Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Cinofilia venatoria

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-08-18, 02:31 PM   #1
Tex Willer
Utente abituale

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: SCALDASOLE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 57
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 51 Post(s)
predefinito Fagiano si fagiano no

Ciao,
ultimamente ho qualche discussione con colleghi e amici, sull'argomento di avviare le prime esperienze di un cucciolone (6/8 mesi) sulla stanziale, anche se prediligo la caccia alla beccaccia.

La risposta di molti è che avviare un cucciolone su fagiani e pernici (escludiamo il pollame da riserva) quindi animali veri o immessi da tempo, quindi buoni camminatori , se non corridori , si rischi di rovinare il cane e la solidità di ferma.

cosa ne pensate?
Tex Willer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-18, 03:03 PM   #2
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 353
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1527
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 151
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 844 Post(s)
predefinito

Dipende dal cane, e dal periodo.
Per me se il cane ha ottimo istinto di ferma non ci sono problemi, se invece è un po incerto o frettoloso soprattutto starei attento alle rosse, che spesso si fan vedere a terra pedinare e ci vuole gran equilibrio, per i fagiani sono un po rischiosi i fagiani di fine inverno (parlo di addestramento) perchè c'è molto pulito e il cane se li vede più volte sgattaiolare a bordo dei campi può prendere brutti vizi, imvece se c'è vegetazione abbondante e il cane fatica ad avere contatto visivo non vi sono problemi coi fagiani buoni.
Ripeto...questa è una mia personalissima considerazione.
Vecchio 31-08-18, 03:23 PM   #3
Gianni58
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Palmi
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 9
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

La mia passione è sempre stata la caccia alla beccaccia e, personalmente, quando possibile, il cucciolone l'ho portato a scuola con le quaglie selvatiche, chiaramente con tutte le azioni e attenzioni necessarie per un buon addestramento.
Le caratteristiche del fagiano le hai sinteticamente descritte e se sommi qualche tuo possibile errore non oso immaginare i risultati.
Tieni conto che spesso e volentieri non è il tipo di selvatico a causare danni ma i nostri errori e l'inesperienza.

Saluti, Gianni
Gianni58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ugo65 Piace questo post
Vecchio 31-08-18, 03:25 PM   #4
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 221
Mi piace (Ricevuti): 286
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 186 Post(s)
predefinito

attualmente visto il periodo la vegetazione è ottima per qualsiasi tipo di selvatico.
se la selvaggina è buona, e il cane ha cervello...
ci mette poco a capire come funziona il giochetto , ovvio che và seguito .... propio perchè è un cucciolone.
se lo si lascia fare sempre da solo tutto ciò che vuole, e quasi scontato che possono sorgere comportamenti non desiderati.
poi è troppo facile dare la colpa ai fagiani o al cane che viene considerato non buono.
aspettando le becche , degli ottimi fagiani come tutta la vera selvaggina, possono essere un buon punto di partenza per un cucciolo.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ugo65 Piace questo post
Vecchio 31-08-18, 06:38 PM   #5
cisar
Guru del forum

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 33
Mi piace (Dati): 19
Mi piace (Ricevuti): 118
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 121 Post(s)
predefinito

Penso anche io che un cane anche se di buone qualità venatorie possa indurlo a rompere la ferma , soprattutto se è un cucciolone . Non parliamo poi delle quaglie dei quagliodromi dove fanno voli modesti sempre se partono e il cane una volta che ne ha abboccate due tre tende a perdere la ferma e a caricarle " tanto riesco a prenderle da solo..."
Secondo me non importa se sei in riserva o altro l'importante che ci sia dello sporco tra il cane e il selvatico.

Ultima modifica di cisar; 31-08-18 a 06:51 PM
cisar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-18, 07:57 PM   #6
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 518
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 616 Post(s)
predefinito

io penso che ci vuole occhio per capire se è giusto o non è giusto fare l'abbattimento. Come è stato detto non è la selvaggina a rovinare il cane. Il cane che abbocca la quaglia di allevamento se ha discernimento, la ferma potrebbe perderla solo sulla quaglia di allevamento. La prima selvaggina che faccio vedere al cane è quella che caccerà prevalentemente. Se l'80% delle giornate di caccia il cane caccerà solo beccacce, è meglio fargli vedere per primo la beccaccia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-18, 11:48 PM   #7
bretonnina
Utente abituale

L'avatar di bretonnina

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 10
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Tex avrai visto i setter da gara su selvaggina immessa che prendono schiaffetti sul collo per avanzare ebbene quelli hanno una solida ferma ma su selvaggina vera il cane intelligente dovra guidare piu' volte per avvicinarsi al selvatico appiedato altrimenti si fermera' sull'usta vecchia.tu che cane preferiresti da caccia o da gara
bretonnina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-18, 10:39 AM   #8
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 223
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 860
Mi piace (Ricevuti): 969
Non mi piace (Dati): 54
Non mi piace (Ricevuti): 23
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 678 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Se l'80% delle giornate di caccia il cane caccerà solo beccacce, è meglio fargli vedere per primo la beccaccia.
Teoria interessante, che ho già sentito e che non condivido.
Prendiamo ad esempio un cane nato a gennaio, stando a quello che scrivi dovrei aspettare fine ottobre-inizi novembre a portarlo fuori se "voglio fargli vedere per primo la beccaccia". Quindi esce a 11 mesi senza la benché minima esperienza su nessun tipo di selvaggina...
Mettiamo poi che sia un anno di passo magro e che quelle poche che arrivano ci vuole un cane già pratico per reperirle e trattarle, senza contare che ad ogni uscita (almeno questo capita qui da me) è molto più facile imbattersi in qualche ungolato e se va di lusso qualche fagiano con gli speroni... A sto punto che succede?
A fine stagione ne avrò tirato fuori un buon cane da caprioli se per sfiga (molto probabile) è quello il primo animale che vede? Chiedo.

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace deso Piace questo post
Vecchio 09-09-18, 05:44 PM   #9
old hunter
Guru del forum

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 137
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 180 Post(s)
Smile

max messa cosi come dici,sono freddi numeri ,guarda che puoi fare un cane anche a 24 mesi,si parla di caccia,mica di come estrarre,uranio,in placca tettonica,suvvia
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-09-18, 08:53 PM   #10
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 89
Mi piace (Dati): 221
Mi piace (Ricevuti): 286
Quotato: 186 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da old hunter Visualizza il messaggio
max messa cosi come dici,sono freddi numeri ,guarda che puoi fare un cane anche a 24 mesi,si parla di caccia,mica di come estrarre,uranio,in placca tettonica,suvvia

OLD .. il fondo di realtà in quello che dice Max c'è....
se un cane senza esperienza continua a vedere solo caprioli o cinghiali che lo distraggono da ciò che deve fare, è quasi normale che arriva a fine stagione con sicuramente dei difetti comportamentali.
oggi in italia se aspetti di fare il cane solo con le beccacce..... o aspetti 5/6 anni se ti va bene (3 su 1000) ..... o devi fare trasferte all'estero in zone dove gli incontri sono molto più alti rispetto all'italia.
mediamente in italia , quanti incontri puoi fare in un anno con un cane buono ?......
riducilo a neanche il 15% con un cane che non sà cosa deve fare.....(forse anche meno)......
secondo te può bastare per fare un cane?....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fagiano

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione