Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-09, 01:01 PM   #21
pasquale c.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Ma infatti, ho già avuto in altre discussioni il sospetto che da voi i prezzi delle armi o comunque di certe armi siano un po' gonfiati. Perché raffrontandoli a quelli che hanno le stesse armi nelle mie zone c'è spesso una sensibile differenza.
Secondo me se devi prendere un fucile ti conviene prenderti un'intera giornata e venire su al nord così trovi ampia scelta e prezzi migliori.
Per le cartucce, sono sparabili tutte le 70 mm.
Hai centrato il tasto dolente: "IL TEMPO" (Non il titolo del giornale).
Sarà un pò difficile avere una giornata libera, specialmente se la giustifico con la caccia.
Il problema che mi ponevo è il seguente: L'arma è bancata a 1200 atmosfere?
Perchè se, essendo vecchiotta, non posso sparare cariche ad alte prestazioni è meglio lasciarla.
Secondo te se l'arma è in ordine non corro rischi anche se sparo cartucce da 800 bar (senza abusarne)?
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 02:06 PM   #22
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 78
Mi piace (Ricevuti): 368
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 264 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasquale c. Visualizza il messaggio
Hai centrato il tasto dolente: "IL TEMPO" (Non il titolo del giornale).
Sarà un pò difficile avere una giornata libera, specialmente se la giustifico con la caccia.
Il problema che mi ponevo è il seguente: L'arma è bancata a 1200 atmosfere?
Perchè se, essendo vecchiotta, non posso sparare cariche ad alte prestazioni è meglio lasciarla.
Secondo te se l'arma è in ordine non corro rischi anche se sparo cartucce da 800 bar (senza abusarne)?
Guarda, mio papà, che spara col sovrapposto (io uso la doppietta) ha due Beretta: un ASE degli anni 50 e un S3 entrambi in cal. 12. L'ase sta sparando senza problemi da mezzo secolo ogni caricamento commerciale di 70 mm, dai 32 gr. in sù, senza registrare problemi. Lo S3 l'ha acquistato (usato) di recente, qualche anno fa, ed è un'arma nata per il tiro al piccione.
Ti dico solo che la cartuccia che io e lui largamente impieghiamo come corazzata di seconda canna è la clever t4 da 38 gr. (quella in bossolo verde), che è una cartuccia piuttosto prestazionale.
Per il resto, queste armi hanno dimostrato di digerire (anche l'ASE che è una versione da caccia e non da tiro) cartucce di ogni grammatura, anche le 40 o 42 gr. per le anatre.
Ti dico un po' di marche di cartucce corazzate che sono state sparate, così puoi valutare meglio: clever T3 (bossolo nero) 34 gr.; Clever T4 38 gr.; Clever T4 piccione 36 gr.; Clever baby magnum 42 gr.; RC serie oro 35 gr.; RC baby magnum 40 gr. (quelle con bossolo grigio); Cheddite JK6 36 gr.; Rottweil Weidmansheil 36 gr.; MB tricolor 36 gr.; Maionchi super caccia 36 gr.; Fiocchi Pl 34; Fiocchi baby magnum 42 gr.; Mimetic 40 gr.; Remington 36 gr. (quella in bossolo gordon realizzata a marchio dalla baschieri); B&P F2 long range; Winchester super speed 36 gr.; non me ne vengono più in mente altre.
Poi, ovviamente, ci sono le cartucce da piattello da 28 gr. o le cartucce da caccia da 30, 32 e 34 gr. di piombo piccolo.
Per cui secondo me, se l'arma è in ordine, hai in mano veramente una cosa fantastica.
Mi piacerebbe poterti postare le foto delle prove di rosata fatte dalla Beretta sullo S3 (canne da 4 e 2 stelle), ad una distanza di 30 o 35 mt., soprattutto quella della prima canna con cartuccia legia star rossa o mb rossa non mi ricordo più, ma senza contenitore: è veramente una rosata fantastica, regolare, piena, senza vuoti.
Secondo me con armi così fai un affare, per la cura con cui sono costruite, per la resa balistica, per la qualità dell'acciaio di classe superiore, per la bellezza intrinseca.
Magari G.G. può essere più preciso di me sulle doti di quest'arma.

---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

Secondo me il sacrificio del tempo e del viaggio quest'arma li vale tutti! (ti dico che se in questo momento potessi tirare fuori sull'unghia due o tre mila euro, abbandonerei la doppietta per l'unico sovrapposto che ho sempre sognato di possedere...)
phalacrocorax ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 02:45 PM   #23
pasquale c.
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Guarda, mio papà, che spara col sovrapposto (io uso la doppietta) ha due Beretta: un ASE degli anni 50 e un S3 entrambi in cal. 12. L'ase sta sparando senza problemi da mezzo secolo ogni caricamento commerciale di 70 mm, dai 32 gr. in sù, senza registrare problemi. Lo S3 l'ha acquistato (usato) di recente, qualche anno fa, ed è un'arma nata per il tiro al piccione.
Ti dico solo che la cartuccia che io e lui largamente impieghiamo come corazzata di seconda canna è la clever t4 da 38 gr. (quella in bossolo verde), che è una cartuccia piuttosto prestazionale.
Per il resto, queste armi hanno dimostrato di digerire (anche l'ASE che è una versione da caccia e non da tiro) cartucce di ogni grammatura, anche le 40 o 42 gr. per le anatre.
Ti dico un po' di marche di cartucce corazzate che sono state sparate, così puoi valutare meglio: clever T3 (bossolo nero) 34 gr.; Clever T4 38 gr.; Clever T4 piccione 36 gr.; Clever baby magnum 42 gr.; RC serie oro 35 gr.; RC baby magnum 40 gr. (quelle con bossolo grigio); Cheddite JK6 36 gr.; Rottweil Weidmansheil 36 gr.; MB tricolor 36 gr.; Maionchi super caccia 36 gr.; Fiocchi Pl 34; Fiocchi baby magnum 42 gr.; Mimetic 40 gr.; Remington 36 gr. (quella in bossolo gordon realizzata a marchio dalla baschieri); B&P F2 long range; Winchester super speed 36 gr.; non me ne vengono più in mente altre.
Poi, ovviamente, ci sono le cartucce da piattello da 28 gr. o le cartucce da caccia da 30, 32 e 34 gr. di piombo piccolo.
Per cui secondo me, se l'arma è in ordine, hai in mano veramente una cosa fantastica.
Mi piacerebbe poterti postare le foto delle prove di rosata fatte dalla Beretta sullo S3 (canne da 4 e 2 stelle), ad una distanza di 30 o 35 mt., soprattutto quella della prima canna con cartuccia legia star rossa o mb rossa non mi ricordo più, ma senza contenitore: è veramente una rosata fantastica, regolare, piena, senza vuoti.
Secondo me con armi così fai un affare, per la cura con cui sono costruite, per la resa balistica, per la qualità dell'acciaio di classe superiore, per la bellezza intrinseca.
Magari G.G. può essere più preciso di me sulle doti di quest'arma.

---------- Messaggio inserito alle 01:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:03 PM ----------

Secondo me il sacrificio del tempo e del viaggio quest'arma li vale tutti! (ti dico che se in questo momento potessi tirare fuori sull'unghia due o tre mila euro, abbandonerei la doppietta per l'unico sovrapposto che ho sempre sognato di possedere...)
Ciao,
Non posso dirti nulla se non GRAZIE.
Mi hai convinto
  Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 03:03 PM   #24
phalacrocorax
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pasquale c. Visualizza il messaggio
Ciao,
Non posso dirti nulla se non GRAZIE.
Mi hai convinto
Vecchio 10-12-09, 03:32 PM   #25
michelefusetti
Utente abituale

L'avatar di michelefusetti

ubicazione: Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Io valuterei anche l'acquisto di un B25, fucile grandioso, partorito dalla mente di J.M. Browining, dalle canne così dolci e micidiali che non teme davvero rivali. Le sue chiusure sono a prova di bomba, con una bascula alta in grado di contenere tutte le forze in gioco durante lo sparo. Batteria Anson e canne accoppiate in demibloc: a mio avviso uno dei capolavori dell'arte armiera belga, sui 3,200-3,400 Kg di peso. Il Breda Sirio credo abbia tratto larga isporazione da questo modello. Se lo vedi in giro, valuta l'acquisto perchè non te ne penti.
Saluti
michelefusetti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-09, 03:34 PM   #26
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

[/QUOTE]

sono curioso qual'e' il sovrapposto che hai sempre sognato?

scusami ma sparare baby magnun o giu' di li in fucili basculanti lo trovo uno
stress non da poco per il fucile ed anche per il tiratore io le riserverei agli
automatici magari a gas, una mia opinione
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 11:11 AM   #27
phalacrocorax
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
sono curioso qual'e' il sovrapposto che hai sempre sognato?

scusami ma sparare baby magnun o giu' di li in fucili basculanti lo trovo uno
stress non da poco per il fucile ed anche per il tiratore io le riserverei agli
automatici magari a gas, una mia opinione[/QUOTE]

Un S0 2 o 3 fin da quand'ero ragazzino e vedevo i tiratori al piccione toglierli con studiata lentezza dai loro astucci di cuoio e montarli prima di portarsi sulla pedana.
Quando ho preso la licenza avevo un paio di doppiette in casa e ne ho presa una (che fu di mio nonno) che è diventata la mia compagna di caccia.
Ma mi è rimasto questo amore per gli S0, per la loro bascula bassa e per i seni pronunciati, un po' come nelle doppiette. Per questo non amo molto la linea dello S010, tutto sommato uguale a tanti altri.
Per le cartucce dipende da quante armi hai a disposizione e dalla caccia che fai, anche dai colpi che spari.
Personalmente per la stanziale preferisco il basculante all'automatico, anche in relazione all'ambiente dove caccio, per cui sparo nel basculante le classiche corazzate. Ti dirò anche che io le sparo nella doppietta, la quale subisce sollecitazioni maggiori rispetto al sovrapposto, così come maggiori sollecitazioni subisce la spalla del tiratore. Ma facendo certa caccia se spari tanto spari due, tre cartucce in una mattina, per cui non ci sono problemi.
Anche alle anatre mi capita di sparare col basculante se non esco appositamente per le anatre.
Tutto lì. Certo, se esco per fare certe cacce dove utilizzo cartuccioni baby magnum esco con l'automatico (sparo con l'inerziale). Ma se ho il basculante e mi capita di dover tirare il cartuccione lo tiro e basta.
Se si tratta di armi con buone chiusure, ben costruite (non come certe baracche in commercio), l'arma non risente minimamente del maggiore stress.
Vecchio 11-12-09, 03:15 PM   #28
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

azz.....io che c'e l'avevo (SO3) qualche anno fa lo ho ceduto
non bisogna mai vendere nulla
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 03:34 PM   #29
Rex61
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giuseppe75 Visualizza il messaggio
mille euro in più non è un piccolo sforzo è lo stipendio di un mese cavolo....
Infatti. Sinceramente, con tutto il rispetto che posso avere di un Beretta, ma non credo che altre marche italiane siano da meno. Inoltre i Beretta costano cosi in Italia, se li vai a comperare in Germania già li paghi 500 Euro in meno. Come mai?
Io ti posso consigliare un Bettinsoli Diamond, che io ho acquistato 3 anni fa e lo trovi a 850 Euro, corredato di 5 strozzatori diversi.
Allego un video che ho trovato in rete per rendersi conto che non si tratta di un ferro.
[media]http://www.youtube.com/watch?v=gZSUVuYYbHU[/media]
  Rispondi quotando
Vecchio 11-12-09, 05:20 PM   #30
phalacrocorax
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oberkofler Visualizza il messaggio
azz.....io che c'e l'avevo (SO3) qualche anno fa lo ho ceduto
non bisogna mai vendere nulla
L'hai ceduto??? Accidenti a te...!
A proposito, l'hai fatto poi quel lavoretto sul 16 (quello della bascula del 20 e le canne della doppietta riaccoppiate)?
Mi sono informato su un paio di tubi nuovi per la mia doppietta del 16 e mi hanno detto che "me la cavo" con 600 euro...

---------- Messaggio inserito alle 04:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:14 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Rex61 Visualizza il messaggio
Infatti. Sinceramente, con tutto il rispetto che posso avere di un Beretta, ma non credo che altre marche italiane siano da meno.
Si Rex hai ragione, ci sono altre ottime marche in Italia (quasi tutte per la verità!).
Era solo che a quella cifra non ti porti a casa un silver pigeon di serie, ma un'arma fine, costruita a mano con materiali al top. Un usato di lusso merita la considerazione del suo acquisto rispetto a un nuovo di pari cifra.
Poi ovvio che se 2/3000 euro sono tanti da sborsare si può avere una buona arma spendendo molto meno.
Rispondi

Tag
sovrapposto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione