Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-18, 03:13 PM   #21
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 210
Mi piace (Ricevuti): 907
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1234 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alboinensis Visualizza il messaggio
Faccio notare che quando si fa il rinnovo, non si rinnova un pda sportivo, ma un "pda fucile uso caccia"!!

E allora? Il "pda fucile uso caccia" consente anche altre attività, come portare il fucile al poligono o al tiro a volo. Vi ricordate la vecchia dizione "anche per uso caccia"? Forse era più esatta.....

LEGGE REGIONALE 16 agosto 1993 , N. 26
Norme per la protezione della fauna selvatica e per la tutela dell'equilibrio ambientale e disciplina dell'attività venatoria
.....
7. La tassa di concessione regionale non è dovuta:
a) qualora non si eserciti l'attività venatoria durante l'anno;
b) qualora durante l'anno si eserciti l'attività venatoria esclusivamente all'estero........
E che ne sa la Questura di cosa vorrò fare io? Potrei rinnovare la licenza anche solo per portare le armi in poligono o al tiro a volo e, per quell'anno, non cacciare.
Quello che è chiaro è che la tassa regionale è dovuta SOLO per esercitare la caccia: le altre attività consentite con il porto di fucile non impongono altro che il pagamento della tassa governativa

Naturalmente, si discute tra di noi: se la Questura non sente ragioni, è inutile in*****rsi: fai prima - e risparmi - pagando.....
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 04:35 PM   #22
Alboinensis
Moderatore Continentali Esteri

L'avatar di Alboinensis

ubicazione: Brescia - Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 56
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 226
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 54 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
E che ne sa la Questura di cosa vorrò fare io? Potrei rinnovare la licenza anche solo per portare le armi in poligono o al tiro a volo e, per quell'anno, non cacciare.
Quello che è chiaro è che la tassa regionale è dovuta SOLO per esercitare la caccia: le altre attività consentite con il porto di fucile non impongono altro che il pagamento della tassa governativa

Naturalmente, si discute tra di noi: se la Questura non sente ragioni, è inutile in*****rsi: fai prima - e risparmi - pagando.....
Dal momento che tu sulla domanda chiedi il rilascio del un PA "uso caccia", la questura sa cosa vuoi... tant'è che nel fogliettino appiccicato al PA c'è scritto "si autorizza a portare il fucile per uso di caccia..." (negli anni successivi uno che non caccia può fare a meno del versamento), il porto di fucile per attività sportiva o altro ha un modello di richiesta diverso e con diversa tassazione.

Cmq fate voi... io so solo che se mando una domanda "uso caccia" senza i versamenti che richiedono sul mod., il PA lo vedo con il binocolo!!

Ultima modifica di Alboinensis; 12-07-18 a 04:54 PM
Alboinensis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 08:30 AM   #23
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 519
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Non tutte le Questure richiedono il pagamento della tassa regionale, il giustificato motivo per il rilascio del porto uso caccia lo da l'abilitazione all'esercizio venatorio. "uso caccia" o "anche per uso caccia" non cambia niente, il fucile si porta ugualmente al tiro a volo o al tiro dinamico. Sulla cancellazione "anche uso caccia" qualcuno se lo è inventato, la legge in merito non diceva niente. Credo che è a discrezione delle questure cancellare o non cancellare.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 09:33 AM   #24
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 44
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 210
Mi piace (Ricevuti): 907
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1234 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alboinensis Visualizza il messaggio
Dal momento che tu sulla domanda chiedi il rilascio del un PA "uso caccia", la questura sa cosa vuoi... tant'è che nel fogliettino appiccicato al PA c'è scritto "si autorizza a portare il fucile per uso di caccia..." (negli anni successivi uno che non caccia può fare a meno del versamento), il porto di fucile per attività sportiva o altro ha un modello di richiesta diverso e con diversa tassazione.

Cmq fate voi... io so solo che se mando una domanda "uso caccia" senza i versamenti che richiedono sul mod., il PA lo vedo con il binocolo!!
Certo che tu non hai scelta, ma la tua Questura secondo me commette un abuso: se vorrò andarci anche a caccia, col mio pda, dovrò aver a che fare con la Regione e pagarle una tassa quale contributo alla gestione della caccia, che è affar suo, non della Questura. E' tipicamente italiano che ogni Questura faccia a modo suo..... ovviamente al posto tuo anch'io starei zitto e buono e pagherei.
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 08:36 PM   #25
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 148
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 519
Mi piace (Ricevuti): 438
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

"Paese che vai usanza che trovi" Da queste parti per ritirare il libretto regionale oltre alla tassa versata, bisogna presentare la ricevuta della tassa di concessione governativa, l'assicurazione e la ricevuta del pagamento alla riserva di appartenenza.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-18, 12:47 PM   #26
Mattone
Utente abituale

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 82
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricevuti): 141
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 4
Quotato: 274 Post(s)
predefinito Aggiornamento

Aggiorno la situazione.
Avevo consegnato ai cc la documentazione TRANNE il bollettino regionale ai CC locali (che manco erano interessati a cosa mettevo nella busta, loro facevano solo da postini per il relativamente vicino commissariato di PS).

Il 27 luglio telefono al commissariato di PS (anche per capire se mi avevano fermato la pratica perché non c'era il versamento regionale) e mi dicono che non l'avevano ancora ricevuto dai CC (andiamo bene...)

Ma venerdí 3 Agosto mi telefonano che era tutto pronto tranne la 3a marca da bollo (certificato medico) e se portavo il tutto me lo consegnavano direttamente (invece che andarlo a prendere dai vigili successivamente).

Risultato oggi ad 1 mese di distanza consegna documenti, Porto Caccia in mano (senza bollettino regionale che, eventualmente, pagherò successivamente)
Mattone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-18, 09:51 PM   #27
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 25
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

avendo rinnovato il pda per uso caccia e testualemte scritto sul frontespizio
dato a..............il 11/10/2018
vale fino alla data del 10/10/2023
versamento della CCGG di 173,16 fatto in data 10/10/2018 stampa sul bollettino dell' Ufficio Postale
quando dovra' essere fatto il prossimo versamento per essere in regola?
grazie
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
libretto, pagamento, rinnovo, tasse

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione