Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-10-19, 02:43 PM   #1
Doctor-guns
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Doctor-guns

ubicazione: Calabria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 4 Post(s)
predefinito Ricarica light del 375H&H magnum

Buon pomeriggio a tutti, sono un utente nuovo e pertanto do un affettuoso saluto generale.
Propongo un first-topic insolito… come da titolo, mi piacerebbe utilizzare una bellissima Steyr Mannlicher in 375H&H mag. per tirare al poligono e per la caccia al cinghiale.
Tuttavia in condizioni standard, tutto ciò risulta proibitivo, dal momento che una classica munizione di questo calibro esercita una spropositata energia, rendendone spiacevole l'utilizzo continuato.
La palla più leggera che sono riuscito a trovare è la Speer SP da 235gr e mi va bene, ma spingerla con 72gr di N140 come suggeriscono gli articoli in rete è a mio avviso ancora esagerato per l' uso che ne vorrei fare…
Per abbassare leggermente la dose però, credo serva una polvere un pelino più vivace.
Ho a disposizione la nuova Frex Purple con la quale carico fino al 30-06.
Avessi la possibilità di recarmi al banco di prova nazionale, avrei fatto qualche prova ma ahimè mi viene impossibile.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare ed una buona giornata a tutto il gruppo!
Doctor-guns non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-19, 03:04 PM   #2
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Quotato: 168 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doctor-guns Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio a tutti, sono un utente nuovo e pertanto do un affettuoso saluto generale.
Propongo un first-topic insolito… come da titolo, mi piacerebbe utilizzare una bellissima Steyr Mannlicher in 375H&H mag. per tirare al poligono e per la caccia al cinghiale.
Tuttavia in condizioni standard, tutto ciò risulta proibitivo, dal momento che una classica munizione di questo calibro esercita una spropositata energia, rendendone spiacevole l'utilizzo continuato.
La palla più leggera che sono riuscito a trovare è la Speer SP da 235gr e mi va bene, ma spingerla con 72gr di N140 come suggeriscono gli articoli in rete è a mio avviso ancora esagerato per l' uso che ne vorrei fare…
Per abbassare leggermente la dose però, credo serva una polvere un pelino più vivace.
Ho a disposizione la nuova Frex Purple con la quale carico fino al 30-06.
Avessi la possibilità di recarmi al banco di prova nazionale, avrei fatto qualche prova ma ahimè mi viene impossibile.
Grazie anticipatamente a chi mi saprà aiutare ed una buona giornata a tutto il gruppo!
Proverei con un dosaggio di 64/67 grs di FRex Purple (Lovex S060), adottando un primer magnum per la comunque alta quantità di polvere da accendere e dando un leggero crimpaggio alla bocca del bossolo col LEE Factory Crimp Die.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-10-19, 03:09 PM   #3
Doctor-guns
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Doctor-guns

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Proverei con un dosaggio di 64/67 grs di FRex Purple (Lovex S060), adottando un primer magnum per la comunque alta quantità di polvere da accendere e dando un leggero crimpaggio alla bocca del bossolo col LEE Factory Crimp Die.

Cordialità
G.G.

La ringrazio per la tempestiva risposta e per la grande competenza.
Assemblerò qualche cartuccia come da lei descritto e la proverò al più presto postando i risultati.
grazie ancora.
Vecchio 31-10-19, 05:33 PM   #4
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricevuti): 45
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 144
Quotato: 265 Post(s)
predefinito

Per il tuo stesso scopo ho caricato le Sierra #2950 da 250 grani con 62,5 grani di N-135, innesco CCI-250, OAL 88,5 mm (volutamente corta per limitare il volume residuo all'interno del bossolo), cronografate a 785 m/s di media in CZ 550 Magnum. Ho usato anche le Hornady spitzer soft point #3710 da 270 grani con lo stesso dosaggio e OAL di 90 mm (al solco di crimpatura), ma non le ho cronografate. I cinghiali non si sono lamentati con entrambi i caricamenti, fori netti e passanti, niente danni e animali fermati subito.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-19, 04:40 PM   #5
Doctor-guns
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Doctor-guns

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Per il tuo stesso scopo ho caricato le Sierra #2950 da 250 grani con 62,5 grani di N-135, innesco CCI-250, OAL 88,5 mm (volutamente corta per limitare il volume residuo all'interno del bossolo), cronografate a 785 m/s di media in CZ 550 Magnum. Ho usato anche le Hornady spitzer soft point #3710 da 270 grani con lo stesso dosaggio e OAL di 90 mm (al solco di crimpatura), ma non le ho cronografate. I cinghiali non si sono lamentati con entrambi i caricamenti, fori netti e passanti, niente danni e animali fermati subito.

Buonasera!
Sono entrambe ottime cariche, la N135 è più progressiva della Frex purple, ergo può permettersi cariche molto più tranquille delle classiche ma che ancora non definirei light...
Con la dose consigliata da G.G. spero di riuscire ad ottenere contraccolpi più gestibili (diciamo ai livelli di un 30-06) e nel contempo velocità appropriate.
Sono curioso di conoscere comunque la massa dei cinghiali ed il punto di impatto.
Saluti.
Vecchio 01-11-19, 06:34 PM   #6
expressboy
Utente abituale

L'avatar di expressboy

ubicazione: Principato di Firenze
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 29
Mi piace (Ricevuti): 73
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 75 Post(s)
predefinito

Il manuale Speer n 11 dei primi anni 90 (1991) indica come polvere per la carica ridotta la SR 4759 nella dose di grani 26/30 grs dietro la palla da 235 grani :

Manuale un po' datato ma per me sempre valido ammesso che la polvere SR non sia cambiata troppo in questi anni, quindi accertiamoci bene che la 4759 sia sempre la stessa polvere prima di ricaricare la dose da me indicata

Ciao B
Vecchio 01-11-19, 08:21 PM   #7
TYPHOON
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Sui 70-80 Kg, entrate sia di fronte che trasversalmente, al livello dello sterno; nonostante questo non ho notato effetti dovuti all'espansione (date le circostanze meglio così). L'energià è paragonabile a quella di un 9,3x62 spinto al massimo, il rinculo è perfettamente tollerabile, in poligono ci si potrebbe esercitare come se fosse un .308 (sensazione mia, ma certamente meno secco dei vari belted magnum ad alta velocità).
La carica ridotta indicata dal manuale Speer sviluppa circa 520 m/s con corrispondenti 208 Kgm, davvero un po' troppo ridotta (circa la metà dell'energia di un .30-06). Quanto pesa la Steyr?
Vecchio 03-11-19, 12:23 AM   #8
Checco_
Utente regolare

ubicazione: monselice
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 23 Post(s)
predefinito

Buona sera a tutti, io per tale calibro sto per provare delle barnes tsx 235 gr con 76 gr di VV N150. Carica ancora da testare e cronografare, appena mi risulterà possibile porterò i risultati del test.
Qualcuno ha già esperienza con questo tipo di ogive o polvere per il 375 HH?
Checco_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-19, 02:26 PM   #9
Doctor-guns
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Doctor-guns

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Sui 70-80 Kg, entrate sia di fronte che trasversalmente, al livello dello sterno; nonostante questo non ho notato effetti dovuti all'espansione (date le circostanze meglio così). L'energià è paragonabile a quella di un 9,3x62 spinto al massimo, il rinculo è perfettamente tollerabile, in poligono ci si potrebbe esercitare come se fosse un .308 (sensazione mia, ma certamente meno secco dei vari belted magnum ad alta velocità).
La carica ridotta indicata dal manuale Speer sviluppa circa 520 m/s con corrispondenti 208 Kgm, davvero un po' troppo ridotta (circa la metà dell'energia di un .30-06). Quanto pesa la Steyr?
Pesa 3,5kg.
Vecchio 03-11-19, 11:13 PM   #10
TYPHOON
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Ricariche sui 400 Kgm sia con palla in lega che camiciata dovrebbero essere perfettamente sopportabili, anche per il tuo "peso piuma" (rispetto al calibro).
Rispondi

Tag
375handh, del, light, magnum, ricarica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione