Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-08-18, 09:51 AM   #91
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Leggendo, mi chiedo come mai i cani da prove e quelli che vanno a caccia non riescono ad essere un un'unico soggetto? Dov'è che si sbaglia? Quando fu redatto lo standard di tutte le razze si parlava di un unico cane.
Su questo Ugo65, potrà darti una risposta più precisa della mia. Secondo me chi sbaglia è perché seleziona esclusivamente fra cani da prove, si sbaglia anche a cercare il bello e bravo a tutti i costi. Ma di questo la colpa è anche nostra, perchè chiediamo sempre e solo figli di campioni di lavoro. La colpa non è solo degli allevatori è anche delle società che dovrebbero tutelare la razza. In alcune razze dove ci sono pochi professionisti, la differenza fra cane da prove e cane da caccia è praticamente inesistente, cani da prove e cani da caccia sono uguali, non potrebbe essere diversamente visto che i cani sono tutti nelle mani dei cacciatori. E' in queste razze dove l'impegno massimo della selezione è maggiormente per la funzionalità, la percentuale degli "scarti" è bassissima.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie marbizzu, Ugo65 Ha ringraziato per questo post
Mi piace Ugo65 Piace questo post
Vecchio 28-08-18, 01:12 PM   #92
Ugo65
Moderatore cinofilia venatoria

L'avatar di Ugo65

ubicazione: Capalbio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 86
Non mi piace (Dati): 7
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marbizzu Visualizza il messaggio
Leggendo, mi chiedo come mai i cani da prove e quelli che vanno a caccia non riescono ad essere un un'unico soggetto? Dov'è che si sbaglia? Quando fu redatto lo standard di tutte le razze si parlava di un unico cane.
Sono un'unica cosa da sempre. Le prove sono solamente uno strumento di verifica del cane.Vedi i post nella discussione sulla nota di concorso.
Ugo65 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie marbizzu Ha ringraziato per questo post
Vecchio 28-08-18, 01:43 PM   #93
dobro
Utente abituale

L'avatar di dobro

ubicazione: provincia cremona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 8
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 85
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

ma cosa state dicendo, sbaglia chi fa selezione e magari usa solo cani da prove, non siate ridicoli, fate un'esame di coscienza, sbaglia il cacciatore che vede solo le poche azioni belle del suo cane e non vede le miriadi di pastrocchi che non hanno niente a che vedere con la razza a cui appartiene, sbaglia il cacciatore ( e lo sapete pure voi ce ne sono tantissimi )che pur di non spendere un euro si accompagna allo scarto regalato e che magari ha cambiato cinque volte casa,pero' siccome non costa nulla e' pure bravo, sbaglia il cacciatore che pur di spendere molto poco, compra dai soliti cagnari il soggetto che gli e' stato regalato perche' era l'unica destinazione pur di disfarsene, e magari all'acquirente racconta pure che e' un fenomeno ed e' riuscito ad averlo perche' amico degli amici, ne conoscerete pure voi sicuramente. sbaglia il cacciatore che si fa infinocchiare per soli 400 euro per una setterina di un paio di anni,non brutta, che al primo colpo di fucile fugge a casa, ma va sicuramente bene per una cucciolata (cosi' recupero i 400 euro ). quanti ne conosciamo di cacciatori cosi', non prendiamoci per i fondelli,solo ieri sera un conoscente mi diceva che e' venuto in possesso di un buon setter di 4 anni, un caso fortuito costato solo 250 euro,naturalmente non sono andato a raccontargli che conosco tutta la trafila del cane inizialmente regalato per non farlo sopprimere,(inservibile e pieno di tare per dire i difetti minori ). sbagliano anche e sopratutto questi nostri colleghi.
ciao e scusate lo sfogo di un'appassionato,allevatore amatoriale che vive in mezzo ai cacciatori e ne vede di tutti i colori.
dobro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace elsa Piace questo post
Vecchio 29-08-18, 01:22 AM   #94
pozzi
Utente abituale

L'avatar di pozzi

ubicazione: Besana in Brianza (Calò)
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 26
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dobro Visualizza il messaggio
ma cosa state dicendo, sbaglia chi fa selezione e magari usa solo cani da prove, non siate ridicoli, fate un'esame di coscienza, sbaglia il cacciatore che vede solo le poche azioni belle del suo cane e non vede le miriadi di pastrocchi che non hanno niente a che vedere con la razza a cui appartiene, sbaglia il cacciatore ( e lo sapete pure voi ce ne sono tantissimi )che pur di non spendere un euro si accompagna allo scarto regalato e che magari ha cambiato cinque volte casa,pero' siccome non costa nulla e' pure bravo, sbaglia il cacciatore che pur di spendere molto poco, compra dai soliti cagnari il soggetto che gli e' stato regalato perche' era l'unica destinazione pur di disfarsene, e magari all'acquirente racconta pure che e' un fenomeno ed e' riuscito ad averlo perche' amico degli amici, ne conoscerete pure voi sicuramente. Sbaglia il cacciatore che si fa infinocchiare per soli 400 euro per una setterina di un paio di anni,non brutta, che al primo colpo di fucile fugge a casa, ma va sicuramente bene per una cucciolata (cosi' recupero i 400 euro ). Quanti ne conosciamo di cacciatori cosi', non prendiamoci per i fondelli,solo ieri sera un conoscente mi diceva che e' venuto in possesso di un buon setter di 4 anni, un caso fortuito costato solo 250 euro,naturalmente non sono andato a raccontargli che conosco tutta la trafila del cane inizialmente regalato per non farlo sopprimere,(inservibile e pieno di tare per dire i difetti minori ). Sbagliano anche e sopratutto questi nostri colleghi.
Ciao e scusate lo sfogo di un'appassionato,allevatore amatoriale che vive in mezzo ai cacciatori e ne vede di tutti i colori.

santo subito !!!!!!!!!!!!!
pozzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-18, 08:25 AM   #95
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 51 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da dobro Visualizza il messaggio
ma cosa state dicendo, sbaglia chi fa selezione e magari usa solo cani da prove, non siate ridicoli, fate un'esame di coscienza, sbaglia il cacciatore che vede solo le poche azioni belle del suo cane e non vede le miriadi di pastrocchi che non hanno niente a che vedere con la razza a cui appartiene, sbaglia il cacciatore ( e lo sapete pure voi ce ne sono tantissimi )che pur di non spendere un euro si accompagna allo scarto regalato e che magari ha cambiato cinque volte casa,pero' siccome non costa nulla e' pure bravo, sbaglia il cacciatore che pur di spendere molto poco, compra dai soliti cagnari il soggetto che gli e' stato regalato perche' era l'unica destinazione pur di disfarsene, e magari all'acquirente racconta pure che e' un fenomeno ed e' riuscito ad averlo perche' amico degli amici, ne conoscerete pure voi sicuramente. sbaglia il cacciatore che si fa infinocchiare per soli 400 euro per una setterina di un paio di anni,non brutta, che al primo colpo di fucile fugge a casa, ma va sicuramente bene per una cucciolata (cosi' recupero i 400 euro ). quanti ne conosciamo di cacciatori cosi', non prendiamoci per i fondelli,solo ieri sera un conoscente mi diceva che e' venuto in possesso di un buon setter di 4 anni, un caso fortuito costato solo 250 euro,naturalmente non sono andato a raccontargli che conosco tutta la trafila del cane inizialmente regalato per non farlo sopprimere,(inservibile e pieno di tare per dire i difetti minori ). sbagliano anche e sopratutto questi nostri colleghi.
ciao e scusate lo sfogo di un'appassionato,allevatore amatoriale che vive in mezzo ai cacciatori e ne vede di tutti i colori.
il tuo post secondo me contiene diverse, ahimè Sante verità. E' un po quello che volevo dire nel mio primo post quando ho scritto di "cucciolate fra cacciatori al quanto bizzarre"
Purtroppo però, e si tocca con mano anche questo, diversi cuccioli venduti al modico prezzo di qualche decina di centoni, denotano poi diverse tare o comunque pochissime qualità venatorie, frutto molto spesso di poca lealtà e coscienza di alcuni addetti ai lavori.

Da noi si dice un conto è essere allevatori, un conto è fare il "cagnaro"

La verità sta nel mezzo, tanto fa la serietà di chi alleva, indifferentemente se alleva principalmente per competere o per cacciare.
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
caccia, cane, parliamone, prove

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione