Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-03-19, 12:37 PM   #41
Cassadori
Guru del forum

ubicazione: SARDEGNA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 58 Post(s)
predefinito

Sublime bellezza e grazia...io mi sto' rinnamorando del cani esterni e penso che dovremmo ritornare un pò a valorizzare questa tipologia di armi focendole nostre compagne di caccia
Cassadori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-19, 10:14 PM   #42
G.M.70
Utente regolare

L'avatar di G.M.70

ubicazione: torvajanica (rm)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 28
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Complimenti Nando,ennesimo capolavoro che ci permetti di ammirare.Io non mi ritengo un'intenditore,ma un grande appassionato di armi,e questa doppietta che ha nella sua "semplicità"quel tocco di eleganza eterna nel tempo,veramente un bel pezzo.

A me le doppiette a cani esterni piacciono molto ne posseggo 3,e fin quando avevo il cane molte uscite a quaglie le facevo con una Corte Sigismondo con canne da 71 xxxx/xx,cacciare con una "vecchietta"ti fa ritornare indietro nel tempo,da un tocco diverso,quasi poetico,che pochi possono percepire.

---------- Messaggio inserito alle 11:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:59 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Permettimi di dissentire ma ho visto personalmente un vecchio cal 16 sparare in caso di caduta fortuita su una roccia nonostante il cane abbassato sparare ugualmente,quindi la migliore soluzione rimane sempre quella di avere il fucile aperto o togliere le cartucce.
Evidentemente il colpo o è stato violentissimo,o qualcosa non ha funzionato nelle sicure.

Le doppiette a cani esterni hanno una sicura sui cani,a cane abbassato questo anche se forzato non andrà mai a toccare il percussore,è bloccato,in genere parliamo di armi molto datate e vista la mole industriale di colpi tirati,le sicure potrebbero perdere di efficacia,fino a scomparire.
Per lo stesso motivo visto l'uso intenso diventano pericolosi anche i grilletti,in quanto basta sfiorarli che partono le fucilate,se si intende cacciare con queste vecchie glorie vanno fatti tutti i controlli del caso e intervenire se necessario facendo revisionare la meccanica.
Portare a caccia un'arma con la meccanica mal funzionante è comunque una situazione estremamente pericolosa.
Vecchio 15-11-19, 03:43 PM   #43
el_batti
Ho rotto il silenzio

L'avatar di el_batti

ubicazione: Argentina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Questa é proppiamente una vera Dama Bianca!! Cumplimenti.
el_batti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 10:36 AM   #44
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Ricevuti): 418
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 482 Post(s)
predefinito

Nando comunque io sono contento che la tua non abbia l'armamento automatico.
Come sai io caccio quasi esclusivamente con una onesta cani esterni artigianale e l'idea di vedere i cani armarsi da soli all'apertura ... mi farebbe pensare ad un fantasma :-)
Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 11:44 AM   #45
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 265
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

nella pratica questo armamento automatico è utile per chi nella caccia col cane da ferma usa l'accorgimento di tenere il fucile aperto: cane fermo ... mette cartucce ... chiude ed è pronto ... come se avesse un qualsiasi altro basculante.
ma di sicuro chi ha la doppietta a cani esterni e nella stessa situazione usa tenere il fucile carico e i cani disarmati ... viaggiando con la sufficiente sicurezza comunque

io penso che la doppietta a cani esterni sia il più adatto per la caccia col cane da ferma soprattutto per la sicurezza che ha nei frangenti di elevata pericolosità che qualcuno ricordava e in cui basta disarmare i cani per avere una relativa sicurezza momentanea e adatta a quel caso. io ne ho un paio ma per me anche se comodi per quanto detto sopra sono molto scomodi nello sparare ... quindi li uso poco
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 02:09 PM   #46
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 149
Mi piace (Ricevuti): 379
Quotato: 164 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Nando comunque io sono contento che la tua non abbia l'armamento automatico.
Come sai io caccio quasi esclusivamente con una onesta cani esterni artigianale e l'idea di vedere i cani armarsi da soli all'apertura ... mi farebbe pensare ad un fantasma :-)
Daniele
Sai bene che la penso come te .....

Con l'armamento automatico per me è inaccettabile; anche se capisco perfettamente che per alcuni potrebbe essere un valore aggiunto e una comodità ...... al bisogno comunque puoi sempre abbassare i cani ....
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.
nando non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-19, 06:39 PM   #47
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Ricevuti): 418
Quotato: 482 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
...

io penso che la doppietta a cani esterni sia il più adatto per la caccia col cane da ferma soprattutto per la sicurezza che ha nei frangenti di elevata pericolosità che qualcuno ricordava e in cui basta disarmare i cani per avere una relativa sicurezza momentanea e adatta a quel caso. io ne ho un paio ma per me anche se comodi per quanto detto sopra sono molto scomodi nello sparare ... quindi li uso poco
Ma ... Gigi Marzullo potrebbe chiederti : "li usi poco perché sono scomodi nello sparare ... o sono scomodi nello sparare perché li usi poco ? "

Ultima modifica di Quiete; 18-11-19 a 07:33 PM
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 19-11-19, 12:25 AM   #48
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 107
Mi piace (Ricevuti): 212
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 335 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nando Visualizza il messaggio
Sai bene che la penso come te .....

Con l'armamento automatico per me è inaccettabile; anche se capisco perfettamente che per alcuni potrebbe essere un valore aggiunto e una comodità ...... al bisogno comunque puoi sempre abbassare i cani ....
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Un uso certamente redditizio nella battuta alla Grouse , senza il ricaricatore .

Ultima modifica di louison; 19-11-19 a 12:39 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-19, 12:29 PM   #49
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 265
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 274 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Ma ... Gigi Marzullo potrebbe chiederti : "li usi poco perché sono scomodi nello sparare ... o sono scomodi nello sparare perché li usi poco ? "

è vero lo farebbe di sicuro

è sicuramente vera la seconda che hai detto !
ma comunque mi è scomoda perchè mi toglie il campo visivo , quando alzo e imbraccio per sparare mi sparisce il bersaglio e poi le prese di impugnatura sono molto incerte ... mi "sguilla" tra le mani (premetto che sono un pò fuori taglia eh 1,95 e con mani di dimensioni adeguate all' altezza) ... certo potrei risolvere con calcio a pistola e astina a coda di castoro perlomeno questo difetto ... ma non mi piacerebbe in questo caso il fucile nel suo complesso ... ogni tanto uso una italia bernardelli del 20 4/2 ma in tal caso le padelle aumentano decisamente per i problemi che ho detto.
maremmano ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
famars, polluce

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione