Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Shothunt

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-12-10, 11:24 PM   #1
becanoto2
Utente abituale

L'avatar di becanoto2

ubicazione: Nogarole Rocca, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 2 Post(s)
predefinito Canna Breda "R" vs. Breda/Beretta BMB

A differenza delle Breda/Beretta in cui Oliviero ci dice che la strozzatura è nitida e netta, visibile perfettamente a occhio nudo; nella mia Breda "R" (anno 79 str. fissa) non si vede l'inizio del cono di strozzatura e anche tamponando non si riesce a sentire lo "scalino". Posso ipotizzare una strozzatura parabolica con alla fine bocchetto stabilizzatore?

Ciao

Luca
becanoto2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 12:50 AM   #2
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Luca le Breda R sono diverse dalle BMB e vanno esaminate una ad una....

io posseggo una 65 SB xxx 5.5 decimi con un anello strozzatura molto lungo........forse anche troppo per una mezza strozzature ma che finisce con un bocchetto cilindrico di lunghezza media

Gallelli midisse che alcune di queste canne avevano un cono di strozzatura che finiva senza bocchetto.....una tutta conica

la tua andrebbe esaminata per bene con i tamponi e poi con un alesametro
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 09:56 AM   #3
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Oliviero, secondo la tua esperienza di caccia e le prove da te eseguite alla placca, è meglio una strozzatura tutta conica oppure una con bocchetto? E' una cosa che dopo 33 anni di attività non riesco ancora a chiarire.
Saluti
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 11:51 AM   #4
oliviero
Guru del forum

L'avatar di oliviero

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 52
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 158
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da osg1959 Visualizza il messaggio
Oliviero, secondo la tua esperienza di caccia e le prove da te eseguite alla placca, è meglio una strozzatura tutta conica oppure una con bocchetto? E' una cosa che dopo 33 anni di attività non riesco ancora a chiarire.
Saluti
Mah è una domanda interessante ma di difficile risposta....

in base alla mia esperienza su molti Quich-choke provati (che sono tutti conici ed i Teague hanno copiato da loro) ti dirò che a me piace il tutto conico ma sulle canne a stroz. fissa non è quasi mai realizzato...

sui quich-choke rispetto ad altri strozzatori con sistema tradizionale vi è un aumento della penetrazione anche e soprattutto sulla lunga distanza

forse ma dico solo forse non avendo lo stabilizzatore anche solo di un centimetro finale la regolarità di rosata ne soffre un poco....

ma comunque se il cono realizzato è abbastanza lungo diciamo ad es come lo 0.75 Breda sui 7 -7.5 cm la rosata dovrebbe riuscire ad avere un'ottima regolarità..

sulla penetrazione direi che siamo ai massimi livelli con un pò tutte le grammature

---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Ho anche avuto la sensazione contattando alcuni cannonieri che produrre una canna con un cono di strozzatura sui 7-8 cm non sia di realizzazione facile.......storcono un pò il naso

---------- Messaggio inserito alle 10:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Bruno Bottura tecnico Breda degli anni 60-70 grande esperto di balistica venatoria da annoverare senza dubbio fra i grandi (conservo ancora tutti i "Notiziario Breda" degli anni appunto 60-70 con i suoi interessantissimi articoli scritti con una competenza al pari di un Journèe o un Courally ) asseriva di essere arrivato a realizzare il tutto-conico nel Quich-choke dopo innumerevoli prove in placca e sul selvatico...

E in un articolo faceva notere che con tali stroz. si "poteva" raggiungere il risultato di un' ottima canna fissa e in alcuni casi anche superarlo...

senza tener conto del fatto che con gli stroz. abbiamo problemi di invito...allineamento stroz. canna e via discorrendo n.d.r.

---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

Mi ricordo quando ancora giovinetto ma già "ammalato" di balistica venatoria gli feci diverse telefonate.......parlandomi e magnificandomi sempre le sue "care canne Breda".....consigliandomi tipi vari di canne e cartucce da adottare....una volta mi disse perfino per i tiri molto lunghi di adottare "pallini ingrassati" con cosa non mi ricordo.....forse grasso Armoleum o Rangoon.....mah
oliviero non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Nikolis, LAPPA IVO Piace questo post
Vecchio 03-12-10, 07:29 PM   #5
franco antonelli
Utente regolare

L'avatar di franco antonelli

ubicazione: pistoia
Mi piace / Grazie
Quotato: 2 Post(s)
predefinito canne breda/beretta

Oliviero, conservo con orgoglio tante lettere intercorse tra mio padre e il grande Bottura.
Fu costui che * inventò'* la cameratura magnum Breda di mm 73 che andava bene con cartucce di 70 e di 76.
Da lui discendono numerose prove balistiche e canne diventate mitiche. Ho un Sirio Extra Lusso che mi serve come pietra di paragone nelle comparazioni con altri fucili, spara molto bene e si supera male.
Non dimentichiamo però i Franchi a mollone, grandi bestiacce anche loro...
franco antonelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 07:36 PM   #6
oberkofler
Guru del forum

ubicazione: Veneto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Ricevuti): 23
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

beh io ho 2 sirio uno nero e l'altro el l'altra sera smontandoli ho notato che il nero e' forato rispettivamente 18,6 e 18,5 che dite e' normale?
ovviamente e' assolutamente originale in quanto lo acquistai nuovo in armeria ancora nel 1978
oberkofler non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 10:57 PM   #7
osg1959
Utente abituale

L'avatar di osg1959

ubicazione: Sardegna
Mi piace / Grazie
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oliviero Visualizza il messaggio
Mah è una domanda interessante ma di difficile risposta....

in base alla mia esperienza su molti Quich-choke provati (che sono tutti conici ed i Teague hanno copiato da loro) ti dirò che a me piace il tutto conico ma sulle canne a stroz. fissa non è quasi mai realizzato...

sui quich-choke rispetto ad altri strozzatori con sistema tradizionale vi è un aumento della penetrazione anche e soprattutto sulla lunga distanza

forse ma dico solo forse non avendo lo stabilizzatore anche solo di un centimetro finale la regolarità di rosata ne soffre un poco....

ma comunque se il cono realizzato è abbastanza lungo diciamo ad es come lo 0.75 Breda sui 7 -7.5 cm la rosata dovrebbe riuscire ad avere un'ottima regolarità..

sulla penetrazione direi che siamo ai massimi livelli con un pò tutte le grammature

---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:30 AM ----------

Ho anche avuto la sensazione contattando alcuni cannonieri che produrre una canna con un cono di strozzatura sui 7-8 cm non sia di realizzazione facile.......storcono un pò il naso

---------- Messaggio inserito alle 10:46 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:33 AM ----------

Bruno Bottura tecnico Breda degli anni 60-70 grande esperto di balistica venatoria da annoverare senza dubbio fra i grandi (conservo ancora tutti i "Notiziario Breda" degli anni appunto 60-70 con i suoi interessantissimi articoli scritti con una competenza al pari di un Journèe o un Courally ) asseriva di essere arrivato a realizzare il tutto-conico nel Quich-choke dopo innumerevoli prove in placca e sul selvatico...

E in un articolo faceva notere che con tali stroz. si "poteva" raggiungere il risultato di un' ottima canna fissa e in alcuni casi anche superarlo...

senza tener conto del fatto che con gli stroz. abbiamo problemi di invito...allineamento stroz. canna e via discorrendo n.d.r.

---------- Messaggio inserito alle 10:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:46 AM ----------

Mi ricordo quando ancora giovinetto ma già "ammalato" di balistica venatoria gli feci diverse telefonate.......parlandomi e magnificandomi sempre le sue "care canne Breda".....consigliandomi tipi vari di canne e cartucce da adottare....una volta mi disse perfino per i tiri molto lunghi di adottare "pallini ingrassati" con cosa non mi ricordo.....forse grasso Armoleum o Rangoon.....mah
In questa risposta è chiara la tua grande passione e conoscenza in questo campo; ti ringrazio con stima.
Saluti
osg1959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 03:38 PM   #8
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da becanoto2 Visualizza il messaggio
A differenza delle Breda/Beretta in cui Oliviero ci dice che la strozzatura è nitida e netta, visibile perfettamente a occhio nudo; nella mia Breda "R" (anno 79 str. fissa) non si vede l'inizio del cono di strozzatura e anche tamponando non si riesce a sentire lo "scalino". Posso ipotizzare una strozzatura parabolica con alla fine bocchetto stabilizzatore?

Ciao

Luca
Dopo aver letto diversi post che enfatizzano le qualità delle canne Breda (R) rispetto alle altre, stavo pensando di aprire una discussione con lo stesso titolo quando sono inciampato in questa, così mi sono accodato.

A questo punto mi sia concessa una domanda semplice semplice: è mai stata pubblicato qualche test attendibile che domostri chiaramente la superiorità delle prime rispetto alle altre, Beretta incluse?

Gli strozzatori esterni che soffrono spesso di disallineamento con la canna, sono un punto di forza o un punto debole di questa soluzione?
Fanno ancora parte dell'offerta Breda o sono stati abbandonati?

Quote:
Originariamente inviata da oliviero Visualizza il messaggio
Luca le Breda R sono diverse dalle BMB e vanno esaminate una ad una....

(...)

la tua andrebbe esaminata per bene con i tamponi e poi con un alesametro
Perdonate la mia incompetenza in materia, ma perchè questa necessità, di esaminarle una ad una, se si tratta di prodotti industriali e non artigianali?
Per lo stesso modello di canna non credo che le caratteristiche tecniche cambino da un pezzo all'altro.
O mi sfugge qualcosa?

Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi con cognizione di causa.

Ultima modifica di Antopa; 14-07-17 a 04:08 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 05:35 PM   #9
enricoalfano
Banned

ubicazione: nocera inferiore
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 8 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Antopa Visualizza il messaggio

A questo punto mi sia concessa una domanda semplice semplice: è mai stata pubblicato qualche test attendibile che domostri chiaramente la superiorità delle prime rispetto alle altre, Beretta incluse?

Grazie a tutti coloro che sapranno rispondermi con cognizione di causa.
Lei che intende per test attendibili? Faccia un esempio!Poi Oliviero ha confrontato varie canne e sicuramente avrà una risposta in merito
enricoalfano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-17, 06:34 PM   #10
Antopa
Guest

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati):
Grazie (Ricevuti):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricevuti):
Non mi piace (Dati):
Non mi piace (Ricevuti):
Menzionato: Post(s)
Quotato: Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enricoalfano Visualizza il messaggio
Lei che intende per test attendibili? Faccia un esempio!Poi Oliviero ha confrontato varie canne e sicuramente avrà una risposta in merito
Per il momento attendiamo fiduciosi le risposte dell'esperto che ci parlerà sicuramente delle prove/test/confronti da lui fatti.
Oltre ai tanti post scritti in merito, avrà sicuramente pubblicato anche l'esito di questi confronti, basterà un link per consultarli.

Ultima modifica di Antopa; 14-07-17 a 06:53 PM
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bmb, breda, breda or beretta, canna

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione