Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-01-18, 09:56 PM   #11
Beccofino
Utente regolare

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Ha fatto un anno a fine dicembre,le quaglie prima di metterle al cane la ho provate e volano bene,al punto tale che su due nemmeno una ne ho cattata,mica mi aspettavo che volassero cosi
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 01:20 PM   #12
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

prima di mettergli delle quaglie da sparare devi capire se il cane ferma ( non hai accennato al fatto che il cane fermi ... magari anche gli uccelletti ... ma solo al fatto che li insegue )
se il cane non ferma o non lo sai ... allora occorre usare altri accorgimenti sulle quaglie messe .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 02:10 PM   #13
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Per fermare le ferma...certo non per tanto tempo ma giusto il tempo di avvicinarmi e sparargli almeno da quanto sono riuscito a vadere nelle tre quaglie messe di recente,secondo me le sa che nei risi ci sono uccellini da rincorrere e quando li trova..via a rincorrerli fino a quando li vede,il problema e'che via quelli trova altri
Vecchio 21-01-18, 02:15 PM   #14
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 225
Grazie (Ricevuti): 230
Mi piace (Dati): 882
Mi piace (Ricevuti): 975
Non mi piace (Dati): 83
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 689 Post(s)
predefinito

Ci sono linee di sangue, una anche nota, portatrici in modo più marcato di questo difetto...

"E' riduttivo definire ausiliare chi recita in verità il ruolo di protagonista!"

Ultima modifica di maxmurelli; 21-01-18 a 03:37 PM Motivo: aggiunta
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 02:22 PM   #15
maremmano
Guru del forum

ubicazione: grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 228
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Beccofino Visualizza il messaggio
Per fermare le ferma...certo non per tanto tempo ma giusto il tempo di avvicinarmi e sparargli almeno da quanto sono riuscito a vadere nelle tre quaglie messe di recente,secondo me le sa che nei risi ci sono uccellini da rincorrere e quando li trova..via a rincorrerli fino a quando li vede,il problema e'che via quelli trova altri
di solito un cucciolone smette di rincorrere o di cercare uccelletti quando capisce ciò che il conduttore vuole che cerchi ... un modo per farglielo capire è anche quello di usare il fucile su selvatici adatti .
maremmano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 03:21 PM   #16
gianni74
Guru del forum

L'avatar di gianni74

ubicazione: locri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 33
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Mai avuto cani che non lo facessero! È normale che un cucciolone inesperto insegua tutto ciò che si muove, poi con l'esperienza ma soprattutto con la giusta guida nell'addestramento, il cane capisce gradualmente cosa è utile e cosa no, specie quando trova il selvatico e viene premiato complimentandolo. Il fucile per ora lascialo perdere, portalo dove trova ad ezempio i beccaccini e quando li ferma complimentalo e se riesci avvicinati cautamente, molto lentamrnte ed accarezzalo dolcemente, vedrai che capirà, ma non puoi pretendere da un cane di 1 anno che non giochi, è come pretendere serietà da un quindicenne...
gianni74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-18, 05:54 PM   #17
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

....becaccini...qua da noi quest'anno ben pochi quello che speravo era in un bel passo con l'intento che nei risi si appassionasse ai becchi potrei comunque fargli trovare quaglie non la stessa cosa ma meglio di niente,ma con che frequenza deve incontrare?
Vecchio 21-01-18, 07:53 PM   #18
niky
Utente abituale

L'avatar di niky

ubicazione: campania
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 63
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maremmano Visualizza il messaggio
di solito un cucciolone smette di rincorrere o di cercare uccelletti quando capisce ciò che il conduttore vuole che cerchi ... un modo per farglielo capire è anche quello di usare il fucile su selvatici adatti .
niky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-18, 10:15 PM   #19
Beccofino
Utente regolare

Mi piace / Grazie
predefinito

Buonasera,fortunatamente nelle ultime uscite sono riuscuto a fargli vedere selvaggina vera ,lo stupore e stato quando si e infilata in un fitto di cannette e quando nnon vedevo piu muoversi nulla e partita una beccaccia,da li ogni volta che andavo in questo posto o beccaccia (una volta due insieme)o fagiani il cane faceva i suoi incontri e a quanto visto non si preoccuoava piu di tanto di altro,stamattina ho deciso di andare in risaia girava bene ubbidics ai richiami ad un certo punto ferma una femmina di fagiano... poi va su un fosso e partono due anatre e dico va che bello forse ha capito cosa deve fare,ma ad un certo punto..eccoli li sti uccelletti e via a rincorrere anche se per poco tempo,ora mi chiedo...ormai l'addestramento e finito e dovro ripiegare su quaglie da volo ma come bisogna comportarsi quaglia a terra giu il cane della macchina e appena accenna a guardare altro lo lego al guinzaglio?
Vecchio 25-02-18, 10:50 PM   #20
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 246
Mi piace (Ricevuti): 310
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 194 Post(s)
predefinito

se hai la fortuna di avere risaie in zona.... tra qualche settimana dovrebbero riniiziare ad arrivare beccaccini sul ripasso....
insisti portalo.....,
cerca qualche fagiano smaliziato che si è salvato dalla stagione venatoria...
portalo in boschi adesso dovrebbe essere buono anche per il ripasso delle beccacce....
portalo per più ore cerca di farlo scoppiare , portalo a sputare i polmoni,lui vuole andare forte? tu gasalo !!!! fallo andare ancora di più!!! mica è scemo!!! prima o poi lo capisce che non li prende gli uccellini....
prima fallo sfogare dietro agli uccelletti e poi portalo in zone buone, quando si è sfogato/calmato inizierà ad usare più il naso e la testa e meno le gambe!!!!
tutti i cani passata la foga delle prime tre ore sono obbligati a rallentare....mica sono superman!!! quello è il momento di portarlo in posti dove c'è selvaggina.
alterna uscite in terreno libero a qualche uscita in riserva ,dove potrai abbattere qualche starna o fagiano in modo da farle capire piano piano che le allodole o le pispole che trova in risaia non ti interessano...
che il cane rincorra gli uccellini è un buon segno!!! ma devi riuscire a girare questa grinta sul reperimento di animali cacciabili.
spostati cambia spesso zone, vai a cercare posti dove "potresti" trovare selvaggina......
lo so che non è semplice e ci và pazienza e tempo.... ma è l'unico modo per ottenere buoni risultati .
i sacrifici pagano sempre!!.
facci sapere e non avere fretta.......
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
con, cucciolo, problema, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione