Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-12-18, 11:23 PM   #351
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 47
Mi piace (Dati): 586
Mi piace (Ricevuti): 171
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 55 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti,
8 e 9 dicembre, normalmente qua si inizia lo zingaraggio in cerca di poche e cattive, invece tra me e il socio abbiamo raccolto un buon numero di incontri...se non fosse stato per il sole basso avrei creduto di essere ad inizio Novembre.
Ora dicono che a giorni arriverà l'inverno e probabilmente qualcosa si muoverà... vedremo

Comunque andrà sarò contento, adoro questo periodo dell'anno, quello in cui nei giorni liberi si caccia, si sta con il cane nel bosco ( chi in risaie, chi in alta montagna e chi lungo i fiumi ecc) e ci si immerge nella natura.
Vecchio 11-12-18, 08:06 AM   #352
bud
Utente regolare

L'avatar di bud

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Ieri uscita stagionale a beccacce. Solitamente ci dedichiamo ad altro ma, un tentativo tutti gli anni lo facciamo, per il piacere di provare e di camminare nel bosco. Siamo andati ( per gli amici Romani) alla macchia dei tre cancelli, a Nettuno. Nessuna traccia di beccacce ne di cacciatori ( era comunque lunedì). Non essendo pratico domando agli esperti:
È un posto buono anche ora, o lo è solo con neve ai Castelli o nei primi giorni di passo?
Grazie
Luca
bud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-18, 10:01 AM   #353
LoreVito
Utente regolare

ubicazione: Rimini
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 34
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 59 Post(s)
predefinito

Ieri sera mettendo a posto la cacciatore, le cartucce e andando a gettare i bossoli sparati in giornata non ho potuto fare a meno di andare ad annusare la cartuccia esplosa, che goduria!!!
Mi capita sempre dopo l'abbattimento della BENEAMATA di prendere la cartuccia ed annusarla aspettando l'arrivo del cane con la preda, Sarà un rito o un'abitudine ma a me piace tantissimo, mi da quella sensazione di una missione ben conclusa, tutto ha girato, come appunto ieri in un canalone abbastanza impossibile, il cane ha individuato la preda, ma non riusciva ad infilarla, era ormai il pomeriggio e lei aveva girato in lungo e in largo tra rovi, fosso, prugnoli e non riusciva ad infilarla così decido di proseguire più in basso per vedere se fosse riuscita a pedinare lungo verso il basso del monte.
Niente di fatto, anzi l'emanazione perdeva vigore, ma ormai giunti ad una piazzolanon male ho deciso di insistere. Niente neanche qua quindi si ritorna in direzione buona tanto poi è la stessa che ci fa arrivare alla macchina, ecco che proprio nel punto di prima il cane trova una via più fresca e si butta sotto un rovaio che per entrarci deve strisciare come un militare (bracco tedesco di 70cm al garrese per 42-46Kg)ed ecco che sento il campano arrestarsi e dopo qualche secondo ripartire dolce dolce per poi arrestarsi di nuovo e ancora più dolcemente sussurrare, poi il silenzio. Cuore in gola cerco la posizione migliore che in quel postaccio non esiste, non riesco a mettermi davanti al cane che durante la guidata avevo intravisto, allora decido per il menopeggio e mi metto dove posso vederla andare a sinistra e dritta, ma come ben sapete le è partita a destra, primo colpo in direzione presunta, che fortunatamente l'ha fatta virare e mi ha permesso di vedere la direzione di rimessa. Non che mi fosse servita più di tanto perchè il cane andando per istinto 150m da li ritrova la pastura e la ferma pochi secondi dopo, questa volta in un posto più facile, se di facile si può parlare...
Ecco che faccio affondare il cane che è proprio difronte a me e lei parte come previsto a destra, verso il punto precedente e Bum, anche questa scaltra Regina è tornata a casa con noi.
Ora speriamo che questo buon vento continui per un paio di giorni e che anzi faccia un bel po di neve più in alto così da vedere ancora quel bel battito di ali tra i rami.
Buon finesettimana a tutti.
LoreVito non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 11-12-18, 01:07 PM   #354
Donato Scalfari
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Donato Scalfari

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Quotato: 137 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bud Visualizza il messaggio
Ieri uscita stagionale a beccacce. Solitamente ci dedichiamo ad altro ma, un tentativo tutti gli anni lo facciamo, per il piacere di provare e di camminare nel bosco. Siamo andati ( per gli amici Romani) alla macchia dei tre cancelli, a Nettuno. Nessuna traccia di beccacce ne di cacciatori ( era comunque lunedì). Non essendo pratico domando agli esperti:
È un posto buono anche ora, o lo è solo con neve ai Castelli o nei primi giorni di passo?
Grazie
Luca
Per quello che ne so io è un'ottimo posto, ma lo sanno anche i postaioli!

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Donato Scalfari non è in linea   Rispondi quotando
Grazie bud Ha ringraziato per questo post
Mi piace bud Piace questo post
Vecchio 11-12-18, 02:17 PM   #355
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 63
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LoreVito Visualizza il messaggio
(bracco tedesco di 70cm al garrese per 42-46Kg).

cazzarola è un molosso........sei sicuro del peso?

---------- Messaggio inserito alle 01:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:53 PM ----------

sabato 08/12 un incontro su sedentaria impaesata, furba e anche un po zocc.....a detto in amicizia ovviamente....
cane fermo in un ospinaio peggio che da cinghiali c'è, non c'è , si....no...forse.....ho desistito e mi è partita 40 metri avanti altezza filo d'erba dietro un muro di pruni Purtroppo ho pagato l'inesperienza del cucciolone, e la mia appunto dimenticanza di andare con un cane di 11 mesi che sta facendo oltre ogni suo dovere.
zona 900 slm

Domenica, in basso 300/400 slm in un canalone si ruba all'arrivo del cane, io gli "rubo" di conseguenza due fiammate, quasi convinto che un pallino lo avesse potuto prendere in quel mare di spine e pruni.... invece era andata, ma 100 metri sotto il cucciolone questa volta la blocca a giusta distanza e prudenza, mi piazzo, e vedi argomento cane che rompe o meno, mi piazzo e lancio la bottiglietta che avevo nella cacciatora. Non mi piace farlo, soprattutto con un cane così giovane ma era davvero l'unica posizione utile che avevo, avvolto da spine grosse come punte di matita e prunioli conficcati nelle cosce....... il cane rompe ma nulla, riferma, guida...parte come a razzo, altro che un pallino buscato prima.......questa volta viene giù con la prima. Riporto in mano, torno a casa fiducioso per il futuro.

Grazie Portos per questa stagione, che mai avrei immaginato di vivere con Te ancora così "bambino" ma così altruista e intelligente.

Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso, frankmonte Piace questo post
Vecchio 11-12-18, 05:45 PM   #356
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 163
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 214 Post(s)
Smile

Quote:
Originariamente inviata da Donato Scalfari Visualizza il messaggio
Per quello che ne so io è un'ottimo posto, ma lo sanno anche i postaioli!
tutti i boschi in pianura a livello del mare e sopratutto quelli sul mare come appunto tre cancelli,sono buoni con le gelate,con temperature di 2 ,3, 5 gradi,in entrata ad ottobre sono troppo fogliati,frascati,non ci sono spazi adatti per la scopaiola,caratteristica della beccaccia che razzola appunto come se avesse una scopa.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie bud Ha ringraziato per questo post
Vecchio 11-12-18, 07:27 PM   #357
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio

cazzarola è un molosso........sei sicuro del peso?
Sicurissimo, é imponente e stratosferico in materia di caccia stiamo cercando di accoppiarlo per non perdere il sangue, ma é difficile in quanto fuori taglia e i poveri sciocchi pensano sia lento ed inefficace, purtroppo!!!
Vecchio 11-12-18, 08:16 PM   #358
bud
Utente regolare

L'avatar di bud

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 18
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

tutti i boschi in pianura a livello del mare e sopratutto quelli sul mare come appunto tre cancelli,sono buoni con le gelate,con temperature di 2 ,3, 5 gradi,in entrata ad ottobre sono troppo fogliati,frascati,non ci sono spazi adatti per la scopaiola,caratteristica della beccaccia che razzola appunto come se avesse una scopa.

Ieri, aimè, si durava...
bud non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-18, 09:02 PM   #359
LoreVito
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio

cazzarola è un molosso........sei sicuro del peso?[COLOR="Silver"]
Eccolo con mio suocero poco più di un mese fa nella prima foto, nella seconda si vede poco ma è la scorsa settimana che mi ha fatto divertire tantissimo…

La terza invece è sabato il mio Cane da non caccia...
Icone allegate
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IBRA2018#1.jpg‎
Visite: 60
Dimensione:   30.3 KB
ID: 72565   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   IBRA2018#2.jpg‎
Visite: 54
Dimensione:   33.0 KB
ID: 72566   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Vito2018#1.jpg‎
Visite: 55
Dimensione:   28.7 KB
ID: 72567  
Vecchio Ieri, 08:33 PM   #360
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

ho avuto la notizia che anche nella mia provincia hanno anticipato la chiusura alla regina (11 gennaio) ( pare sia il consiglio di stato che ha imposto il provvedimento)

la cosa strana è che pare ci siano anche altre chiusure anticipate per specie diverse ma sono tutte con date specifiche e mai uguali tra le molte ( tipo bottaccio il 17 , alzavola il 21, cornacchia il 18 .... bah !!! ) vai a capire cosa hanno combinato in fase di attuazione della legge .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione