Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-18, 02:22 AM   #21
fulviogp
Utente abituale

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 79
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sniper338 Visualizza il messaggio
Quest'anno altro grosso verro sparato da due poste con 8 palle di 30-06 addosso fermato in extremis.
Sparavate proiettili di gomma?
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 11:09 AM   #22
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fulviogp Visualizza il messaggio
Sparavate proiettili di gomma?
No sicuramente ...ma perlomeno nelle nostre zone i cal. .30 non sono risolutivi. Son diversi anni che vedo poste che tirano e pensano di aver padellato ed invece l'animale vien abbattuto poco dopo e si riscontra esser stato colpito dalla palla di 308 o 30-06 . Ripeto ... 9,3 x 62 o ancora meglio 338 Winchester Magnum e problemi non sussistono. Lo dice uno che ha usato per più di 30 anni il 308 in canna da 46 con più di cento cinghiali a tappeto. I cinghiali di adesso son diversi son cambiati nelle reazioni al colpo. Poi ognuno fa quello che crede.
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 11:49 AM   #23
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

buongiorno, sicuramente i cinghiali sono cambiati tantissimo negli ultimi 20 anni, ai ragione da vendere nel dire che i vari 308/30-06 anno dei limiti in fermo immagine sul posto, per adesso come ti avevo già accennato non o avuto problemi con il 450 marlin in carica piena, il fatto che ti trovi bene con il 338 wm è fantastico è un calibro che andava in decadimento perchè quasi sovrapponibile con il 300 wm perchè le dosi di fabbrica non anno seguito molto il futuro di questo calibro ma con il variare la tipologia di cinghiali detta poco fà è stato preso in considerazione invece se ricaricato tira fuori le unghie e è molto performante poi il fatto che è camerato in carabine semi-auto ne facilita la diffusione, io per ora no o avuto di questi problemi nel fermo sul posto, se puoi mi dici la dose del 45-70 che ti a potato sopra i 700 m/s con palla da 350 grani, o provato a sentire il rompi fiamma gladio ma è stata acquisita dalla ruag e per adesso devono vedere cosa faranno della vecchia produzione, quindi niente di fatto, non mi ai detto come ti sei trovato con il cambio di fibra nel folto, ciao a presto.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 04:45 PM   #24
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 342
Mi piace (Ricevuti): 30
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Ciao sniper, immagino che il 338 te lo ricarichi da solo; non ti chiedo tipo di polvere, dosi, ecc. ecc. ma ti chiedo (sempre se hai piacere a dirlo) solo ed esclusivamente il tipo e peso di palla da te utilizzata.
Un saluto, Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 08:10 PM   #25
sniper338
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da teufel.35 Visualizza il messaggio
Ciao sniper, immagino che il 338 te lo ricarichi da solo; non ti chiedo tipo di polvere, dosi, ecc. ecc. ma ti chiedo (sempre se hai piacere a dirlo) solo ed esclusivamente il tipo e peso di palla da te utilizzata.
Un saluto, Alberto
Ho fatto varie prove... molte
250 grs Interlock ..buona resa. Ottima resa con la 225 grs Interlock che uso anche nel 338 Lapua Magnum con effetti micidiali in termini di balistica terminale. Queste viaggiano non molto distanti dai 900 m/s. Il top per la caccia in battuta l'ho raggiunto in canna da 56 cm con le Speer Hot Cor da 200 gr. mandate intorno ai 940 m/s . Come polvere ... riempio bene bene il bossolo di N 560
Tutto quello che ho colpito a qualsiasi distanza è crollato sul posto. Traiettoria che definire FLAT ... non rende bene l'idea

Ultima modifica di sniper338; 12-06-18 a 08:58 PM
Vecchio 12-06-18, 11:04 PM   #26
fulviogp
Utente abituale

ubicazione: Torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 23
Mi piace (Dati): 30
Mi piace (Ricevuti): 79
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Perdonatemi, anch'io qualche cinghiale l'ho abbattuto, ma resto un po' perplesso sulla necessità di utilizzare una munizione che eroga circa 600 kgm per abbattere un cinghiale che, mediamente, si aggira attorno ai 50/60 kg o poco più, nel 90% abbondante dei casi.
Io, cinghiali che vanno tanto lontani, con una giusta palla, ben piazzata, da 180 grs, in 30-06, non ne ho visti.
In Italia, e non solo, cinghiali ed ungulati ben più "voluminosi" son sempre caduti con i classici calibri, 308, 30-06, 7x57/64, 8x57 eroganti 3/400 kgm, dopodiché si è passati a dire che occorre il 9,3x62 erogante circa 500 kgm, ora il top sono munizioni eroganti circa 600 kgm, evabhé.
Fra qualche anno andranno in auge i calibri Nitro?
Parere personale.
fulviogp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-18, 11:45 PM   #27
sniper338
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Ad ogni battuta vedo svariati cinghiali che vanno tanto lontani, con una giusta palla, ben piazzata, da 180 grs, in 30-06 ma non ogni tanto ...ad ogni battuta ! Sarà che nel Chianti si drogano ..che devo dire ! Comunque preferisco il sicuramente sovrabbondante 338 WM.

Ubi Maior Minor Cessat
Vecchio 13-06-18, 06:21 PM   #28
teufel.35
Utente regolare

L'avatar di teufel.35

ubicazione: Roma Ostia lido
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 342
Mi piace (Ricevuti): 30
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sniper338 Visualizza il messaggio
Ho fatto varie prove... molte
250 grs Interlock ..buona resa. Ottima resa con la 225 grs Interlock che uso anche nel 338 Lapua Magnum con effetti micidiali in termini di balistica terminale. Queste viaggiano non molto distanti dai 900 m/s. Il top per la caccia in battuta l'ho raggiunto in canna da 56 cm con le Speer Hot Cor da 200 gr. mandate intorno ai 940 m/s . Come polvere ... riempio bene bene il bossolo di N 560
Tutto quello che ho colpito a qualsiasi distanza è crollato sul posto. Traiettoria che definire FLAT ... non rende bene l'idea
Grazie sniper per la risposta. La mia domanda. oltre che per curiosita' (non ho mai posseduto armi in 338Wm), era per avere ulteriori testimonianze di caccia "vissuta". L'anno scorso ho dato una mano ad un mio amico che utilizza una Bar Browning in 338 con canna 56 caricandogli delle munizioni con palla come quella da te utilizzata (Interlock da 225 grs) e polvere Norma 204......e' rimasto molto soddisfatto.

Un saluto, Alberto
teufel.35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-18, 06:26 PM   #29
sniper338
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

La N560 ...sembra sia stata fatta apposta. Un amico però mi ha detto che con la polvere svizzera ha raggiunto V0 sorprendenti...proverò.
Caricagli qualche Speer 200. Dato che anche io ho una BAR II in 338 se vuoi ti faccio un calcolo con Quick Load fin dove puoi spingere con la 204
Vecchio 13-06-18, 06:53 PM   #30
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 222
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1175 Post(s)
predefinito

Sniperone.....dai ora che un 30/06 non sia risolutivo sui nostri cinghiali.....dai!!

Sono animali di media 50 kg tirato oltretutto a breve distanza....su.

Se poi mi dici che quelli colpiti a ca....volo fanno strada....è vero come con tutti i calibri.

Chiedi al comune amico Antonio Franco....cosa pensa dell' agricolo 30/06!!

Un saluto

Tag
45 or 70, carabine, leva

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione