Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-06-18, 06:23 PM   #41
daniel1
Utente regolare

ubicazione: diano marina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Vi ponso un'altra domanda. Io possiego già un Beretta S56 ma con l'astina che si sfila tirando in giù la levetta. Se comprassi il Beretta S56 (quelle delle foto pubbliate da me), con l'astina a rotella; le sue canne potrebbero montare sul mio o avendo astine diverse bisognerebbe modificare qualcosa? Così potrei avere un S56 con due canne.
daniel1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-18, 11:26 PM   #42
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 240
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 885
Mi piace (Ricevuti): 439
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Fucili con pezzi intercambiabili sono solo gli automaticacci, poi può anche essere che le canne si adattano, ma previo aggiustaggio ovviamente sui basculanti.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-18, 05:03 PM   #43
polly1993
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Borgo S. Giovanni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

.....per me , lavoro da NON fare.Poi ognuno è libero......
polly1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-18, 09:41 PM   #44
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 240
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 885
Mi piace (Ricevuti): 439
Non mi piace (Dati): 22
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 366 Post(s)
predefinito

Se il lavoro di basculaggio viene eseguito da un bravo armaiolo in più fatto bene , non ci sono problemi di sorta.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-18, 07:46 PM   #45
polly1993
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Borgo S. Giovanni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 15 Post(s)
predefinito

....ripeto , ognuno faccia come crede.Tecnicamente è lavoro possibile ma se lavori la BASCULA per accogliere le canne del secondo fucile , poi le canne originali ?.....
Buona serata.
polly1993 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-18, 05:26 PM   #46
martinofranc
Utente abituale

ubicazione: TORRACA (SA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 21 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giobica Visualizza il messaggio
Il mio primo vero fucile, perche' cosi' lo considero visto che ci ho cacciato per piu' di 20 anni praticamente a tutto, e' stato l'Alcione.Ti racconto solo questo
per farti capire che cosa sono le canne dell'Alcione Franchi.
Nel lontano 1988 presi il porto d'armi e acquistai il mio primo fucile.Un famigerato mollone Breda, ma dopo la prima stagione di caccia e i primi colpi, decisi di riporlo in rastrelliera, troppo sferragliamento, difficolta' a doppiare il colpo,qualche problema di inceppamento, insomma un'esperienza non proprio positiva, ero giovanissimo, poco piu' di vent'anni, e la mia idea si concentro' sull'acquisto di un sovrapposto.La moda all'epoca era, anche per la caccia vagante , il classico fucile con canne da 70 in 3-1,FRANCHI o BERETTA. Quando mi diressi in armeria pero', vidi un ALCIONE SL con canne da 67cm 4-2 senza bindelle laterali praticamente nuovo.Unico neo la misura delle canne che non era come quella di tutti i cacciatori in circolazione,e questo da giovane inesperto mi creava grossi dubbi, pero' mi piaceva un sacco e anche l'armiere mi disse che per la caccia generica e vagante era sicuramente meglio con queste caratteristiche.Me lo feci aggiustare nel calcio con un buon calciolo per compensare le mie lunghe braccia e cominciai a portarlo con me' sia a caccia che al TAV.Quando la caccia era chiusa passavo i pomeriggi del fine settimana al TAV dove mi dilettavo a gareggiare sia in fossa che al percorso.Dovevo imparare a sparare e sparai tantissimo in quegli anni, veramente tanto,provai un'infinita' di cartucce e mi fermai su una Fiocchi tipo 2 che mi dava meno fastidio e con ottime performance, sembrava fatta apposta per il mio Alcione.Pian piano imparai a sparare, capii che il tempo e l'impostazione del corpo erano fondamentali per intercettare i velocissimi piattelli e pian piano prendevo sempre piu' confidenza con il fucile.Posso assicurarti che feci risultati incredibili con questo fucilino da far rabbrividire facoltosi tiratori muniti di famigerati SO4,SO5,SO6, Perazzi, etc..etc...Compresi dopo poco che non avevo il fucile giusto per le gare di TAV, ma che quello che avevo era dotato di canne eccezionali e che se dietro c'era un buon manico si potevano fare miracoli.Ricordo ancora una garetta locale su 50 piatti in due sessioni da 25,con ricchi premi gastronomici, arrivai 2* con 47 (24-23).La ricordo bene quella gara, il terzo classificato che sparava con uno stupendo SO5, non si capacitava del mio risultato con quel fucile " a canne mozze " e mi chiese di poter fare qualche colpo per capire come facevo a rompere di seconda a quelle distanze !!Provo' a sparare ma senza grandi risultati,dando merito piu' al c...o del principiante che alle mie reali capacita'.A quel punto si avvicino' il primo classificato che gli
disse :"il fucile con cui ha sparato non e' idoneo ma il tempo e l'impostazione erano perfetti, chiaro che ti ha fregato ".
Il mio Franchi Alcione e' ancora nella mia rastrelliera, perfetto , solidissimo,come quando lo acquistai, mai una rottura, spara da Dio, in qualsiasi situazione anche estrema.In molti ancora mi chiedono di cederlo ma io non ci penso nemmeno.Con la giusta cartuccia di seconda canna ti assicuro che fa' male, mooolto male, lo sanno le numerose lepri fermate a distanze incredibili quando facevo la posta in una squadra di segugisti.
Ora da qualche anno l'ho messo da parte per un nuovo amore : la doppietta,
ma se il tempo minaccia pioggia e decido di uscire e' sempre lui a seguirmi perche' proprio non teme nulla, figuriamoci un po' d'acqua!!!
Bellissimo racconto...alcione e beretta fucili da caccia che hanno fatto la storia!!

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da armiET3 Visualizza il messaggio
Ciao ALCIONE è buono .... anche il Beretta potrebbe esserlo... andrebbe provato se non picchiala serie successiva S 685 686 687 è sicuro che va bene...
Il 687 beretta grandissimo fucile con degli scatti dolci, netti e puliti!!
martinofranc non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace armiET3 Piace questo post
Vecchio 03-07-18, 12:47 AM   #47
armiET3
Utente abituale

ubicazione: LEGNANO
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricevuti): 17
Mi piace (Dati): 98
Mi piace (Ricevuti): 50
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da martinofranc Visualizza il messaggio
Bellissimo racconto...alcione e beretta fucili da caccia che hanno fatto la storia!!

---------- Messaggio inserito alle 05:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:22 PM ----------

Il 687 beretta grandissimo fucile con degli scatti dolci, netti e puliti!!
Concordo pienamente....come ho già detto ho venduto s55 e doppietta perchè picchiavano duro e ho S687 71 Strozzatori, 687 L doppie canne 67 CL 3 stelle e 3 e 1 stella monogrillo, e per finire 686 67 4 e 2 stelle bigrillo....assieme all' Alcione la miglior produzione dei tempi che non sfigura neanche tuttora....
armiET3 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alcione, calibro, franchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione