Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: La razza più indicata
Dachsbracke 25 8.14%
Segugio italiano 29 9.45%
Segugio istriano 16 5.21%
Segugio Maremmano 118 38.44%
Briquet griffon vandeen 25 8.14%
Griffon Nivernais 2 0.65%
Griffon Bleu de Gascogne 11 3.58%
Ariegeois 11 3.58%
Porcelaine 1 0.33%
Petit gascon siantongeois 1 0.33%
Basset fauve de bretagne 0 0%
Altre razze francesi 2 0.65%
Segugio del Giura 4 1.30%
Kopov 7 2.28%
Beagle 9 2.93%
Harrier 1 0.33%
Terrier 15 4.89%
Bassotto Tedesco 15 4.89%
Altro 15 4.89%
Chi ha votato: 307. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-02-09, 05:41 PM   #21
Marco77
Utente abituale

L'avatar di Marco77

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Il Briquet Griffon Vandeen è stata la razza che più di ogni altra mi ha fatto emozionare. Ascoltare 4/5 soggetti di Briquet dietro un cinghiale mi ha sempre dato un brivido immenso. Relativamente all'efficacia (dipende molto dal tipo di terreno) non ho alcun dubbio, il Segugio Istriano per me non ha rivali.
Marco77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:08 PM   #22
Sprint
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco77 Visualizza il messaggio
Il Briquet Griffon Vandeen è stata la razza che più di ogni altra mi ha fatto emozionare. Ascoltare 4/5 soggetti di Briquet dietro un cinghiale mi ha sempre dato un brivido immenso. Relativamente all'efficacia (dipende molto dal tipo di terreno) non ho alcun dubbio, il Segugio Istriano per me non ha rivali.
Per quanto riguarda il Briquet Griffon Vendeen, concordo pienamente avendone conosciuto un esemplare incredibilmente capace ed intelligente, forse il miglior cane della squadra finchè era in attività. Il segugio istriano volevo citarlo già prima perchè, per quanto mi abbia impressionato a primo impatto, mi sono poi reso conto di quanto sia difficile gestirlo nella caccia(ovviamente mi riferisco alla mia zona di montagne boscose). Mi spiego meglio, se il maremmano è lungo sul cinghiale, l'istriano è lunghissimo e ambedue sono praticamente "sordi" ai richiami se avviati sulla traccia fresca. L'istriano è molto più impulsivo e forza quasi sempre il selvatico procurandosi spesso ferite anche gravi, inoltre non è adattissimo a zone troppo impervie anche se molti soggetti da me non se la cavano affatto male. Come giustamente dici tu, dipende molto dal terreno. Resta il fatto che sentire una muta di istriani dietro il setolone, poi una fucilata secca e infine il silenzio totale è veramente uno spettacolo!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:50 PM   #23
buriano
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

non posso fare altro che unirmi a voi nel sostenere l'evidente fatto che una muta ben coppata di vandeani dal punto di vista vocale fa tremare,bellissimi.Per quanto riguarda invece il recupero dei miei maremmani ,ho la fortuna di avere il canile sulla zona di caccia ,spesso al mattino seguente me li ritrovo lì,e poi tutti hanno il cellulare
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 07:26 PM   #24
Marco77
Utente abituale

L'avatar di Marco77

Mi piace / Grazie
predefinito

Hai ragione Sprint la gestione dell'Istriano è difficilissima. Spesso occorrono intere giornate prima di recuperarli. Noi cacciamo sul Monte Limbara, che per caratteristiche di terreno e vegetazione si adatta benissimo sia all'Istriano che al Briquet. Entrambi nella seguita non conoscono fatica. Tuttavia il più grande soggetto ancora oggi nominato (non solo dalla mia squadra, ma anche da altre squadre che hanno avuto il piacere di vedere in azione) a distanza di tanti anni è stato un segugio Istriano: "Gil"; non era un cane, era una macchina! Lui viveva per il cinghiale. Aveva un'intelligenza venatoria fuori dal comune. Potevi sciogliere anche 20 cani, il primo a scagnare era sempre lui. Unica pecca: non tornava mai!
Per buriano:
tutti i soggetti che ho avuto e che purtroppo non ho più visto, proprio perchè rimanevano anche 4/5 giorni dietro al cinghiale, avevano il mio num. di cellulare. Come si suol dire: "dipende dalle mani che incontrano per strada".
A presto.
Vecchio 02-02-09, 09:01 PM   #25
buriano
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

purtroppo ne so qualcosa
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 09:36 PM   #26
gianmichel
Utente abituale

L'avatar di gianmichel

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
predefinito

cmq si usano cani piccoli tipo i jagd terrier se la vegetazione è fitta o mischiandogli con il sangue segugio
gianmichel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 10:16 PM   #27
Sprint
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco77 Visualizza il messaggio
Hai ragione Sprint la gestione dell'Istriano è difficilissima. Spesso occorrono intere giornate prima di recuperarli. Noi cacciamo sul Monte Limbara, che per caratteristiche di terreno e vegetazione si adatta benissimo sia all'Istriano che al Briquet. Entrambi nella seguita non conoscono fatica.
Ciao Marco! Scusa ma non mi ero reso conto che fossi sardo anche tu. Io sono di Tonara. Conosco il Limbara solo per sentito dire, ma dicono che sia una zona davvero ricca di cinghiali e perfetta per la caccia. Il problema dei cani che si allontanano troppo è veramente una croce nelle nostre zone dato che se non li vai a cercare immediatamente puoi dire loro addio (quasi sempre). Perciò i maremmani e gli istriani vanno gestiti bene e monitorati nell'azione di caccia, tendono ad allontanarsi troppo! Io personalmente cerco di farli uscire a piedi durante questo periodo di allenamento in modo che capiscano come tornare al canile senza la macchina. Ma il problema è anche che i segugi entrano facilmente in confidenza con la gente e quindi non è difficile che spariscano in una sera purtroppo!
Cambiano regioni e zone ma i cretini purtroppo ci sono ovunque!
Ciao
  Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 10:11 AM   #28
Marco77
Utente abituale

L'avatar di Marco77

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote=Sprint;198145]Ciao Marco! Scusa ma non mi ero reso conto che fossi sardo anche tu. Io sono di Tonara. Conosco il Limbara solo per sentito dire, ma dicono che sia una zona davvero ricca di cinghiali e perfetta per la caccia.

Quest'anno il monte Limbara ha conosciuto purtroppo la sua peggiore stagione (pochissimi sono infatti i cinghiali che vi hanno messo piede). E pensare che è sempre stata , per fascino e bellezza, la zona migliore per praticare la caccia al cinghiale. Speriamo bene per il prossimo anno. Qui in Gallura i cinghiali li trovi (con numeri Spaventosi) nelle zone di mare; so per certo che alcune squadre sono arrivati ad abbattere più di 250 cinghiali in quest'ultima stagione.
Sul finire dello scorso anno, son stato vicinissimo ad acquistare una coppia di Segugi Istriani. Per seguirli meglio stavo pensando di utilizzare il collare, che ne riveli la distanza e la direzione; credo che sia l'unica soluzione.
Comunque ho anche dei cari amici di Nuoro che cacciano con i segugi maremmani e devo dire che ne sono entusiasti. Non c'é che dire : anche quella è proprio una Gran bella razza.
Un saluto.
A presto
Vecchio 03-02-09, 10:44 PM   #29
ojaja
Guru del forum

L'avatar di ojaja

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 244
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

ciao cari amici sardi..anche io come voi sono sardo e caccio a luogosanto...quest'anno abbondantissimi ...ne abbiamo preso 108!! e vero cio che racconta marco 77 ...nelle zone di mare tra vignola e s.teresa alcune squadre ne hanno uccisi ben oltre i 200..ma e sempre cosi da loro...stasera e venuto in azienda un veterinaio che caccia da quelle parti e anche loro hanno fatto il record..so della situazione del limbara anche se una nota squadra di telti(mariuccio) pare che si sia avvicinata ai cento..per contro l'altra squadra grande sempre di telti si e fermata ad appena 18 esemplari!!!possiedo gli istriani o meglio cio che mi e rimasto prima di un furto che ho subito e non cambiero piu razza manco se mi pagate!! non sono cosi lunghi come dite,ottimi abbaiatori a fermo,instancabili inseguitori e la loro diffidenza verso le persone in genere fa si che almeno a campo libero non li prenda nessuno e non e poco..appena viene in calore la cagna mi riffaccio la muta ..quest'anno ha fatto un anno stellare!!!
ojaja non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-09, 11:22 PM   #30
Sprint
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ojaja Visualizza il messaggio
ciao cari amici sardi..anche io come voi sono sardo e caccio a luogosanto...quest'anno abbondantissimi ...ne abbiamo preso 108!! e vero cio che racconta marco 77 ...nelle zone di mare tra vignola e s.teresa alcune squadre ne hanno uccisi ben oltre i 200..ma e sempre cosi da loro...stasera e venuto in azienda un veterinaio che caccia da quelle parti e anche loro hanno fatto il record..so della situazione del limbara anche se una nota squadra di telti(mariuccio) pare che si sia avvicinata ai cento..per contro l'altra squadra grande sempre di telti si e fermata ad appena 18 esemplari!!!possiedo gli istriani o meglio cio che mi e rimasto prima di un furto che ho subito e non cambiero piu razza manco se mi pagate!! non sono cosi lunghi come dite,ottimi abbaiatori a fermo,instancabili inseguitori e la loro diffidenza verso le persone in genere fa si che almeno a campo libero non li prenda nessuno e non e poco..appena viene in calore la cagna mi riffaccio la muta ..quest'anno ha fatto un anno stellare!!!
Ciao! E' un piacere leggere che almeno da voi i cinghiali non mancano mai! In Barbagia noi siamo sempre limitati ad abbattimenti essenzialmente perchè i cinghiali prediliggono le vostre zone e poi per il bracconaggio a tutto spiano che viene praticato tutto l'anno. Come ho già detto ho visto gli istriani all'opera e mi hanno fatto un'ottima impressione, l'unica cosa che mi è parsa di notare è la difficoltà nel gestirli, però devo dire che non ho mai visto abbaiatori a fermo che sicuramente possono essere monitorizzati meglio. Se li vedo potrei ricredermi e valutare ancora meglio il segugio istriano! Comunque lo ritengo già un ottimo cane e sono ancora tentato se prenderne qualcuno o meno!
Saludos
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
addestramento, caccia, cane, cinghiale, cinghiali, corto, dachsbracke, indicata, migliore, quale, razza, rientro, seguita

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione