Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-18, 12:20 PM   #11
Leonardo
Guru del forum

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 19
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Ti posso dire che ho avuto setter puri per 25 anni ma il migliore che ho avuto era una femmina meticcia setter-pointer che era nata ad un conoscente distratto che aveva entrambe le razze. Non le è mancato niente, lavorava stile setter, ferma solida, ottima guidata, consenso spontaneo con tutti i cani con i quali cacciava, buono il riporto, ottimo il recupero, nuotatrice eccezionale anche in acque profonde.
Vecchio 15-03-18, 07:59 PM   #12
Temistocle
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Perugia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 7 Post(s)
predefinito

Non mi piace sentire discorsi in cui si parla di cinofilo ( quello intelligente) e cacciatore ( quello un poco ignorante che pensa solo ad uccidere selvatici). Dopo 50 licenze ed una sessantina di cani da ferma, di varie razze, belli , bruttini, bravi e no, penso si debba parlare senza fare distinzione di categorie, ma solo di persone serie e competenti e persone che sono altro. Per inciso, ho scoperto che la mia setter "bruttina" e' il frutto di un incrocio tra setter e springer. Ed il"bello" e' che l'autore del misfatto era un giudice cinofilo che voleva dare velocità' ai suoi springer. Un saluto a tutti Temistocle
Temistocle non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 15-03-18, 09:42 PM   #13
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 383
Mi piace (Ricevuti): 161
Quotato: 228 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Temistocle Visualizza il messaggio
Non mi piace sentire discorsi in cui si parla di cinofilo ( quello intelligente) e cacciatore ( quello un poco ignorante che pensa solo ad uccidere selvatici). Dopo 50 licenze ed una sessantina di cani da ferma, di varie razze, belli , bruttini, bravi e no, penso si debba parlare senza fare distinzione di categorie, ma solo di persone serie e competenti e persone che sono altro. Per inciso, ho scoperto che la mia setter "bruttina" e' il frutto di un incrocio tra setter e springer. Ed il"bello" e' che l'autore del misfatto era un giudice cinofilo che voleva dare velocità' ai suoi springer. Un saluto a tutti Temistocle
Tutto giustissimo, tranne per l'idea del giuduce cinofilo che voleva dare velocità ai suoi Springer, che ha fatto una pensata per niente geniale...

Poi sono d'accordo anche io con chi ti consiglia di godertela se ti piace...
Vecchio 15-03-18, 10:08 PM   #14
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 118
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo Visualizza il messaggio
Ti posso dire che ho avuto setter puri per 25 anni ma il migliore che ho avuto era una femmina meticcia setter-pointer che era nata ad un conoscente distratto che aveva entrambe le razze. Non le è mancato niente, lavorava stile setter, ferma solida, ottima guidata, consenso spontaneo con tutti i cani con i quali cacciava, buono il riporto, ottimo il recupero, nuotatrice eccezionale anche in acque profonde.
Buona sera a tutti , sento e vedo spesso queste parole scritte , cioè gente super contenta di incroci causali e non .
Allora vi voglio provocare : perché dovrei prendere un cane da caccia puro ?

---------- Messaggio inserito alle 10:08 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:48 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Leonardo Visualizza il messaggio
Buona sera a tutti , sento e vedo spesso queste parole scritte , cioè gente super contenta di incroci causali e non .
Allora vi voglio provocare : perché dovrei prendere un cane da caccia puro ?
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-18, 10:11 AM   #15
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 517
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 497 Post(s)
predefinito

senza provocazioni, non devi prendere un cane da caccia puro...... prendi quello che vuoi tu come cacciatore......... quello che ti si addice di piu'.....!
per cui lo andrai a ricercare nella razza che ti ha soddisfatto meglio....
in quella razza li se proveniente da buona genealogia ti garantira' una buona riuscita (almeno sulla carta)
se invece hai un'amico che volutamente o no ha un'incrocio valido.... e ti piace.... nessuno ti vieta di prenderlo... e' sempre un cane....!

Solo che rispondendo al forum sopra, purtroppo non e' preciso nel dire che l'accoppiamento springer-setter non si sa se il maschio era il setter o springer, questo cambia molto. E' una trovata che hanno gia' fatto anche altri... anni fa' ho visto anche qualche setter coker....!
l'errore lO fa' chi pensa di migliorare non attingendo alla solita razza con uno springer che ha nel dna il fatto di correre di piu' della media (non e' difficile trovarne)
Il meticciamento, spece nei cani da caccia, non è di sicuro una strada utile, meglio propendere per una buona selezione fatta da persone competenti.
L'altro discorso, come ho gia' ripetuto, e' trovarsi senza aver creato la situazione un meticcio che oltre ad esserti simpatico dimostra ottime caratteristiche, perche' non sfruttarlo...?
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Leonardo Ha ringraziato per questo post
Mi piace Leonardo Piace questo post
Vecchio 16-03-18, 11:20 AM   #16
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 87
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

io ho passato i sessanta, ma vedo che non e' cambiato niente,le favole raccontate dai cacciatori sono sempre le stesse, salvo ritrovarli a caccia e scoprire che hanno una visione del proprio cane a dir poco idilliaca.
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace furietto, maxmurelli Piace questo post
Vecchio 16-03-18, 12:36 PM   #17
Temistocle
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

i mini setter da gara ed altri incroci perversi non sono frutto dei cacciatori!
Vecchio 16-03-18, 05:19 PM   #18
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 225
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 234 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Temistocle Visualizza il messaggio
L'ho avuta anch'io una setterina incrociata con lo springer,a caccia era tremenda cacciatrice spietata,MA la mia fermava una volta si e cinque volte no.Non mi andava bene anche perche' in quel periodo cerano le starne (vere).Ti dico subito che se fosse stata una fermatrice come la tua col cavolo me la toglievo,non aveva prezzo.Tralasciando gli addestratori,che alcuni non vanno neanche a caccia,ci sono due tipi di cacciatori cinofoli.
C'e quello che si accontenta di avere un cane tagliato a sua misura,che fermi, che spesso si incanta a guardare il padrone, va benissimo anche la cerca va e vieni per lo stesso tragitto.Con la famosa frase finale.L'importante non e' il carniere ma fare girare il cane.Questo lo chiamerei cinofolo cacciatore.
Invece il cacciatore cinofolo, e' quello che prima di tutto di un mezzo cane non si accontenta,vuole la passione sfrenata l'iniziativa,e quello che a caccia fa' la differenza.Il naso e il cervello.
Al tuo posto visto che c'e dello springer accoppierei con un setter,il risultato non lo so,potresti anche non ricavare niente,ma se fosse al contrario?
A caccia ci si va con un cane buono non con un certificato
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace taddeus Piace questo post
Vecchio 19-03-18, 02:48 PM   #19
Temistocle
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie Pato per la tua opinione. Io volevo solo dire che appartenere ad una categoria, sia cinofilo che cacciatore, non significa avere la patente di intelligente. Solo la serietà, la passione e la correttezza dei singoli fanno la differenza.
Vecchio 19-03-18, 06:58 PM   #20
Leonardo
Guru del forum

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 42
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricevuti): 19
Quotato: 24 Post(s)
predefinito

Se la tua meticcia ti va bene come a me andava la mia perchè non tenerla a caccia ci vai col cane non con i certificati.

Tag
puro, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione