni e pietro con il bracco italiano- situazione cristallizzata su una venticinquina di anni.
allora di fronte alla resa del carniere credo che il correre o correre meno siano chiacchiere prima si diceva da bar, ora da pc.
mencio ottavio non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Peppino, alessandro canella Piace questo post
Vecchio 30-08-15, 10:12 AM   #16
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 571
Mi piace (Ricevuti): 157
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Io quando sono andato in riserva con daniele e Diego avevamo due setter ( di cui un cucciolo) e una spinona.
Le differenze sono balzate subito in evidenza... Quando abbiamo sganciato i setter, trascinati dalla foga, hanno messo mezzoretta per "calmarsi" mentre la spinona di daniele è partita subito concentrata, fermando bene mentre i setter vagabondavano...
Poi quando i setter si sono concentrati hanno fatto un buon lavoro andando a fermare i selvatici un po lontani.
Sono razze molto diverse... Però devo dire che lo spinone mi ha colpito molto, infatti se andrò sui continentali non ho dubbio su cosa sceglierei...

---------- Messaggio inserito alle 10:12 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:10 AM ----------

La concentrazione è la sua arma in più...
Vecchio 30-08-15, 11:50 AM   #17
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marsemau Visualizza il messaggio
Però mi meraviglio della perplessità un pò irritata dei possessori di spinoni, è ovvio che se dal setter passo allo spinone voglio un cane più lento e riflessivo, cioè più in mano e con questo non intendo uno zerbino.
Poi che uno preferisca l'una o l'altra razza fa parte del gusto personale e del tipo di caccia svolto, è abbastanza ovvio poi che all'interno di ogni razza ci siano soggetti con comportamenti agli estremi dello standard, cioè setter "polentoni" e spinoni dinamici.
Però l'assioma setter "veloce" e spinone "meno veloce" (i funamboli dell'aggettivo...)....con tutte le variabili del caso penso ci stia, sennò non avremmo razze diverse.......o sbaglio ?
Mauro
Mauro, nell'attesa di avere una risposta alla mia domanda, ti dico che non è perplessita irritata, assolutamente, ma siccome conosco l'efficacia dei due calibri, vorrei che mi spiegassero e soprattutto che mi dicessero quanti spinoni buoni han visto cacciare.
Lo spinone è un cane più lento del setter, ci mancherebbe ma , se mi si dice che non ha animo e ha un efficacia limitata permettimi di dissentire e chiedere spiegazioni, io muovo spesso critiche alla razza, ma vanno motivate...provate e viste sul campo.
Ci sono spinoni che non vanno...e fanno ridere a caccia, ma anche alcuni che ti soddisfano, sono molto efficaci e ti fanno credere in questa splendida razza...ma da cacciatori veri...non quelli che "si accontentano della poesia".
Così come ci sono setter eccezionali ma ci sono dei brocconi indegni...io ho provato ad averli...e li ho anche visti da altri, così come ho visti spinoni osannati come grandi cacciatori che invece non lo erano.
Vecchio 30-08-15, 06:59 PM   #18
marsemau
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Mi pare che poi diciamo la stessa cosa di base setter "veloce" spinone "più lento" non meno efficace.
Io ho provato a cacciare con setter "da corsa" di cui l'unica cosa che si avvertiva era il beeper...... e le beccacce le trovava il mio bracchetto, non mi piace la deriva che ha preso buona parte dei possessori di setter che profittando del supporto elettronico non chiede ne pretende un minimo di collegamento e l'allevamento serve in tavola quello che la gran parte chiede.
Riguardo allo spinone a caccia ne ho visti molto pochi, gli ultimi due un bianco nel bosco era a duecento centimetri dal padrone ed era un gigante bello ma per me venatoriamente inguardabile... e uno in Alaska un paio di anni fa, chiedendo lumi al padrone ho scoperto che cacciava fagiani in riserva mi pare in Virginia, impressioni.......come sopra, grosso e lento, un mio amico ha un incrocio spinone/setter.....bellissimo spinone, testardo e fuori mano come un setter.
Però devo dire che se ne vedono veramente pochi un pò la "sovrapposizione estetica" e in buona parte funzionale con drathaar e korthal li penalizza e poi i preconcetti sono duri a morire.....anche da parte mia, io stesso fra i baffuti ho scelto, anni fa un korthal.
Mauro
  Rispondi quotando
Vecchio 30-08-15, 09:10 PM   #19
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Urka...200 cm alla faccia delle aperture...ci sono ci sono...li ho visti anch'io...gli appassionati devono lottare e lavorare perchè ce ne siano sempre meno (essere critici e severi), e perchè ci siano taglie medie che consentano al cane di lavorare e resistere tutto il giorno...lo spinone lavora lento..ma deve essere in moto perpetuo...sempre! Con la mente sempre attiva e pronta a captare e ragionare sull'emanazione...senza pause...e in certi contesti aprire anche a 200 m altro che 200 cm.
Mauro quello che hai visto...è l'anticaccia...il DIVANONE.
Purtroppo ci sono e la cosa peggiore è che qualcuno vuol far pensare alla gente che sia quello lo Spinone...ma non è quello.
Vecchio 31-08-15, 03:46 PM   #20
gabriele cinellu
Utente abituale

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Non si può fare un paragone la differenza fra le due razze penso sia da ricercare nell'andatura ,Spinone TROTTO lungo e serrato,assai svelto,inframmezzato talora da qualche tempo di mezzo galoppo;Setter (Inglese) GALOPPO spigliato e rapido, mai impetuoso.poi come per tutte le cose bisogna fare una scelta opportuna valutando il tipo di caccia che pratichiamo e il territorio dove andiamo che può essere più adatto per una razza rispetto che per un'altra.Poi le razze da ESPO (DIVANONI) sono presenti in entrambe le razze.Poi come per tutte le cose le scelte si fanno anche con passione,io preferisco gli spinoni anche se rispetto e condivido le scelte degli altri.
gabriele cinellu non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace N/A Piace questo post
Rispondi

Tag
inglese, italiano, setter, spinone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione