Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 01-06-18, 11:46 AM   #11
hunter65
Utente regolare

L'avatar di hunter65

ubicazione: GENOVA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Sono mire williams, le hanno per esempio qui:

https://www.brownells.it/MARLIN-DOVE...reen-962602170

Per˛ il mirino lo metterei a tre anelli, Ŕ pi¨ difficile che si rompa la fibra ottica

P.S. Ho visto che esistono anche della Hiviz, Truglo ecc.

Ultima modifica di hunter65; 01-06-18 a 11:53 AM
hunter65 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Mi piace Maurideep Piace questo post
Vecchio 01-06-18, 12:48 PM   #12
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 6
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

buongiorno,io uso una marlin in 450 e devo dire solo che bene, corta agile e cattiva, da non confondere con il 45/70 Ŕ tutta un'altra cosa stopping power eccezionale molto superiore al 45/70 o 444 se la marlin a creato un nuovo calibro con la cintura un motivo c'Ŕ e si vede devi solo farci pratica e poi vedrai cosa fÓ. davvero belle quelle tacche di mira penso che anche io provveder˛ alla sostituzione come si comportano nella caccia nel folto, se possibile sapere le senzazione di chi a provato sia le tacche originali che queste in fibra grazie a presto.
erri68 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-18, 02:49 PM   #13
capaino
Utente abituale

ubicazione: Pistoia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 193
Mi piace (Ricevuti): 267
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Da qualche parte dovrei avere anche la scatola. Mi pare siano della Hiviz e nella confezione ci dovrebbero essere anche le fibre ottiche arancioni e bianche.
Le mire originali non mi dispiacciono, fanno il loro dovere, per˛ sono poco visibili.
Inizialmente avevo messo un piccolo riferimento bianco sulla tacca Ŕ giÓ erano meglio.
Con la fibra ottica molto molto meglio. Sono molto visibili specie su sfondo scuro.
Naturalmente non sono il massimo per il tiro di precisione, ma non Ŕ la loro funzione.

Piero

---------- Messaggio inserito alle 12:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:44 PM ----------

Premesso che per il cinghiale (e non solo) preferisco il "lento e pesante" mi sembra che il 450 Marlin sia anche troppo... Mi pare di aver letto che Ŕ stato fatto soprattutto per le guide del Nord America che lo usano come arma di sicurezza per orsi vari ed alci.
Non lo ho mai provato ma posso assicurare che giÓ il 444 sul cinghiale ha un altissimo shopping power.

Piero
capaino non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-18, 11:39 PM   #14
rico
Utente abituale

ubicazione: castelnuovo del garda, Verona, Veneto.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

io ho il 45-70 della Chiappa, uso il leva per il recupero e da quest' anno anche in battuta. Il rinculo Ŕ presente, indubbiamente, ma non Ŕ niente di proibitivo, anche perchŔ se ti piace il generis di carabina accetti senza compromessi anche quei aspetti che chi usa la carabina semiautomatica non apprezzano. La mia Ŕ cortissima , solo 87 cm, la fiammata finale Ŕ da gris¨, fantastica.
Vecchio 04-06-18, 08:48 PM   #15
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Il 450 Marlin ed il 45-70 sono identitici la Marlin ha ideato ul 450 che Ŕ un 45-70 belted solo per impedire che il caricamento di un 45-70 realizzato per armi moderne venda camerato in armi di vecchia data non costruiite per reggere le pressioni dei caricamenti usabili nei 45-70 di nuova concezione. Detto questo ho usato a tappeto il 45-70 in una Marlin GBL con canna di 46 caricando sia palle da 300 grs che da 350 Hornady Interlock. Che dire... stopping power deludente grossi verri con palle piazzate bene addosso se ne sono andati a morire lontano ..l'ultimo con due palle da 350 addosso sparate da 30 mt mi voleva mangiare e l'ho stoppato con la terza in mezzo agli occhi. Alla GBL avevo messo il freno di bocca della gladio rilevamento e rinculo di un 223 ! L'ho attaccata al chiodo ! S vi interessa vi do un dato ... ho cronografato nella mia GBL le 45.70 Hornady lever revolution con palla da 225 e 325 ... cosa incredibile ..identica velocitÓ ...lentissime intorno ai 500 m/s. Sicuramente la Hornady non vuol correr rischi. Se volete usare a caccia il 45-70 o ricaricare da soli o prendete un 450 Marlin

---------- Post added at 08:48 PM ---------- Previous post was at 08:46 PM ----------

La mia GBL in 45-70

sniper338 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-18, 02:05 PM   #16
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

Mi piace / Grazie
predefinito

buongiorno, io odio il 45-70 perchŔ quando spari Ŕ molto lento e ferma solo per il peso della palla, io con il 450 ma con cartucce originali a prestazioni molto superiori e se poi ricarichi Ŕ tutto un'altro mondo, io con palla da 350 grani arrivo a 750 m/s con canna da 46 a non ho il freno di bocca, anzi scusa sniper dove ai fatto mettere quel freno , se funziona come dici sono molto interessato, se puoi fammi sapere, devo anche aggiungere che fino ad adesso ci ho ucciso 8 cinghiali e solo uno a avuto il tempo di percorrere circa 10 mt per forza d'inerzia gli altri tutti morti sul posto, inoltre a fatto molti pochi danni sulle spoglie, ottimo lavoro sulle carni con ferite rosee non bruciate come per esempio con palle leggere e veloci. sempre parere personale.
Vecchio 10-06-18, 10:05 PM   #17
sniper338
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Alla 350 grs con canna da 46 con la IMR 4064 gli faccio fare qualcosa in pi¨. Comunque 450 e 45-70 ricaricando sono identici. Il lavoro del freno di bocca me lo ha fatto l'Armeria Florensport. Ottima la precisione. Il freno di Bocca Ŕ della Gladio.
Su animali adrenalinizzati sia 45-70 ricaricato alle max prestazioni che 450 Marlin hanno insufficiente stopping power.
Ho risolto col " Castigo Divino " 338 Winchester Magnum. Non ce n'Ŕ per nessuno

Ultima modifica di sniper338; 10-06-18 a 10:13 PM
Vecchio 11-06-18, 12:15 PM   #18
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

Mi piace / Grazie
predefinito

buongiorno, e poi dicono a me che sono esagerato, insufficente stopping power che razza di animali ai dalle tue parti, castigo divino addirittura il 338 per essere sicuro ho preso l'8x68s direi un pochino ignorante ma se si presenta l'occasione chiamo il babbo in rastrelliera e spunta il 460 weatherby ma solo per problemi di razza superiore tipo limousine, ma questo Ŕ un'altra storia, ti chiedevo la tua personale impressione sulle mire in fibra per sapere la differenza di velocitÓ e precisione, ed eventualmente i vari contatti per poter fare il lavoro in tutte le sue parti. se puoi fammi sapere la dosi con cui riesci ad ottenere miglior velocitÓ, per curiositÓ mi puoi dire le situazioni che ti anno convinto del fatto che anno poco stopping power sai ero convinto che il lento e pesante ottiene un lavoro molto migliore in fatto di fermo immagine sul posto, per ora si Ŕ sempre comportato benissimo, con cariche pepate a dato la biada al 300 wm in fatto di fermo immagine immediato. sempre sottinteso mie impressioni personali
Vecchio 11-06-18, 06:31 PM   #19
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 36
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 448 Post(s)
predefinito

sinceramente non so' che animali adrenalinizzati hai dalle tue parti... puo' capitare di sparare bene ad uno e non fermarlo.... ci sono mille varianti con tutti i calibri... niente da dire Ŕ possibile ....!
ma il 45 .70 di stopping power ne ha da vendere alle corte distanze. Se per caso con un caricamento ti sei trovato male e' possibilissimo.
Per me e'gia' ottimo il 444 marlin.... sia come S.P sia come risultati sulle spoglia.... poi figurati sono anche simpatizzante della classica 30-30!! che effettivamente puo' avere problemi di anemia....!

passare da un calibro come il 45/70 al 338 e' come passare dal giorno alla notte..... ma allora possiamo avanzare di parlare di lever action .....!
e comunque se guardi le ultime produzioni di davide pedersoli o marlin le hanno camerate anche per i calibri 308 30.06 etc..... se a uno piacciono lo stesso..!
saluti.
ALE non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 12:09 AM   #20
sniper338
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
sinceramente non so' che animali adrenalinizzati hai dalle tue parti... puo' capitare di sparare bene ad uno e non fermarlo.... ci sono mille varianti con tutti i calibri... niente da dire Ŕ possibile ....!
ma il 45 .70 di stopping power ne ha da vendere alle corte distanze. Se per caso con un caricamento ti sei trovato male e' possibilissimo.
Per me e'gia' ottimo il 444 marlin.... sia come S.P sia come risultati sulle spoglia.... poi figurati sono anche simpatizzante della classica 30-30!! che effettivamente puo' avere problemi di anemia....!

passare da un calibro come il 45/70 al 338 e' come passare dal giorno alla notte..... ma allora possiamo avanzare di parlare di lever action .....!
e comunque se guardi le ultime produzioni di davide pedersoli o marlin le hanno camerate anche per i calibri 308 30.06 etc..... se a uno piacciono lo stesso..!
saluti.
a me piace sperimentare ..ho abbattuto col 308 pi¨ di 100 cinghiali ... poi negli anni ho verificato che il 308 non era risolutivo . Modificata la mole dei cinghiali ed anche ultimamente ...penso per la forte presenza dei lupi hanno modificato pure il comportamento con sempre pi¨ predisposizione ad attaccare la posta. Due anni fa grosso verro con due palle da 350 grs ben piazzate a una 30na di metri, mi si Ŕ fogato e son riuscito a fermarlo a 5 mt dai piedi con la terza. I due calibri per i cinghiali nostrani che reputo significativi sono 9,3 x 62 e 338 WM. Quest'anno altro grosso verro sparato da due poste con 8 palle di 30-06 addosso fermato in extremis. Col 338 ...risolvo alla prima
Rispondi

Tag
45 or 70, carabine, leva

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione