Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-10-17, 08:46 AM   #21
roberto barina
Guru del forum

ubicazione: fiesso d'artico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 69
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 161
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 100 Post(s)
predefinito

credo che tutte le nuove cartucce di feltro hanno quell piattino di plastica (couvete).[COLOR="Silver

Buongiorno Nikolis
Hai ragione i moderni caricamenti,quando parliamo di assetto tradizionale,in realta' è semi-tradizionale in quanto prevede una couvette direttamente sulla polvere per assicurare una completa tenuta dei gas e per risparmiare una notevole quantita' di polvere da parte dei produttori.
Comunque, vorrei essere chiaro niente è in riferimento alla tua doppietta,bisogna considerare anche il fatto a mio avviso molto Importante che per ogni decimo di restringimento della foratura in asta delle canne si hanno delle sensibili variazioni anche sulla Velocita' iniziale della cartuccia.
Quindi cartuccia con Vo 400 m/sec sparata in canna forata 18,6,se sparata in canna con foratura 18,4 questa avra' una Vo di circa 410 m/sec
Un saluto roberto barina
roberto barina non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee Piace questo post
Vecchio 11-10-17, 09:07 AM   #22
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

ubicazione: Greece
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 235
Mi piace (Ricevuti): 22
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio
credo che tutte le nuove cartucce di feltro hanno quell piattino di plastica (couvete).[COLOR="Silver

Buongiorno Nikolis
Hai ragione i moderni caricamenti,quando parliamo di assetto tradizionale,in realta' è semi-tradizionale in quanto prevede una couvette direttamente sulla polvere per assicurare una completa tenuta dei gas e per risparmiare una notevole quantita' di polvere da parte dei produttori.
Comunque, vorrei essere chiaro niente è in riferimento alla tua doppietta,bisogna considerare anche il fatto a mio avviso molto Importante che per ogni decimo di restringimento della foratura in asta delle canne si hanno delle sensibili variazioni anche sulla Velocita' iniziale della cartuccia.
Quindi cartuccia con Vo 400 m/sec sparata in canna forata 18,6,se sparata in canna con foratura 18,4 questa avra' una Vo di circa 410 m/sec
Un saluto roberto barina
Buongiorno Roberto.
Sono daccordo con te, la balistica e scienza non e opinione del bar.
Possiamo fare anche riferimento sulla mia doppietta percio lo postata di sicuro avra preggi e difeti
Nikolis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 12:47 PM   #23
Massi
Guru del forum

ubicazione: Terni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 152
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

Un'arma tedesca forata a 18,6 mi puzza di alesatura di canna.
Saluti
Massi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 02:25 PM   #24
roberto barina
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Certo Nikolis
Avevo preso spunto da affermazioni dei miei colleghi in questa discussione,il mio era solo un'intervento per puntualizzare il o i concetti fondamentali della balistica e mi rendo conto di essere andato off topic...scusate
Un saluto roberto barina
Vecchio 11-10-17, 03:25 PM   #25
angelo 1949
Utente regolare

ubicazione: mira ve
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

merkel favolosa ,mi sai dire se è omologata per pallini di accaio ? grazie angel

---------- Messaggio inserito alle 03:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

merkel favolosa , misai dire se è omologata per pallini di acciao
angelo 1949 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 08:09 PM   #26
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Ricevuti): 269
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 340 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da roberto barina Visualizza il messaggio
Certo Nikolis
Avevo preso spunto da affermazioni dei miei colleghi in questa discussione,il mio era solo un'intervento per puntualizzare il o i concetti fondamentali della balistica e mi rendo conto di essere andato off topic...scusate
Un saluto roberto barina
Roberto, in fin dei conti non siamo tantissimo fuori tema: stiamo discutendo delle cartucce più adatte alle canne della nuova doppietta di Nikolis.

Le considerazioni che fai sia sulla tenuta dei gas che sulla V0 sono, per quanto ne so, assolutamente corrette.

Il mio post era influenzato dalle prestazioni del mio Teknys con canna da 66 forata 18.5 che mi sembra rendere meglio con i 36 grammi (ad esempio tricolor in plastica) che con grammature più leggere (ad esempio NSI beccaccia da 34g)
Ma devo dire che non sparo grandi quantità di colpi per avere una statistica significativa. E forse incide anche il fatto che uso quest'arma soprattutto con gli strozzatori 5* e 4* quindi qualche grammo in più aiuta ad avere le ampie rosate un pochino più guarnite.

Aggiungo che uso spesso i 36 grammi anche nella mia doppietta a cani esterni (canne da 68cm forate 18.4 - 3 e 6 decimi) pesa poco di più, 3.230m, e ha i coni abbastanza lunghi, ma non ho mai avuto problemi di rinculo o altro.
Con i pochi selvatici che ci sono, preferisco massimizzare (senza esagerazioni) le possibilità di abbattimento pulito. Ciò non toglie che usi anche i 34 grammi, soprattutto a becche e all'apertura con i cani da ferma.

A Nikolis fare le sue prove e le sue scelte anche in base al terreno e al selvatico

Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-17, 12:38 AM   #27
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelo 1949 Visualizza il messaggio
merkel favolosa ,mi sai dire se è omologata per pallini di accaio ? grazie angel

---------- Messaggio inserito alle 03:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:24 PM ----------

merkel favolosa , misai dire se è omologata per pallini di acciao
Grazie Angelo ! Certo Che ‘e omologata per pallini di acciao.

---------- Messaggio inserito alle 01:38 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Roberto, in fin dei conti non siamo tantissimo fuori tema: stiamo discutendo delle cartucce più adatte alle canne della nuova doppietta di Nikolis.

Le considerazioni che fai sia sulla tenuta dei gas che sulla V0 sono, per quanto ne so, assolutamente corrette.

Il mio post era influenzato dalle prestazioni del mio Teknys con canna da 66 forata 18.5 che mi sembra rendere meglio con i 36 grammi (ad esempio tricolor in plastica) che con grammature più leggere (ad esempio NSI beccaccia da 34g)
Ma devo dire che non sparo grandi quantità di colpi per avere una statistica significativa. E forse incide anche il fatto che uso quest'arma soprattutto con gli strozzatori 5* e 4* quindi qualche grammo in più aiuta ad avere le ampie rosate un pochino più guarnite.

Aggiungo che uso spesso i 36 grammi anche nella mia doppietta a cani esterni (canne da 68cm forate 18.4 - 3 e 6 decimi) pesa poco di più, 3.230m, e ha i coni abbastanza lunghi, ma non ho mai avuto problemi di rinculo o altro.
Con i pochi selvatici che ci sono, preferisco massimizzare (senza esagerazioni) le possibilità di abbattimento pulito. Ciò non toglie che usi anche i 34 grammi, soprattutto a becche e all'apertura con i cani da ferma.

A Nikolis fare le sue prove e le sue scelte anche in base al terreno e al selvatico

Daniele
Io uso le mie cartucce da 30g fino 34g per la lepre. Se le devo comprare prendo quelle della B&P.
Balisticamente mi sempra piu forte della precedente in possesso.
La penultima lepre l’ho uccisa a 42m (4*) con una cartuccia da 33g no4.
Vecchio 12-10-17, 08:46 AM   #28
roberto barina
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio

Daniele
Ciao Daniele
Riguardo ai coni di volata sarebbe interessante fare qualche considerazione.
Per quanto riguarda le tue scelte,sono personali,e come dici giustamente tu molto dipendono dal tipo di arma usata dal terreno di caccia e dalla "sopportazione" della sensazione di rinculo che è una sensazione molto personale.
Un saluto roberto barina

---------- Messaggio inserito alle 08:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------

Io uso le mie cartucce da 30g fino 34g per la lepre. Se le devo comprare prendo quelle della B&P.
La penultima lepre l’ho uccisa a 42m (4*) con una cartuccia da 33g no4.[/QUOTE]

Buongiorno Nikolis
Anch'io da quando ho iniziato a cacciare con il cane uso il tuo stesso "range" di grammature delle cartucce che sparo con la doppietta
Un saluto e goditi la tua arma roberto barina
Vecchio 12-10-17, 09:50 AM   #29
Nikolis
Utente regolare

L'avatar di Nikolis

Mi piace / Grazie
predefinito

i coni abbastanza lunghi sono un preggio per me, ma guardando la Merkel ne ha corti, comunque balisticamente e molto meglio dalla mia precedente arma con I coni lunghi sparando sempre le stesse cartucce.
Vecchio 12-10-17, 11:18 AM   #30
pasi
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Ricevuti): 20
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

----------

La penultima lepre l’ho uccisa a 42m (4*) con una cartuccia da 33g no4.[/QUOTE]

Salve Roberto,
ma tu che doppietta usi e con quali caratteristiche di canne?
Alessandro
pasi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
doppietta, nuova

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione