Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-18, 03:59 PM   #11
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

ubicazione: Grecia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 43
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti, e da qualche tempo che sono sparito per via del tempo che scarseggia e per via di alcune mie sperimentazioni, ma questa volta penso di aver fatto CENTRO

Ecco qui la mia ultima modifica su Gemini **/+5cm per un amico che lo feci attendere sui 3 mesi prima di modificarlo, che però adesso sembra essere più che contento dai risultati ottenuti

E questi sono i risultati sul taglio e sulle rasature delle borre

Ecco anche il video dove si vede un pò meglio la mia modifica, a forma di spirale con dei fori a forma triangolare ed a disegno sovraposto

Ci tengo a sottolineare che tale prototipo, sempre se non erro, è unico a livello mondiale e spara con coda di rosata corta e con della potenza sul bersaglio che è una meraviglia

Saluti
Nikolaos "Nikos" Kavvadias - Tel. +30-698-7725201 [ore 14:00 - 20:00]
Nikos77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 10:48 PM   #12
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

in pratica ...un freno di bocca dell'AR 10 surdimensionato. Sarebbe da realizzare uno tipo il GLADIO che ho montato sulla mia Marlin cal. 45-70

---------- Post added at 09:48 PM ---------- Previous post was at 09:46 PM ----------

.
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 01:31 AM   #13
vecchioA300
Guru del forum

L'avatar di vecchioA300

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Ciao Nikos, bentornato.
35 anni fa (più o meno...) il Novelli, un bravo e famoso armaiolo delle mie parti, realizzò una serie di strozzatori esterni con passo Breda QuickChoke con delle serie di fori disposti radialmente. Possiedo ancora il 4* che ha una sola fila di fori, ed il 1* (16cm) con 5 file di fori, perpendicolari all'anima della canna.
Ricordo che aveva fatto molte prove, quelli che offrivano le migliori prestazioni erano con i fori inclinati all'indietro (verso il tiratore) che però producevano verso di questo uno schianto secco ed amplificato allo sparo, facendo "fischiare le orecchie" in modo dannoso. Quelli inclinati in avanti non producevano effetti sulle rosate, ma sembravano ridurre il rumore dello sparo (perciò vietati dalla legge), alla fine commercializzò con successo quelli con i fori (circolari da 4mm) perpendicolari, che ho ancora.
Sulle canne lisce, non penso ci sia ancora molto da inventare.
Vecchio 11-06-18, 02:09 AM   #14
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 86
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 169
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 227 Post(s)
predefinito

[QUOTE=vecchioA300;1304389]Ciao Nikos, bentornato.
35 anni fa (più o meno...) il Novelli, un bravo e famoso armaiolo delle mie parti, realizzò una serie di strozzatori esterni con passo Breda QuickChoke con delle serie di fori disposti radialmente. Quelli inclinati in avanti non producevano effetti sulle rosate, ma sembravano ridurre il rumore dello sparo (perciò vietati dalla legge).

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Quelli con fori inclinati in avanti non possono essere considerati al pari dei veri silenziatori, e la differenza è abissale ; quindi assolutamente consentiti .
louison non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar, Yed Piace questo post
Vecchio 11-06-18, 03:37 PM   #15
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

Mi piace / Grazie
predefinito

Se non erro, il silenziatore è una cosa completamente diversa, rispetto al freno di bocca, che sempre se non erro, non è la stessa identica cosa sulla canna RIGATA e sulla canna LISCIA

Sulla canna rigata abbiamo il proiettile che passa attraverso il freno di bocca ed i gas si scaricano sui fianchi, mentre sulla canna liscia il cosiddetto PORTING [angolo di 90° o inclinato verso il tiratore di 30~45°] ha lo scopo di non distubrare i pallini col soffio di bocca, però il vero e proprio freno di bocca sulla canna lisca avrà il compito di FRENARE la borra, rasando, graffiando e mangiando la plastica della borra...appunto per rallentarla, ed ecco il perchè l'angolo dovrà essere inclinato in avanti, ed ecco anche perchè dovrà comportarsi come un RASOIO

Infine sottolineo che siccome ci provo da 2 stagioni di caccia a modificare i strozzatori commerciali in dotazione con i fucili da caccia, per renderli veri e propri freni di bocca, posso confermare che i cacciatori che conosco personalmente, mi hanno detto che sul terreno di caccia tale cosa funziona perfettamente, a prescindere dal fatto che la sola limitazione è quella di trovarci la borra giusta

Saluti
Vecchio 11-06-18, 08:15 PM   #16
ned
Utente regolare

L'avatar di ned

ubicazione: pomezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 41 Post(s)
predefinito

Buona sera
dovresti usare un divisore e costruire un supporto per stringere lo strozzatore, con quel sistema che hai adottato , non riusciresti a farne due uguali.
Inoltre hai fresato sulla conicità della strozzatura creando uno spigolo tagliente , infatti sei riuscito a distruggere le borre da come vedo nelle foto.
I ported sono fresati negli ultimi 2 cm. sulla parte cilindrica dello strozzatore e come ti è stato detto in precedenza gli ottimi strozzatori Novelli avevano i fori addirittura prima della parte strozzata.
La Perazzi adotta qualcosa di simile sui suoi fucili , soluzioni credo
difficili da commentare non ti pare?
Saluti
ned non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-18, 10:56 PM   #17
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

Mi piace / Grazie
predefinito

Non riesco a capire se è colpa mia che ci provo a parlarvi l'Italiano...da Greco che sono, o se e colpa di voi l'Italiani che mi leggiate e non riusciamo a capirci proprio...

Ho letto tantissime volte la frase "se la matematica non è un'opinione", ma non ho mai letto qualcosa per la fisica, per cui ci provo a sottolineare che sempre se la fisica e la geometria non siano delle opinioni, tanto vale capire una volta per tutte che bisogna rasare la plastica delle borre, sennò, tale modifica è proprio inutile!!!

E per quanto riguarda divisori, piani inclinati, etc, preciso che queste modifiche le ho fatte per mio personale divertimento e strozzatori non ne vendo

Pazienza...c'è pure chi continua a dire che FDA faccia esplodere le canne dei fucili

Salutoni
Grazie salvosalento Ha ringraziato per questo post
Mi piace salvosalento Piace questo post
Vecchio 11-06-18, 11:03 PM   #18
zio65
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 253
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Più che smorzare il rumore, se non sbaglio quel tipo di foro, tende a far, passatemi il termine, "impuntare" la borra facendo si che aprendosi correttamente il piombo non abbia altre sollecitazioni ne dalla stessa borra che dai gas, ottimo direi.
Se fosse possibile acquistarlo con foratura 18,2 per il mio greystone sono pronto a fare da betatester

Ciao
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Nikos77 Piace questo post
Vecchio 12-06-18, 01:04 AM   #19
Nikos77
Guru del forum

L'avatar di Nikos77

Mi piace / Grazie
predefinito

Dimmi se esistono strozzatori in/out +5cm per il tuo fucile e forse potremmo provarci a nomimarti beta tester

Saluti
Mi piace Franco Mister Piace questo post
Vecchio 12-06-18, 04:22 PM   #20
zio65
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 253
Mi piace (Ricevuti): 78
Non mi piace (Dati): 6
Quotato: 79 Post(s)
predefinito

Ciao Nikos.
Gemini fa qualcosa specifico 18,2 per Greystone,ho un 4 e un 2 stelle Ported ma sono +2 cm,quindi corti e già forati differentemente, stasera do una controllata se producono + 5 cm senza fori.
Grazie

Ultima modifica di zio65; 12-06-18 a 04:27 PM
zio65 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolati, buchi, con, strozzatori

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione