Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-01-12, 06:28 PM   #11
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 102 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MERLO Visualizza il messaggio
Quindi ritieni sia meglio usare un Neck Sizer della Lee (che ho provato con ottimi risultati) o rimanere sul FL anche se con minore precisionre?? Cordialità
A caccia preferisco usare bossoli ricalibrati totalmente, oppure al limite se la differenza di precisione tra le due cartucce è notevole, ricarico facendo il neck resizing, ma seleziono le cartucce da portare a caccia, provandole una ad una nell'arma in condizioni di assoluta sicurezza, ... ad esempio al poligono.
C'è da precisare che solitamente è dopo 4-5 ricalibrature parziali che la cartuccia diventa molto "legnosa" da camerare.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 12:36 AM   #12
Peter Pan
Utente regolare

L'avatar di Peter Pan

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

ciao, torno a chiedere un consiglio , nello sporco con vegetazione bassa e arbustiva , quale palla posso usare in modo che se al suo passaggio attinge rametti e ramoscelli questi non incidano sulla traettoria ??
pensavo ad una round nose ma sono indeciso sul peso di palla da usare e la marca hornady o sierra, oppure c'è di meglio?
sempre per capriolo e stessa arma.
Peter Pan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 05:07 PM   #13
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Peter Pan Visualizza il messaggio
ciao, torno a chiedere un consiglio , nello sporco con vegetazione bassa e arbustiva , quale palla posso usare in modo che se al suo passaggio attinge rametti e ramoscelli questi non incidano sulla traettoria ??
pensavo ad una round nose ma sono indeciso sul peso di palla da usare e la marca hornady o sierra, oppure c'è di meglio?
Di meglio di quanto hai già citato non c'è nulla. Ottime anche le Lapua Mega da 185 grani e le Norma Alaska (quest'ultime molto più costose delle precedenti). Le più tozze sono le Hornady round nose, sono anche bellissime da vedere una volta caricate, danno veramente l'dea di una cartuccia da bosco
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-12, 05:17 PM   #14
Daniele 64
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Ciao , io utilizzo palle RN 180 Grs Sierra nella mia CZ550 stuzen .

La utilizzo per la caccia in zone boscaste al cervo, e nei recuperi.

Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 12:00 AM   #15
Peter Pan
Utente regolare

L'avatar di Peter Pan

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jonny Visualizza il messaggio
Di meglio di quanto hai già citato non c'è nulla. Ottime anche le Lapua Mega da 185 grani e le Norma Alaska (quest'ultime molto più costose delle precedenti). Le più tozze sono le Hornady round nose, sono anche bellissime da vedere una volta caricate, danno veramente l'dea di una cartuccia da bosco
tra le round nose hornady e sierra sono indeciso se usare le 150 gr o le 180 gr, le seconde mi sembrano un pò eccessive per il capriolo, però forse sono meno sensibili agli urti sulla vegetazione.
le norma alaska sono delle rn bonderizzate giusto ? forse è quello il motivo del loro costo superiore.
Vecchio 04-03-12, 12:29 AM   #16
jonny
Collaboratori

L'avatar di jonny

ubicazione: veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
tra le round nose hornady e sierra sono indeciso se usare le 150 gr o le 180 gr, le seconde mi sembrano un pò eccessive per il capriolo, però forse sono meno sensibili agli urti sulla vegetazione.
le norma alaska sono delle rn bonderizzate giusto ? forse è quello il motivo del loro costo superiore.
Le Alasca sono palle normali non hanno il nucleo legato alla camica. Obbietivamente non vedo vantaggi nell'usare le 150 grani, se spari nel bosco a breve distanza; anzi rovineresti di più la spoglia per via della maggior velocità.
Fino 150 metri con le round nose, ammesso che la tua carabina le accetti, non avrai problemi di precisione
jonny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 01:27 AM   #17
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 186
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 703
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1091 Post(s)
predefinito

Quote:
Non ci sarà mai una palla che non viene influenzata da rametti e ramoscelli.

In genere forma tozza, peso alto e bassa velocità sono tutti elementi che concorrono a ridurre il fenomeno (ridurre, non eliminare).

La soluzione migliore sarebbe di non farli, quei tiri (continuo a sostenere che non abbiamo dichiarato guerra agli animali, non è necessario che li colpiamo in qualsiasi modo prima che..........siano loro a colpire noi)
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-12, 03:11 PM   #18
Peter Pan
Utente regolare

L'avatar di Peter Pan

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Non ci sarà mai una palla che non viene influenzata da rametti e ramoscelli.
Ciao paolo, hai ragione l’assoluto non esiste, per essere più chiaro avrei dovuto specificare che incidano “il meno possibile” sulla traettoria.

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
La soluzione migliore sarebbe di non farli, quei tiri (continuo a sostenere che non abbiamo dichiarato guerra agli animali, non è necessario che li colpiamo in qualsiasi modo prima che..........siano loro a colpire noi)
personalmente non ravvedo nelle mia etica di caccia a quali tiri tu ti riferisca, la mia idea deriva da esperienze personali dove a volte può succedere di trovarsi a caccia per forza di cose (vedi periodi dell'anno e territorio assegnato) in zone boscate , tagliate giovani ed incolti arbustivi dove il ramoscello a seconda dell’ingrandimento dell’ottica non risulta assolutamente visibile, ma di fatto si frappone in traettoria, pertanto nei casi in cui si prevedano tali zone mi sembra opportuno attrezzarsi di conseguenza.
Vecchio 06-08-18, 11:07 PM   #19
alcn30.06
Utente abituale

L'avatar di alcn30.06

ubicazione: sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 41
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 76
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Vista la situazione d'uso, direi di partire con una polvere comunque piuttosto vivace; in 308 W. con palla da 150 grani proverei Norma 201 in dosaggi tra 42,5 e 45,0 grani max oppure Norma 202 in dosaggi tra 44,5 e 47,0 grani max.
Se usi palle con il solco zigrinato di crimpaggio, esegui in questo un medio crimpaggio della bocca del bossolo col LEE Factory Crimp Die.

Cordialità
G.G.
Riesumo questo post per chiedere a GG se queste dosi per la norma 202 sono ancora valide?? Visto che le tabelle portano 43.3gr come dosaggio massimo..

saluti,Alberto
alcn30.06 ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
308, ricarica, sabatti, traqueur, win

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione