Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-19, 11:04 PM   #11
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 217
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 564
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanniacconcia Visualizza il messaggio
Scusami Maestro, a parte che non saprei come postarti foto su questo forum, voglio capire bene che significa "LE CANNE VOLANO" con un pitch positivo di cm.7.

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Togliere punta, significherebbe aumentare ancora il pitch o inclinazione del calciolo ma in questo caso le canne o la canna dovrebbe "CADERE" ancora in piu' o sbaglio?
Dai dati che hai pubblicato, ti sei definito 'corputo', ed in genere quando una persona ha un petto muscoloso e pieno un pitch elevato punge sul petto facendo 'volare' le canne.
Su questo ti ho risposto, ma non vedendo come imbracci il fucile non è possibile dare ulteriori consigli.
Quale difetto riscontri nello sparo verso il selvatico, tiri alto, basso o di lato?
Prova a sparare alla placca e vedi dove va la rosata, magari hai un calcio troppo dritto.
Esperto e Collezionista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 09:20 AM   #12
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 101
Mi piace (Ricevuti): 418
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 311 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianni59 Visualizza il messaggio
La lunghezza del calcio ....come la misuriamo con le mie doppiette la misura la prendo dal centro del calciolo al primo grilletto ..per i bigrillo , e corretto?
Ciao gianni
Sì è corretto
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 03:32 PM   #13
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 277
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 937
Mi piace (Ricevuti): 475
Non mi piace (Dati): 25
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 394 Post(s)
predefinito

Buongiorno cari amici, la mia domanda è xche quando sono preso alla sprovvista e vado a imbracciare con velocità, il calcio non mi sale bene nell’incavo della spalla, quindi sono costretto ad abbassare la guancia in maniera innaturale e ovviamente padello in maniera indecorosa. Premetto che il calcio non mi è lungo.

Cari saluti.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-19, 05:29 PM   #14
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 110
Mi piace (Dati): 101
Mi piace (Ricevuti): 418
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 311 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Buongiorno cari amici, la mia domanda è xche quando sono preso alla sprovvista e vado a imbracciare con velocità, il calcio non mi sale bene nell’incavo della spalla, quindi sono costretto ad abbassare la guancia in maniera innaturale e ovviamente padello in maniera indecorosa. Premetto che il calcio non mi è lungo.

Cari saluti.
Secondo me se è solo una questione di imbracciatura devi allenarti a imbracciare, in modo da raggiungere il più possibile un'imbracciatura sempre uguale.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Grazie lacopo giuseppe Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-06-19, 06:13 PM   #15
giovanniacconcia
Banned

ubicazione: avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Esperto e Collezionista Visualizza il messaggio
Dai dati che hai pubblicato, ti sei definito 'corputo', ed in genere quando una persona ha un petto muscoloso e pieno un pitch elevato punge sul petto facendo 'volare' le canne.
Su questo ti ho risposto, ma non vedendo come imbracci il fucile non è possibile dare ulteriori consigli.
Quale difetto riscontri nello sparo verso il selvatico, tiri alto, basso o di lato?
Prova a sparare alla placca e vedi dove va la rosata, magari hai un calcio troppo dritto.
Alla placca i colpi andavano sempre sotto e a sinistra; penso che non solo era corto circa 36 cm. ma era anche poco deviato verso dx. Comunque con le modifiche da me fatte(ho alzato il nasello portandolo a 35mm con 55mm di piega e ho limato un poco a sx per dare piu' deviazione a dx e poi ancora con un pitch di circa 7cm con canna da cm.70, poi ho aggiunto un calciolo di gomma e le cose sono migliorate tantissimo, con percentuali altissime sui selvatici tipo tordo. Ho lasciato da tanto tutto così, ma mi son reso conto che in estate diciamo sui colombacci le percentuali sono la metà, mentre ai tordi, praticamente li prendo quasi tutti.Io adesso ho pensati al pitch che all'apertura proverò con solo cm.3. Grazie mille Maestro Bruno peccato che sei a Lecce, ma nella vita mai dire mai.

---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:09 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Sì esatto, più punta le canne si alzano, meno punta le canne si abbassano.

Ma non è detto che il tuo problema sia una questione di pitch, può essere una questione di piega o di lunghezza del calcio. Difficile fare supposizioni senza vedere. Per esempio, d'inverno con maggior vestiario il calcio si allunga e può essere che lo zigomo poggi più indietro rispetto all'estate. A parte che un calcio di 37,5 cm. mi sembra, così a naso, già di suo un po' lungo in un fucile da caccia.
Se vuoi un consiglio fatti vedere da un calcista, sono problemi che ti può risolvere a costi molto molto modesti.
il calcio lungo 37,5 mi serve anche per impugnare sempre allo stesso modo(ho fatto un segno all'astina che praticamente impugno sempre allo stessso modo) ho anche n 40cm di braccio, comunque vado bene, senza intoppi.
giovanniacconcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-19, 03:03 PM   #16
giovanniacconcia
Banned

ubicazione: avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 29 Post(s)
predefinito

Maestro Bruno, scusa la mia ignoranza, ma vorrei capire una buona volta per tutte! Un angolo di pitch "ACCENTUATO" deve o o deve far CADERE le canne e non farle "VOLARE".E' molto probabile che io mi sbaglioma è meglio chiarire una buona volta per TUTTI.

---------- Messaggio inserito alle 03:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio

Cari saluti.
devi solo alzare il dorso del calcio! Nel tuo caso sicuramente è alto almeno 40mm, portalo a 35mm con un dorsalino da 5mm o con qualsiasi altra cosa, poi ancora se il calcio sale parecchio sull'incavatura ascellare è corto, lascia perdere le misure tradizionali perchè ognuno di noi ha le sue.Guarda bene anche l'inclinazione del calciolo che è fondamentale per portare i colpi sotto o sopra.
giovanniacconcia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolo, calciolo, del, inclinazione, pitch

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione