Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-11-18, 07:02 PM   #1
P&B
Utente regolare

ubicazione: floresta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 20 Post(s)
predefinito Setter maschio 2anni!chiedo consigli!!

Ciao a tutti raga!vi espongo il problema,ho un setter di 2anni mi è stato regalato a luglio!dopo un estate in cui per motivi lavorativi ho potuto dedicargli poco tempo, il tempo a disposizione era solo mezz’ora la sera per farlo sfogare le prime cose che ho notato sono state che tirandogli un legno non riporta anzi nemmeno ha l’intenzio di rincorrerlo,riempendo una calzetta di penne di becca dell anno scorso invece si la cerca pure se lo lanciata in un dirupo ho in una macchia mi viene incontro arriva nelle mie gambe,poi però è una fatica tirargliela dalla bocca!arriviamo ad ottobre ho più tempo libero inizio ha farlo uscire nei boschi ogni tanto con Luna l’altra mia setter di 4 anni!il cane vedo che gira non allarga tantissimo e mi viene molto spesso incontro,mano mano che faccio uscite mi accorgo che inizia ad allargare molto bene non perdendo comunque in collegamento!!arriviamo a novembre,arrivano le regine!ieri prima uscita insieme a luna(premetto che la prima becca la vista a casa domenica di ritorno dalla cacciata con luna gli e lo fatta odorare)in un giro di 3 ore luna va in ferma ai bordi di un torrentello non c’è dubbio è lei! Sono distante ancora una sessantina di metri e vedo che Remo il setter maschio scende di sopra a malapena al lato del torrentello non consente affatto ne si rende conto che sta passando di fianco a meno di 2 metri dalla becca!risultato la becca parte lui nemmeno la vede(almeno l,avesse vista)e non riesco a spararla!lo porto sul punto più o meno dove è partita si dimostra interessato inizia a cercarla ad annusare forte!ripepilogando il tutto secondo voi che soggetto è?!e meglio uscirlo da solo visto che non consente?!e le becchi li trova sempre luna che è molto esperta?!
P&B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 09:29 PM   #2
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricevuti): 301
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Un incontro non fa ovviamente statistica.
Certo però visto il poco addestramento avuto io uscirei con un cane alla volta.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 10:16 PM   #3
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 246
Mi piace (Ricevuti): 308
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

una situazione non fà testo....
prova a fare qualche uscita di un paio di ore solo con il maschio...., dopo di chè se non trova niente , prendi la femmina e ribatti le stessa zona giusto per vedere con certezza se veramente non c'è niente o è lui che non le trova....
la classica prova del 9 che può aiutare a togliere molti dubbi in poco tempo.
attenzione a non giudicare malamente un cane prima di averle dato le giuste occasioni.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-11-18, 10:20 PM   #4
PATO
Guru del forum

L'avatar di PATO

ubicazione: VIGNOLA MO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 229
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 237 Post(s)
predefinito

Per primo ti rispondo io sebbene non sia un esperto di questa caccia .Devi sapere che non e'affatto vero che tutti i cani trovano e fermano la becca specialmente con i primi incontri.Per fare un buon cane su questo uccello ci vuole tempo e fare molti incontri.Poi se hai la fortuna che sia tagliato per questa caccia potrai dire ..ho un cane da beccacce, altrimenti rimarra' sempre un cane generico, buono ma generico.Ricordati che il cane da beccacce non deve essere approssimativo,deve essere come lo starnista o come il beccacinista,le deve tenere a terra il piu possibile ,in piu deve essere grande nella rimessa.Il tuo cane da quello che hai detto e' rimasto un cucciolo, per mancanza del tuo tempo,devi capire che non si nasce maestri portandolo con la femmina se ha passione imparera'.Per quanto riguarda il consenso ci sono molti cani che vogliono avvicinarsi per poi fermare anche loro,il difetto piu grave e' se superano il compagno,questo non e' tollerabile,ma dietro anch'io ne ho avuti.La caccia non e' una gara,il danno e' minimo

---------- Messaggio inserito alle 09:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:19 PM ----------

ops...sono il terzo !!!!!
PATO non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabryboc Piace questo post
Vecchio 21-11-18, 02:53 AM   #5
old hunter
Guru del forum

L'avatar di old hunter

ubicazione: ROMA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 161
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Piano piano si farà. 2 anni a visto zero animali,dagli il giusto tempo.
old hunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 11:44 AM   #6
P&B
Utente regolare

ubicazione: floresta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

Un altra cosa che ho dimenticato di dire le quaglie le ferma almeno per quanto mi è stato detto da chi me la regalato,poi ho notato qui a casa nell terreno attorno la villetta, mia zia ha 2 gatti,mentre luna li rincorre lui sta inchiodato una statua anche 10 minuti/15minuti questo mi fa ben sperare!
P&B non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 12:24 PM   #7
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricevuti): 301
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da P&B Visualizza il messaggio
Un altra cosa che ho dimenticato di dire le quaglie le ferma almeno per quanto mi è stato detto da chi me la regalato,poi ho notato qui a casa nell terreno attorno la villetta, mia zia ha 2 gatti,mentre luna li rincorre lui sta inchiodato una statua anche 10 minuti/15minuti questo mi fa ben sperare!
Lascia perdere la storia dei gatti che è come quella della farfallina per i cuccioli. Non vuol dire nulla.

I miei non hanno mai fermato nessuna farfalla da cuccioli, i gatti li sentono a 100 metri e li sbranano ma santo Cielo se fermano!

Segui i consigli che ti sono stati dati e vai sereno che nulla è compromesso.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 07:26 PM   #8
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

I cani andrebbero portati a contatto con la selvaggina, nel periodo giusto, cioè quando chiedono di essere portati, superato questo periodo al cane occorre più tempo per capire il motivo per il quale si trova in quel determinato ambiente, salvo eccezioni. Al cane da beccaccia prima della beccaccia gli deve piacere l'ambiente dove vive la beccaccia. Non dovrebbe essere difficile capire il comportamento del cane in ambienti più "chiusi" a prescindere se non ferma o non ha il consenso. Io sono molto diffidente, nei confronti di chi regala cuccioloni di quasi due anni. Però può succedere che qualche volta si pentono di averli regalati. Di positivo gioca a tuo favore che il cane non lo hai pagato, il cane non si perde, non ha paura degli spari e non va a rimorchio, per un cane che è uscito poco è già abbastanza. Sono dell'opinione che il cane va portato da solo
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-18, 10:48 PM   #9
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 62
Grazie (Ricevuti): 95
Mi piace (Dati): 349
Mi piace (Ricevuti): 522
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 307 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
... il cane non si perde, non ha paura degli spari e non va a rimorchio, per un cane che è uscito poco è già abbastanza...
Concordo pienamente con Sly.Queste cose non sono di poco conto...anzi , non mi sembra cosi' in salita il percorso per farne un buon cane.
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-18, 02:18 AM   #10
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 175
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 221 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da P&B Visualizza il messaggio
Ciao a tutti raga!vi espongo il problema,ho un setter di 2anni mi è stato regalato a luglio!dopo un estate in cui per motivi lavorativi ho potuto dedicargli poco tempo, il tempo a disposizione era solo mezz’ora la sera per farlo sfogare le prime cose che ho notato sono state che tirandogli un legno non riporta anzi nemmeno ha l’intenzio di rincorrerlo,riempendo una calzetta di penne di becca dell anno scorso invece si la cerca pure se lo lanciata in un dirupo ho in una macchia mi viene incontro arriva nelle mie gambe,poi però è una fatica tirargliela dalla bocca!arriviamo ad ottobre ho più tempo libero inizio ha farlo uscire nei boschi ogni tanto con Luna l’altra mia setter di 4 anni!il cane vedo che gira non allarga tantissimo e mi viene molto spesso incontro,mano mano che faccio uscite mi accorgo che inizia ad allargare molto bene non perdendo comunque in collegamento!!arriviamo a novembre,arrivano le regine!ieri prima uscita insieme a luna(premetto che la prima becca la vista a casa domenica di ritorno dalla cacciata con luna gli e lo fatta odorare)in un giro di 3 ore luna va in ferma ai bordi di un torrentello non c’è dubbio è lei! Sono distante ancora una sessantina di metri e vedo che Remo il setter maschio scende di sopra a malapena al lato del torrentello non consente affatto ne si rende conto che sta passando di fianco a meno di 2 metri dalla becca!risultato la becca parte lui nemmeno la vede(almeno l,avesse vista)e non riesco a spararla!lo porto sul punto più o meno dove è partita si dimostra interessato inizia a cercarla ad annusare forte!ripepilogando il tutto secondo voi che soggetto è?!e meglio uscirlo da solo visto che non consente?!e le becchi li trova sempre luna che è molto esperta?!
un soggetto che deve fare esperienza... più incontri farà prima potrà mettere a luce le sue doti.
Se ha stoffa piano piano la tirerà fuori... ma deve incontrare più possibile, i cani si fanno sulla caccia!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
2annichiedo, consigli, maschio, setter

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione