Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-17, 01:58 PM   #1
pao62
Utente regolare

L'avatar di pao62

ubicazione: Nuoro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito Tempo di bilanci

Partiamo dalla fine: la stagione di beccacce dalle mie parti (nel nuorese) è stata bruttina. All'inizio di novembre ne sono arrivate poche e non si sono trattenute perchè era tutto secco, compresi i boschi di quercia ed erica a 1500 metri. A dicembre non è andata diversamente fino alla seconda metà, quando sono arrivati nelle zone basse diversi contingenti. Anche a gennaio si sono registrati diversi arrivi, soprattutto a ridosso e dopo la chiusura del 19 (senza fucile naturalmente). Nel complesso una stagione deludente anche se alla fine i conti delle catture tornano, ma la scarsità nelle quercete ha rovinato parte del divertimento. Una parola per i cani, ho cacciato con il mio giovane Tuco alla sua prima stagione (anche se l'anno scorso l'ho portato nelle ultime giornate di gennaio) e mi sono divertito. Ho notato che la pernice lo appassiona molto di più, e all'inizio ho avuto l'impressione che si sia appassionato alla beccaccia solo in assenza di altre emanazioni quali pernice, lepre, cinghiale. Quando l'ho affiancato ad un altro spinone molto esperto non ha sfigurato, considerato il normale divario. In presenza di pernici anche lo spinone più esperto ha mostrato chiaramente la propria preferenza a queste ultime. E' normale, anche noi cacciatori sardi preferiamo la pernice, è lei la vera regina e anche quest'anno non ha deluso nonostante i segni di una pessima gestione. La nostra pernice ormai diserta i seminati ed i campi di cardo, vive nei rocciai con rovo e olivastro, o peggio ancora corre come un coniglio nel cisto o nell'erica. Questo condiziona la formazione dei giovani cani come il mio, che infatti tende ad abbandonare gli spazi aperti ed infilarsi nel bosco, dove la sua limitata esperienza gli dice che avrà più occasioni d'incontro. In più quest'anno abbiamo cacciato la pernice sotto una canicola estiva, col terreno sassoso spaccato dalla siccità. Ho anche ripreso a cacciare nel fiume, una caccia mista che facevo trent'anni fa con mio padre: anatre, beccaccini e beccacce. Nel complesso mi sono divertito molto, con lo stimolo del cucciolone da addestrare. Un solo rimpianto: ho risparmiato diversi cinghiali e una quintalata di boleti!
pao62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-17, 05:30 PM   #2
quieto
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Salute a tutti, qui dalle mie parti ( pianura nord italia) la stagione e finita già da parecchio; anch'io quest'anno ho avuto come ausiliario un cucciolone RM che adesso ha 18 mesi e devo ammettere che non potrei essere più soddisfatto della sua prima stagione. Promosso a pieni voti. Si è dimostrato uno straordinario cane da fagiani( quelli veri, selvatici da generazioni che caccio in golena del Po)ne ha scovati in posti impensabili, guidate e ferme da manuale anche se purtroppo devo ammettere che le mie padelle sono state un tantino troppe. Sulle beccacce si è comportato fin dalla prima con una sicurezza a tratti disarmante, ferme statuarie con uno stile impeccabile, peccato per un' infortunio al piede che lo ha tenuto fermo per 15 giorni ( che sfiga, si è fatto male il 31 ottobre!!!). Ho faticato un po' all'inizio con il riporto ma piano piano è diventato anche un eccellente riportatore. In compenso ottima annata anche per me con speranze ancora migliori per la prossima.
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Umberto errico, pao62 Piace questo post
Vecchio 31-01-17, 08:33 PM   #3
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 132 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pao62 Visualizza il messaggio
Un solo rimpianto: ho risparmiato diversi cinghiali e una quintalata di boleti!
Che sono i boleti ?
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-17, 11:20 PM   #4
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 258
Grazie (Ricevuti): 184
Mi piace (Dati): 814
Mi piace (Ricevuti): 1372
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 347 Post(s)
predefinito

Porcini
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-17, 11:34 PM   #5
Gio 83
Utente abituale

L'avatar di Gio 83

ubicazione: Atc SI 19
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 132 Post(s)
predefinito

Grazie dell'info.....e strano per le beccacce ..dalle mie parti si dice "anno fungaio anno beccacciaio "
Gio 83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-17, 08:49 AM   #6
Umberto errico
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pulsano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricevuti): 14
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 9 Post(s)
predefinito

Annata eccezionale giù da noi (Puglia); pensate le quaglie non ci hanno abbandonato neanche 1 giorno. Ce ne sono ancora. Beccacce poi tant'è, giunte tardi ma tante. Grazie queste condizioni ho potuto consolidare il lavoro dell'ottimo spinone fido, ed inizializzare alla caccia il cucciolo ne bracco italiano

Umberto errico non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace pao62 Piace questo post
Vecchio 01-02-17, 12:46 PM   #7
pao62
Utente regolare

L'avatar di pao62

ubicazione: Nuoro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gio 83 Visualizza il messaggio
Grazie dell'info.....e strano per le beccacce ..dalle mie parti si dice "anno fungaio anno beccacciaio "
...infatti, i funghi li ho trovati tutti nella stessa zona nella giornata migliore di beccacce che ho avuto, e quindi non me la sono sentita di fermarmi a raccoglierli. Quanto ai cinghiali, il cane li ferma, ma lo appassionano troppo, e dopo l'incontro ci mette almeno mezzora per rientrare in se'. Quindi meglio non assecondarlo.
pao62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bilanci, tempo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione