Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-06-18, 06:25 PM   #111
ned
Utente regolare

L'avatar di ned

ubicazione: pomezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 38
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
ned a 25 30 metri i colombacci quando li colpisco vengono giù stracciati, la colonna del piombo 18/19 grammi 7.5,strozzatura 2/1stella è micidiale,in bosco sparo a tre stelle 2 stelle,beccacie e fagiani,uguale,i tiri con questi calibri devono"NECESSARIAMENTE"essere più accurati,tutto qui già lò scritto,ma non lo dico solo io che non conto un c....o,anche se sono più di quaranta anni che vado a caccia ,con tutti i calibri,e avendo fatto esperienze in tutte le caccie praticabili,in italia ,oltre tutto,avendo cacciato in contesti esteri con l'arco ungulati e volatili compresi,sono calibri che con le moderne lavorazioni,offrono,nei limiti delle distanze entro i 30 metri"che personalmente ritengo una grande distanza,"grandi doti di balistica esterna non indifferenti,dicevo guardatevi come cacciava "lUGARI,SCALZONE,come caccia il grande "pecos bill"CARLO RIZZINI,..ED ALTRI,con questo non voglio affermare che il 28/il 36 magnum,siano superiore al calibro 12,dico solo che personalmente ritengo,se qualcuno non lo avesse capito .che sono punti di arrivo per cacciatori evoluti ,che negli anni anno raggiunto doti di equilibrio e consapevolezza,venatoria,sparare solo quando si è sicuri,e l'animale ea tiro,poi se come leggo nei post precedenti c'è qualcuno,che ha difficoltà a valutare,una distanza,a caccia,e butta al cesso un discorso,serio e dissertato in maniera tecnica ineccepibile,nel fatto che non è facile appunto valutare le distanze e quindi non sono indicati i piccoli calibri,bee!! signori miei,...marrendo io mi arrendo,e probabilmente devo imparare molto da questi signori.saluti.

Visto che mi hai di nuovo chiamato in causa..
Old di quello che fai o che dici di fare , diciamo che mi interessa il giusto e figurati se voglio togliere qualcosa a qualcuno.
Questo non significa che in una discussione non si debba valutare quello che viene detto e come viene detto...
Parli di evoluzione di etica , cosa c'è di etico nell'uccidere un animale , etico (forse) è cercare di farlo nel modo migliore , tirare le beccacce al passaggio è da sfigati anche se lo fai col 410 l'etica non c'entra nulla.
Questo per dirti, che devi imparare a valutare e rispettare l'opinione altrui , un buon livello di discussione fa crescere tutti gli interlocutori.
Non vantare 40 anni di caccia , in questo forum molto viene messo a disposizione cerca di approfittarne come faccio io.
E poi sono troppo vecchio per queste cose moderne , evoluzione punto di arrivo ..
Old il 20 per i celletti e il 12 per quelli grossi
ned non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 07:05 PM   #112
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 148
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 191 Post(s)
predefinito

un buon livello di discussione, è non stravolgere un discorso,dove ho parlato di "etica"?dove?,ho parlato di evoluzione,sparare a tiro,valutazione delle distanze e usare la testa a caccia .punto.le beccacce al passaggio?,cosa caspita dici???.lasciamo stare.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 07:08 PM   #113
claudio76
Moderatore

L'avatar di claudio76

ubicazione: Sant'Angelo in Vado
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 502
Mi piace (Dati): 683
Mi piace (Ricevuti): 1624
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 421 Post(s)
predefinito

Americo, non hai parlato di etica, ma se leggi bene fra le righe degli interventi di Ned ed in quelli molti altri sarebbe bene farlo... ogni tanto.
Non andiamo avanti e non addentriamoci anche qui in inutili polemiche per favore.
Grazie
Claudio
claudio76 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-18, 07:38 PM   #114
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 35
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 148
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 191 Post(s)
predefinito

va bene cosi,claudio mi scuso con tutti se sono stato forse un po "saccente questo si"viva la caccia,e viva la libertà di farla ognuno come vuole senza infrangere la legge.saluti americo.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76 Piace questo post
Vecchio 18-06-18, 11:45 PM   #115
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 143
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricevuti): 358
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
ned a 25 30 metri i colombacci quando li colpisco vengono giù stracciati, la colonna del piombo 18/19 grammi 7.5,strozzatura 2/1stella è micidiale,in bosco sparo a tre stelle 2 stelle,beccacie e fagiani,uguale,i tiri con questi calibri devono"NECESSARIAMENTE"essere più accurati,tutto qui già lò scritto,ma non lo dico solo io che non conto un c....o,anche se sono più di quaranta anni che vado a caccia ,con tutti i calibri,e avendo fatto esperienze in tutte le caccie praticabili,in italia ,oltre tutto,avendo cacciato in contesti esteri con l'arco ungulati e volatili compresi,sono calibri che con le moderne lavorazioni,offrono,nei limiti delle distanze entro i 30 metri"che personalmente ritengo una grande distanza,"grandi doti di balistica esterna non indifferenti,dicevo guardatevi come cacciava "lUGARI,SCALZONE,come caccia il grande "pecos bill"CARLO RIZZINI,..ED ALTRI,con questo non voglio affermare che il 28/il 36 magnum,siano superiore al calibro 12,dico solo che personalmente ritengo,se qualcuno non lo avesse capito .che sono punti di arrivo per cacciatori evoluti ,che negli anni anno raggiunto doti di equilibrio e consapevolezza,venatoria,sparare solo quando si è sicuri,e l'animale ea tiro,poi se come leggo nei post precedenti c'è qualcuno,che ha difficoltà a valutare,una distanza,a caccia,e butta al cesso un discorso,serio e dissertato in maniera tecnica ineccepibile,nel fatto che non è facile appunto valutare le distanze e quindi non sono indicati i piccoli calibri,bee!! signori miei,...marrendo io mi arrendo,e probabilmente devo imparare molto da questi signori.saluti.
Per quanto mi riguarda mi sento di condividere l'esperienza di 'old hunter', sempre tenendo fermi i punti critici del calibro 410: distanza dal bersaglio, dimensioni della rosata.

In effetti anch'io mi dedico, anche se sporadicamente, alla produzione di cariche per questo calibro avendo ancora della polvere magnum per 19 g., di JK3. Ovviamente, con contenitore bior che secondo me da il massimo come risultato balistico entro i 25/30m.
Non credo che "l'etica" c'entri molto, ma che si arrivi dopo decenni, salvo che non si segua la pubblicità, questo è sicuro.
Non vi può essere censura nell'informazione, chi attua questa pratica ripercorre strade ormai superate.
Bruno Biscuso su 'Google'
---------------------------------------

Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 20-09-18, 10:32 AM   #116
maurohunter
Ho rotto il silenzio

ubicazione: loreto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Salve a tutti. Riguardo il semiautomatico armsan 410 nei vari forum ad esso dedicati leggo che in molti si lamentano x mancato riarmo. Io l'ho ordinato. Speriamo bene.
maurohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 01:34 PM   #117
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 219
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurohunter Visualizza il messaggio
Salve a tutti. Riguardo il semiautomatico armsan 410 nei vari forum ad esso dedicati leggo che in molti si lamentano x mancato riarmo. Io l'ho ordinato. Speriamo bene.

Ciao, lo stanno usando a caccia e al tav alcuni amici....come tutti i semiauto a recupero di gas, e specie nel cal 410, bisogna capire quali sono le cartucce piu adatte...altrimenti possono diventare frequenti sfondellamenti e fuoriuscite dell innesco in fase di espulsione...
Loro, hanno selezionato le cartucce e lo usano con profitto usando grammature tre i 14 e 20 g.
In bocca al lupo
Vecchio 20-09-18, 01:36 PM   #118
maurohunter
Ho rotto il silenzio

ubicazione: loreto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Ciao Lorenzo si possono sapere le cartucce migliori? Grazie
maurohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-18, 01:49 PM   #119
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 85
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 219
Quotato: 149 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurohunter Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo si possono sapere le cartucce migliori? Grazie
Fiocchi F410
Baschieri Extra rossa

Sicuramente altre marche avranno cartucce che faranno altrettanto bene...basta provarle.

Tag
410, armsam, cal, nuovo, semiautomatico

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione