Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-08-18, 10:57 PM   #21
Maury
Utente abituale

L'avatar di Maury

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 515
Mi piace (Ricevuti): 290
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Bene, evviva il Restone.
Maurizio.
Vecchio 03-08-18, 11:56 PM   #22
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Sinceramente del restone non me ne importa niente, giustamente non vado a spendere soldi su di una razza non riconosciuta. Però l'idea di avere una terza razza italiana non mi dispiacerebbe.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-08-18, 12:00 PM   #23
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
PERUGIA - La Regione Umbria ha inserito nell'anagrafe canina regionale il Restone Brachiuro, antica razza di cane da ferma a coda corta naturale e a pelo duro al centro di un progetto di recupero e ricostruzione del Club Italiano Restone Brachiuro. È stato proprio il Club, nato dalla ricerca e dalla selezione per la riscoperta dopo cento anni di questa razza, a chiederne alla Regione, nel febbraio scorso, il riconoscimento che consente l'iscrizione all'anagrafe canina umbra con la denominazione "restone brachiuro".
Il progetto verrà presentato e illustrato nel dettaglio sabato 12 maggio (alle ore 15) in occasione del "Caccia Village" all'Umbriafiere di Bastia Umbra.
"Abbiamo voluto sostenere questa lodevole iniziativa – afferma l'assessore regionale alla Caccia, Fernanda Cecchini - messa in atto da appassionati cinofili e allevatori che si impegnano attivamente per il recupero di una razza italiana, un tempo numerosa e che poi da quanto risulta da documenti storici è stata abbandonata, lavorando alla sua ricostruzione secondo lo standard della razza stessa. L'inserimento nell'anagrafe canina regionale gestita dalle Asl – sottolinea – rappresenta il primo passo per l'avvio della procedura del riconoscimento definitivo del ‘restone brachiuro' da parte degli organismi nazionali competenti".
"Questo riconoscimento – sottolineano dal Club Italiano Restone Brachiuro - farà sì che al momento dell'iscrizione all'anagrafe canina regionale, gli allevatori potranno identificare e registrare mediante l'applicazione del microchip i loro giovani soggetti come restone brachiuro. Tutto questo – rilevano - è stato possibile per la presenza sul territorio umbro di una cospicua popolazione di soggetti tipici e aderenti al tipo originale utilizzati con successo da molti allevatori, cacciatori e tartufai che sono promotori, insieme al Club, del progetto del recupero e della ricostruzione della razza".
"Vogliamo pertanto ringraziare i tanti che si sono impegnati per il raggiungimento di questo obiettivo ed in particolare, oltre ai nostri dirigenti regionali, l'Assessore Fernanda Cecchini, il dirigente del Servizio regionale Faunistica Umberto Sergiacomi e, per il Servizio Sanità animale della Asl Umbria 2, il dottor Roberto Giannelli. Ringraziamo, inoltre, per l'impegno profuso il presidente dell'Associazione Cinofila Eugubina Roberto Tognoloni".
Il progetto del recupero e della ricostruzione dell'antica razza canina da caccia Restone inizia negli anni '80, ma ufficialmente si concretizza il 2 febbraio 2013 con la prima cucciolata documentata da alcuni appassionati che nel 2014 si sono uniti per lavorare in sinergia e successivamente fondare il Club Italiano Restone Brachiuro.
Nonostante non sia stata mai attivata nessuna procedura per il riconoscimento della razza presso gli organi ufficiali, gli appassionati e soci del Club hanno deciso di attivare una fattiva collaborazione nel tentativo di recuperare e ricostruire l'antica razza che nel gergo umbro e laziale veniva anche definita impropriamente "Spinoncino".
Un progetto di recupero del patrimonio cinogenetico che coinvolge non solo gli allevatori soci del Club, ma anche molti cacciatori che utilizzano questo cane da ferma e contribuiscono a praticare una efficace selezione, memori dell'utilizzo che ne facevano i propri predecessori e delle tante storie e leggende raccontate sulle sue doti di ausiliare generico, il cosiddetto cane da carniere.
"Questa iniziativa – spiegano ancora dal Club - vuole anche rendere giustizia ad una antica razza italica che, dopo aver dato un generoso contributo genetico alla formazione di molte altre razze, è stata ingiustamente e incomprensibilmente abbandonata. Lo scopo principale del progetto è di far convergere il lavoro degli allevatori e degli utilizzatori verso un unico orientamento selettivo e la definitiva affermazione della razza Restone".

........................

Da qualche parte devono pur cominciare. .................................

Leggendo questo articoletto si capisce quanta ignoranza c'è in giro, sia nel mondo mediatico, politico e nelle ASL... solo alcuni passaggi:

1) Se non è una razza riconosciuta da ENCI, FCI e MIPAAF, non può essere inserita come "razza" "restone brachiuro" negli elenchi ASL;

2) Nessun Ente politico, Regioni e Province comprese, ne tanto meno assessori o dirigenti hanno competenza di legiferare e/o regolamentare in materia... qualsiasi riconoscimento pubblico senza avere un riconoscimento ufficiale è un atto illegittimo... e come tale perseguibile;

3) Considerato che, a quanto si dice in questo articoletto, la pseudo razza sarebbe portatrice di "brachiurismo"... ed a parte le idiozie che si leggono su vari blog, può essere solo congenito, in quanto se artificiale si chiama "caudotomia" e, come tale può essere eseguita solo sulle razze riconosciute e stabilite da decreto ministeriale, vorrei vedere quando qualcuno si mette a controllare ed a elevare sanzioni penali, chi dovrà correre a pagare!
In questi casi la Regione e l'ASL cosa diranno, si metteranno a difendere con le proprie avvocature il privato cittadino tratto in inganno da questi altarini senza senso?!!

sly... Casadei negli anni 70 cantava "partire, vuol dir morire...", forse se partivano con una benedizione del papa andava meglio... chissà magari la riconoscevano come razza vaticana!

http://www.anmvioggi.it/notizie-dell...-di-razza.html

Ultima modifica di Alboinensis; 04-08-18 a 12:07 PM
Alboinensis non è in linea   Rispondi quotando
Grazie mesodcaburei Ha ringraziato per questo post
Mi piace mesodcaburei Piace questo post
Vecchio 04-08-18, 04:00 PM   #24
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

Potrebbe anche essere che qualcuno gli abbia consigliato di iniziare la trafila burocratica per il riconoscimento della "razza" dalle parte opposta.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-18, 04:27 PM   #25
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 226
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Potrebbe anche essere che qualcuno gli abbia consigliato di iniziare la trafila burocratica per il riconoscimento della "razza" dalle parte opposta.
E' già... però a volte i consigli sbagliat portano seri problemi... e le sanzioni non mi sembrano tanto ridicole... poi chi paga?!!

http://www.gazzettaufficiale.it/atto...30giorni=false
Mi piace Umberto1945 Piace questo post
Vecchio 11-08-18, 08:17 PM   #26
manu
Utente regolare

ubicazione: reggio calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

noto che si fa un gran parlare di reati di sanzioni di oenale di provvedimenti di idiozie e di ignoranza , premetto che diffido sempre da chi ha la certezza in tasca ma non comprendo il perchè di questo disfattismo.
alla fine stanno portando avanti un progetto se andrà bene ci sarà una razza altrimenti no. su agraria.org leggo di diverse razze italiane non riconosciute o qualcuna riconosciuta da poco e leggo del lupo italiano non riconosciuto dall'Enci ma tutelato e riconosciuto da un decreto del Ministero dell'interno che lo ha riconosciuto come razza destinata ai servizi di pubblica utilità e non vendibile ai privati.
A scanso di equivoci , non ho nulla a che spartire col restone mi bastano i miei spinoni , bracchi francesi e gordon ( a proposito , quest'ultimo deriva da incroci di setter inglese collie e blood hound).
manu non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace iago 77, sly8489 Piace questo post
Vecchio 11-08-18, 10:29 PM   #27
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 140
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Manu disamina che rispetta in toto il mio punto di vista.
Anche io non comprendo....magari viene fuori un ' ottimo cane...
Perché privarci apriori magari di un ottimo cane????
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-18, 06:45 AM   #28
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1527
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 151
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 842 Post(s)
predefinito

Scusate ma, se uno cerca di fare una nuova razza, può provarci seguendo l'iter richiesto e magari i cani che ne escono sono anche ottimi cani, per carità ci son mille punti do vista.
Ma mi chiedo, fai un logo di una razza cercando di dargli una certa storicità, e scopiazzi un'immagine da un libro che parla di Spinoni dove nell'immagine vengono descritti come tali, non vi sembra una cosa quantomeno strana?

Adesso va bene che si può dire tutto e il contrario di tutto però secondo me si parte già col piede sbagliato.
Non mi piace sly8489 Non gli piace questo post
Vecchio 12-08-18, 07:15 AM   #29
manu
Utente regolare

ubicazione: reggio calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 3
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

quella immagine è condivisa anche da un altro libro di tale Giulio Franceschi che parla di un cane chiamato restone, ma non è questo il punto , mi colpisce l'aggressività con cui si discute su un argomento per il quale non vedo controindicazioni.
perché mettersi di traverso? se il progetto è valido si vedrà altrimenti si autoestinguerà d se
manu non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 12-08-18, 08:46 AM   #30
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 36
Mi piace (Dati): 171
Mi piace (Ricevuti): 140
Quotato: 142 Post(s)
predefinito

Condivido a pieno quanto detto da meso..anche a me non piace l ' accento posto sulla storicità della razza ......come pure da verificare è il brachiurismo attribuito alla specie....come fatto notare in precedenza..
Giusti tutti i se è i ma del caso.....
Ma se si riesce a fissare dei caratteri che c'è di male se si crea una nuova razza???
È un male o un bene???
Vi prego spiegatemi....
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
brachiuro, restone

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione