Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-18, 08:49 PM   #91
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 88
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

rispetto tutti,ma ritengo la chiosa sui "turchi" imprudente, e fallace tecnicamente parlando,non sto qui a fare nessuna "elegia" dei turchi ma invito ad esplorare la storia cannoniera antichissima,e le antiche e valenti capacità costruttive.poi viva il mondo.saluti.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace zio65 Piace questo post
Vecchio 08-06-18, 09:57 PM   #92
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 229
Grazie (Ricevuti): 125
Mi piace (Dati): 867
Mi piace (Ricevuti): 416
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 347 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
rispetto tutti,ma ritengo la chiosa sui "turchi" imprudente, e fallace tecnicamente parlando,non sto qui a fare nessuna "elegia" dei turchi ma invito ad esplorare la storia cannoniera antichissima,e le antiche e valenti capacità costruttive.poi viva il mondo.saluti.
E che il buon Dio sia con tutti noi . Andiamo in pace.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace crio180781 Piace questo post
Vecchio 14-06-18, 01:27 AM   #93
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 132
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 335
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 129 Post(s)
predefinito Armsan 410 oggi in officina

Appena ieri pomeriggio ho ricevuto in officina un Armsan 410 semiauto reduce da una prova su un campo di TaV della mia provincia.
Il fucile si presenta bene, slanciato e di buona fattura ma non ho avuto modo di pesarlo anche se credo sia intorno ai 2,400 Kg.
Questo fucile è stato testato da alcuni giornalisti ed avrebbe sparato un migliaio di cartucce, almeno così mi è stato detto.
Durante la prova al TaV è accaduto che sparasse a volte due colpi a ripetizione, e questo accadeva sia con cartucce da 11 g. che con quelle da 18 g., mentre con alcune ricaricate si rompeva il fondello durante l'estrazione (così mi è stato riferito).
Il riarmo è sempre avvenuto anche con le cariche minime.
Ho riscontrato un difetto nel pacchetto di scatto e dopo un paio d'ore ho riconsegnato il fucile al rappresentante perfettamente funzionante, consigliando di far controllare anche gli altri prima della distribuzione alle armerie. Questo era un prototipo, pertanto è molto probabile che nelle produzioni successive il problema sia stato risolto.
Se avrò notizie vi terrò informati.
Non vi può essere censura nell'informazione, chi attua questa pratica ripercorre strade ormai superate.
Bruno Biscuso su 'Google'
---------------------------------------

Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76, PIETROPIO, oreip, zio65, maxmurelli and 1 altri Ha ringraziato per questo post
Mi piace iago 77, claudio76, leuciscus, sparatore, zio65 Piace questo post
Vecchio 14-06-18, 01:40 AM   #94
iago 77
Utente abituale

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 77
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

Complimenti sig esperto collezionista per aver condiviso la sua esperienza....la leggo sempre con piacere....
Saluti Iago .
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 12:49 PM   #95
ranger47
Utente abituale

L'avatar di ranger47

ubicazione: taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 11
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

...bene...dopo tutta questa bella dissertazione sul funzionamento del 410, sia turco , sia italiano, sia semiautomatico sia basculante.....io inviterei tutti gli appassionati di questo calibro mignon...di cambiare passione...dire hobby è riduttivo....perché la caccia è una passione seria...e non ci si può permettere il lusso di ferire un animale per la idiozia di cacciare con le fionde, né tantomeno mancare un bersaglio, oggi sempre più raro, vista la scarsità di piombo e di gittata rispetto ad un calibro per la caccia seria. Né tantomeno avvistare una preda piuttosto lontana e pensare nella frazione di secondo a disposizione,...ahi,,forse è troppo lontana per questo fucile.....ebbene so di ricevere molte critiche a riguardo....ma è il bello del libero pensiero.....quindi ribadisco......se dovere uscire a caccia col 410...statevene a casa o cambiate passione......è meglio per gli animali......buongiorno
ranger47 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-18, 02:20 PM   #96
criobarrel
Utente abituale

L'avatar di criobarrel

ubicazione: villa castelli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 56
Mi piace (Ricevuti): 59
Quotato: 30 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranger47 Visualizza il messaggio
...bene...dopo tutta questa bella dissertazione sul funzionamento del 410, sia turco , sia italiano, sia semiautomatico sia basculante.....io inviterei tutti gli appassionati di questo calibro mignon...di cambiare passione...dire hobby è riduttivo....perché la caccia è una passione seria...e non ci si può permettere il lusso di ferire un animale per la idiozia di cacciare con le fionde, né tantomeno mancare un bersaglio, oggi sempre più raro, vista la scarsità di piombo e di gittata rispetto ad un calibro per la caccia seria. Né tantomeno avvistare una preda piuttosto lontana e pensare nella frazione di secondo a disposizione,...ahi,,forse è troppo lontana per questo fucile.....ebbene so di ricevere molte critiche a riguardo....ma è il bello del libero pensiero.....quindi ribadisco......se dovere uscire a caccia col 410...statevene a casa o cambiate passione......è meglio per gli animali......buongiorno
Carissimo Ranger...ti posso assicurare che con il suddetto calibro e cartucce giuste i tordi cadono ché è un piacere...io ti parlo di tordi perché caccio solo quelli ma ti assicuro che ho amici che cacciano dalla lepre al colombaccio...permettimi di dirti una cosa senza offesa...prima di giudicare bisogna provare...naturalmente nn sarà come un cal.12 o 20...per via della rosata più stretta ma se hai mirite cade tutto....te lo dico perché ho il suddetto calibro e mi diverto vedere cadere i tordi con solo 17/18grammi di piombo...
criobarrel non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace crio180781, zio65 Piace questo post
Vecchio 15-06-18, 07:44 PM   #97
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Ricevuti): 88
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

per ranger 47 rispetto la tua opinione ,ma non i termini con cui la ai esposta,...detto questo i piccoli calibri dovrebbero essere il punto di arrivo,del cacciatore che negli anni,di attività venatoria,si è evoluto,a raggiunto un equilibrio,e una "moderazione" e le conoscenze,che gli consentono di trarre,soddisfazione,risultati,e sopratutto"GUSTO"nel portare,dico portare,non cacciare,perchè per cacciare la prima arma è la testa,..la psiche,non il fucile.saluti old hunter.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace crio180781, zio65 Piace questo post
Vecchio 17-06-18, 02:04 PM   #98
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Ricevuti): 203
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 189 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ranger47 Visualizza il messaggio

due parole devo dirle

esiste il libero pensiero ... cioè la libertà di pensare come si vuole ... e nessuno può togliercela ! (ai Numi piacendo)

poi esiste il libero arbitrio, un tantino più complesso : ma è il connubio del libero pensiero di prima con la libertà di azione !

questo in verità non è libero al 100% ... qualcosa non si può fare !

spero che non mi tolgano anche la possibilità di "fare" caccia col mio 28
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 02:35 PM   #99
iago 77
Utente abituale

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 30
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 87
Mi piace (Ricevuti): 77
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 81 Post(s)
predefinito

Ma su via....qui nessuno puo ' togliere niente a nessuno...però vien da sé che ogni calibro è specifico per delle cacce.....che poi lo si usa sporadicamente per cose diverse ci sta ' ma asserire che vie fuori meglio ....di altri nati per far quello è un ' eresia....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-18, 03:01 PM   #100
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Ricevuti): 203
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 189 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da iago 77 Visualizza il messaggio
Ma su via....qui nessuno puo ' togliere niente a nessuno...però vien da sé che ogni calibro è specifico per delle cacce.....che poi lo si usa sporadicamente per cose diverse ci sta ' ma asserire che vie fuori meglio ....di altri nati per far quello è un ' eresia....

ma che significa ???

quindi con un 12, magari magnum, magari con canna 81 *, magari con cartucce supermagnum, magari con pallini del 4, ... si può sparare ad un piccione distante 80 metri ?

ed è eresia insidiare lo stesso piccione, che ovviamente nel tentativo precedente si è ovviamente salvato, con un 28 normalissimo , canne lunghezza e strozzatura normalissima , con cartucce piombo 7 normalissime ... che sconsideratamente ti passa a 20 metri !

a memisembraproprio che tu voglia togliermi qualcosa !!!

p.s. scusate non vorrei che qualcuno fraintendesse per noi il "piccione" è ovviamente un colombaccio

Ultima modifica di maremmano; 17-06-18 a 03:12 PM
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
410, armsam, cal, nuovo, semiautomatico

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione