Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-15, 06:23 PM   #21
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 356
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1537
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 156
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 859 Post(s)
predefinito

I paragoni secondo me è giusto farli invece, per far capire che se ci troviamo davanti a due soggetti validi entrambi i cani risultano efficaci, più o meno a seconda dei terreni in cui si caccia ma comunque entrambi possono dover dire la loro su qualunque terreno.
Vecchio 31-08-15, 11:20 PM   #22
davide
Utente abituale

L'avatar di davide

ubicazione: Bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Parlando con un amico che in passato ha utilizzato solo spinoni, ed oggi invece utilizza setter inglese, mi ha confidato il suo sogno: il suo miglior cane è stato uno spinone, ma con le seguenti caratteristiche...pelo molto corto statura media/piccola e asciutto tanto che a volte lo scambiavano per un setter tanto allargava. Quindi lui mi dice che siccome quegli spinoni ormai non si trovano più in quanto solo molto propensi alla bellezza oggi, mi consiglia di lasciar perdere perché il rischio di incappare in un cagnone lanoso e ' troppo alto è molto alta, meglio il setter piccolo avido e con probabilità di riuscita superiori.
Vecchio 31-08-15, 11:24 PM   #23
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Eh caro mio, avere uno spinone coi controattributi non è facile...ma come ti diceva lui...se lo trovi...non lo molli mai più.
Qualcuno in taglia "da lavoro" c'è. Pochi ma ci sono, informati...fosse per me farei abbassare anche la taglia massima...ma è dura...
Vecchio 01-09-15, 01:51 AM   #24
mencio ottavio
Utente abituale

L'avatar di mencio ottavio

ubicazione: grotte di castro, Viterbo, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

non è che chi ha voglia ,anche nei setter di perseguire solo la morfologia ,poi riesce a produrre fenomeni a caccia se non accidentalmente.Quando le linee di allevamento sono ben chiare non si può parlare di soggetti poco venatici.E l'esempio piu' evidente viene proprio dai setter (irlandesi).
Ma ,cribbio,ci sarà un minimo di informazione per non fare di ogni erba una fascina.
mencio ottavio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 08:27 AM   #25
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Mencio sai bene che non è così, se vai da un allevatore di divanoni non ammetterà mai di non avere "cani gran cacciatori" e lo sai anche tu...
Ahimè bisogna investire un po di tempo.
Vecchio 01-09-15, 09:03 AM   #26
mencio ottavio
Utente abituale

L'avatar di mencio ottavio

ubicazione: grotte di castro, Viterbo, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 54
Mi piace (Ricevuti): 111
Non mi piace (Ricevuti): 1
predefinito

ma a uno che interessa la caccia deve avere la piantina topografica di tutte le razze di dove andare e non andare. non ci sono scusanti.
mencio ottavio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 09:11 AM   #27
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Eh certo, ma Mencio figurati, non conosci bene il cacciatore medio italiano, che se va bene cerca l'allevamento sulla guida o su internet e va spesso dal primo che trova o dal più vicino.
E poi non è così immediato avere informazioni plausibili.
Bisogna trovare persone di cui potersi fidare e vedere i cani lavorare per farsi veramente delle idee.
Vecchio 01-09-15, 09:54 AM   #28
marsemau
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mencio ottavio Visualizza il messaggio
ma a uno che interessa la caccia deve avere la piantina topografica di tutte le razze di dove andare e non andare. non ci sono scusanti.
Ma scusa allora chi fa una scelta diversa dallo spinone è "scemo" io vado a caccia da cinquant'anni è ho avuto diverse razze, quando mi sono procurato un cucciolo dapprima setter e poi a seguire, ho ovviamente cercato di agire al meglio, ma io non mangio "pane e cane" diciamo che ho altre passioni e pulsioni, onestamente io gli atteggiamenti come il tuo faccio fatica a capirli.
Riguardo alla scelta dello spinone, per fare un esempio comprensibile mi rifaccio all'automobile, nella scelta di un auto io la cerco pratica, capace di carico,che consumi e costi il giusto, tornando ai nostri amici quattro zampe, come fa uno come me che ho sempre un solo cane a scieglire uno spinone se i pochissimi che si vedono non fanno impazzire...per me non è una missione prendere una razza piuttosto che un'altra io cerco un cane....utile, appagante esteticamente, poco aggressivo e che non rompa i maroni in casa e se sarò bravo mi farà divertire.
Le "missioni" per me sono altra cosa che scegliere un compagno di caccia preferisco badare al benessere della mia famiglia e tenere la caccia per quello che è......un appassionante DIVERTIMENTO.
Mauro

Ultima modifica di marsemau; 01-09-15 a 10:05 AM
  Rispondi quotando
Vecchio 01-09-15, 10:09 AM   #29
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Mauro abbiamo mangiato pane e calabroni?
A me la frase di mencio non mi sembrava avesse l'intento di dare dello scemo a nessuno.
Penso che però abbia una visione dell'iter di scelta di un cucciolo che non è quella mediamente utilizzata.
Questo si.
Vecchio 01-09-15, 12:20 PM   #30
pao62
Utente regolare

L'avatar di pao62

ubicazione: Nuoro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 106
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Davide, io a casa mia ho visto spinoni di mio padre, poi personalmente ho avuto diversi setter irlandesi e inglesi (ho 36 anni di licenza di caccia e tutta una vita di esperienza su pernice sarda e beccacce). adesso ho da poco preso un cucciolo di spinone. Non credo che mi pentirò. Innanzitutto, proprio per fare il confronto ho portato a beccacce il mio ultimo setter insieme ad un ottimo spinone di un mio amico e ci siamo divertiti molto. Nè il setter nè lo spinone hanno fatto da comprimario, ognuno ha battuto il terreno a modo suo e ognuno ha trovato la propria quota di beccacce. Aggiungo che il setter inglese, ma a maggior ragione l'irlandese, se sono cani molto bravi ed esperti, soprattutto nelle cacce come la pernice sarda dove la pratico io a Nuoro devono adattarsi e "snaturare" il loro modo di cacciare entrando nella macchia. La cerca inizialmente sarà tipica e veloce, su terreni molto rotti e scoscesi ma abbastanza aperti, ma le guidate finiscono inevitabilmente dentro la macchia folta nella quale la pernice si rifugia di pedina al minimo segnale di pericolo. Il setter abituato da una vita lo sa e si adatta naturalmente, ma arrivati in quella fase nessuno mi può parlare di differenze tra un setter ed un qualunque altro cane da ferma che ferma, guida, riferma una pernice che pedina dentro una macchia di cisto e ginestra spinosa.

---------- Messaggio inserito alle 11:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:04 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da mencio ottavio Visualizza il messaggio
Quando le linee di allevamento sono ben chiare non si può parlare di soggetti poco venatici.E l'esempio piu' evidente viene proprio dai setter (irlandesi).
Ottavio, il cane migliore che io ho mai avuto E VISTO a caccia di pernici era la mia setter irlandese Tilly della Ventana (Mohanruad Sea Sand x Selecta Bassie). Non ho più ripreso un irlandese dopo lei perchè le aspettative sarebbero decisamente eccessive. Ho però continuato a seguire il setter irlandese, e se continuano ogni tanto a venire fuori bravi cani, in fondo in fondo ritrovi le linee di sangue di John Nash. C'è chi ha preferito la sorciatoia degli insanguamenti con l'inglese: la differenza la vedi subito, a quel punto meglio prender un setter inglese col mantello giusto.
pao62 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
inglese, italiano, setter, spinone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione