Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 28-12-10, 09:37 PM   #1
beccolungo
Guru del forum

L'avatar di beccolungo

ubicazione: genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito beccaccia particolarmente scura...

sera signori beccacciari ieri ho incarnierato una regina particolarmente scura...quasi bruna e di peso superiore alle solite e inoltre alla seconda leva ha fatto il suo tipico ma raro verso da scocciata...che dire una delle piu' belle beccacce che ho preso in vita mia giuro che nel momento del riporto un velo di tristezza mi ha assalito se avessi avuto l opportunita' di ridarle la vita....comunque ritorniamo a noi...cerco di postare delle foto ma vi dico gia' che non rendono abbastanza l idea...chi mi sa dire di piu' sulla particolarita' di questa beccaccia...????grazie...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   28122010197.jpg‎
Visite: 652
Dimensione:   28.3 KB
ID: 25627   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   28122010200.jpg‎
Visite: 748
Dimensione:   16.1 KB
ID: 25628  
beccolungo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 09:57 PM   #2
tommaso87
Utente abituale

L'avatar di tommaso87

ubicazione: Grosseto, Toscana.
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

Ŕ una variante di colore , ne ho viste alcune imbalsamate che davano sul grigio
Vecchio 28-12-10, 10:16 PM   #3
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccolungo Visualizza il messaggio
sera signori beccacciari ieri ho incarnierato una regina particolarmente scura...quasi bruna e di peso superiore alle solite e inoltre alla seconda leva ha fatto il suo tipico ma raro verso da scocciata...che dire una delle piu' belle beccacce che ho preso in vita mia giuro che nel momento del riporto un velo di tristezza mi ha assalito se avessi avuto l opportunita' di ridarle la vita....comunque ritorniamo a noi...cerco di postare delle foto ma vi dico gia' che non rendono abbastanza l idea...chi mi sa dire di piu' sulla particolarita' di questa beccaccia...????grazie...
dalle mie parti quelle entrano in dicembre e sono particolarmente scure e le chiamano carbonare! stanno poco sotto la ferma e si appaesano subbito dando filo da torcere al cane credo siano solo pi¨ vecchie ed esperte, il colore dovrebbe essere dato dal tipo di sottobosco in cui vivono che Ŕ pi¨ scuro...pedinano alla grande e in gergo le chiamiamo "beccacce di coda" ovvero che se il cane non le prende da dietro in modo da farle sar sicure di poter partire volano prima del tempo o pedinano per poi involarsi lontano!
gianni74 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 11:03 PM   #4
beccolungo
Guru del forum

L'avatar di beccolungo

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni74 Visualizza il messaggio
dalle mie parti quelle entrano in dicembre e sono particolarmente scure e le chiamano carbonare! stanno poco sotto la ferma e si appaesano subbito dando filo da torcere al cane credo siano solo pi¨ vecchie ed esperte, il colore dovrebbe essere dato dal tipo di sottobosco in cui vivono che Ŕ pi¨ scuro...pedinano alla grande e in gergo le chiamiamo "beccacce di coda" ovvero che se il cane non le prende da dietro in modo da farle sar sicure di poter partire volano prima del tempo o pedinano per poi involarsi lontano!
credo che tu abbia ragione... aggiungo qualche particolare,la prima volta che i cani sono andati in ferma era sulla pastura cosa che sicuramente da a pensare che fosse li' da parecchi giorni..e' una zona molto coperta ossia riparata dagli agenti atmosferici ricca di piante di corbezzolo e alloro,l ho trovata una seconda volta e senza neppure farsi fermare dai cani e partita facendo come dicevo prima il suo tipico verso,la terza e ultima volta purtroppo per lei non ha avuto via di scampo poiche' la cagnina giovane l ha fermata e l altra di ritorno e' caduta in consenso non dando scampo alla beccaccia che si e' incollonnata quasi a fatica tanto che il tiro e' stato un gioco da ragazzi...una cosa che ho potuto notare dalle penne delle ali che non e' un esemplare vecchio anche se la mole e' di sicuro superiore alle altre ...
Vecchio 29-12-10, 12:36 PM   #5
roberto messina
Utente abituale

L'avatar di roberto messina

ubicazione: messina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Classica beccaccia carbonara....complimenti
roberto messina non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 02:24 PM   #6
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccolungo Visualizza il messaggio
credo che tu abbia ragione... aggiungo qualche particolare,la prima volta che i cani sono andati in ferma era sulla pastura cosa che sicuramente da a pensare che fosse li' da parecchi giorni..e' una zona molto coperta ossia riparata dagli agenti atmosferici ricca di piante di corbezzolo e alloro,l ho trovata una seconda volta e senza neppure farsi fermare dai cani e partita facendo come dicevo prima il suo tipico verso,la terza e ultima volta purtroppo per lei non ha avuto via di scampo poiche' la cagnina giovane l ha fermata e l altra di ritorno e' caduta in consenso non dando scampo alla beccaccia che si e' incollonnata quasi a fatica tanto che il tiro e' stato un gioco da ragazzi...una cosa che ho potuto notare dalle penne delle ali che non e' un esemplare vecchio anche se la mole e' di sicuro superiore alle altre ...
in sostanza credo che il colore non sia dovuto all'etÓ ma alla necessitÓ di mimetizzarsi in zone diciamo differenti dalle solite, molti animali mutano il loro pigmento a seconda dell'ambiente in cui vivono, Ŕ una questione di selezione naturale, quelli che vengono individuati dal predatore soccombono, quelli invece pi¨ adatti al tipo di ambiente si mimetizzano e sopravvivono, a questo punto accoppiandosi fra sopravvissuti trasmettono come prevalente il carattere somatico del colore bruno....

ecco perchŔ sene trovano in un determinato periodo ed ahanno caratteristiche assimilabili, in sostanza non sono ne pi¨ vecchie ne di spece differenti ma solo appartenenti a popolazioni occupanti areali differenti che ne condizionano il comportamento e il carattere somatico, questo Ŕ il mio pensiero.
gianni74 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 05:38 PM   #7
LCM
Utente abituale

L'avatar di LCM

ubicazione: montecalvo irpino
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 0
predefinito beccaccia particolrmente rossa

mi e' capitato di abbattere una beccaccia particolarmente rossa la foto non rende al 100% ma appena abbattuta era di un rossiccio molto carico infatti talmente era bella che non l'ho riposta nellla cacciatora ma l'ho tenuta un mano fino alla macchina per non rovinarla.ciao a tutti ed auguri di buon anno
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   beccaccia rossa 006.jpg‎
Visite: 1120
Dimensione:   62.8 KB
ID: 25645  
LCM non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 05:43 PM   #8
Alessandro 70
Guru del forum

L'avatar di Alessandro 70

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 3
predefinito

Per Beccolungo ; Secondo me e' la classica beccaccia velenosa (nome latino beccuss veleniferum ) sicuramente e' da' studiare meglio sei fotunato che ci conosciamo, in che zona e' stata abbatuta? cosi vado a studiare l'abitat

La nobilta' non Ŕ un diritto di nascita ma Ŕ determinata dalle propie azioni
Alessandro 70 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-10, 06:29 PM   #9
beccolungo
Guru del forum

L'avatar di beccolungo

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro 70 Visualizza il messaggio
Per Beccolungo ; Secondo me e' la classica beccaccia velenosa (nome latino beccuss veleniferum ) sicuramente e' da' studiare meglio sei fotunato che ci conosciamo, in che zona e' stata abbatuta? cosi vado a studiare l'abitat
che te lo dico a fare tanto ormai quella non c e' piu' in quel posto...mi spiacerebbe farti fare giri a vuoto ale...ahahhahah

---------- Messaggio inserito alle 06:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:28 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da gianni74 Visualizza il messaggio
in sostanza credo che il colore non sia dovuto all'etÓ ma alla necessitÓ di mimetizzarsi in zone diciamo differenti dalle solite, molti animali mutano il loro pigmento a seconda dell'ambiente in cui vivono, Ŕ una questione di selezione naturale, quelli che vengono individuati dal predatore soccombono, quelli invece pi¨ adatti al tipo di ambiente si mimetizzano e sopravvivono, a questo punto accoppiandosi fra sopravvissuti trasmettono come prevalente il carattere somatico del colore bruno....

ecco perchŔ sene trovano in un determinato periodo ed ahanno caratteristiche assimilabili, in sostanza non sono ne pi¨ vecchie ne di spece differenti ma solo appartenenti a popolazioni occupanti areali differenti che ne condizionano il comportamento e il carattere somatico, questo Ŕ il mio pensiero.
il tuo raggionamento non fa' una piega..
Vecchio 29-12-10, 07:00 PM   #10
fongaros
Guru del forum

L'avatar di fongaros

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 6
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tommaso87 Visualizza il messaggio
Ŕ una variante di colore , ne ho viste alcune imbalsamate che davano sul grigio
Ha ragione tommaso: la miscelazione dei vari pigmenti porta alla variabilitÓ di colorazione. Da noi non esiste altro che la scolopax rusticola linnae (non ci sono varianti o sottospecie).
fongaros non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, particolarmente, scura

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione