Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale é il peso che preferisci? (e la taglia)
Fino a 30 kg 131 35.60%
Da 30 a 35 kg 177 48.10%
Oltre i 35 kg 60 16.30%
Chi ha votato: 368. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-05-08, 10:44 AM   #11
duedentoni_old
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

si anche io una femmina la preferisco 28/30 kg un po più in carne , i maschi mi piacciono belli possenti, il bracco smilzo che si vede le costole non mi garba.
Deve esprimere potenza.
La Darma è un poco bassa...quando vengo al raduno mi sento tanto tappo.... ma spero che Ermione raggiunga quei centrimetri in più... il peso si gestisce....l'altezza no!
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 03:49 PM   #12
Mkfrank
Utente abituale

L'avatar di Mkfrank

ubicazione: Brescia, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Anche a me piacciono i maschi sui 35 kg, abbastanza alti ma agili. Un po' meno per le femmine.
Mkfrank non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 03:57 PM   #13
Simdonag
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Allora, io preferisco dei cani snelli, sui 30, 32 kg le femmine, 35- 37 i maschi. Altezza non importa. Non ho bracchi alti, ma mi piacciono anche così. Però sicuramente preferisco animali non di mole eccessiva. Si affaticano meno, soffrono meno il caldo e anche i problemi metabolici diminuiscono.
Simone
  Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 03:59 PM   #14
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simdonag Visualizza il messaggio
Allora, io preferisco dei cani snelli, sui 30, 32 kg le femmine, 35- 37 i maschi. Altezza non importa. Non ho bracchi alti, ma mi piacciono anche così. Però sicuramente preferisco animali non di mole eccessiva. Si affaticano meno, soffrono meno il caldo e anche i problemi metabolici diminuiscono.
Simone
grazie, Simondag, oltre ad esprimere delle preferenze, ne esplicita le motivazioni
Vecchio 13-05-08, 04:00 PM   #15
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 248
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 251 Post(s)
predefinito

Lucio, ma proprio nessuno è della tua idea??!!!!
tendenzialmente non sono per il cane "piccolo" ma, indiscutibilmente, dal lato operativo, il cane ai limiti superiori della taglia, altezza/peso, "paga" al cane "medio". Ogni kg in più pesa terribilmente e chi và in montagna (anche non a caccia) o in terreni difficili questo lo sà. Ovvviamente STIAMO GENERALIZZANDO: singoli soggetti particolarmente dotati (la PASSIONE innanzitutto, la passione....!!!!!!!), non hanno problemi di nessun genere.
GENERICAMENTE parlando, nel cane "operativo", ritengo sia meglio una taglia media.
Vecchio 13-05-08, 04:07 PM   #16
Alberto
Bracco da attacco

L'avatar di Alberto

ubicazione: Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 586
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Concordo con tutti gli altri....anche a me il maschio piace sui 30-35 kg....deve essere possente e esprimere potenza.....Lucio....per farti capire....Alboino!!!! Mi piace così....alto....muscoloso....grosso ma non pesante........deve essere un BRACCO!!!!!!!!!
Ho paura di non essermi spiegato molto bene....ma nella mia testa sò come mi piace!!!!!
Vecchio 13-05-08, 04:07 PM   #17
Leonardo
Guru del forum

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 25 Post(s)
predefinito

Ho preso il mio primo bracco da pochi mesi ora ne ha 10 ed è 27 kg per 60 di altezza non so' quanto crescerà ancora perchè provengo dagli inglesi ma preferirei non crescesse ancora tanto perchè caccio anche nel bosco che a lui più è fitto più piace almeno per ora quindi se diventasse troppo grande avrebbe difficoltà a passare .
Saluti Leonardo
Leonardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 04:14 PM   #18
Cristian De Monte
Guru del forum

L'avatar di Cristian De Monte

ubicazione: Goito, Mantova, Lombardia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

al di là di pesi e misure, l'importante è che sia bracco, deve avere un costruzione giusta, potente, con un bel torace ampio e non a bistecca, se il cane ha questi requisiti mi pace sia a 25 Kg come a 35 Kg.

Lara se un cane è smilzo dipende da te, io ho una cagna che alleno 3 giorni a settimana per un'ora e più a volta, mangia più degli altri (550 gr. di mangime + resti di casa) ma per forza di cose è magra come un chiodo.
Per contro ho un maschio vecchio che non uso più, mangia la metà degli altri ed è grasso come una mucca.
Vecchio 13-05-08, 04:21 PM   #19
VanVonVac
Guru del forum

L'avatar di VanVonVac

ubicazione: Reggio Emilia, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leasi Visualizza il messaggio
al di là di pesi e misure, l'importante è che sia bracco, deve avere un costruzione giusta, potente, con un bel torace ampio e non a bistecca, se il cane ha questi requisiti mi pace sia a 25 Kg come a 35 Kg.

Lara se un cane è smilzo dipende da te, io ho una cagna che alleno 3 giorni a settimana per un'ora e più a volta, mangia più degli altri (550 gr. di mangime + resti di casa) ma per forza di cose è magra come un chiodo.
Per contro ho un maschio vecchio che non uso più, mangia la metà degli altri ed è grasso come una mucca.
bravo,una volta tanto parli bene!
VanVonVac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-08, 04:24 PM   #20
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

caro Silvio,
hai anticipato il mio intervento che volevo dilazionare in attesa di leggere il massimo di pareri altrui senza condizionare nessuno.

Anzitutto è storicamente errato pensare che il bracco italiano sia solo quello pesante, perchè esisteva un razza leggera che si chiamava "bracchetto o bracco leggiero" molto piu' adatta della pesante (e molto piu' utilizzata) nella caccia in montagna e collina. Il pesante che era chiamato "nobile" era infatti il bracco lombardo piu' utilizzato nei terreni molli e piatti , il leggero era piemontese e ligure e cacciava prevalentemente in collina e montagna.

Farei un distinguo importante fra altezza e peso, un bracco alto di gambe sarà favorito nel trotto avendo sgambata piu' lunga,ma dovrà al massimo di taglia (a mio parere) non superare i 35 kg (guardate le foto di Rosso, era un cagnone , ma sulla bilancia segnava 34 kg. con 6 kg, di piu' sarebbe stato piu' simile ad un molosso che ad un cane da caccia)
Quindi se puo' essere accettabile l'altezza massima, secondo me, non dovrebbe invece esserlo il peso-massimo.
Io andrei a parlare di rapporto peso altezza che non vorrei superiore ai 530 gr x 1 cm di altezza nei maschi e 490 nelle femmine.

Quote:
(da MAGGIANO) in quanto il suo Pomellato di Villa Carla, cane di mole, molto vicino ai limiti di standard, mi risulta essere molto resistente ed efficace nelle giornate di caccia e con uno stile molto bello.
Pomellato (Rosso) era si un "cagnone" vicino al limite di taglia in altezza, 66 cm., ma pesava 34 kg. e non 40, proprio osservando cani del genere mi sono convinto che 40 kg è un peso assurdo
anche al limite massimo di taglia.

Quote:
(DA ALBERTO)Concordo con tutti gli altri....anche a me il maschio piace sui 30-35 kg....deve essere possente e esprimere potenza.....Lucio....per farti capire....Alboino!!!! Mi piace così....alto....muscoloso....grosso ma non pesante........deve essere un BRACCO!!!!!!!!!
Alberto per darti un'idea concreta di altezza e peso, Alboino è alto 64 cm e pesa 33 kg.
ed indubbiamente non è un "cagnetto" , lo vedi a 40 kg. ???? cioe' con il 21 percento di peso in piu' ??

In Montagna la gravità impone modelli relativamente leggeri, in panura non hanno alcun vantaggio i soggetti pesanti, salvo forse in terreni paludosi, ma è anche da dimostrare, quindi sul piano utilitaristico (non parliamo dello sporco dove i piccoli sono certamente avvantaggiati) dovremmo quindi preferire soggetti relativamente leggeri, alti sulle gambe.
Poi naturalmente ci sono le preferenze di simpatia e qui....non c'è discussione che tenga.
il "bracchetto" era un cane dinamico, intraprendente, resistente ed adatto alla collina ed alla montagna, il "nobile" era il cane da beccaccini e da pianura, furono unificati in un unica razza, giusto o sbagliato è stato fatto ed è inutile recriminare, oggi pero'
dovremmo indicare un tipo che risponda e rappresenti un unica razza, non due,
vedrei quindi molto bene bracchi ,atletici, asciutti, con caratteristiche di razza presenti, ma senza esagerazioni (giogaia, pieghe ecc) di peso fra i 28 ed i 34 kg
a ed alti anche 67 cm., questo a mio avviso non disturba.

Tag
chiarimento, precisazione, preferiamo, standard

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione