Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 08-03-12, 02:18 PM   #31
gianfranco
Utente abituale

L'avatar di gianfranco

ubicazione: manerbio, Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

allora mi tocco i c........oni e passo oltre..
gianfranco
gianfranco non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 07:13 PM   #32
guido lolini
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Il collegamento tra ausiliare e cacciatore, a mio avviso, e' determinante in tutte le cacce se si vogliono ottenere dei buoni risultati in termine di carniere.

---------- Messaggio inserito alle 04:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:06 PM ----------

Sulla base delle mie modeste esperienze, posso dirvi che il collegamento di un cane , deriva dal fatto di quanto tempo dedichiamo ai nostri fedeli amici. Io ho la fortuna di stare con loro piu' di due ore al giorno ed ho cani di quattro diverse razze che sono tutti collegati. Il segugio italiano che ho, fino a quando non sente il selvatico caccia a 50 mt. di distanza e ogni tanto alza la testa per gurdare dove sono.
  Rispondi quotando
Vecchio 12-09-12, 08:48 PM   #33
lunardina
Utente abituale

L'avatar di lunardina

ubicazione: Mirandola MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
predefinito

A parer mio non si determina il collegamento di un cane dalla distanza entro la quale esso caccia , ma dalla pronta risposta a un nostro richiamo , a passare ogni tanto a vedere la nostra posizione , con un pronto rientro , ma sopratutto con la malleabilitÓ e la docilitÓ di chi Ŕ pronto a farsi guidare da vicino o lontano che sia.
Sono pienamente daccordo che buona parte dei risultati si ottenga passando diverso tempo in sieme ma anche la genetica e l'aspetto psicologico del cane contano molto , ho visto diversi cani in cortile sempre addosso al padrone e in campagna non farsi prendere se non per sfinimento.
Certo Ŕ che per raggiungere qualunque risultato Ŕ necessario un qualunque tipo di simbiosi con il nostro ausigliare , pi¨ Ŕ alto e importante pi¨ alti e importanti saranno i risultati ottenuti.
lunardina non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-12, 10:56 PM   #34
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

ubicazione: Alessandria Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Personalmente condivido il pensiero dell'amico Paolo

Per ora Ŕ soltanto un sogno, ma se c'Ŕ la passione perchŔ non provarci
segugista non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-15, 04:42 PM   #35
giorgio94
Ho rotto il silenzio

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 4
predefinito

ho iniziato quest anno a cacciare la lepre con degli amici segugisti in zona siena-arezzo e ho notato con stupore che a fine cacciata "si aspetta cani", ossia ci si siede vicino alla macchina o vicino a dove sono stati sciolti e con ripetuti fischi si aspetta che tornino i cani,... peccato che a volte sono passate ore...

a me, abituato ai cani ubbidienti, che con il fischio tornano dopo pochi secondo, massimo uin minuto se sono lontani(intendo cani da ferma, da compagnia, non ho esperienza di segugi) questo Ŕ sembrato un po' strano.
Ú una cosa normale che il cane torni con comodo(premetto che con i fischietti usati il suono arriva lontano quindi non si rischia di non essere sentiti dai cani)?
giorgio94 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-15, 07:25 PM   #36
maspiz
Utente abituale

L'avatar di maspiz

ubicazione: Tra Roma e Cosenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 24
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giorgio94 Visualizza il messaggio
ho iniziato quest anno a cacciare la lepre con degli amici segugisti in zona siena-arezzo e ho notato con stupore che a fine cacciata "si aspetta cani", ossia ci si siede vicino alla macchina o vicino a dove sono stati sciolti e con ripetuti fischi si aspetta che tornino i cani,... peccato che a volte sono passate ore...

a me, abituato ai cani ubbidienti, che con il fischio tornano dopo pochi secondo, massimo uin minuto se sono lontani(intendo cani da ferma, da compagnia, non ho esperienza di segugi) questo Ŕ sembrato un po' strano.
Ú una cosa normale che il cane torni con comodo(premetto che con i fischietti usati il suono arriva lontano quindi non si rischia di non essere sentiti dai cani)?
La risposta al richiamo dipende da quello che il cane sta facendo, se sta inseguendo puoi fare un'orchestra di fischietti ma verranno ignorati. Certo si possono usare mezzi di addestramento "duri" per far rispettare il richiamo anche in queste situazioni, ma personalmente non sono d'accordo.
Parlando di cani da lepre per˛, considerando la scarsa densitÓ di selvaggina e la zona limitata in cui avviene l'azione, non dovrebbe accadere spesso che i cani si allontanino per ore: o la colpa Ú del cacciatore che non segue correttamente l'azione, oppure i cani stanno seguendo un selvatico diverso.
maspiz non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
collegamento, lepre, nel, segugio

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione