Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-06-18, 03:34 PM   #11
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 230
Grazie (Ricevuti): 518
Mi piace (Dati): 708
Mi piace (Ricevuti): 1666
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 19 Post(s)
Quotato: 443 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ned Visualizza il messaggio
Solo per puntualizzare non ho parlato di intrugli ne che bisogna tentarli oggi con quelle polveri di allora .
Erano cose di altri tempi , la mia era solo nostalgia.L'altro giorno al tiro mentre aspettavamo un signore mi diceva che avrebbe sparato la 206v nella carica di 1.40x28 e fino a qui niente da dire al primo colpo posso affermare che i fucili turchi sono fatti molto bene aveva un calibro 20.....
ho i testimoni .Questo per dire che quello che conta è quello che hai in testa.
Io personalmente ho imparato molto in quel periodo sotto tutti i punti di vista.
Per il resto sono completamente d'accordo con te.

Assolutamente daccordo Ned, ho solo approfittato del tuo intervento giustamente mirato per dire la mia su questa discussione.
Riguardo al tipo con il fucile turco vedo con rammarico ma poco stupore che da te come da me i pirotecnicismi vanno ancora di moda...
Sono oltremodo daccordo con te che se lo spirito della discussione riguardi i ricordi e la nostalgia i post saranno piacevoli e di bella letura; ma se seriamente si vuole trattare tecnicamente i mischietti era meglio non riesumare la discussione... perchè significa che al contrario di molti che come te hanno imparato da quel periodo, c'è ancora chi si è fermato lì.
Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 08:33 PM   #12
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Sono sempre stato contrario ai mischietti, chi ha studiato un po di reologia delle polveri sa che la miscela perfetta e quasi impossibile da ottenere, con la conseguenza di differenze tra una cartuccia e l'altra, inoltre se gia e difficile regolare gli assetti passando da un lotto e l'altro di una stessa polvere, pensate un po mischiando piu polveri diverse....
Ho letto tuttavia, ma e cosa un po diversa, di stratificare piu polveri.... questo per ottenere cartucce piu veloci e migliorare le accensioni, i russi hanno brevettato un sistema particolare che gioca con cartoncini forati e permetterebbe il raggiungimento di velocita elevatissime... dal punto di vista balistico potrebbe essere interessante, ma vantaggi reali sul campo non ne vedo... non mi sognerei mai di fare un simile esperimento...credo che un minimo errore e si potrebbero avere scoppi
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 09:30 PM   #13
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 12
Quotato: 44 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
....., i russi hanno brevettato un sistema particolare che gioca con cartoncini forati e permetterebbe il raggiungimento di velocita elevatissime... dal punto di vista balistico potrebbe essere interessante, ma vantaggi reali sul campo non ne vedo... non mi sognerei mai di fare un simile esperimento...credo che un minimo errore e si potrebbero avere scoppi
Non so se ci sia un brevetto per questo tipo di caricamento.
Di sicuro scaricando delle vecchissime cartucce di una cinquantina di anni fa regalatemi come materiale tirato fuori dalla pulizia di cantine, ne ho trovate un po' fatte con questo sistema. Roba italiana delle mie zone.
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 03:48 AM   #14
CacciatoreMessina
Utente abituale

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 26
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Io dico una cosa...... Ho sparato praticamente da sempre il miscuglio di Sipe/S4 che carica un armeria della mia zona con varie grammature e varie numerazioni di piombo 31 gr 32 gr 35gr 37gr e devo dire che sono tutte ottime cartucce inoltre anche la Romana Munizioni carica una cartuccia 33 gr con Sipe/S4 e anche questa l'ho provata e risultata discreta poi ho delle cartucce originali ereditate da mio padre in bossolo T1 Fiocchi di colore arancione c'è stampato lo scudetto e la scritta Automatico SIPE DN circa 10 anni fa ne ho sparato 1 ed ha funzionato bene nonostante siano un po anzianotti il resto da un lato mi dispiace spararli dall'altro vorrei utilizzarli prima che diventino inservibili ma di sicuro ne lascerò un po per ricordo
CacciatoreMessina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 09:12 AM   #15
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 230
Grazie (Ricevuti): 518
Mi piace (Dati): 708
Mi piace (Ricevuti): 1666
Non mi piace (Dati): 5
Menzionato: 19 Post(s)
Quotato: 443 Post(s)
predefinito

Come già detto il misto SIPE/S4 è tollerabile i quanto la differenza fra le polveri risulta davvero modesta... ma a 37gr siamo veramente al limite di caricamento, e comunque fra le 2 sarebbe piu indicata la sola SIPE, data la maggiore progressività, e non vedo perchè spingersi così al limite con polveri non adatte quando per tali grammature c'è la Tecna, sempre doppia base derivata da SIPE ed S4 ma adatta a spingere tutto quel piombo.
Per quanto riguarda il discorso SIPE/DN, oltre al già accennato petardetto per facilitare l'accensione, c'era chi in passato caricava queste due polveri in parti piu o meno uguali.
Il fatto che la cartuccia da te provata abbia sparato non significa letteralmente che "abbia funzionato bene", per quello bisognerebbe vedere quello che dice il banco prova...
Mi raccomando in primis di verificare che gli inneschi con la quale sono assemblate queste cartucce siano ancora efficienti!!! Se dotate dei vecchi 645, fiamma o VIS ti esorto a non spararle, il fatto che una sia andata bene, o non abbia fatto danni, non è garanzia che per le altre sia la stessa cosa!

Al di la di queste considerazioni, per approfondire il discorso sui mischietti, va fatto notare che quelli che venivano realizzati con un minimo di cognizione di causa comprendevano polveri dello stesso genere che potremmo dividere in questo modo:

- granulari a base di nitrocellulosa non gelatinizzata, le quali avevano due miscele principali, ovvero il mischietto a 5 polveri costituito da Acapnia/Randite/Universal/Excelsior/Alfa; e quello piu semplice a 3, costituito da Acapnia/Randite/Universal;

- balistiti a base di nitroglicerina, quindi SIPE/S4, SIPE/DN, ma prevalentemente una delle basi sempre SIPE per la sua maggiore progressività ed il taglio che le consentiva una maggiore miscelabilità;

- nitrocellulosa gelatinizzata, quindi Coppal Excelsior/Aquila, MB/Rottwaill, NC/Mullerite.

Questi erano quelli piu comuni e "sensati", poi chiaramente si è visto di tutto di piu...

In uno dei post precedenti si sono menzionate le "stratificate".
Se n'è parlato molto anche in questo forum tempi addietro, ed è un tipo di caricamento sul quale ci sarebbe ancora molto da lavorare per per comprenderne i limiti e le varie potenzialità, ma attenzione, non è alla portata di tutti! Ci vogliono conoscenze avanzate, attrezzatura specifica (tipo i famosi imbuti concentrici), e sopratutto una canna manometrica a disposizione! Sparare una stratificata senza le dovute ed approfondite prove preliminari è una follia!

Stesso identico discorso per il sistema con i cartoncini forati.

Saluti
Claudio
claudio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-18, 11:08 AM   #16
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 104
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 96 Post(s)
predefinito

A leggere i post di Claudio comincio a rendermi conto dei rischi che abbiamo corso agli inizi della attivita venatoria perche il fenomeno l'avevamo anche noi ogni tanto arrivava e ci dava delle cartucce da provare e noi ingenui li a spararle tranquilli con dei rinculi pazzeschi non oso pensare alle pressioni che sviluppavano una cosa è certa le armi che avevamo erano ottime saluti
vallarolo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76 Piace questo post
Vecchio 06-06-18, 11:24 AM   #17
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vallarolo Visualizza il messaggio
A leggere i post di Claudio comincio a rendermi conto dei rischi che abbiamo corso agli inizi della attivita venatoria perche il fenomeno l'avevamo anche noi ogni tanto arrivava e ci dava delle cartucce da provare e noi ingenui li a spararle tranquilli con dei rinculi pazzeschi non oso pensare alle pressioni che sviluppavano una cosa è certa le armi che avevamo erano ottime saluti
... e gli Angeli Custodi facevano molto bene il loro lavoro .
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 05:04 PM   #18
robbra50
Utente regolare

L'avatar di robbra50

ubicazione: fiano romano (RM)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

in passato , di questi mischietti ,se ne usavano molti, in particolare per la piccola migratoria.La maggior parte erano accettabili: Sipe/S4 GP/AL o varie granulari con dosaggi simili.Bossoli ricaricati, borraggi discutibili,orlo tondo, aiutavano a non alzare le pressioni. Un po' per non buttare nulla, un po' perché si era sempre alla ricerca di dosi uniche e miracolose, si tentava . Ed ogni cartuccia era effettivamente "unica" e di miracoloso vi era .....il restare incolumi !
robbra50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dio, miscugli, polveri, vuole

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione