Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Seguita

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-01-08, 11:01 AM   #1
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

ubicazione: Alessandria Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 40
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito Le prove

Ormai stiamo entrando nel vivo della stagione delle prove, e quindi vorrei sapere se qualcuno di voi vi partecipa come concorrente o spettatore più o meno interessato alle performance di qualche soggetto o di qualche linea di segugi. In questa discussione se siete d'accordo potremmo inserire foto, resoconti opinioni sulle prove cui partecipiamo. Parlando inoltre in passato del segugio da prova e di quella da caccia, avevamo discusso se non erro di come una delle principali cause che rischiano di far sorgere questo dualismo del tutto indesiderato è il sistema con cui si svolgono parte delle prove. Vi chiedo quindi cosa vi piace delle prove coi cani da seguita di oggi ? E cosa invece cambiereste e in che modo ?
Cosa vi aspettate dalle prove ? Spero la discussione sia di vosto gradimento, a presto

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci
segugista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 08:18 PM   #2
cesare
Utente abituale

L'avatar di cesare

ubicazione: cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

devo dinuovo ringraziarti per gli argomenti che inserisci,io partecipo solo da spettatore ed ho un paio di amici che invece lo fanno,io amo assistere alle gare e preferibilmente vedere dei gran segugi,io credo nelle gare perchè sono uno che crede alla selezione perchè ricordiamoci che le gare nascono per quello.Ho seguito gare importanti come campionato sociale o o a livello nazionale ecc... ma anche gare di livello medio perchè amo i segugi e tutto cio' che ci gira in torno tranne certi personaggi che immancabilmente vanno alle gare solo per deridere o dispregiare cani e allevatori (magari proprio quelli che hanno solo brocchi nei box). Le gare pero' non sempre sembrano giuste perche' alcuni giudici forse non si comportano in modo del tutto regolare (non tutti per fortuna) ho anche la fortuna di conoscerne uno che oltre ad essere un bravo giudice è un grandissimo appassionato nonchè è il mio veterinario e colui che mi ha aiutato e incitato quando ho intrapreso questa strada concludo confermando il mio parere positivo sulle gare ciao
cesare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 08:18 PM   #3
cesare
Utente abituale

L'avatar di cesare

Mi piace / Grazie
predefinito

devo dinuovo ringraziarti per gli argomenti che inserisci,io partecipo solo da spettatore ed ho un paio di amici che invece lo fanno,io amo assistere alle gare e preferibilmente vedere dei gran segugi,io credo nelle gare perchè sono uno che crede alla selezione perchè ricordiamoci che le gare nascono per quello.Ho seguito gare importanti come campionato sociale o o a livello nazionale ecc... ma anche gare di livello medio perchè amo i segugi e tutto cio' che ci gira in torno tranne certi personaggi che immancabilmente vanno alle gare solo per deridere o dispregiare cani e allevatori (magari proprio quelli che hanno solo brocchi nei box). Le gare pero' non sempre sembrano giuste perche' alcuni giudici forse non si comportano in modo del tutto regolare (non tutti per fortuna) ho anche la fortuna di conoscerne uno che oltre ad essere un bravo giudice è un grandissimo appassionato nonchè è il mio veterinario e colui che mi ha aiutato e incitato quando ho intrapreso questa strada concludo confermando il mio parere positivo sulle gare ciao
Vecchio 31-01-08, 08:32 PM   #4
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

Dove si svolgono le prove "locali" in zrc, zac o altro ?
Ritieni in generale che le prove rispecchino la situazione di caccia ?

Vecchio 31-01-08, 10:55 PM   #5
TARTA
Guru del forum

L'avatar di TARTA

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
predefinito

Le gare dei segugi mi piacciono trovo che ci sia un velo di naturalezza che nelle gare dei cani da ferma è andata persa per dar posto a dressaggi esagerati.
Ho avuto la fortuna di vedere una muta su lepre spettacolare,anche perchè correva in una conca tra le colline che permetteva di vedere ogni fase del turno però alla fine ho avuto l'impressione che dalla sua posizione il Giudice potesse in qualche modo non "leggere" bene il lavoro dei cani perchè la sua relazione differiva in piccoli essenziali dettagli da quanto avevamo visto dalla nostra posizione molto più favorevole. Credo che per quanto il Giudice sia una persona corretta e preparata a volte è messo in difficoltà, magari inconsapevolmente, dal terreno, una pianta, una cunetta possono fargli interpretare le cose con qualche scarto rispetto alla realtà.
Uno spettacolo stupendo vedere la lepre che si ferma proprio al limite del boschetto, si alza in piedi ad ascoltare, torna indietro da dove è venuta per 20/30 metri e cambia repentinamente direzione...di lì a breve arrivano i cani che seguono l'esatto percorso, si soffermano nel punto dove si è fermata e capiscono che è tornata indietro esattamente su i suoi passi...l'ho trovato molto emozionante..vabbè..poi c'è di più ma è lungo da raccontare..
La muta nella scena in questione..

Immagine:

68,5KB

Immagine:

65,93KB
TARTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-08, 11:05 PM   #6
cesare
Utente abituale

L'avatar di cesare

Mi piace / Grazie
predefinito

da noi le gare si fanno principalmente nelle zrc tranne rari casi
Vecchio 31-01-08, 11:32 PM   #7
TARTA
Guru del forum

L'avatar di TARTA

ubicazione: Firenze
Mi piace / Grazie
predefinito

Messaggio inserito da segugista

Ritieni in generale che le prove rispecchino la situazione di caccia ?

Secondo me le prove per cani da seguita sono più attinenti alla caccia che poi si fa con questi cani di quanto lo siano le prove per cani da ferma, anzi..stando spesso ai margini delle prove per cani da ferma ho sentito spesso gli spettatori commentare "questi cani non li vorrei nemmeno regalati per andare a caccia"...cosa che non ho mai sentito dire quando si svolgono le prove per cani da seguita..

TARTA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-08, 09:41 AM   #8
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

Anch'io la penso come cesare le prove dovrebbero essere prima di tutto un momento importante per valutare le doti dei cani e individuare quei soggetti più dotati che meritano di essere utilizzati per produrre delle cucciolate di valore.
Secondo il mio contestabilissimo parere l'unico """problema""" delle zrc è che sono troppo ricche di lepri, e ciò non rispecchia sempre purtroppo la densità di lepri che si trovano specialmente a stagione inotrata in terreno libero.
Quello che dobbiamo evitare la spaccatura tra cani da prova e cani da caccia

Vecchio 01-02-08, 12:04 PM   #9
lepraiolo
Utente abituale

L'avatar di lepraiolo

ubicazione: Reggio Emilia, Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 2
predefinito

In effetti le prove effettute in zrc.non permettono di valutare il soggetto per quello che realmente vale.Io rimango del parere che si dovrebbere effettuare due tipi di prove:quelle primaverili ed estive,dove assegnare qualifiche come massimo punteggio eccellente,mentre l'assegnazione di cac o di riproduttore o fattrice,in prove invernali su lepri novembrine e in terreno appena chiuso alla caccia. La cosa sarebbe possibile e porterebbe una valutazione molto seria ai fini della riproduzione.
Le gare cosi come sono organizzate,non mi convincono del tutto,anche se bisogna riconoscerne che producono un messaggio promozionale interessante e ci permettono anche di elevare attraverso l'attività cinofila,la figura del cacciatore.
Ovviamente il cane buono lo si va ad individuare e parteciparvi è senzaltro utile per confrontarsi e conoscere soggetti verso i quali programmare il proprio futuro segugistico.
Ma ripeto,per me, i momenti dovrebbero essere due
Vecchio 01-02-08, 12:29 PM   #10
segugista
Moderatore Seguita

L'avatar di segugista

Mi piace / Grazie
predefinito

"mentre l'assegnazione di cac o di riproduttore o fattrice,in prove invernali su lepri novembrine e in terreno appena chiuso alla caccia. La cosa sarebbe possibile e porterebbe una valutazione molto seria ai fini della riproduzione."

E magari con iscrizioni a numero chiuso e in base ai risultati ottenuti nelle prove "tradizionali", con una terna di giudici a valutare e magari con turni della durata di un'ora e mezza da ripetersi tre giorni i primi due ( venerdi e sabato in coppia o muta con ora di sciolta diversa ) e la domenica slegando a singolo ?
Campi della prova da cambiare tutti gli anni cercando di modificare ogni volta orografia presenza di animali indesiderati e altri fattori ecc
Il tutto per un unico fine selezione selezione selezione

Rispondi

Tag
prove

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione