Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-18, 08:34 PM   #81
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Se questa discussione fosse la norma ; il rischio è che spariscano gli esperti e prevalgano i chiacchieroni, spesso anche incapaci di scrivere chiaramente in italiano .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 08:34 PM   #82
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 165
Mi piace (Ricevuti): 133
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 136 Post(s)
predefinito

Old mi dispiace....ma a qualunque distanza in qualunque giorno e su qualunque pianeta il 410 non sarà mai superiore al 12 in termini di efficacia sul selvatico.....se non al capanno..
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace vallarolo Piace questo post
Vecchio 11-06-18, 10:12 PM   #83
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 174 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Old mi dispiace....ma a qualunque distanza in qualunque giorno e su qualunque pianeta il 410 non sarà mai superiore al 12 in termini di efficacia sul selvatico.....se non al capanno..
la rispetto,seriamente la rispetto,non capisco i riferimenti di luison,invece cosa intendi luison ,al parlare correttamente italiano ,spero ti riferisca agli errori tda tastiera,non credo al "lessico"alla "semantica"alla analisi logica,all'uso dei congiuntivi,...non credo,spiegati siamo fra amicisuvvia non essere criptico,la butti li e poi!!! su sbottonati messere"oppure dall'alto volgi lo sguardo al volgo".saluti.
old hunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:40 PM   #84
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 240
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 885
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 365 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Scusa luison non riesco a mettere a fuoco bene il tuo commento...credo che il forum sia non più non meno come un bar dove amici si ritrovano per fare due chiacchiere...delle volte escono pensieri profondi e piccoli grandi segreti dell' ars venandi altre volte ci si fa quattro risate.......perché smorzare tutto questo.....
Il motivo, è di una semplicità sconfortante, ti trovi a scrivere su un forum internazionale, quindi al bar si ride o si scherza , ti ascolta solo chi ti conosce, sul bracco italiano è un salotto aperto a chiunque, è sotto inteso che i comportamenti e le frasi devono essere nella massima attenzione. Non volermene a male ciao.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Non mi piace ned Non gli piace questo post
Vecchio 12-06-18, 12:52 AM   #85
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 55
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 165
Mi piace (Ricevuti): 133
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 136 Post(s)
predefinito

Ci mancherebbe....sicuramente i comportamenti vanno moderati...ma non sembra si siano toccate note tanto gravi da far scadere la conversazione in qualcosa di censurabile.....ne tanto meno i temi trattati erano da tre cani o accademia della crusca.....il tutto condito da qualche goliardata e spensieratezza...mi sembrano i toni consoni.....e poi anche al bar...ci vuole contegno...

---------- Messaggio inserito alle 12:52 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:12 AM ----------

Poi caro old se vogliamo fare corretta informazione...poniamo una carica standard per il 12 ed una carica standard per il 28...stessa strozzatura ,stesso diametro di pallini , stessa distanza ,ci daranno una rosata dal diametro abbastanza simile,la cosa che sarà molto differente sarà la densità della rosata ,sicuramente influenzata dalla maggior quantità di pallini lanciati dal calibro maggiore.....quindi il calibro maggiore sarà sempre più lesivo,ovvero ti darà piu' facilmente la possibilità di piazzare i famosi 5 pallini utili per abbattere il selvatico.
Questo per il 28....ma va da se che per il 410 la cosa è ancora più marcata.... poi detto questo chiedo scusa se il mio modo di fare ha tediato qualcuno o se questo dialogo è naufragato in un off topic....non interverro' piu' in questa discussione buona continuazione .
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace ned Piace questo post
Vecchio 12-06-18, 02:20 AM   #86
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Ricevuti): 128
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 174 Post(s)
predefinito

Ma no Iago,io sono tranquillo e a posto,suvvia seriamente ,ora quello dici sul piano della balistica e fuori discussione, contrappongo però carissimo la maggiore ,e marcata, maneggevolezza," brandegiabilita" rapidità nel salire alla spalla,e una marcata densità, detto questo la " portata del fucile con cariche standard, è pressoché la stessa,parlo di portata non lesività, va da se amico mio che le maggiori cariche che il 12 può "diciamo accettare" con le conseguenti incongruenti pressioni fanno si che con il 12 si sparino abitualmente cartuccie un pochino,....spinte,la stessa cosa non la si può fare con calibri come il 36 oppure 36 magnum il 410 per intendersi,perche la struttura balistica interna dell'arma e delle cartuccie fa si che le pressioni come ben sai superino tolleranze non accettabili,vedi diversi spessori camera di scoppio,vedi diversi spessori delle canne,......diverse tipologie delle cartuccia strette ,che sviluppano stress pressori non indifferenti,detto questo spero di essermi chiarito,una ultima cosa per chi vuole avvicinarsi a questa tipologia di calibro,va detto che a caccia con questo calibro, al di là della abilità tecnica personale di ognuno,quindi al di là, la deve fare da padrone la concentrazione con il piccolo calibro, devi essere molto raccolto nella postura e concentrato,e crederci sparare solo se si è sicuri,è un calibro che regala molte padelle,su tiri che con il 12 si danno per scontati,essendo la velocità dei pallini un 20 metri al secondo minore del 12 va da se che l' anticipo cambia, lo schema che consiglio sui tiri di passata questo lo dico da "anche istruttore di tiro operativo dinamico" e coda,testa,1 bum,mentre a palla,è coda,testa, bum.saluti old.
old hunter ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 06:43 AM   #87
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 211
Grazie (Ricevuti): 481
Mi piace (Dati): 648
Mi piace (Ricevuti): 1559
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 7
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 389 Post(s)
predefinito

Ragazzi ora diamoci un taglio e rientriamo in argomento, per disquisire sulle prestazioni dei piccoli calibri abbiamo decine di discussioni dedicate, qui il tema era diverso e cerchiamo di essere attinenti al post che ha aperto la discussione.
Grazie
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-06-18, 10:26 AM   #88
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Scusate ma secondo me siamo fuori strada, dalla goliardia siamo passati al serio e guasi offensivo. Fortunatamente ognuno è libero con le dovute maniere, di esprimere liberamente le proprie idee.
pepponi marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-18, 12:22 AM   #89
stewie86
Utente abituale

ubicazione: bs
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

ragazzi le armerie delle vostre zone a quanto vendono un a400 cal.28?
stewie86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-18, 04:17 PM   #90
ALEXSHOTGUN88
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Borgo La Rocca
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Ho l'ata arms 28, dopo u pò di rodaggio sbossola ma ha sempre problemi per le cariche troppo basse. ma è comune a tutti i semiautomatici.
Però ottima canna, bei tiri e soprattutto vai di Nobel Sport 24g e avrai un buon compromesso generale!
ALEXSHOTGUN88 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, semiauto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione