Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Gruppo 8 : cani da cerca, riporto e acqua

Avvisi

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-01-17, 01:34 PM   #131
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 84
Mi piace (Ricevuti): 859
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 882 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arha Visualizza il messaggio
Per fortuna nessuno, però non nego che vorrei provare la soddisfazione di un bel riporto
Ho avuto setter e bracchi tedeschi. Dei primi solo uno riportava e recuperava benissimo, dei secondi, almeno bene, tutti.
Vecchio 11-01-17, 02:12 PM   #132
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 93
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 335
Mi piace (Ricevuti): 367
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 30
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 407 Post(s)
predefinito

Io credo ma non sono sicuro, anche perché quando si parla di cani tutti posso dire tutto senza paura di sbagliare, questo non lo dico io, se ricordo bene lo ha detto uno scienziato parlando del cervello del cane. Potrebbe anche essere che al cane gli diano fastidio le piume, ci sono cani che le sputano però ci sono anche cani che le mangiano. Questo problema ammesso che dipende dalla riluttanza del cane si potrebbe ovviare insegnando il cane ad abboccare. Si prende un ala di colombo la si mette in una calza trasparente e si cerca di farlo abboccare al cane, se il problema sono le piume, il cane dovrebbe abboccare, se abbocca, nella calza si mette anche l'altra ala. Si va avanti piano, si fa abboccare il busto senza ali, se il cane si comporta bene, il colombo lo si fa riportare per intero sempre nella calza. Dopo quando si ha una altissima di percentuale di riuscita, si fa riportare un colombo poco rovinato e pulito di eventuali macchie di sangue, questo quando dopo la morte sopraggiunge la rigidità. Non esiste solo il riporto forzato per insegnare al cane l'abbocco e il controllo del morso. Se un cane è ben socializzato il colombo glielo si può far riportare completamente spennato. Logicamente ogni volta bisogna lasciare sul colombo delle penne in più fino a farglielo riportare completamente con le penne. Per socializzare il cane bisogna capire come pensa il cane, bisogna chiede e informarsi leggendo. Non bisogna essere scienziati per capire o almeno cercare di capire lo sviluppo del comportamento sociale, la comunicazione sociale, capire come giocare per sviluppare il comportamento predatorio, il comportamento parentale, capire casa è innato e cosa è appreso. Tutti vogliono capire, senza fatica, tutti cercano libri di addestramento senza conoscere "il materiale da lavorare" Capire di cani non è capire il cane.

---------- Messaggio inserito alle 02:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 PM ----------

Wolff, perché scrivere: "per cui ti invito a scrivere con giudizio e non con vaghi ricordi ...!!! per te non è offensivo?
sly8489 non è in linea  
Mi piace pako Piace questo post
Vecchio 11-01-17, 03:01 PM   #133
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 409
Mi piace (Ricevuti): 453
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 571 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Questo problema ammesso che dipende dalla riluttanza del cane si potrebbe ovviare insegnando il cane ad abboccare. Si prende un ala di colombo la si mette in una calza trasparente e si cerca di farlo abboccare al cane, se il problema sono le piume, il cane dovrebbe abboccare, se abbocca, nella calza si mette anche l'altra ala. Si va avanti piano, si fa abboccare il busto senza ali, se il cane si comporta bene, il colombo lo si fa riportare per intero sempre nella calza. Dopo quando si ha una altissima di percentuale di riuscita, si fa riportare un colombo poco rovinato e pulito di eventuali macchie di sangue, questo quando dopo la morte sopraggiunge la rigidità.
Si insegna al cane. Quindi è addestramento o socializzazione?
Abboccare è il suo interesse? o il nostro?
La predazione non è già finita?

A me pare esattamente il riporto forzato questo....

Abbocco. Con oggetti morbidi. con riportello. con preda fredda. con preda integra ma temperatura ambiente.

Di cosa stiamo parlando?
Vecchio 11-01-17, 07:04 PM   #134
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 76
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 531
Mi piace (Ricevuti): 138
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 36 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ho avuto setter e bracchi tedeschi. Dei primi solo uno riportava e recuperava benissimo, dei secondi, almeno bene, tutti.
tutto avrei detto tranne che tu avessi un passato da setterista
Vecchio 11-01-17, 07:13 PM   #135
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 122
Mi piace (Dati): 84
Mi piace (Ricevuti): 859
Non mi piace (Dati): 12
Non mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 882 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Arha Visualizza il messaggio
tutto avrei detto tranne che tu avessi un passato da setterista
Nessuno e' perfetto.
Se vuoi inorridire ho avuto anche breton (uno mi e' bastato, che inc...ta ragazzi) e segugi italiani (!!!) -
Vecchio 11-01-17, 07:50 PM   #136
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da danguerriero Visualizza il messaggio
Si insegna al cane. Quindi è addestramento o socializzazione?
Danguerriero, sono due cose diverse, la socializzazione non centra con l'addestramento, si socializza e si addestra. Con un cane socializzato l'addestramento diventa tutto più facile e veloce. Quello che tu hai fatto in un anno e mezzo, un cane disposto a collaborare lo impara in 6/7 mesi.
Quote:
Abboccare è il suo interesse?
Deve essere sempre il suo interesse.
Quote:
o il nostro?
Il cane i nostri interessi non li capisce.
Quote:
La predazione non è già finita?
Il cane non confonde la finzione dalla realtà. Se il cucciolo si sviluppa in un sistema gerarchico efficiente, alla parola porta prende e porta. Molto probabilmente non sa neanche cosa ha in bocca, una pallina, una foglia secca, un centesimo, una ciabatta, una quaglia, per il cane non dovrebbe fare nessuna differenza.
Quote:
A me pare esattamente il riporto forzato questo....
Cosa ti pare di forzato? Non ho mica detto che bisogna obbligare il cane ad abboccare contro la sua volontà.

Abbocco. Con oggetti morbidi. con riportello. con preda fredda. con preda integra ma temperatura ambiente.

Di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di gioco e di divertimento, l'oggetto morbido è sicuramente meglio della quaglia avvolta nel filo spinato. un uccello a temperatura ambiente è molto più naturale di uno congelato a me sembra di fare gli interessi del cane.
sly8489 non è in linea  
Vecchio 11-01-17, 09:39 PM   #137
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 208
Grazie (Ricevuti): 139
Mi piace (Dati): 649
Mi piace (Ricevuti): 1121
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 8
Quotato: 222 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Il cane non confonde la finzione dalla realtà. Se il cucciolo si sviluppa in un sistema gerarchico efficiente, alla parola porta prende e porta. Molto probabilmente non sa neanche cosa ha in bocca, una pallina, una foglia secca, un centesimo, una ciabatta, una quaglia, per il cane non dovrebbe fare nessuna differenza.
E come la mettiamo coi cani che non sono mai stati addestrati a nulla (noi ci facciamo molti patemi, ma una gran parte di cacciatori, prende il cane e va a caccia...punto), non sanno nemmeno cos'è il riporto, non hanno mai visto palline o riportelli, ma a caccia appena il padrone abbatte un selvatico, senza alcun comando, eseguono solleciti riporti?

Nell'interesse di chi lo fanno ?

Qual'è la molla che li muove?

Tutto si riduce semplicemente ad un atto di sottomissione al capobranco?
fabryboc non è in linea  
Mi piace mesodcaburei Piace questo post
Vecchio 11-01-17, 11:41 PM   #138
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
E come la mettiamo coi cani che non sono mai stati addestrati a nulla (noi ci facciamo molti patemi, ma una gran parte di cacciatori, prende il cane e va a caccia...punto), non sanno nemmeno cos'è il riporto, non hanno mai visto palline o riportelli, ma a caccia appena il padrone abbatte un selvatico, senza alcun comando, eseguono solleciti riporti?
La possiamo mettere allo stesso modo di un cane che non riporta, e incomincia a riportare quando cambia padrone. Mai visto è una parola molto grossa, io dico che all'inizio uno straccetto glielo lanciano un paio di volte, dopo basta, perché hanno paura che il cucciolo possa stancarsi e non riportare più. Io ho sempre detto che se con il cane ci sai vivere basta insegnargli a venire quando viene chiamato, tutto il resto lo fa il cane. Anche la correttezza al frullo viene spontaneamente. Meno addestri meno inibisci.
Quote:
Nell'interesse di chi lo fanno ?
Lo fanno sempre nel loro interesse.
Quote:
Qual'è la molla che li muove?
La sopravvivenza della specie.

Quote:
Tutto si riduce semplicemente ad un atto di sottomissione al capobranco?
Quando un branco di lupi ha ucciso la preda chi ha la precedenza assoluta per nutrirsi per prima? Da chi dipende la sopravvivenza del branco? Dominanza, sottomissione, leadership, tutto gira intorno a queste tre parole. Non ho capito perché mi hai quotato, queste domande le dovevi rivolgere ad altri.
sly8489 non è in linea  
Vecchio 12-01-17, 01:21 AM   #139
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 68
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 196
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 38 Post(s)
predefinito

Assodato che ognuno fa fare al proprio cane gli esercizi che gli sembrano maggiormente efficaci, è sicuramente interessante ed utile farsi seguire dal proprio cane nel bosco mentre si posa un riportello, tornare indietro e mandare il cane al riporto, così impara a memorizzare ecc.
Ma portare il riportello nel bosco, lasciando il cane fuori al resta, e creare una traccia con i piedi è utile affinché il cane si abitui a mettere il naso a terra per seguire una pista, una traccia.
Non sempre si ha la possibilità di avere un selvatico a disposizione mentre si allena e questa può essere una valida alternativa. Qualcuno può storcere il naso a sentir parlare di far mettere il naso a terra ad un cane da ferma, ma se si vogliono ottenere dei risultati sul recupero ed il riporto le scelte sono obbligate. I cani che seguono correttamente una traccia di alcune centinaia di metri sulla scia odorosa lasciata trascinando un fagiano o una lepre sono TUTTI cani che recuperano e riportano, ci sarà quello più bravo e quello meno bravo ma saranno tutti recuperatori e riportatori. Purtroppo i cani preparati in questa maniera sono una ristretta minoranza.
Tra tutti gli altri, ovvero la stragrande maggioranza, ci sono sicuramente cani che, vuoi per semplice istinto, vuoi per totale sottomissione alla "dominanza" del conduttore, vuoi per una educazione corretta che cha creato un feeling speciale, vuoi per qualsiasi altro motivo, saranno buoni ed anche ottimi recuperatori e riportatori. Ma un altissimo numero saranno quelli che si fanno i fatti loro, lo vediamo anche qui nel Forum; "il mio cane non abbocca", Il mio lo sputa", "il mio lo lascia dopo 2 metri" il mio mi gira intorno", il mio se lo mangia" e via dicendo, non mi sto inventando nulla, basta leggersi decine di discussioni su questo argomento e/o basta parlare con la maggioranza dei cacciatori che si trovano in circolazione.
Con il metodo della traccia vengono preparati i cani polivalenti per le Prove come la HZP e la SOLMS che sono Prove obbligatorie per la riproduzione in Germania o la VGP una Prova non obbligatoria ma di altissimo livello.
Se il cane è intelligente, dotato di discernimento ed è stato preparato correttamente sulla cerca e la ferma non avrà difficoltà a capire che quando è in cerca deve galoppare a testa alta per cercare le molecole odorose nel vento, mentre quando è sul recupero deve pistare, al passo o al piccolo trotto col naso a terra per raccogliere particelle odorose rimaste tra l'erba e la terra stessa.
Ciao Enrico
Tosca del diamante non è in linea  
Mi piace danguerriero, Pietro Piace questo post
Vecchio 12-01-17, 08:19 AM   #140
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 70
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 409
Mi piace (Ricevuti): 453
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 571 Post(s)
predefinito

In mano ad Ingeborg, Elsa sarebbe già stata pronta per la VGP a questa ora.
Ma è in mano mia (purtroppo per Elsa....)

Però è stato un percorso interessante.
Molto formativo per me.

Ad ogni modo, sono in molti a chiederti delucidazioni.
Perché non descrivi il tuo metodo e i tuoi esercizi in un thread apposito?
Sarebbe interessante, no?

Dici che è un buon metodo e non ci sono motivi per pensare il contrario.
Esponilo.

Tag
riflessione, riporto, spunto, sul

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione