![]() |
|
![]() |
#41 |
Guru del forum
|
![]()
Sublime bellezza e grazia...io mi sto' rinnamorando del cani esterni e penso che dovremmo ritornare un pò a valorizzare questa tipologia di armi focendole nostre compagne di caccia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Utente regolare
|
![]()
Complimenti Nando,ennesimo capolavoro che ci permetti di ammirare.Io non mi ritengo un'intenditore,ma un grande appassionato di armi,e questa doppietta che ha nella sua "semplicità"quel tocco di eleganza eterna nel tempo,veramente un bel pezzo.
A me le doppiette a cani esterni piacciono molto ne posseggo 3,e fin quando avevo il cane molte uscite a quaglie le facevo con una Corte Sigismondo con canne da 71 xxxx/xx,cacciare con una "vecchietta"ti fa ritornare indietro nel tempo,da un tocco diverso,quasi poetico,che pochi possono percepire. ---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ---------- Quote:
Le doppiette a cani esterni hanno una sicura sui cani,a cane abbassato questo anche se forzato non andrà mai a toccare il percussore,è bloccato,in genere parliamo di armi molto datate e vista la mole industriale di colpi tirati,le sicure potrebbero perdere di efficacia,fino a scomparire. Per lo stesso motivo visto l'uso intenso diventano pericolosi anche i grilletti,in quanto basta sfiorarli che partono le fucilate,se si intende cacciare con queste vecchie glorie vanno fatti tutti i controlli del caso e intervenire se necessario facendo revisionare la meccanica. Portare a caccia un'arma con la meccanica mal funzionante è comunque una situazione estremamente pericolosa.
![]() |
![]() |
#43 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Questa é proppiamente una vera Dama Bianca!! Cumplimenti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Guru del forum
|
![]()
Nando comunque io sono contento che la tua non abbia l'armamento automatico.
Come sai io caccio quasi esclusivamente con una onesta cani esterni artigianale e l'idea di vedere i cani armarsi da soli all'apertura ... mi farebbe pensare ad un fantasma :-) Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Guru del forum
|
![]()
nella pratica questo armamento automatico è utile per chi nella caccia col cane da ferma usa l'accorgimento di tenere il fucile aperto: cane fermo ... mette cartucce ... chiude ed è pronto ... come se avesse un qualsiasi altro basculante.
ma di sicuro chi ha la doppietta a cani esterni e nella stessa situazione usa tenere il fucile carico e i cani disarmati ... viaggiando con la sufficiente sicurezza comunque ![]() io penso che la doppietta a cani esterni sia il più adatto per la caccia col cane da ferma soprattutto per la sicurezza che ha nei frangenti di elevata pericolosità che qualcuno ricordava e in cui basta disarmare i cani per avere una relativa sicurezza momentanea e adatta a quel caso. io ne ho un paio ma per me anche se comodi per quanto detto sopra sono molto scomodi nello sparare ... quindi li uso poco ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Con l'armamento automatico per me è inaccettabile; anche se capisco perfettamente che per alcuni potrebbe essere un valore aggiunto e una comodità ...... al bisogno comunque puoi sempre abbassare i cani ....
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
![]() Ultima modifica di Quiete; 18-11-19 a 07:33 PM |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#48 |
Guru del forum
|
![]()
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Un uso certamente redditizio nella battuta alla Grouse , senza il ricaricatore .
Ultima modifica di louison; 19-11-19 a 12:39 AM |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
è vero lo farebbe di sicuro ![]() è sicuramente vera la seconda che hai detto ! ma comunque mi è scomoda perchè mi toglie il campo visivo , quando alzo e imbraccio per sparare mi sparisce il bersaglio e poi le prese di impugnatura sono molto incerte ... mi "sguilla" tra le mani (premetto che sono un pò fuori taglia eh ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
famars, polluce |
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
Modalità di visualizzazione | |
|
|