Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-05-18, 02:18 PM   #31
giancarlo
Utente abituale

ubicazione: brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 32
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 95 Post(s)
predefinito

la mia è una R1 credo. fatta circa 9--10 anni fa in 338wm con canna da 610mm.
poi hanno fatto 300wm sempe con canna 610 e il 9,3x62 con canna da 560
salvo lapsus di memoria sapete: sono un po vecchietto anche se dentro di me non lo ammetto. tornando al problema inceppamento, ho avuto problemi con un caricatore 4 colpi nuovo incelofanato di fabbrica, tutto scritto benelli anche sul culo.
passato lima e carta vetrata (con cautela) non sgarra neanche stressandola al massimo
al poligono con cartucce miste . la mia ha sistema presa gas nei famosi 3 pezzi.
salute a tutti Gc PS cal. 9,3x62 canna560 cartucce GECO RWS SAKO NORMA pesi vari

Ultima modifica di giancarlo; 15-05-18 a 02:24 PM
giancarlo ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Essebie Piace questo post
Vecchio 16-05-18, 12:05 PM   #32
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 94 Post(s)
predefinito

Per Alessandro, tranquillo tra venditore e compratore non vi sono problemi si conoscono bene e molte cose erano state chiarite sin dall’inizio.
Ritorno sul concetto che voglio capire le cause considerato ribadisco che il malfunzionamento è imputabile ad un solo tipo di cartucce, e negli ultimi interventi ho trovato qualche buono spunto.
Torniamo a sabato quando siamo tornati in poligono su una quarantina di cartucce di diverse Marche nessun problema su 10 di quelle imputate 2 inceppamenti.
Smontata l’arma quello che ho potuto constatare è che intanto l’o-ring era in pessime condizioni e quindi da sostituire per il resto l’arma non presenta segni di ecccessiva usura, solo l’unghia sollecitata manualmente non si muove in modo fluido penso che occorra approfondire la pulizia.
Esaminando i bossoli con molta attenzione, quelli che non hanno dato problemi non hanno particolari segni o graffi, mentre i due inceppati e poi sono andato a verificare quelli della volta precedente hanno sul fondello un profondo strappo con asportazione evidente di materiale, segno lasciato dall’unghia . La cosa mi fa pensare al bossolo bloccato in camera e unghia che arretrando si sgancia portando via materiale dal fondello. Su questi bossoli altra cosa che ho notato e che il colletto rimane pulito senza alcun segno di affumicatura, mentre nei bossoli che non hanno creato problemi i segni di affumicatura più o meno estesi ci sono
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-18, 01:35 PM   #33
lybra12
Utente regolare

ubicazione: Tortoreto (TE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giancarlo Visualizza il messaggio
la mia è una R1 credo. fatta circa 9--10 anni fa in 338wm con canna da 610mm.
poi hanno fatto 300wm sempe con canna 610 e il 9,3x62 con canna da 560
salvo lapsus di memoria sapete: sono un po vecchietto anche se dentro di me non lo ammetto. tornando al problema inceppamento, ho avuto problemi con un caricatore 4 colpi nuovo incelofanato di fabbrica, tutto scritto benelli anche sul culo.
passato lima e carta vetrata (con cautela) non sgarra neanche stressandola al massimo
al poligono con cartucce miste . la mia ha sistema presa gas nei famosi 3 pezzi.
salute a tutti Gc PS cal. 9,3x62 canna560 cartucce GECO RWS SAKO NORMA pesi vari
Scusa Gianca', non ho capito di che fucile stai parlando, se tu sei un pò vecc....,io, non sono da meno,veniamoci incontro...Ciaociao Sabatino[:
lybra12 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-18, 02:28 PM   #34
beccaccia61
Utente abituale

L'avatar di beccaccia61

ubicazione: catanzaro calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 35
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Per Alessandro, tranquillo tra venditore e compratore non vi sono problemi si conoscono bene e molte cose erano state chiarite sin dall’inizio.

Ritorno sul concetto che voglio capire le cause considerato ribadisco che il malfunzionamento è imputabile ad un solo tipo di cartucce, e negli ultimi interventi ho trovato qualche buono spunto.

Torniamo a sabato quando siamo tornati in poligono su una quarantina di cartucce di diverse Marche nessun problema su 10 di quelle imputate 2 inceppamenti.

Smontata l’arma quello che ho potuto constatare è che intanto l’o-ring era in pessime condizioni e quindi da sostituire per il resto l’arma non presenta segni di ecccessiva usura, solo l’unghia sollecitata manualmente non si muove in modo fluido penso che occorra approfondire la pulizia.

Esaminando i bossoli con molta attenzione, quelli che non hanno dato problemi non hanno particolari segni o graffi, mentre i due inceppati e poi sono andato a verificare quelli della volta precedente hanno sul fondello un profondo strappo con asportazione evidente di materiale, segno lasciato dall’unghia . La cosa mi fa pensare al bossolo bloccato in camera e unghia che arretrando si sgancia portando via materiale dal fondello. Su questi bossoli altra cosa che ho notato e che il colletto rimane pulito senza alcun segno di affumicatura, mentre nei bossoli che non hanno creato problemi i segni di affumicatura più o meno estesi ci sono

Per approfondire meglio dovresti misurare la lunghezza dei bossoli esplosi che ti hanno dato problemi con un calibro e verificarne la lunghezza confrontandola con la lunghezza di quelli di marca diversa che riarmano senza problemi. Misura anche le munizioni cariche per vedere se ci sono differenze di dimensioni. Hai la presa gas vecchia con anello o-ring all’interno della camera presa gas del sotto canna, ti conviene rivolgerti alla benelli per la sostituzione dell’intero gruppo gas.
Ciao Mario.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
beccaccia61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-18, 04:00 PM   #35
giancarlo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lybra12 Visualizza il messaggio
Scusa Gianca', non ho capito di che fucile stai parlando, se tu sei un pò vecc....,io, non sono da meno,veniamoci incontro...Ciaociao Sabatino[:
ciao Sabatino
benelli 9,3x62 una decina di anni fa avevano fatto ste carabina in 338 wm.
l'avevo vista su armi e tiro e quando dopo un'anno o due piu o meno
l'o vista in 9,3x62 l'o presa subito e ne sono contentissimo.
marcata benelli cal. 9,3x62 e nient'altro calcio confortek
ciao Gc salute a tutti
Vecchio 16-05-18, 04:30 PM   #36
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pietro.pirredda Visualizza il messaggio
La Benelli ha sostituito il bidone iniziale con un'arma che adesso ha raggiunto standard di sicurezza paragonabili a Browning.
Le Remington hanno il problema solito, vanno utilizzate con munizioni Remington.
Personalmente non amo la Benelli pertanto ho optato per semiauto di marca Tedesca.
Scusami gli standard di sicurezza non hanno niente a che vedere con gli inceppamenti di una carabina, ma parlando degli standard di sicurezza come dici tu il paragone con le Browining è del tutto inappropriato dato che queste hanno la possibilità di montare la sicura HC che rende il grilletto totalmente inattivo, potresti buttare una carabina da un aereo a 10.000 mt di quota senza che questa spari toccando terra,; non farei la stessa prova con una carabina con la sicura classica dietro il ponticello del grilletto.
Vecchio 16-05-18, 04:34 PM   #37
Essebie
Utente abituale

L'avatar di Essebie

ubicazione: Toscana/Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 39
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 75 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giancarlo Visualizza il messaggio
ciao Sabatino
benelli 9,3x62 una decina di anni fa avevano fatto ste carabina in 338 wm.
l'avevo vista su armi e tiro e quando dopo un'anno o due piu o meno
l'o vista in 9,3x62 l'o presa subito e ne sono contentissimo.
marcata benelli cal. 9,3x62 e nient'altro calcio confortek
ciao Gc salute a tutti
Forse intendeva sapere cosa è la R 1, nome yankee per L'Argo....
Sono curioso anch'io sulla 338......l'hai usata a cinghiali?
Vecchio 16-05-18, 04:41 PM   #38
cacasupala
Utente abituale

L'avatar di cacasupala

ubicazione: calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 42
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lybra12 Visualizza il messaggio
Io uso da 15 anni un BAR STALKER in 30 06, mi sono ritenuto fortunato di non aver acquistato all'epoca il Benelli ARGO che ha dato problemi di inceppamento subito,ma la BENELLI ha richiamato in ditta ciò che stato venduto, per correggere quel difetto, e proseguendo la produzione delle carabine con la sigla "ENDURANCE", diversificandole dalle precedenti. Ora, il problema dell'inceppamento che ci troviamo, è dovuto alla vecchia produzione non sistemata ed ancora in circolo venduta di seconda mano, sulla nuova non ci sono problemi di sorta, sono belle eleganti e vanno benissimo, sono fortemente tentato di cedere la vecchia BAR per una ARGO E IN 9,3x62 anche se ogni tanto si parla di inceppamenti coinvolgendo tutte le argo facendo di "TUTT'ERBA UN FASCIO", comunque non dimentichiamo quel detto che recita così: "FA PIU' RUMORE UN ALBERO CHE CADE, CHE UNA FORESTA CHE CRESCE".....Ciao ciao Sabatino
Quello che dici non è assolutamente vero in quanto io, per esperienza diretta e non per sentito dire, ho cambiato due Argo e la seconda era la tanto "blasonata" ENDURANCE che si inceppava in modo totalmente identico alla prima.
Ho notato che fino a quando funzionano va tutto bene ma la prima volta che si inceppano il problema si ripete quando meno te lo aspetti e ti assicuro che il vero problema più che l'inceppamento in se stesso e il fattore psicologico di quando sei a caccia perché stai sempre nel dubbio se la carabina si incepperà o meno al momento dello sparo.
Vecchio 16-05-18, 05:21 PM   #39
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 167
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 94 Post(s)
predefinito

Certo ognuno ha avuto le proprie esperienze e su quello ha formato le proprie convinzioni.
Parlare di inceppamento è molto troppo generico occorre risalire alle cause prima di definire un prodotto non idoneo per lo scopo per cui è stato creato.
Anche la browning ha toppato con la nuova andando a posizionare e dimensionare la leva di sgancio del caricatore lì dove è. Per chi sta alla posta non è un grosso problema con un poco di attenzione ma chi deve muoversi nello sporco canai in primis rischiano.
Il mio caposquadra è al terzo caricatore che acquista visto che ne ha già persi due .

---------- Messaggio inserito alle 05:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:13 PM ----------

Tornando ai bossoli incriminati, si ho fatto tutte le misurazioni e sono in linea con lo standard tranne il colletto del bossoli inceppati dove ho rilevato uno scostamento rispetto agli altri diciamo che da una media di 8,68 dei bossoli “ funzionanti” siamo a 8,73-8,74 di quelli inceppati il che farebbe supporre una dilatazione maggiore che all’atto dello sparo attacca il bossolo in camera si che lunghia strappa il metallo del fondello, sarebbe interessante conoscere le pressioni generate da questa cartuccia considerato che abbiamo avuto tutti che sulla spalla bussino più delle altre
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-18, 05:23 PM   #40
giancarlo
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Essebie Visualizza il messaggio
Forse intendeva sapere cosa è la R 1, nome yankee per L'Argo....
Sono curioso anch'io sulla 338......l'hai usata a cinghiali?
mai usata in 338wm ciao salute a tutti Gc
Rispondi

Tag
3006, inceppamento, problemi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione