Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-02-18, 06:44 PM   #1
Loca10
Utente regolare

L'avatar di Loca10

ubicazione: Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Problema Setter

Buonasera scrivo per un problema che sto avendo con il mio setter di 2 anni e mezzo, premetto che fino a quando c'è stato qualcosa (fine dicembre) si è sempre comportato egregiamente e mi è capitato solo un paio di volte che rompesse la ferma con fagiani un po' troppo pedonatori, sabato l'ho portato a giare in zona C e sembra avere completamente perso il naso passa sopra il selvatico e non se ne accorge nemmeno e l'unica ferma che ha fatto è stata a vista. Al momento sono parecchio preoccupato vista questa inspiegabile involuzione
Loca10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-18, 11:28 AM   #2
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 62
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

ciao ripeto un po' quello che ho scritto a beccofino. Se un cane a caccia su selvaggina naturale o per lo meno immessa da tempo, come la stragrande maggioranza dei fagiani nei nostri atc pavesi si comporta bene , non mi preoccuperei. anzi eviterei di portalo a contatto con animali da voliera come quelli delle zone C, che hanno comportamenti completamente diversi da quelli veri.
che atc hai? io Pv 2 (residenza) e 5. Quest'anno farò domanda anche per la 4

ciao
Tex Willer ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-18, 11:48 AM   #3
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 245
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 893
Mi piace (Ricevuti): 442
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

Il tuo cane sta passando l’età che da cucciolo a cucciolone e tante volte anhe con i miei cani ho assistito a dei lavori non adatti alle capacità dei soggetti in questione, ti consiglio di non portare il tuo cane su animali immessi ottime le bekke di ripasso , e aspetta le gloriose quaglie, vedrai il tuo cane cambiare dalla notte al giorno xche in questi mesi avvera’ la maturazione che da cucciolone lo porterà a cane da adulto pronto x il suo futuro di cacciatore. Ciao in bocca al lupo x il tuo cane.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-18, 11:18 AM   #4
Loca10
Utente regolare

L'avatar di Loca10

ubicazione: Pavia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio
ciao ripeto un po' quello che ho scritto a beccofino. Se un cane a caccia su selvaggina naturale o per lo meno immessa da tempo, come la stragrande maggioranza dei fagiani nei nostri atc pavesi si comporta bene , non mi preoccuperei. anzi eviterei di portalo a contatto con animali da voliera come quelli delle zone C, che hanno comportamenti completamente diversi da quelli veri.
che atc hai? io Pv 2 (residenza) e 5. Quest'anno farò domanda anche per la 4

ciao
Ho PV2 e PV6 entrambi residenza
i fagiani che usiamo in zona C sono in una voliera con vegetazione all'interno diciamo che sono un po' meglio dei soliti polli colorati e si trovano anche alcuni che sono in giro da un po' per questo mi sono un po' preoccupato sembra che il cane voglia solo correre tutto il resto non gli interessa

---------- Messaggio inserito alle 10:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:16 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Il tuo cane sta passando l’età che da cucciolo a cucciolone e tante volte anhe con i miei cani ho assistito a dei lavori non adatti alle capacità dei soggetti in questione, ti consiglio di non portare il tuo cane su animali immessi ottime le bekke di ripasso , e aspetta le gloriose quaglie, vedrai il tuo cane cambiare dalla notte al giorno xche in questi mesi avvera’ la maturazione che da cucciolone lo porterà a cane da adulto pronto x il suo futuro di cacciatore. Ciao in bocca al lupo x il tuo cane.

Cari saluti.
spero tu abbia ragione la scorsa stagione si è comportato veramente bene quindi sabato ci sono rimasto veramente male
Loca10 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-18, 11:49 AM   #5
mauro
Guru del forum

L'avatar di mauro

ubicazione: pandino, Cremona, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 85
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 156
Mi piace (Ricevuti): 91
Non mi piace (Dati): 5
Quotato: 84 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loca10 Visualizza il messaggio
Buonasera scrivo per un problema che sto avendo con il mio setter di 2 anni e mezzo, premetto che fino a quando c'è stato qualcosa (fine dicembre) si è sempre comportato egregiamente e mi è capitato solo un paio di volte che rompesse la ferma con fagiani un po' troppo pedonatori, sabato l'ho portato a giare in zona C e sembra avere completamente perso il naso passa sopra il selvatico e non se ne accorge nemmeno e l'unica ferma che ha fatto è stata a vista. Al momento sono parecchio preoccupato vista questa inspiegabile involuzione

sarei molto più preoccupato se succedesse il contrario !!!!!

---------- Messaggio inserito alle 10:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:49 AM ----------

cioè se fermasse bene in zona C e non in terreno libero.
mauro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-18, 02:45 PM   #6
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

Quote:
Quando tornerà ad avere la giusta condizione fisica e a trovare condizioni meteo più accettabili, continuerà a fare quello che faceva prima. Da fine dicembre è sicuramente cambiato qualcosa. Senza andare a scomodare i duecento milioni di ricettori olfattivi e il complesso sistema chimico sensoriale del cane, non potrebbe essere passata da quelle parti una femmina in calore? Anche se il cane è giovane ed inesperto l'urina della femmina potrebbe aver avuto la sua influenza sulla distrazione del cane. Questa potrebbe essere una delle tante ipotesi. Per me il problema potrebbe essere dovuto al freddo e alle condizioni del cane. Bisogna anche dire che il naso del cane non è immune da malattie che possono dare disturbo e far diminuire la potenza olfattiva. Hanno scoperto che le cellule dei ricettori olfattivi si riproducono ogni 15 giorni, se fosse così credo che due settimane sono insufficienti a far riacquistare al cane tutto il suo potere olfattivo. Io non mi preoccuperei, però eviterei di portare i cani con questo freddo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-18, 10:13 PM   #7
angelo matarrese
Ho rotto il silenzio

ubicazione: ostuni
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
un cane adulto che un giorno non avverta il selvatico puo' dipendere da un semplice calo della percezione alfattiva dovuta ad un fatto di problema fisico( anche noi ci raffreddiamo) percio' non Ti dovresti preoccupare.
angelo matarrese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-18, 01:47 AM   #8
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Tranquillo è successo anche a me con la mia setter, grandissima beccacciaia l'ho portata ad una gara su quaglie, dove da cucciola era bravissima, ha fatto scadere il tempo senza fermarne una... una figura pessima... sono rimasto incredulo...
poi ne ho comprate una decina e le ho lanciate, credo che si rendesse conto fosse una specie di gioco e se ne disinteressava volontariaMENTE , concentrando la sua cerca su qualcosa di più interessante... alla fine vedendo che volevo che cacciasse quelle si è rassegnata ed è tornata a fermarle come prima. ma solo a fine giornata.
E anche possibile che l'olfaTTO allenato su odori più fini trascurasse la puzza di stalla delle gabbiarole.
quindi il mio consiglio è portalo sul selvatico e vedi come si comporta prima di disperare, probabilmente è tutto ok!
Dei vecchi cacciatori una volta mi dissero che solo i cani mediocri fermano la selvaggina di allevamento, i cani da caccia migliori la TRASCURANO E cercano solo selvatici veri.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 10:49 AM   #9
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 97
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 62 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Tranquillo è successo anche a me con la mia setter, grandissima beccacciaia l'ho portata ad una gara su quaglie, dove da cucciola era bravissima, ha fatto scadere il tempo senza fermarne una... una figura pessima... sono rimasto incredulo...
poi ne ho comprate una decina e le ho lanciate, credo che si rendesse conto fosse una specie di gioco e se ne disinteressava volontariaMENTE , concentrando la sua cerca su qualcosa di più interessante... alla fine vedendo che volevo che cacciasse quelle si è rassegnata ed è tornata a fermarle come prima. ma solo a fine giornata.
E anche possibile che l'olfaTTO allenato su odori più fini trascurasse la puzza di stalla delle gabbiarole.
quindi il mio consiglio è portalo sul selvatico e vedi come si comporta prima di disperare, probabilmente è tutto ok!
Dei vecchi cacciatori una volta mi dissero che solo i cani mediocri fermano la selvaggina di allevamento, i cani da caccia migliori la TRASCURANO E cercano solo selvatici veri.
non si finisce mai di imparare........ mah
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-18, 11:24 AM   #10
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricevuti): 301
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
...
...
Dai Ronin ti stimo e seguo le avventure della tua setter ma questa permettimi di aggiungerla al faldone delle leggende metropolitane dedicate alla caccia

Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
problema, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione