Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-18, 04:01 PM   #1
otelloboy
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito il massimo che puoi avere da un cane.

Buongiorno, vorrei porvi un quesito e se fosse possibile vorrei parlarne con voi.
Io abito in una zona di caccia e altro. Come già detto nella presentazione io non sono un cacciatore, ma amo i cani e mi diletto ormai da anni alla cerca al tartufo. So molto bene che non passa gran buon sangue tra trifolai e cacciatori, ma ammetto che il lavorare con il cane è una cosa che mi affascina in modo esagerato cosi sono qui a raccontarvi la mia storia. Una volta ero solamente molto amante dei cani e non facevo nessuna attività con essi. ero anche volontario al canile di zona. Ho recuperato cani ( quasi tutti da caccia) che non voleva nessuno. Addirittura ho adottato una bracchetta francese perchè non andava bene avendo paura degli spari. Io li ho sempre tenuti da compagnia, quindi in casa e sul divano quando si può. Ho recuperato un cucciolo anni fa di segugio istriano ( si è rivelato tale da adulto). Molto energico ed instancabile. Però era in assoluto il mio migliore amico. lo portavo sempre nella mia zona a correre e nei boschi. mi ha sempre stanato cinghiali e caprioli, una volta un cinghiale lo ha quasi ammazzato ma lui dopo un mesetto era solamente più arrabbiato di prima con i cinghiali senza paura. Bene i cacciatori di zona sono venuti quasi a minacciarmi di non portare più quel cane nella loro zona di caccia. Io quasi da ignorante chiesi il perchè insistentemente. Bene la risposta arrivata quasi di soppiatto è stata: Tu hai un cane come nessuno qui in zona e quello è in grado di muovere qualsiasi preda facendole spostare. Io quasi ringalluzzito dal complimento ho deciso comunque di non portarlo più in quella zona. Nel periodo successivo decisi di prendere il primo cane da tartufi. In un primo momento ero veramente combattutto, avrei voluto tenerlo nel box ma sarebbe stata una ingiustizia, vedere gli altri cani che entravano in casa sarebbe stato, a mio avviso troppo doloroso. Quindi contro qualsiasi consiglio dei tartufai presi il cane e lo inserii nel branco "casa" facendola vivere a stretto contatto con tutta la famiglia, coccole ecc...
Intanto iniziammo a lavorare. dopo un primo periodo iniziale in cui anche io dovevo imparare molto il cane iniziò a lavorare. pare anche molto bene considerando quanto mi hanno offerto per venderlo, cosa che non farei nemmeno se non trovasse neanche un tartufo. Risultato: oggi ho un cane da tartufi eccezionale. lo porto ovunque, anche al ristorante il sabato sera e in città. Praticamente è un cane da compagnia eccezionale e un cane da tartufi superbo. Mi sono chiesto il motivo, o sono io ad essere particolarmente portato per questa cosa oppure c'è altro. ecco io ho trovato altro. ossia il fatto che il cane da me sente amore nei suoi confronti. e qualsiasi cosa io gli chieda di fare lui lo fa solo ed esclusivamente per far piacere a me. c'è un legame tra di noi che fa paura. E' quello che io avrei sempre sognato da un cane.
Bene, scusate il proselito ma dovevo spiegare queste piccole verità. Quindi secondo voi vivere effettivamente con un cane con cui si lavora non è una cosa positiva? secondo me sta diventando essenziale. grazie per le eventuali risposte
otelloboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-18, 06:26 PM   #2
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 147
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 191 Post(s)
Smile

guarda che il tuo rapporto con i tuoi cani,è nella normalità per la stragrande maggioranza dei cacciatori,e cinofili,"evoluti",se veramente segui ,le discussioni qui sul bracco italiano,ti renderai conto dell'amore che tutti,noi,esprimiamo verso i nostri ausiliari,e quelli dei colleghi anche non conoscendoli,e in primis c'è l'amore,poi tutto il resto .saluti old hunter.cacciatore celeste dell'ordine dei grandi predatori,transumanti.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie otelloboy Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-06-18, 06:34 PM   #3
cero
Utente abituale

L'avatar di cero

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 112
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 279 Post(s)
predefinito

Seconda solo allo scodinzolare del cane per esprimere felicità, la leggenda metropolitana più diffusa è che un cane da lavoro, quando non è in attività, debba stare chiuso nel box. Come ti sei già accorto è una teoria prima di fondamento, è vero l'esatto contrario: più c'è sintonia, intesa e complicità nel bimomio uomo-cane più il lavoro svolto sarà redditizio. Questa rapporto si crea maggiormente vivendo il più possibile insieme.
Lascia stare invece "l'amore", sentimento umano che al cane non appartiene. I cani purtoppo si affezzionano anche a chi li maltratta.
cero non è in linea   Rispondi quotando
Grazie otelloboy Ha ringraziato per questo post
Vecchio 14-06-18, 06:50 PM   #4
otelloboy
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Ragazzi non sapete quanto mi faccia piacere aver letto queste risposte, Qui da me le cose non vanno proprio cosi, il mo vicino di casa è un grande cacciatore, ha molti cani per diversi tipi di caccia ma non li tratta bene, Grazie! Però c'è ancora molta gente che la pensa in modo opposto, ad esempio per i tartufi, in molti sostengono che il cane, soprattutto ne primi 1/2 anni di età deve restare nel box ed uscire solo per i tartufi in modo che non abbia distrazioni. Secondo me un cane, a prescindere dal lavoro ha bisogno di svilupparsi in pieno e in tutti i suoi lati del carattere per essere al massimo in quello che fa. Come d'altronde succede a noi umani, ne più ne meno. scusate io uso la parola Amore nel suo più ampio raggio, inteso come un ombra di un albero che da ombra al buono come al cattivo, esattamente come fanno i cani quando il loro padrone li maltratta, lo amano lo stesso.
otelloboy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-18, 03:49 PM   #5
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Io col cane vado a caccia la mattina e al ristorante o a casa di amici la sera. La domenica se ci scappa andiamo al mare o al parco cittadino, il sabato pomeriggio in centro città ( anche se al guinzaglio tira come un matto ), a volte lo invito a uscire e nn si alza, allora lo lascio a casa; insomma, ci faccio tutto. Alla fine se ci pensiamo anche noi andiamo a lavoro e al ritorno abbiamo la famiglia e le nostre passioni e passatempi; secondo me per loro è la stessa cosa
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 02:14 PM   #6
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 219 Post(s)
predefinito

diciamo che avere un cane eccellente, qualunque sia il lavoro che svolge, non dipende in toto dal modo in cui quel cane viene "accolto" ... e neppure dipende in toto dal modo in cui si addestra o si allenano le sue qualità nel lavoro; ma diciamo che all' 80% dipende proprio dalle sue qualità innate per quel tipo di lavoro.

Altrimenti tutti i tuoi cani dovrebbero essere "eccellenti" per il tartufo

Diciamo anche che non tutti, tra coloro che decidono di prendere/adottare un cane
(per lavoro o per compagnia ... poco importa) hanno la possibilità di accoglierlo nel modo migliore ( sia o non sia tenerlo in casa ... ma anche con riferimento ad "altro") ... ma senza dubbio sono consapevoli che il cane deve essere accolto in modo "accurato" (e propriamente secondo la loro idea di "accurato") .

quindi talvolta è sbagliato giudicare male il "modo" di altri soltanto se non è simile al proprio

altrimenti si potrebbe impedire di "avere un figlio" a coloro che palesemente non hanno la possibilità attuale di mandarlo in futuro all' università ?

per quanto mi riguarda quindi penso che il conduttore dà il "suo massimo" ...e il cane "fa lo stesso"

Ultima modifica di maremmano; 17-06-18 a 02:23 PM
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 03:04 PM   #7
bagareo
Utente regolare

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Sono d'accordo, ma non al 100% . Se si dà per assodato che uno si porti in casa un cane con l'intento di seguirlo "adeguatamente" in base alle proprie personali possibilità, nn mi metterò mai a discutere sul come uno lo fa. Giustamente ognuno ha la propria visione dell'argomento. Peró ho visto parecchi casi di cani portati a casa con troppa leggerezza senza un minimo di informazione preventiva sulle necessità o il carattere/indole di un cane ( x quelli di razza ). Su quello, mi dispiace nn sono d'accordo. Dall'altra parte però posso dire di aver visto persone che hanno fatto di tutto per rimediare a questo errore e quindi torno volentieri al tuo pensiero
bagareo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avere, cane, che, massimo, puoi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione