Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Marcucci

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Armi & Polveri
>Segna i forum come letti
Registrazione Album foto FAQ Lista utenti Calendario Downloads Cerca Messaggi odierni Segna i forum come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-03-11, 11:51 PM   #1
BOB
Utente regolare

L'avatar di BOB

ubicazione: provincia catania
predefinito EFFEBI Omega slim cal. .410

Amici,
qualcuno di voi ha questa bella doppiettina in calibro .410? Può dirmi innanzitutto quanto pesa esattamente? E poi, è fatta su una bascula del 28 oppure è stata ulteriormente ridotta rispetto a quella del 28? Vi ringrazio. Cordialità.
Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
BOB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-11, 06:45 AM   #2
ducadelo
Utente abituale

ubicazione: casarano, , .
predefinito

ne ho presa una e sono molto contento , è fatta su una bascula del 28 ed è costruita molto bene per il prezzo d'acquisto che ha, come peso siamo sui kg 2.600 circa ( bilancia casalinga da pasta ) , ha secondo me il difetto di avere un calcio dimensionato per un calibro 20 che comunque è bilanciato e ti dà una bella imbracciata oltre ad avere delle incisioni pacchiane, cmq ha delle belle canne da 71 cm 3 ed 1 stella dalla bella resa però devi saper sparare molto bene ed evitare la caccia ai liocorni ed agli elefanti, come consigliano gli " esperti " che col 410 vanno a caccia di tirannosauri , se hai dei cani che hanno una bella ferma e hai una bella mira ti diverti alle quaglie ed hai fagiani, se no è più sfruttabile la slim in calibro 28
ducadelo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 07:39 AM   #3
BOB
Utente regolare

L'avatar di BOB

ubicazione: provincia catania
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ducadelo Visualizza il messaggio
ne ho presa una e sono molto contento , è fatta su una bascula del 28 ed è costruita molto bene per il prezzo d'acquisto che ha, come peso siamo sui kg 2.600 circa ( bilancia casalinga da pasta ) , ha secondo me il difetto di avere un calcio dimensionato per un calibro 20 che comunque è bilanciato e ti dà una bella imbracciata oltre ad avere delle incisioni pacchiane, cmq ha delle belle canne da 71 cm 3 ed 1 stella dalla bella resa però devi saper sparare molto bene ed evitare la caccia ai liocorni ed agli elefanti, come consigliano gli " esperti " che col 410 vanno a caccia di tirannosauri , se hai dei cani che hanno una bella ferma e hai una bella mira ti diverti alle quaglie ed hai fagiani, se no è più sfruttabile la slim in calibro 28
Grazie di avermi risposto Ducadelo... Certo, Duca, a caccia di certi animali preistorici io non ci vado con il 410... ad ogni selvatico la sua medicina! Il mio desiderio è avere una doppietta in questo calibro senza spendere troppo... ho già dei sovrapposti in questo calibro e in cal. 28... a conigli, dalle mie parti, siamo in tanti ad usare piccoli calibri, ed in particolare il 410, con soddisfazione. Occasionalmente, a tiro di 20-25 metri, io ho anche abbattuto dei colombacci con soli 12 grammi di piombo 5, ma a caccia di colombacci ed anatre io ci vado soprattutto con il mio Marocchi SI 12 + prolunga 7 cm. con strozzatura 1 stella, oppure con il mio Zabala Anthea Classic cal. 20--- A cinghiali vado con la mia Argo Comfortec in cal. 9,3x62 e non con il 410, anche perchè dalle mie parti di questi animali ce ne sono anche davvero grossi perchè incrociati con il suino nero dei Nebrodi, e a volte se ne vanno a morire nella macchia anche con il 12 ed il 30.06 --- ad ogni selvatico il suo! Mi piace la FB Omega Slim e volevo togliermi lo sfizio della doppiettina classica in 410, rigorosamente bigrillo e calcio all'inglese. Comunque, che ha il calcio a pistola di dimensioni del calibro 20, dalle foto non sembra a prima vista, ma guardandolo meglio più da vicino con lo zoom, in effetti un poco si nota, forse.... ma credo che con il calcio all'inglese non si nota questo fatto. Sembra davvero bella, soprattutto con il calcio all'inglese, e dovrebbe assomigliare alla master slim, forse... Ho parlato al telefono con la ditta e la signora, molto gentile e disponibile davvero, mi ha detto che la bascula è del 28 ma ben adattata al 410.... poi ne ha pesate 3 in cal. 410 con canne da 71 e calcio a pistola, ed il peso variava tra kg 2,730 e 2,710, ma assicurava che con il calcio all'inglese il peso dovrebbe scendere forse di almeno 100-150 grammi o più... Un mio amico mi ha detto però che in calibro 28 la stessa arma, avendo la bascula dedicata, dovrebbe pesare di meno, forse anche meno di kg. 2,500 perchè la camera di scoppio e le canne sono meno spesse assai del 410.... Comunque, se consideri che certe doppiette con canne di 67-68 cm, su bascula del 20, pesano kg 2,900, tutto sommato ci siamo, insomma, è un buon compromesso... L'ho già ordinata... Un'altra domanda Ducadelo, cortesemente, hai avuto modo di confrontare la bascula con una qualsiasi doppietta in cal. 20? è davvero molto più piccola? Ciao.
Creato uomo per dominare sulle bestie (Genesi 1:26), cacciatore come Dio, il Primo cacciatore della storia: "Poi il SIGNORE DIO fece ad Adamo e a sua moglie delle tuniche di pelle, e li vestì" (Genesi 3:21).
BOB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 01:25 PM   #4
ducadelo
Utente abituale

predefinito

io mi sono divertito a misurarla con la mia bernardelli roma 6 in calibro 20, la bascula della slim è inferiore a quella della roma 6, il calcio della slim è un pò più grande della roma, ma è comodo da imbracciare, fatti fare il calcio all'inglese, tieni presente che ha degli spessori in culatta ed in volata notevoli e che danno la sicurezza che regge alle pressioni di cartucce in 410 magnum con cariche pepate e quindi con un calcio pesante nella media è bilanciata bene con le canne da 71 , se riesci evita di farti incidere la parte inferiore con quella specie di beccacia rullata malissimo è un pugno nell'occhio
Vecchio 04-03-11, 01:36 PM   #5
Cassadori
Guru del forum

ubicazione: SARDEGNA
predefinito

Se non erro mil prezzo dovrebbe essere sui 900-1000 euro mi pare una bella doppiettina per questo calibro sfizioso da provare
Cassadori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 06:22 PM   #6
ducadelo
Utente abituale

predefinito

il prezzo è quello e per quel prezzo è un buon acquisto anche xchè non ha niente che a vedere con i fucili turchi come costruzione e materiali
Vecchio 04-03-11, 07:15 PM   #7
Prince
Guru del forum

ubicazione: Velletri(RM)
predefinito

Sono stato a curiosare sul sito del fabbricante, devo dire ke si presenteno come buone armi, la master slim è proprio carina!!!

Tag
410, cal, effebi, omega, slim

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione