Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-11-17, 08:59 AM   #11
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 795
Mi piace (Ricevuti): 268
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Anche a casa mia viene preparata come la ricetta suggerita da Fabrizio, con la variante delle olive nere che mia Moglie agiunge durante la cottura.
Buon appetito a tutti
piero
Vecchio 16-11-17, 09:24 AM   #12
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 233
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 169 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da antonio franco Visualizza il messaggio
Che bella discussione, lasciamo perdere la versione fiorentina. C'è anche una versione livornese e spero che qualche amaranto intervenga. Mai provata quello col latte Dottore?
No. Mai provata!
Comunque non pensavo che parlando di "piatti" si potessero imparare tante cosette sulle tradizioni Italiane
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 06:22 PM   #13
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 313
Grazie (Ricevuti): 209
Mi piace (Dati): 795
Mi piace (Ricevuti): 268
Quotato: 93 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Anche a casa mia viene preparata come la ricetta suggerita da Fabrizio, con la variante delle olive nere che mia Moglie agiunge durante la cottura.
Buon appetito a tutti
piero
Dimenticavo oltre alle olive aggiunge la melanzana fritta a cubetti e due foglie di basilico fresco.
piero
Vecchio 16-11-17, 07:22 PM   #14
Lucio Marzano
Lo zio

L'avatar di Lucio Marzano

ubicazione: chiasso svizzera
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 15
Grazie (Ricevuti): 169
Mi piace (Dati): 190
Mi piace (Ricevuti): 1182
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 17
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 360 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carpen Visualizza il messaggio
Vero ci sono moltissime variazioni per lo stesso piatto, da noi la trippa (busecca) è cucinata come il minestrone, ci vanno molte verdure proprio come il minestrone poi invece che la pasta ci va la trippa a listelli, buonissima, quando me la cucina la moglie ne mangio almeno 3 fondine ottima, anzi migliore, se riscaldata, è un piatto tipico della vigilia di Natale, nei ristoranti di una volta, la servivano dopo la messa di mezzanotte, bella spessa di verdure e trippa, ma brodosa e fumante, si può aggiungere pane a piacere per renderla più spessa e simile ad una zuppa, c'è il detto che più gente entra (nel ristorante) più acqua va aggiunta...
Attenzione : una cosa é il foiolo (o millefoglie) un altra la trippa ed ancora un'altra la busecca , quest'ultima appare abbastanza liscia (mentre il foiolo e piu' sottile, grinzoso ed ha la superficie come una spugna) giustamente la busecca é un piatto della tradizione Natalizia che si mangiava tradizionalmente dopo la messa di mezzanotte servita in tazza con verdure e fagioli.
Pure nella tradizione ci sono la trippa (una via di mezza fra foiolo e busecca) in umido con i fagioli e decine di varianti, olive, peperoncino, pomodori in passata, verdure varie ogni cuoco si puo' sbizzarrire come gli pare ! Quando ero ragazzo (quindi al governo c'era Ramsete II) c'erano in Lombardia (probabilmente anzi sicuramente anche altrove ma parlo di quello che ho visto) le tripperie , dove si potevano scegliere le varie pezzature di trippe ed anche se sbiancate o grige , oggi il foiolo va ordinato ogni volta dal macellaio di fiducia e nei supermercati non si vende o tuttalpiu' é piu' trippa che foiolo

Ultima modifica di Lucio Marzano; 16-11-17 a 07:36 PM
Lucio Marzano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-11-17, 07:57 PM   #15
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 84
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 561
Mi piace (Ricevuti): 672
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 530 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucio Marzano Visualizza il messaggio
Attenzione : una cosa é il foiolo (o millefoglie) un altra la trippa ed ancora un'altra la busecca , quest'ultima appare abbastanza liscia (mentre il foiolo e piu' sottile, grinzoso ed ha la superficie come una spugna) giustamente la busecca é un piatto della tradizione Natalizia che si mangiava tradizionalmente dopo la messa di mezzanotte servita in tazza con verdure e fagioli.
Pure nella tradizione ci sono la trippa (una via di mezza fra foiolo e busecca) in umido con i fagioli e decine di varianti, olive, peperoncino, pomodori in passata, verdure varie ogni cuoco si puo' sbizzarrire come gli pare ! Quando ero ragazzo (quindi al governo c'era Ramsete II) c'erano in Lombardia (probabilmente anzi sicuramente anche altrove ma parlo di quello che ho visto) le tripperie , dove si potevano scegliere le varie pezzature di trippe ed anche se sbiancate o grige , oggi il foiolo va ordinato ogni volta dal macellaio di fiducia e nei supermercati non si vende o tuttalpiu' é piu' trippa che foiolo

Da noi nessuno mangia la trippa, nel senso che questo termine non viene usato, noi mangiamo la busecca, forse il nome non è perfetto e almeno in casa mia, non facciamo distinzione tra la busecca e il foiolo, mia moglie usa sempre il foiolo che è migliore e mi pare più tenero, io lo gradisco di più, ma cucina la busecca, noi in dialetto la chiamiamo così, "busèca"
Nel supermercato dove facciamo la spesa spesso il foiolo pronto da cucinare si trova, non sempre ma è abbastanza frequente.

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lucio Marzano Piace questo post
Vecchio 16-11-17, 09:42 PM   #16
marculin
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 36
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 87 Post(s)
predefinito

tra lo sbiancato e il grigio c'è una notevole differenza di gusto.
anche di selvatici non è male, anzi. basta lavarla bene subito (un ruscello è l'ideale, e poi pulirla quando si arriva a casa.
marculin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-17, 02:21 PM   #17
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 247
Non mi piace (Ricevuti): 12
Quotato: 250 Post(s)
predefinito

nel genovesato per "trippa" si intende l'insiame di tutte le parti che formano gli stomaci del bovino.
E' il macellaio (quello bravo) o il trippaio (esistono ancora) che mette un po' di un pezzo ed un po' di un altro: centopelli, goletta, noce ecc. ecc. anche a seconda delle preferenze del cliente.
Di norma la "trippa" viene venduta già bollita dal trippaio o dal macellaio. per cui a quel punto si può stufare "ad libitum" (cioè con tutti gli ingredienti che uno crede) ovvero magiare in insalata (soprattutto d'estate) con olio, sale, aceto, prezzemolo, cipolla ecc..
In inverno, però (e soprattutto in campagna), la vendono anche cruda (però già pulita.....): cioè è il cliente che provvede alla 1a bollitura.
Vecchio 17-11-17, 05:30 PM   #18
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 233
Quotato: 169 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
nel genovesato per "trippa" si intende l'insiame di tutte le parti che formano gli stomaci del bovino.
E' il macellaio (quello bravo) o il trippaio (esistono ancora) che mette un po' di un pezzo ed un po' di un altro: centopelli, goletta, noce ecc. ecc. anche a seconda delle preferenze del cliente.
Di norma la "trippa" viene venduta già bollita dal trippaio o dal macellaio. per cui a quel punto si può stufare "ad libitum" (cioè con tutti gli ingredienti che uno crede) ovvero magiare in insalata (soprattutto d'estate) con olio, sale, aceto, prezzemolo, cipolla ecc..
In inverno, però (e soprattutto in campagna), la vendono anche cruda (però già pulita.....): cioè è il cliente che provvede alla 1a bollitura.
Se si è interessati all'argomento in modo più...tecnico ecco qua:
http://www.lamiavitatralacarne.it/20...che-ce-da.html
Oizirbaf

Ultima modifica di Oizirbaf; 30-07-18 a 11:22 AM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Lucio Marzano, teufel.35, antonio franco, Yed Piace questo post
Vecchio 03-03-18, 11:28 AM   #19
antonio franco
Guru del forum

L'avatar di antonio franco

ubicazione: scandicci FI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 108
Mi piace (Ricevuti): 180
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 547 Post(s)
predefinito

Buongiorno, mia moglie la fà come la fanno a casa sua. La ricetta è questa.

Ciorba de Burta

http://www.buonissimo.org/lericette/...rta?refresh_ce
Vecchio 05-03-18, 11:04 AM   #20
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 164
Mi piace (Dati): 211
Mi piace (Ricevuti): 923
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1252 Post(s)
predefinito

Con i fagioli mai mangiata, ma mi avete fatto ricordare una cosa simile, una gulasch suppe, mangiata in bosco, in Ungheria: era una zuppa di gulasch molto ricca, di cinghiale, con l'aggiunta di fagioli e un po' meno patate del solito, per far posto ai fagioli. La chiamavano "gulasch del contadino" o qualcosa del genere. Sarà stata la camminata e l'aria frizzante, ma era una bontà. Il tutto su un rimorchio agricolo basso, apparecchiato con una gran tovaglia bianca e la zuppa in un paiolo di ferro, appeso a un tripode pure di ferro e fatto oscillare sopra un piccolo fuoco, per tenerlo caldo...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Rispondi

Tag
alla, fogliolo, parmigiana, trippa

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione