Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Genealogie, monte e nascite.

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-05-18, 08:11 PM   #11
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 873
Mi piace (Ricevuti): 972
Non mi piace (Dati): 55
Non mi piace (Ricevuti): 31
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 683 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Max, ho parlata di probabilità, anche se in modo positivo. Allora dico che come riuscita in ambito venatorio hanno le stesse probabilità di cuccioli di razza presi da allevamenti quotati e pagati profumatamente.
Dipende, non è detto. Bisogna considerare tanti aspetti e sopratutto la selezione che c'è alle spalle.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-18, 02:31 AM   #12
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 189
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Sono molto lontano come modo di pensare da quello che leggo e non riesco a trattenermi dall'esternare profondo disappunto (è un eufemismo alla decima potenza) per cosa ha combinato il tuo amico: per me è gravissimo.
Come allevatore ho sempre optato per la non riproducibilità dei soggetti scarsi, pur di alta genealogia: sentire queste cose mi fa andare il sangue in faccia.

Con gli animali ci vuole attenzione: sono esseri viventi e chi non ha sufficiente organizzazione mentale oppure è troppo sciatto per prendersene cura, sarebbe meglio ne fosse privato.
Chi si assume l'onere\onore di allevare animali si selezione, dovrebbe portarsi seguendo valori che non dovrebbero neppure essere ricordati.

La verità? Se devi ristrutturare il canile, prima ti organizzi e se non hai il tempo o i soldi per farlo rispettando i tuoi animali, rimandi a periodi migliori.
Quei cuccioli non dovevano nascere: dipendesse da me il tuo amico meriterebbe di essere condannato a sostenerne le spese di mantenimento vita natural durante.

Purtroppo non ci sono norme specifiche in questo senso; anzi, sembra che l'etica moderna propenda per dimenticare ogni Valore e gli sforzi di generazioni di allevatori per ottenere una selezione di animali di eccellenza fra un po' saranno considerati "politicamente scorretti".

Questo è quello che penso di questa cucciolata: mi scuso per la durezza ma certe cose, ogni tanto, andrebbero ricordate.

Ultima modifica di selecon; 11-05-18 a 02:44 AM
selecon non è in linea   Rispondi quotando
Grazie l'inglese Ha ringraziato per questo post
Non mi piace gibo82 Non gli piace questo post
Vecchio 11-05-18, 02:44 AM   #13
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 468
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 598 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
Tralasciando per un attimo l'aspetto che sono dei meticci, non mi trovo affatto d'accordo con quanto sopra quotato.
A mio parere solo il tempo dirà cosa uscirà da quella cucciolata a livello venatorio, perché il fatto che ambo i genitori siano cani utilizzati a caccia non da per scontato che il risultato sia "buono" o addirittura "ottimo".
Quasi le stesse probabilità che con cani dai pedigree illustri , poi i cani se non trovano selvaggina e quella giusta ......
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-18, 09:05 AM   #14
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 534
Mi piace (Ricevuti): 448
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 633 Post(s)
predefinito

"Di qualsiasi razza l'importante è che i cani siano grandi cacciatori" "Soggetti scarsi di alta genealogia" Se veramente sono di alta genealogia e sono stati selezionati per la funzione non si dovrebbe neanche parlare di soggetti scarsi. A me il sangue alla testa mi viene quando sento di cuccioli di alta genealogia venduti a 1.000/1.100 euro dove i nonni hanno fatto qualche prova di lavoro e i genitori non hanno fatto neanche quello.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace alessandro canella, gibo82, furietto Piace questo post
Vecchio 11-05-18, 09:50 AM   #15
paolo cuniolo
Guru del forum

L'avatar di paolo cuniolo

ubicazione: Piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 107
Mi piace (Ricevuti): 10
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Se sono passati 20 giorni dall' accoppiamento e siete entro il mese fate un salto dal veterinario per un ecografia, se vi conferma la gravidanza si può ancora fare qualche cosa di importante per la razza. saluti

---------- Messaggio inserito alle 08:50 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:46 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Quasi le stesse probabilità che con cani dai pedigree illustri , poi i cani se non trovano selvaggina e quella giusta ......
Da ragazzino ho avuto una splendida barboncina diventata ottima cacciatrice ! Nella vita tutto è possibile....
Vecchio 11-05-18, 10:03 AM   #16
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Mi piace (Dati): 62
Mi piace (Ricevuti): 493
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 659 Post(s)
predefinito

Scusate ma a me sta cosa non è tanto chiara. La cagna non andava in calore da tre anni ??. E' rimasta solo due giorni con il maschio ??. Detto questo non può essere andata in calore e diventare ricettiva in due , ripeto due giorni.
Se il proprietario non sa riconoscere una femmina in calore, quali capacità avrà di discernere un cane buono da uno appena sufficiente ??.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxmurelli, deso, Donato Scalfari, l'inglese Piace questo post
Vecchio 11-05-18, 10:17 AM   #17
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
La selvaggina ha un'importanza fondamentale nella crescita di un cane, però se questo è carente di mezzi... rimarrà sempre un mezzo cane!

Non tutti i cani che hanno "pedigree illustri" diventano bravi cani da caccia, ma se alla base c'è una Selezione fatta con criterio le probabilità di riuscita saranno sicuramente maggiori di quelle di un accoppiamento non voluto tra due cani di razza differente e per lo più con una femmina che ha il difetto di aver poca passione!!!

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
Mi piace elsa Piace questo post
Vecchio 11-05-18, 10:38 AM   #18
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 24
Mi piace (Dati): 468
Mi piace (Ricevuti): 207
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 598 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maxmurelli Visualizza il messaggio
La selvaggina ha un'importanza fondamentale nella crescita di un cane, però se questo è carente di mezzi... rimarrà sempre un mezzo cane!

Non tutti i cani che hanno "pedigree illustri" diventano bravi cani da caccia, ma se alla base c'è una Selezione fatta con criterio le probabilità di riuscita saranno sicuramente maggiori di quelle di un accoppiamento non voluto tra due cani di razza differente e per lo più con una femmina che ha il difetto di aver poca passione!!!
Nessuno mette in dubbio le tue parole ne tantomeno porto avanti una causa.
Sto solo esponendo quello che potrebbe derivare da un "incidente" di percorso non cercato, ma già verificato in oltre 50 anni di attività.
ciao
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-18, 10:45 AM   #19
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Nessuno mette in dubbio le tue parole ne tantomeno porto avanti una causa.
Sto solo esponendo quello che potrebbe derivare da un "incidente" di percorso non cercato, ma già verificato in oltre 50 anni di attività.
ciao
Per carità, si sta facendo una chiacchierata tra amici.

Io personalmente consiglierei a chi ha aperto la discussione di cercare altrove e lasciar perdere, poi magari non è detto che quei cuccioli da grandi possano diventare soggetti che faranno divertire i loro proprietari.
Ma io sono un diffidente di natura, non faccio testo.

Vecchio 11-05-18, 10:59 AM   #20
selecon
Utente abituale

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 20
Mi piace (Ricevuti): 189
Non mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
"Soggetti scarsi di alta genealogia" Se veramente sono di alta genealogia e sono stati selezionati per la funzione non si dovrebbe neanche parlare di soggetti scarsi. A me il sangue alla testa mi viene quando sento di cuccioli di alta genealogia venduti a 1.000/1.100 euro dove i nonni hanno fatto qualche prova di lavoro e i genitori non hanno fatto neanche quello.
Dal letame nascono i fiori, diceva il poeta.
Una donna sifilitica, dopo tre figli sordi, due ciechi e uno
ritardato mentale, ha messo al mondo Beethoven.

Pagare 1000 euro per un cucciolo ti fa incazzare e dal tuo punto di vista hai ragione: c'è sempre la possibilità di beccare il parente scemo.
Come detto, è innegabile che come dalla dalla sfiga possa nascere un genio, così da linee di sangue straordinarie possono nascere elementi -per 1000 motivi- scadenti.

L'allevatore serio sa che proprio per il blasone che hanno i suoi cani, quelli scadenti devono essere messi in condizioni di non riprodursi.
Questo ha un costo, molto alto.

Allevare cani e selezionarli è costo che viene superato non dal risparmio ma dalla passione: non si parla di alta genealogia dove nonni e padri non hanno vinto gare di lavoro a livello di eccellenza almeno nazionale o dove la fattrice abbia dimostrato doti straordinarie nel trasmettere geni positivi.

Se non vuoi spendere 1000 euro un cane che ti accompagnerà per anni e anni e PROBABILMENTE sarà di altissima qualità, puoi tranquillamente prenotare uno di questi 8 cuccioli, che potrebbero anche essere magnifici incroci dalle qualità spettacolari e a costo zero (più o meno).
Sono certo che per te andrà benissimo: sei un uomo fortunato.

Ultima modifica di selecon; 11-05-18 a 11:20 AM
selecon non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace JTS83 Piace questo post
Rispondi

Tag
bisogno, incrocio, inglese, kurzhaar, parere, setter, tra

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione