Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-19, 05:26 PM   #21
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 170
Mi piace (Ricevuti): 1390
Non mi piace (Dati): 24
Non mi piace (Ricevuti): 38
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2049 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
In Toscana non ho mai trovato roba piccante!
Dipende dai luoghi (toscani) e dalle "massaie", ma certamente se c'è, ce n'è in quantità modica. Nel cinghiale in umido ad esempio un pizzico di "pimenta" e' facile trovarlo. Ma un pizzico.
Vecchio 11-06-19, 05:30 PM   #22
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 91
Mi piace (Dati): 650
Mi piace (Ricevuti): 289
Non mi piace (Dati): 17
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 749 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Diaolo Visualizza il messaggio
Lo so, ho parenti a Gorizia... hanno anche il vizziaccio di passare in padella il salame ma son Gran brave persone!
Ma ci aggiungono anche cipolla e aceto.... Slurp!
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-19, 05:30 PM   #23
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Azz io ho provato a mangiarmi una cintura comperata a Siena...Ci ho provato in tutti i modi ma era dura ed indigesta! La fibbia, poi, sembrava d'ottone.
Mai più cinte senesi!
Prova a rubare una bandiera di una contrada esposta nelle vie, poi le assaggi di sicuro le cignate e le fibbiate. E non saresti il primo.
Vecchio 11-06-19, 09:50 PM   #24
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 91
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 73 Post(s)
predefinito

Domanda: ma la frollatura lunga o lunghissima si può fare anche con il normale frigo di casa o è necessario munirsi di un marchingegno professionale?
Grazie
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace mandela Piace questo post
Vecchio 11-06-19, 11:49 PM   #25
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Domanda: ma la frollatura lunga o lunghissima si può fare anche con il normale frigo di casa o è necessario munirsi di un marchingegno professionale?
Grazie
Il frigo di casa sono 5 gradi di solito, va fatta a 1 grado (così diceva la buonanima del mio macellaio che il "rostbeaf" ce lo teneva anche + di 1 mese e mezzo).
Vecchio 12-06-19, 07:48 AM   #26
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 163
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 330
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 211 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Grazie
Io la faccio in un comune frigorifero che porto intorno ad 1° controllando la T° con un termometro. Bisogna fare attenzione a non scendere (è facile) perchè gela tutto con esplosione di bottiglie...(già successo!). Io ho tre frigoriferi in casa e ...me la gioco. Comunque sarebbe sufficiente procurarsene uno di quelli piccoli, magari d'occasione, per dedicarlo unicamente allo scopo.

---------- Messaggio inserito alle 07:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:45 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Prova a rubare una bandiera di una contrada esposta nelle vie, poi le assaggi di sicuro le cignate e le fibbiate. E non saresti il primo.
Mi prendi per gonzo? Mica sono di primo pelo. Pensa che ho conosciuto la Toscana che probabilmente tu non eri ancor nato...Ergo...
Magari prova tu a fare un giretto a Chioggia e mettiti a miagolare sotto la stele in piazza Vigo...

Ultima modifica di Oizirbaf; 12-06-19 a 07:55 AM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 08:11 AM   #27
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
[/COLOR]
Mi prendi per gonzo? Mica sono di primo pelo. Pensa che ho conosciuto la Toscana che probabilmente tu non eri ancor nato...Ergo...
Magari prova tu a fare un giretto a Chioggia e mettiti a miagolare sotto la stele in piazza Vigo...
Non so cosa hai capito, ma sei fuori strada completamente vista la tua reazione.
Vecchio 12-06-19, 11:25 AM   #28
erri68
Utente regolare

L'avatar di erri68

ubicazione: tarquinia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 6
Mi piace (Ricevuti): 8
Non mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 20 Post(s)
predefinito

buongiorno, dalle nostre parti esiste un lavoro/tradizione/passione che si chiama norcino, che non è un abitante di Norcia ma bensì un umilissimo lavoratore di carni. questo dice che se le sue opere vengono gestite come è usanza si gusta a tutta panza, che non è parente con la panzanella, quindi se da noi in maremma del sud ti azzardi a cuocere un salame e non lo gusti fresco lui ti fà fare la stessa fine. io aggiungo che fà benissimo perchè dopo tanto lavoro tu ci metti la lattuga e cipolla per coprire il sapore di tale opera, lo puoi fare con gli insaccati di montagna più freschi e preparati per tale uso altrimenti parla con il norcino e ti dirà come devi usarlo. siamo dei cultori di tale professione altrimenti come facciamo a girare dai 100/120 kg da noi si dice sopra 100 uomo, sotto mezz'omo, noi rispettosi delle regole e sopratutto buongustai non siamo mai scesi sotto. parere personale senza offendere nessuno ma sono stato per oltre 20 anni in vacanza in trentino e ho visto come usano tali insaccati e anno un loro perchè ma mi dispiace dirlo non sono cultori del maiale, da noi il maiale E' il miglior amico dell'uomo, mangia tutto e si mangia tutto, non è il cane o il gatto.
erri68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 02:06 PM   #29
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 52
Grazie (Ricevuti): 197
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricevuti): 1073
Non mi piace (Ricevuti): 15
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1480 Post(s)
predefinito

A proposito del salame con l'aceto, ha ragione Alessandro, ci vuole il salame furlàn-veneto, molto fresco e molto grasso: l'impasto del salame toscano è diverso, non abbastanza sporcaccione... Il nostro salame saltato in padella con l'aceto credo faccia proprio tanto male e di conseguenza è tanto buono ("Se una cosa è buona, o è immorale o fa ingrassare." O. Wilde).

---------- Messaggio inserito alle 02:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:56 PM ----------

Assolutamente niente cipolla nè tantomeno lattuga, sul salame all'aceto. Fatevi tagliare una fetta spessa di mortadella, poi riducetela a triangoli (tipo una fetta di torta), saltateli in padella con una spruzzatina finale di aceto: anche la mortazza si presta bene all'operazione...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 02:13 PM   #30
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Va usato il salame fresco e solo questo, perchè altrimenti questo non sarebbe mangiabile prima di un tot di tempo, non avendo fatto la maturazione necessaria ovvero trasformazione enzimatica o come diavolo si chiama correttamente, per poterlo gustare crudo.
Ri-slurp.
Marino : La ns. tradizione usa la cipolla perche col sughetto e la polenta, con una sola fetta (ai tempi che furono) dovevi saziare una persona...
Rispondi

Tag
bistecche, cinghiale, collo, dure

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione