Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-10-18, 03:48 PM   #31
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Se la canna dovesse effettivamente sparare alto, come affermato, la soluzione più corretta sarebbe di mandarla a BS ad un cannoniere. In alternativa, si può provare , per tentativi, mettendo un mirino più alto.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 30-10-18, 04:03 PM   #32
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 228
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 1025
Mi piace (Ricevuti): 510
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 401 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JK6/b Visualizza il messaggio
Se la canna dovesse effettivamente sparare alto, come affermato, la soluzione più corretta sarebbe di mandarla a BS ad un cannoniere. In alternativa, si può provare , per tentativi, mettendo un mirino più alto.
Filippo ciao,non vale pero' cosi,tu e cisar giocate in casa e siete avvantaggiati.

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------

e cmq 15 cm in una grande canna si autoregolano da soli

Non necessita inviarla a Brescia
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cisar Piace questo post
Vecchio 30-10-18, 04:19 PM   #33
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 938
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1281 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antoniosirio Visualizza il messaggio
Io penso che tu o hai la palla di vetro o giochi a fare l'indovino! Hai letto bene che la canna tira alto e non è nella norma(cioè cm62).
E tu, invece, amico mio, non hai letto che aveva preso male le misure, non aveva contato la parte inserita nel manicotto d'innesto (vedi sopra, #7): perciò la canna è da 62, non è "rara" (a parte che comunque non è risultata tagliata e, 59 o 62, il problema c'è e non cambia).
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-18, 04:59 PM   #34
Antoniosirio
Utente regolare

ubicazione: Agrigento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
E tu, invece, amico mio, non hai letto che aveva preso male le misure, non aveva contato la parte inserita nel manicotto d'innesto (vedi sopra, #7): perciò la canna è da 62, non è "rara" (a parte che comunque non è risultata tagliata e, 59 o 62, il problema c'è e non cambia).
Amico mio, io so benissimo che una canna si misura dall'inizio della camera di scoppio sino alla volata, ma la mia era una battuta perchè c'è gente che gioca a fare l'investigatore e c'è anche gente che ha provato solo 2 canne nella vita senza neppure provarne una rosata o provarne a confrontare con altre, non sopporto le scemenze, sicuramente sono delle ottime canne, ma se una canna tira alto di 15cm. il problema esiste e va risolto.
Antoniosirio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-10-18, 05:57 PM   #35
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 166
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 938
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1281 Post(s)
predefinito

E' quello che dico anch'io, credevo che anche tu menassi il can per l'aia con 'sta storia della lunghezza di canna. Che poi, tira alto 15 cm. con la palla: mica vuol dire che tira alto col centro di rosata dei pallini. Perciò, prima di andare a raddrizzare una canna, farei delle prove con i proiettili per cui è stata costruita: i pallini, caspita! E' una canna corta con strozzatura larga in cal.20? Si mette un cartone bello grande a 25 metri, si segna un centro ben visibile sul cartone, una circonferenza del diamentro di 75 cm, si divide il cerchio in 4 settori, si spara e si vanno a contare i pallini. A prima vista si può vedere se il centro di rosata corrisponde al punto mirato; si possono anche tracciare dei cerchi interni più piccoli, per individuare il punto di maggior addensamento. Va a finire che la canna è perfettamente centrata per il tiro a pallini.....
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, zio65 Piace questo post
Vecchio 30-10-18, 10:20 PM   #36
Repirani
Utente abituale

ubicazione: osimo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 509
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 22 Post(s)
predefinito

La canna in fase di saldatura della bindella potrebbe aver subito una deformazione, può capitare; traguardando la canna con attenzione ma ci vuole un occhio allenato, già si dovrebbe notare se è storta e tira in alto il chè sarebbe il suo naturale difetto ……… ma noi non siamo indovini, forse qualcuno potrebbe aver indovinato e forse anche no. A questo punto fatte una serie improbabile di ipotesi cosa si vince un premio? Io penso che la cosa migliore sia che la canna la veda un cannoniere, con buona pace di tutti. Cordialità.
RP
Repirani non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, cisar Piace questo post
Vecchio 31-10-18, 10:16 AM   #37
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 488
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Se fosse x me, prima di mandare in giro la canna in periodo di caccia, le prove del caso le farei tutte da me... pallini e palla comprese.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-18, 11:33 PM   #38
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 99
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 271
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Permettetemi una considerazione (da vecchio professore di Meccanica Teorica) : tutti i fucili a palla (ma anche a pallini) hanno l'asse della canna diretto PIU' ALTO di quello mirato, perchè i proiettili (ed i pallini), per la Legge di Gravità, da quando escono dalla volata, cadono in BASSO con accelerazione g = 9,81 m/sec2; in altre parole l'arma lancia i proiettili più in Alto, perchè questi mentre avanzano, contemporaneamente CALANO in Basso (la famosa Parabola). Per i Pallini, che escono a 410 m/s ma arrivano a 35 m. a 130 m/s , il mirino è tarato per avere il centro di rosata nel punto mirato; ma un cal 20 a palla, lanciata magari a 450 o più m/s, l'aria offre meno freno, ed arriverà molto più veloce ai 35 m, che so a 350 m/s o più! (più del 12, vista la minore sezione frontale!) quindi "l'Alzo" dato per i pallini sarà Eccessivo e si vedrà la Palla "salire di 15 cm." ma la canna sarà INNOCENTE, solo la PARABOLA del tiro sarà piu' DRITTA!
Ogni Palla Slug, avendo una aerodinamica diversa (e una Vo pure) avrà una PARABOLA Sua, + o - Alta rispetto la TARATURA a Pallini. Elementare...Watson! Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace flou, alcn30.06, Repirani, oliviero Piace questo post
Vecchio 01-11-18, 08:55 AM   #39
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 228
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 1025
Mi piace (Ricevuti): 510
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 401 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Permettetemi una considerazione (da vecchio professore di Meccanica Teorica) : tutti i fucili a palla (ma anche a pallini) hanno l'asse della canna diretto PIU' ALTO di quello mirato, perchè i proiettili (ed i pallini), per la Legge di Gravità, da quando escono dalla volata, cadono in BASSO con accelerazione g = 9,81 m/sec2; in altre parole l'arma lancia i proiettili più in Alto, perchè questi mentre avanzano, contemporaneamente CALANO in Basso (la famosa Parabola). Per i Pallini, che escono a 410 m/s ma arrivano a 35 m. a 130 m/s , il mirino è tarato per avere il centro di rosata nel punto mirato; ma un cal 20 a palla, lanciata magari a 450 o più m/s, l'aria offre meno freno, ed arriverà molto più veloce ai 35 m, che so a 350 m/s o più! (più del 12, vista la minore sezione frontale!) quindi "l'Alzo" dato per i pallini sarà Eccessivo e si vedrà la Palla "salire di 15 cm." ma la canna sarà INNOCENTE, solo la PARABOLA del tiro sarà piu' DRITTA!
Ogni Palla Slug, avendo una aerodinamica diversa (e una Vo pure) avrà una PARABOLA Sua, + o - Alta rispetto la TARATURA a Pallini. Elementare...Watson! Edo49
Cristallino, come diceva un noto attore in un film. Sarebbe bello che il collega sucazzadore provasse a tirare a pallini due botte così si toglie la sete col prosciutto. Se poi non rimane soddisfatto (assai difficile) sarò così felice di togliergli quel ferraccio di canna (PERFETTA!!!!) dalle scatole
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Repirani, s686special Piace questo post
Rispondi

Tag
a301, alto, beretta, cal, canna, che, con, tira

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione