Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-18, 02:27 AM   #11
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 174 Post(s)
predefinito

Che spettacolo max
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie maxpointerx73 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 03-07-18, 07:22 AM   #12
Cantarini
Guru del forum

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 100
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 97 Post(s)
predefinito

In questi tempi "moderni" il gusto personale bisognerebbe abbandonarlo perchè terreni che consentono di godere del lavoro del proprio cane sono veramente pochi e confinati a cacce specifiche (montagna,beccaccini)forse il miglior consiglio che si può dare al nostro immagino giovane amico è quello di accompagnarsi a qualcuno che abbia la razza che predilige nei terreni dove andrà a caccia per rendersi conto che magari sarebbe meglio uno springer piuttosto che un setter.
Vecchio 03-07-18, 12:04 PM   #13
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 174
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 207 Post(s)
predefinito

ICiao se la scelta e tra setter e breton ti diro la mia esperienza personale.
Il breton e un ottimo cane tutta caccia, bravo sia nel riporto che ha istintivo che nella ferma, ho visto fare bellissime cose a breton di amici sia su beccacce che su quaglie e pernici, la caratteristica principale e la cerca piu stretta, e lenta, ma anche meticolosa, e la capacità di adattarsi praticamente ad ogni selvaggina( ho visto breton utilizzati con efficacia anche su conigli, lepri e persino cinghiali.)
Riguardo il setter ha un carattere molto piu esuberante, una cerca molto piu veloce ed estesa, ottima ferma, grandissimo naso, spettacolari la guidata e il riporto anche se questultimo non e istintivo come nel breton, a differenza del breton lo si usa meglio alla caccia alla penna anche se qualcuno so che lo porta anche ad altro. Cacciando a beccacce ho notato che di solito il breton si usa molto bene con la campanella, trova beccacce intorno al cacciatore che di solito ha facilità a raggiungerlo e servire il cane in ferma. Il setter invece ha un giro piu ampio e nel bosco l'uso di un beeper e davvero indispensabile, in piu, ma parlo della mia esperienza personale, ho notato che cacciando insieme il setter fa di solito qualche.incontro in piu data la cerca piu ampia, ( ma questo puo anche dipendere dall'abilita del singolo soggetto)!
Quindi il mio consiglio è: se sei giovane e hai buone gambe, e non ti crea problemi fare corse in mezzo al bosco per andare a servire il cane che puo trovarsi in ferma anche a centinaia di metri da te, il setter e il tuo cane! Se invece sei avanti con l'eta e la corsa non e il tuo forte, o semplicemente preferisci una cacciata piu tranquilla e rilassata, il breton e il tuo cane.
Spero di esserti stato utile

Ultima modifica di ronin977; 03-07-18 a 12:11 PM
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-18, 01:17 PM   #14
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 162
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 892
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1203 Post(s)
predefinito

Non te l'ha detto ancora nessuno, così te lo dico io: come tuo primo cane, scegli una femmina. E' generalmente più docile e, soprattutto, molto più precoce del maschio: così potrà darti qualche piccola soddisfazione già la prima stagione e ciò ti incoraggerà molto. In bocca al lupo!
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone, maxpointerx73, michele2 Piace questo post
Vecchio 03-07-18, 03:24 PM   #15
elsa
Utente regolare

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 90
Mi piace (Ricevuti): 60
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Sono di parte!!!Ho iniziato da giovanissimo con 1 setter bianco-nero dopo sempre femmine
se dovessi cambiare dico pointer ho visto però anche EB "menare"come fabbri sopratutto
nel bosco...scegli come ti hanno consigliato gli altri utenti in base alla "tua"caccia,ma anche hai tuoi gusti personali,magari leggi anche qualche buon libro sulle 2 razze e guardale entrambe sul terreno
Ciao
Marco
Vecchio 03-07-18, 08:57 PM   #16
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 216
Mi piace (Ricevuti): 278
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio

Che spettacolo max
averne di pantere così !!!
comportamenti e risultati sul campo anno priorità assoluta..... ma anche l'occhio deve avere la sua parte..... i nostri cani vanno usati , ma anche guardati !!!!!!!!!!
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-18, 09:11 PM   #17
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 174
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 207 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Non te l'ha detto ancora nessuno, così te lo dico io: come tuo primo cane, scegli una femmina. E' generalmente più docile e, soprattutto, molto più precoce del maschio: così potrà darti qualche piccola soddisfazione già la prima stagione e ciò ti incoraggerà molto. In bocca al lupo!
si concordo, le femmine spezzano prima, sono docili, e lavorano bene,mentre il maschio a volte vuole un paio di anni prima di incominciare a funzionare... tuttavia....
tuttavia le femmine hanno il periodo del calore, che si presenta regolarmente, e durante il quale non potete utilizzarle, e ciò se si verifica in pieno passo è un bel problema!
Inoltre anche se io ho solo femmine, devo ammettere che quando un maschio riesce, ha piu potenza, naso e resistenza... tutti i più grandi cani rimasti nella memoria sono quasi sempre stati maschi.
La mia scelta è solo dovuta al fatto che ho cominciato con le femmine, e aggiungere un maschio sarebbe stato un problema e quindi ho continuato così..
ma se avessi un altro canile e potessi tenerlo separato da lle femmine, un maschio lo prenderei di sicuro.

---------- Messaggio inserito alle 09:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:07 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da maxpointerx73 Visualizza il messaggio
averne di pantere così !!!
comportamenti e risultati sul campo anno priorità assoluta..... ma anche l'occhio deve avere la sua parte..... i nostri cani vanno usati , ma anche guardati !!!!!!!!!!
bellissimi!!!
i pointer sono meravigliosi, e vederli spaziare nelle pianure è uno spettacolo ineguagliabile!!!
Tuttavia in certi ambienti ad esempio spinosi e rocciosi, li ho visti in difficoltà, e li prevalgono altre razze con caratteristiche più adatte... per questo credo che la scelta non sia solo dettata dal gusto ma anche dal buon senso, in base all'ambiente dove dobbiamo cacciare certe razze sono migliori di altre.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-18, 09:47 PM   #18
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 216
Mi piace (Ricevuti): 278
Quotato: 184 Post(s)
predefinito

tornando al consiglio per Domenico......
io direi breton.... in italia abbiamo ottimi soggetti e ottime linee di sangue che confermano il buono stato della razza...
l'interessato dice che lo userebbe per cacciare beccacce,quaglie e fagiani...
mi sembra che il breton abbia tutte le doti per cacciare benissimo questi selvatici..
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 03-07-18, 11:15 PM   #19
domenicocaccitore
Ho rotto il silenzio

ubicazione: provincia di bn
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 31 Post(s)
predefinito

Ringrazio tutti per i consigli credo che per questa stagione cercherò di andare a caccia con chi possiede questi cani così potrò farmi una esperienza personalebe scegliere con calma il cane giusto per me !!
domenicocaccitore non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 04-07-18, 10:24 AM   #20
sergio71
Utente regolare

L'avatar di sergio71

ubicazione: sarnano - mc
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

NN è facile darti un consiglio... ognuno ha la sua razza preferita...

e nn è vero che i continentali sono per una selvaggina e gli inglesi per un'altra... forse la scelta puo variare in base al clima, all'ambiente... ma si puo andare benissimo a quaglie in montagna con lo spinone!!! se ti piace il suo standard!!!

ti parlo della mia esperienza personale, io ho iniziato con un breton che mi ha insegnato ad andare a caccia, poi ne ho avuti altri due (suoi figli di diverse cucciolate.. onestamente uno buono l'altro meno) poi ho preso un setter e mi ha dato ottimi risultati, quindi ho fatto il grande passo!! mi sono fatto la ferrari! un pointer! ottime aspettative da cucciolone ma, causa anche motivi personali/familiari, ho un pò trascurato e il pointer nn è un cane che ti permette superficialità (nn penso sia un cane da neofita), l'ho ripreso in mano e adesso è discreto. Ho appena rifatto un cucciolo e..... ho preso un setter!! penso che per i miei ambienti, il mio modo di cacciare, per quello che "voglio" o mi aspetto da un cane, per le prede che insidio sia il "giusto" compromesso senza pero rinnegare quello di buono che ho trovato nelle altre razze!

certo nn posso consigliarti di povarli tutti, ma ecco si! cerca di vederli al lavoro e troverai quello che ti colpisce!

Ultima modifica di sergio71; 04-07-18 a 10:30 AM
sergio71 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cane, ferma, primo

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione