![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente regolare
|
![]()
Buongiorno, vorrei l ' opinione di voi amici del forum circa la possibilita di usare una carabina di piccolo calibro ( 22/250 - 222- 223 rem ) in pianura ( atc pianura milanese) per cacciare cornacchie , minilepre , volpi.
Non so e non trovo riferimenti legislativi se si possa o no. Grazie in anticipo a chi mi possa dare delle indicazioni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Utente abituale
|
![]()
Ciao , li puoi usare tranquillamente sono mezzi di caccia ( calibri) consentiti ..... occhio a tirare in pianura ............ non conosco la tua ATC ma andare a sparare a Paderno dugnano o a Pioltello , mi sembrano zono altamente antropizzate !!!
Ciao B
![]() |
#3 |
Utente regolare
|
![]()
Si certo, massima prudenza e palle varmint.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente regolare
|
![]()
In Regione Emilia-Romagna la canna rigata è ammessa solo per gli ungulati e per l’aspetto alla volpe. Controlla il calendario venatorio della Lombardia prima di fare errori
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Guru del forum
|
![]()
Se possibile (vedi calendario) ti consiglio di sparare dall'alto da una posta su un albero o altana mobile.
La minilepre o coniglio, con le palle varmint le disfi . |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guru del forum
|
![]()
Occhio! Per quel che ne so io in Lombardia mi pare che la canna rigata sia prevista solo per gli ungulati, da me è consentita anche la volpe solo quando è aperta questa caccia, ma solo a chi sta facendo la selezione, ovvero è già fuori con la carabina per altri motivi.
Non ne sono sicuro al 100% perché è un po' che non guardo i regolamenti, ma un controllo della legge nazionale e regionale e calendario venatorio è altamente consigliabile. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Collaboratori
![]() |
![]()
Da noi nel Veneto è PROIBITO l'uso della carabina in pianura. Se ti beccano ti sequestrano arma e P.d A.
---------- Messaggio inserito alle 06:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:11 PM ---------- E' vietato dalla Legge l'uso di armi a distanza di 1,5 volte la gittata massima da strade, abitazioni, ecc., per cui, in pianura, non c'è alcun luogo che soddisfi a tale requisito, a parte i campi di Tiro con appositi para palle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Guru del forum
|
![]()
Edo, scusa ma in Veneto , non esiste la caccia di selezione o di contenimento in pianura ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Si ma anche in montagna cambierebbe poco, quello che dice Edo49 è esatto, è chi fa le leggi che ne capisce poco e per fortuna anche chi poi controlla forse non conosce il significato di gittata massima, perché se applicassero alla lettera… ![]() Comunque in pianura dovrebbe essere obbligatorio il tiro solo da altane e consentire l'arma rigata solo per gli ungulati mi sembra cosa saggia. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
caccia, carabina, con, pianura |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|