Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Lo Spinone

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-06-19, 12:46 AM   #151
marco pas
Moderatore

L'avatar di marco pas

ubicazione: marnate
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 28
Mi piace (Dati): 644
Mi piace (Ricevuti): 98
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 53 Post(s)
predefinito

Boscaccio o Boscone ben poco cambia. Quindi per questo Signore e' sufficiente essere gran cacciatore da carniere per essere allevatore capace e competente. Quindi coloro che hanno preceduto Pedrazzini, come il dott. Brianzi dell' allevamento della Cingia, il Sign. Maccagno dell' Eremo, il dott. Negri del biancospino, il Sign. Amadessi del Torrione e tantissimi altri, sarebbero stati degli incapaci che utilizzavano spinoni non idonei ad uso venatorio. Quindi la fortuna della tipicità' dello spinone uso caccia, avrebbe avuto inizio con gli incroci operati dal Sign. Pedrazzini in collaborazione con il Sign. Bonasegale. Ma chi e'

Per esempio, il Sign. Maccagno, che fondo' l'allevamento dell'Eremo nel 1927, andava a caccia e faceva carniere con spinoni di questo tipo anche nel 1950, senza aver dovuto immettere sangue di bracco, ne' di boscone, ne' di boscaccio, cioè' produrre meticci. Pertanto sara' stato un allevatore incompetente, come tali saranno stati il dott. Caraffini e il Cav. Ciceri, poiche', in piu' occasioni elogiarono la notevole tipicita' dei soggetti dell'allevamento dell'Eremo di quei tempi. Volendo, potremmo approfondire questo argomento, verificando soggetti attuali di tipica morfologia e, ciò' nonostante, anche ottimi soggetti da caccia, che nella loro genealogia non annoverano alcun Boscaccio, cioè' Pedrazzini.
Ottorino Verdieri

Ultima modifica di marco pas; 12-06-19 a 01:13 AM
marco pas non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968 Piace questo post
Vecchio 12-06-19, 06:17 AM   #152
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 359
Grazie (Ricevuti): 378
Mi piace (Dati): 916
Mi piace (Ricevuti): 1617
Non mi piace (Dati): 270
Non mi piace (Ricevuti): 159
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 937 Post(s)
predefinito

Nel 50 non c'era la condizione venatoria di oggi....si poteva cacciare anche con cani che si muovevano solo se buttati giu da un campanile per far carniere. (ahime ci sono ancora quei cani assurdamente trescanti e goffi)
Per me uno se è un buon cacciatore può selezionare i cani sulla funzione.
Ognuno pensi ciò che meglio crede.

Pedrazzini è stato un Grandissimo per la razza, meno male che è esistito, Sant' Emilietto!!

Quando vuole verificare....non c'è problema, per cominciare poteva andare anche a vedere la Coppa italia che quest'anno gli Spinoni hanno vinto anche senza l'ausilio dei cani puri di cui parla.

Per il resto lei si tenga pure le sue convinzioni, che io rispetto,
Io mi tengo le mie.
Saluti!

Ultima modifica di mesodcaburei; 12-06-19 a 06:33 AM
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 09:18 AM   #153
silvio roncallo
Guru del forum

ubicazione: genova, Genova, Liguria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 30
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 258
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 265 Post(s)
predefinito

"questo signore", cioè Bonasegale, non è un illustre sconosciuto ma è stato forse uno tra i più grandi braccofili della seconda metà del 900.
Un poco di informazione generale sulla cinofilia italiana non guasta, suvvia ....
Per quanto riguarda gli "spinonisti" d'antan: come ha scritto il buon Amaldi nelle pagine postate precedentemente, c'è chi si è permesso di infilare nello Spinone di tutto e di più: dai boulet ai barbet ai pointer ai setter ecc.
L'accoppiamento con il Bracco Italiano, è quasi certamente il minore dei mali.

Questo ovviamente non giustifica niente e nessuno, ma non stiamo a menarcela con il "sangue puro": cosa vuol dire?
Tutte le razze sono frutto di incroci altrimenti esisterebbe solo il lupo.

Comunque sembra impossibile ma a distanza di qualche anno c'è sempre qualcuno che ritorna sulla "purezza" della razza .....

Mah...

---------- Messaggio inserito alle 09:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------

... dimenticavo:

se vai a leggerti i pedigree dei campioni di lavoro SPINONI degli ultimi 10 anni, immancabilmente troverai (andando ovviamente piuttosto indietro con le genealogie) soggetti "di Morghengo" e "dei Pedrazzini".

Prova.
Vecchio 12-06-19, 11:45 AM   #154
Livia1968
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 51
Mi piace (Ricevuti): 18
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
"questo signore", cioè Bonasegale, non è un illustre sconosciuto ma è stato forse uno tra i più grandi braccofili della seconda metà del 900.
Un poco di informazione generale sulla cinofilia italiana non guasta, suvvia ....
Per quanto riguarda gli "spinonisti" d'antan: come ha scritto il buon Amaldi nelle pagine postate precedentemente, c'è chi si è permesso di infilare nello Spinone di tutto e di più: dai boulet ai barbet ai pointer ai setter ecc.
L'accoppiamento con il Bracco Italiano, è quasi certamente il minore dei mali.

Questo ovviamente non giustifica niente e nessuno, ma non stiamo a menarcela con il "sangue puro": cosa vuol dire?
Tutte le razze sono frutto di incroci altrimenti esisterebbe solo il lupo.

Comunque sembra impossibile ma a distanza di qualche anno c'è sempre qualcuno che ritorna sulla "purezza" della razza .....

Mah...

---------- Messaggio inserito alle 09:18 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:15 AM ----------

... dimenticavo:

se vai a leggerti i pedigree dei campioni di lavoro SPINONI degli ultimi 10 anni, immancabilmente troverai (andando ovviamente piuttosto indietro con le genealogie) soggetti "di Morghengo" e "dei Pedrazzini".

Prova.
Zor dei Pedrazzini.......0% di Spinone. Presente in qualsiasi pedegree degli attuali spinoni .Rientrato parecchie volte . Nato dall incrocio di un drahthaar e bracco italiano. Curioso modo di fare selezione. Non tanto per l'immissione di sangue, ma per la gestione dei rientri.
Vecchio 12-06-19, 12:04 PM   #155
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Zor dei Pedrazzini.......0% di Spinone. Presente in qualsiasi pedegree degli attuali spinoni .Rientrato parecchie volte . Nato dall incrocio di un drahthaar e bracco italiano. Curioso modo di fare selezione. Non tanto per l'immissione di sangue, ma per la gestione dei rientri.
Ma a te chi l'ha raccontata questa?

A me non risulta proprio così la storia...ed era anche un bel cane!

Prima di scriver certe cose appuriamo che sia verità.
Vecchio 12-06-19, 12:11 PM   #156
Livia1968
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Non devi essere tu a dire cosa posso e non posso scrivere. Se tutti si limitassero a scrivere la verità probabilmente queste pagine sarebbero vuote.
Ritorna in topic e aggiungi contenuti costruttivi se ne hai. Che tu creda o non creda non è interessante. Che a te risulti essere un bel cane è un giudizio estetico che lascia il tempo che trova
Vecchio 12-06-19, 12:14 PM   #157
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Per carità, è un forum pubblico: puoi scrivere quello che vuoi se gli Amministratori te lo concedono.

Te ne assumi tu tutte le responsabilità, soprattutto se non hai le prove di quello che scrivi.
Non mi piace Livia1968 Non gli piace questo post
Vecchio 12-06-19, 12:19 PM   #158
Livia1968
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da silvio roncallo Visualizza il messaggio
Per carità, è un forum pubblico: puoi scrivere quello che vuoi se gli Amministratori te lo concedono.

Te ne assumi tu tutte le responsabilità, soprattutto se non hai le prove di quello che scrivi.

Il vostro problema quale è? hai appena affermato che non esisterebbero le razze se non ci fosse stato immissione di sangue di altre razze. Io ho affermato che Zor dei Pedrazzini è puro Spinone per lo 0% di cui tutti potreste avere le prove se foste capaci di consultare un pedegree. Si fa semplicemente un estratto. Poi se l argomento qui è solo fare polemica vi lascio fare. A me non interessa.
Vecchio 12-06-19, 12:24 PM   #159
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Che tu racconti che Zor dei pedrazzini sia 0% Spinone, visto che tu non lo hai mai visto, e che fosse figlio di un bracco e un Drathaar, è una cosa che devi dimostrare, non mi risulta fossi presente all'accoppiamento come di sicuro non lo era chi te lo ha raccontato.

Poco tempo fa mi hai anche chiesto sue foto (tu o il tuo compagno, non ricordo) che non ti ho inviato.
Ho solo detto di Verificare non che non si può dire, io stò scrivendo in argomento, sei tu che sei partita col nome di un cane facendo un'accusa (e qui si parlava dell'allevamento di Morghengo e dei Pedrazzini) ma guarda che molti cani nei pedigree erano di Pedrazzini anche se non avevano ancora affisso, Trebbio, Trebbio secondo Anche Orione del Trovese, che Gritti tenne insieme ad un altro quando Pedrazzini non potè piu gestire i cani, anche altri cani "dei pedrazzini" troviamo nei pedigree quali Faruk dei Pedrazzini, Cam....ecc ecc ecc....
Se vogliamo parlare di genetica degli spinoni da lavoro son tutto orecchi.

Ultima modifica di mesodcaburei; 12-06-19 a 12:30 PM
mesodcaburei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 12:52 PM   #160
silvio roncallo
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

senti Livia, non ti scaldare: la polemica la fai tu nello stesso momento in cui affermi cose che non puoi provare.

Cosa vuol dire "leggetevi i pedigree".

Li ho letti e allora? c'è scritto forse che il padre (o la madre vedi tu) di Zor dei Pedrazzini fosse un Drathaar/Bracco Italiano?

Se era tanto per buttare il classico "sasso in piccionaia" che vuoi che ti dica: sono passati più di 40 anni da quell'accoppiamento .....comunque, se ti fa star meglio: prosit.

---------- Messaggio inserito alle 12:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

p.s.
la mia affermazione è inconfutabile ( ammenochè il cane non sia stato "creato" da Divino) la tua non so .....

Tag
articolo, bonasegale, cesare, interessante

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione