Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: La razza ideale [FAGIANO]
Setter 181 19.57%
Pointer 42 4.54%
Bracco Italiano 116 12.54%
Spinone 62 6.70%
Kurzhaar 98 10.59%
Drahthaar 95 10.27%
Breton 134 14.49%
Korthals 13 1.41%
Cani da cerca 184 19.89%
Chi ha votato: 925. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-01-16, 05:54 PM   #671
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 181
Mi piace (Dati): 154
Mi piace (Ricevuti): 1261
Non mi piace (Dati): 21
Non mi piace (Ricevuti): 37
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 1901 Post(s)
predefinito

Io direi che il fagiano selvatico sia la peggior selvaggina per un cane da ferma per i motivi sopra già ricordati.

In compenso dalle mie parti c'ha pensato il fagiano a risolvere il problema: ha levato il "disturbo".

Trovare fagiani nati fuori è sempre più difficile e in determinati ambienti, dove l'agricoltura ha abbandonato i campi marginali che ora sono diventati pascoli e con i noti problemi del non controllo delle "specie opportuniste", non è irreale ipotizzare una sua scomparsa, come da noi ha già da tempo fatto la starna.

Io il fagiano l' ho cacciato con tutto: senza cane, con cani da ferma, da cerca e da....seguita. Da un punto di vista di "resa" in ambienti molto boscati, questi ultimi forse hanno dato i risultati migliori. Lo scagno all'involo avverte!

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 20-01-16 a 08:38 PM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-16, 06:56 PM   #672
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

Ogni fagiano scovato dallo springer ho una propria storia, l'esito positivo del risultato dipende anche dalla circostanza. Pochi giorni fa ho partecipato a una gara di eccellenza valevole per la preselezione al campionato del mondo Sant'Uberto, il cane ha avvertito e pistato senza fare errori, dal frullo e dal canto avrà alzato a non più di 15 metri, ma purtroppo il fagiano si è imboscato senza farsi vedere. Devo anche dire che nella mia batteria c'erano 10 cani da ferma e 2 springer, la maggior parte dei cani da ferma o non incontrava o non riusciva a risolvere in modo da permettere l'abbattimento. La caccia con il cane da cerca non è quella di correre dietro il cane, nello spinaio ci deve stare solo il cane, il cacciatore deve seguire l'azione dall'esterno, può accadere che non si riesca a fare il tiro o perché il selvatico al momento del frullo è troppo coperto o perché è fuori tiro, ma queste sono eccezioni e fanno parte del gioco, non sono la regola. Il fagiano quando si è messo in "piedi" il cane per forzarlo lo deve seguitare, non lo deve guidare con prudenza. E' vero, di qualsiasi razza l'importante che il cane sia bravo, ma questo non vuol dire che l'attitudine di razza non conta niente. Il cane da ferma è efficace per la caccia al fagiano, in qualsiasi modo mette il cacciatore in condizione di poter fare il tiro sul fagiano. Quello che bisognerebbe valutare fra il cane da ferma e quello da cerca è l'attitudine a trattare un determinato selvatico, è questa che fa raggiungere lo stesso obiettivo in modo più naturale e facile. Non danno i calci all'erba solo per paura che il cane abbocchi, qualcuno lo fa perché il cane si rifiuta di accostare, qualche altro lo fa perché il cane non riesce a prendere il punto preciso, e con la quaglia di allevamento se il cane sbaglia di mezzo la quagli non frulla, al terzo tuffo diventa un film comico. Nelle gare Sant'Uberto non è ammesso il battitore, e il concorrente deve tenere il fucile. Per il fagiano sono d'accordo, se ci avverte prima, non ci sono cani che riescono a farlo incarnierare, ma se ritarda, il cane da cerca non gli darà modo di pensare un strategia difensiva. Lo fa per attitudine di razza. Attitudine di razza più intelligenza individuale rendono il cane efficientissimo. Con tutta l'intelligenza del mondo un cane da cerca non sarà mai efficientissimo sul beccaccino, anche se in alcuni ambienti mette il cacciatore di tirare con successo anche al beccaccino.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-01-16, 07:19 PM   #673
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Un buon cane quando si rifiuta di accostare é perché é sicuro di indicare la selvaggina, altrimenti non é un buon cane. In genere con i vecchi maschi a fine stagione é difficile che l'azione si concluda rapidamente, di solito il fagiano se ne va di piedi e molto velocemente e passando nei posti piu' sporchi cosicché é difficile seguire il cane o anche andare a piazzarsi , certo é una caccia particolare , non é un classico del cane da ferma, come le starne per esempio , non sono l'optimum per il cane da ferma specie per i giovani, ma mi auguro che non tolgano il disturbo perché a fine stagione sono quelli che riempiono le giornate, perché permettono gli incontri anche se il buon fine é molto meno frequente dell'incontro (sempre se si caccia in modo sportivo : cane o cani ma un solo fucile)
Vecchio 26-02-16, 10:44 PM   #674
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 243
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 891
Mi piace (Ricevuti): 442
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 367 Post(s)
predefinito

La domanda nom mi sembra molto difficile,e la risposta è scontata .In una qualunque gara, qualè l'atleta più bravo?quello che vince più medaglie ,nei cani sarà quello più
predisposto ha farlo incarnierare ,molto ,moltissimo importante e il recupero che non a niente a che vedere con il riporto.
Cari saluti
lacopo giuseppe ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-16, 01:22 PM   #675
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1183
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

é piu' bravo l'atleta che vince piu' medaglie o quello che fa il record del mondo ?
io dico il secondo perché le medaglie hanno valore in funzione della qualità degli avversari, mentre il record, in quanto tale, é un valore assoluto.
Quindi se un cane fa abbattere 50 fagiani di scarsa qualità non sarà migliore di quello che ne fa abbattere 2 ma di quelli tosti e molto dipenderà anche dal terreno e dalla vegetazione. Un cane da ferma "affagianato" saprà sia seguire il pedinatore che forzare, naturalmente a comando se forza fuori tiro, non serve a nulla e ci sono roveti che si estendono per decine di metri e se te ne stai fuori , un fagiano "giusto" ti prende a pernacchie, oltre al cane ci vuole anche un po' di perizia del cacciatore, prima per rimanere in silenzio e poi per andarsi a piazzare , ma sportivamente : un fucile e uno o anche due cani. Se si va per ammazzare , 7-8 fucili che circondano un bosco o un granturcheto e dentro ci puoi mandare anche cani pastore
Vecchio 22-09-16, 01:48 PM   #676
furietto
Guru del forum

L'avatar di furietto

ubicazione: ROMA/CALABRIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 53
Mi piace (Dati): 388
Mi piace (Ricevuti): 163
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 234 Post(s)
predefinito

Voto qualsiasi cane se si accettano le modalità . . .
Lo scorso anno, a fine stagione, sono riuscito ad incarnierare nella tuscia viterbese un vecchio dopo un "inseguimento" pazzesco di un quarto d'ora, perché parlare di guidata sarebbe quantomeno improprio . . . però l'ultima ferma è stata sicura e ha bloccato il fagiano in mezzo con me sotto piazzato . .
Ebbene ho provato a far forzare a comando, per la prima volta a caccia, la mia giovane cagnetta ha eseguito, prima canna del vecchio AS20E, 26 grammi 7,5 ed il fagiano è venuto giù stecchito (veramente siamo rimasto sbalorditi sia io che la cagnetta, sembrava impossibile il tiro era stato precisissimo).. Ho provato una grandissima soddisfazione perché l'azione è stata sudata, era un bellissimo maschio (anche se a me sa di animale tamarro) la coda lunga quasi un metro (forse l'accorcio non l'ho misurata comunque sul cofano dell'auto ci stava giusto giusto ) . .
a casa le donne provavano quasi dispiacere a spiumarlo, sembrava di seta ...
Sono d'accordo: uno contro uno è quello il bello e pure difficile . . .
Vecchio 22-09-16, 07:45 PM   #677
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 101
Mi piace (Dati): 40
Mi piace (Ricevuti): 541
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 5
Quotato: 560 Post(s)
predefinito

purtroppo la razza ideale per il fagiano... è sempre piu in funzione del sito dove si caccia il temibile pedinatore.......
in pianura o nei campi coltivati... penso che tutte le razze da ferma con buon naso diano buoni risultati......!
in posti dove prevale sporco, roveti impenetrabili a bordo campi...... sicuramente il cane da cerca ha dei vantaggi... ma anche qui, purtroppo non e' che tutti gli springer o coker passano i macchioni da parte e parte.... ovvio se fiutano bene certo l'azione viene facilitata, in caso contrario..... ho paura che difficilmente il fagiano esca allo scoperto......!
la situazione di oggi vede... le coltivazioni scarse e lo sporco giocare a favore del fagiano, purtroppo l'inquinamento, la mala gestione giocano a sfavore, credo che forse ne perdiamo di piu a causa delle volpi cornacchie e cani randagi che per colpa nostra e dei nostri ausiliari.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lucio Marzano Piace questo post
Vecchio 18-12-16, 06:59 PM   #678
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1213
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 5325
Mi piace (Ricevuti): 1113
Non mi piace (Dati): 13
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 726 Post(s)
predefinito

Io posso solo dire che più vedo i Breton cacciare e più consolidano il loro secondo posto tra i miei cani preferiti dopo Sua Maesta il Segugio Italiano.
Vecchio 11-05-17, 11:50 PM   #679
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 463 Post(s)
predefinito razza ideale per fagiano

Ho votato cani da cerca. Il fagiano è un astuto, forte e veloce pedinatore. Non è selvatico per cani da ferma.
In bocca al lupo
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fagiano, ideale, razza

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione