Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Studi Ricerche ed attivita'

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-11-16, 12:09 PM   #1
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

ubicazione: Rosignano marittimo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 198
Mi piace (Ricevuti): 16
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 90 Post(s)
predefinito Beccaccia , la ricerca da principiante

Da due fine settimana mi sto dedicando alla ricerca della regina , premetto che ho preso da 1 anno il porto d'armi e ho una bretoncina di 1 anno e mezzo che non ha mai visto ( come me ) una beccaccia .

Vago nel bosco per ore e ore senza meta , il mio cane si dà da fare cerca cerca ma non sa nemmeno lei cosa , in pratica mi sembra di cercare un fantasma!
Voi come avete fatto le prime volte ?
Consigli?
Vecchio 24-11-16, 01:23 PM   #2
ettore
Guru del forum

L'avatar di ettore

ubicazione: Cairo Montenotte - Savona -
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Chiedi ai cinghialai le zone dove alzano le beccacce fatti spiegare con precisione le tappe.
ai beccacciai non chieder nulla, ma se vedi una loro macchina nei pressi di un retano, la prossima uscita falla li.
Vecchio 24-11-16, 01:25 PM   #3
Zacalone
Utente regolare

L'avatar di Zacalone

ubicazione: Genova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Beh se non conosci qualcuno che ti accompagni o ti suggerisca qualche posto "buono" rischi di vagare per boschi senza incontrare nulla. Un consiglio banale è quello di osservare dove parcheggiano altri cacciatori o tendere l'orecchio alle fucilate che si sentono nei dintorni che sei solito frequentare. Nella mia piccola esperienza, a volte in posti che sembrerebbero vocati non incontri mai nulla in altri che sembrerebbero inadatti ogni anno la trovi...questi li imparerai con l'esperienza.
Comunque non demordere, la tua costanza sarà premiata.
Saluti
Zacalone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-16, 02:02 PM   #4
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 57
Mi piace (Ricevuti): 466
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 587 Post(s)
predefinito

Io ho inizianto come te. Ne trovavo poche, poi anche leggendo , mi sono fatto una mia idea e le cose sono migliorate. Ma un giorno presi un cucciolo che una volta cresciuto, mi ha insegnato tanti di quei posti che il mio album dei posti buoni è stato riempito.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-16, 02:23 PM   #5
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 81
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 571
Mi piace (Ricevuti): 157
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Per prima cosa devi armarti di santa pazienza e imparare a goderti le uscite anche senza fare carniere.
I consigli che ti hanno scritto sono buoni, pure io ho letto molto e questo è stato quello che mi ha aiutato maggiormente ...l'unica cosa che non approvo molto è di andare dove vedi gli altri cacciatori ma questo dipende molto dal carattere personale...io quando ho iniziato giravo sempre in posti molti isolati, gli incontri non erano molti....ma trattarle solo e con calma per me non aveva prezzo.
Vedrai, dopo che inizierai a trovarle...inizierai a sbagliarle ( io alle prime neanche ho sparato dallo stupore )....ma se insisterai alla lunga vincerai

Se vai sul mio album fotografico vedrai una foto un po' sfocata di una beccaccia sul fogliame...quella è la mia prima...380 giorni ( +o-) dopo aver preso il primo pda
Vecchio 24-11-16, 04:22 PM   #6
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie
Quotato: 90 Post(s)
predefinito

Innanzitutto vi ringrazio per i consigli
L ultime volte che sono andato ero in un posto in cui c'erano un sacco di beccacciai quindi presumo fosse un posto "buono" ma non ho sentito ne fucilate ne ho incontrato niente , questo fine settimana andrò di nuovo in quel posto , solo non capisco se devo prediligere i sentieri oppure devo addentrarmi nel bosco ... Purtroppo se parlo con i beccacciai non mi daranno mai nessun consiglio chiaro e le compagnie che ho io non sono assolutamente esperti di questa caccia che però a me piacerebbe molto imparare...
Non sono una persona che molla facilmente e se mi metto in testa di riuscire , mi impegno al massimo per questo cerco di accogliere quanti più consigli possibili ... Non è una caccia facile... Per il fagiano non ho avuto grandi difficoltà facendo dei buoni numeri questo anno, ma le probabilità di riuscita sono anche maggiori con quest'ultimo...
Vecchio 24-11-16, 07:08 PM   #7
giannettiluciano
Guru del forum

L'avatar di giannettiluciano

ubicazione: riotorto, Livorno, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Vedo che sei di Rosignano,il mio paese di nascita..Sarebbe troppo lunga darti consigli tramite pc,cmq negli anni 70' i primi delle mie prime licenze mi accompagnavo spesso con beccacciai amici di famiglia e mi ricordo che zone buone erano la Vitalba ,fra Castellina e Chianni,Riparbella nel Pisano e tutto il poggio pelato sino verso Quercianella..Tieni presente che dalle nostre parti anche bazzicando le ariose cerrete per incontrare beccacce,con tutte le eccezioni,deve sempre essere presente un minimo di sottobosco di arbusti o prunai,indirizza la ricerca nelle piccole radure ,nelle carbonaie se sono presenti,lungo gli stradelli,idem nella macchia mediterranea di leccio,prediligono sempre posti dove possono atterrare comodamente e altrettanto volare se disturbate da cani e nocivi vari,l'8 dicembre generalmente il passo autunnale si esaurisce e restano le svernanti se i terreni sono preparati a dovere,allora la musica cambia e di molto se a novembre capita qualche pacioccona che regge la ferma all'infinito dopo fitti prunai,scopai e marrucai divengono il loro regno e per sloggiarle ci vogliono cani coi coglioni che fumano ,ma basta dargli la giusta esperienza al cane-i che anche se e' dura ma qualche volta ci lasciano le penne e cmq oggi un cane mediamente inizia a trattarle bene dai 3 o 4 anni in su e dipende dall'esperienze avute e dal numero degli incontri.per il resto tieni presente che se e' caldo e soffiano venti sciroccali tienti alto di quota,se gela,cosa ormai rara da noi,indirizza le richerche nelle vallate o fondate dove ricevono il tepore del primo sole,idem nelle annate siccitose,buoni i fossetti macchiaioli,buone anche le tagliate al primo senza frascame a terra e cercare sempre sui bordi al limite della macchia alta ..non so quanto ti siano utili questi consigli perché nel frattempo e' cambiato molto il clima in primis e anche le beccacce stesse,evita i posti troppo affollati di cani e cacciatori,non sempre sono sinonimo di bonta' d'incontri,di molti di questi c'e' rimasto il nome e basta anche se sono sempre ben frequentati dalla gente...in bocca al lupo.
Vecchio 24-11-16, 07:22 PM   #8
Johnx
Utente abituale

L'avatar di Johnx

ubicazione: Caserta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 138
Mi piace (Ricevuti): 88
Quotato: 103 Post(s)
predefinito

Anche andare la mattina presto a buio per vedere se le beccacce frequentano quel posto, ci sono la vedi volare almeno la mattina avrai una speranza in piú d incontrarla....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Johnx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-16, 07:58 PM   #9
helpcomputers
Guru del forum

L'avatar di helpcomputers

ubicazione: ATC fi4
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 106
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Johnx Visualizza il messaggio
Anche andare la mattina presto a buio per vedere se le beccacce frequentano quel posto, ci sono la vedi volare almeno la mattina avrai una speranza in piú d incontrarla....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
attento all'inizio se non ti appassioni alla regina, può essere una tentazione da vigliacchiCercala nel bosco, vicino alle radure dove la notte può pasturare, mai al pulito degli altifusti, meglio le tagliate di qualche anno che siano pulite sotto i cespugli
Vecchio 24-11-16, 10:04 PM   #10
Danielee
Utente abituale

L'avatar di Danielee

Mi piace / Grazie