Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-06-19, 06:10 PM   #1
giovanniacconcia
Banned

ubicazione: avellino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 29 Post(s)
predefinito Inclinazione del calciolo o angolo di pitch

Molto probabilmente è un argomento già discusso varie volte negli anni ma penso sempre di attualità;

in effetti avendo un automatico beretta a302 con canna da cm70** noto che in estate la mira è diversa che in inverno;

essendo abbastanza corputo ho un pitch o beccheggio di circa 7 cm(in effetti la canna si discosta dal muro, appoggiata con la culatta);

ma noto che i colpi vanno a segno molto piu'(quasi tutti in inverno) che in estate;

in inverno ho oltre camicia, e felpa, una giacca in goretex con un collo a pistagna notevole ed ho pensato che il suddetto collo aiuta ad aderire meglio il calciolo alla spalla. Voi cosa ne pensate in merito?? Forse i 7cm sono troppi in estate.
giovanniacconcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-19, 07:05 PM   #2
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 551
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giovanniacconcia Visualizza il messaggio
Molto probabilmente è un argomento già discusso varie volte negli anni ma penso sempre di attualità;

in effetti avendo un automatico beretta a302 con canna da cm70** noto che in estate la mira è diversa che in inverno;

essendo abbastanza corputo ho un pitch o beccheggio di circa 7 cm(in effetti la canna si discosta dal muro, appoggiata con la culatta);

ma noto che i colpi vanno a segno molto piu'(quasi tutti in inverno) che in estate;

in inverno ho oltre camicia, e felpa, una giacca in goretex con un collo a pistagna notevole ed ho pensato che il suddetto collo aiuta ad aderire meglio il calciolo alla spalla. Voi cosa ne pensate in merito?? Forse i 7cm sono troppi in estate.
La serie A300 ha un angolo di pitch molto accentuato e nel tuo caso le canne dovrebbero 'volare'.
Una configurazione corpulenta vuole angoli minori in quanto la punta del calciolo spinge verso l'alto la canna.
In estate non avendo un vestiario spesso come in inverno dovresti avere meno rilevamento del tiro.
Probabilmente la lunghezza del calcio non è adeguata. Meglio descrivere le tue misure: peso, altezza, ecc.
E' probabile che l'inverno appoggi la guancia più dietro avendo una maggiore lunghezza del calcio a causa del vestiario.
Esperto e Collezionista ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-19, 07:47 PM   #3
mb51
Utente abituale

ubicazione: Taranto
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Quote:

D'estate metti un calciolo in gomma con spessore di qualche centimetro in modo da allungare il calcio e compensare lo spessore del vestiario invernale. Il rilevamento dovrebbe così diminuire e migliorare la traiettoria dei colpi. Ho il medesimo problema con un Beretta A303 e miglioro, ma non risolvo del tutto, come da descrizione; bisogna accontentarsi di qualche compromesso.

Ultima modifica di mb51; 07-06-19 a 07:52 PM
mb51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-19, 08:49 PM   #4
giovanniacconcia
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Esperto e Collezionista Visualizza il messaggio
La serie A300 ha un angolo di pitch molto accentuato e nel tuo caso le canne dovrebbero 'volare'.
Una configurazione corpulenta vuole angoli minori in quanto la punta del calciolo spinge verso l'alto la canna.
In estate non avendo un vestiario spesso come in inverno dovresti avere meno rilevamento del tiro.
Probabilmente la lunghezza del calcio non è adeguata. Meglio descrivere le tue misure: peso, altezza, ecc.
E' probabile che l'inverno appoggi la guancia più dietro avendo una maggiore lunghezza del calcio a causa del vestiario.
Peso 85 Kg. Hl. 1,75 Mt. collo lungo, ma in compenso ho alzato il nasello, comunque le misure sono giuste 35\55 nasello tallone lunghezza calcio cm37,5, Maestro Bruno secondo me in estate il pitch non è adeguato in quanto in estate imbraccio troppo alto e il fucile s'inclina dalla parte del naso(vs.sx io sono dx) forse ci vorrebbe piu' punta al becco, ma sono solo ipotesi, perchè in inverno ritorna tutto normale, forse appoggia meglio.Grazie comunque
Vecchio 10-06-19, 07:19 PM   #5
giovanniacconcia
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Maestro Bruno scusatemi ma vorrei capire bene: se la mia canna nel caso descritto "vola" dovrei aggiungere ancora spessore al tallone(insomma aumentare l'angolo da cm7 a cm10) Vi ringrazio anticipatamente.
Vecchio 11-06-19, 10:30 AM   #6
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 99
Mi piace (Ricevuti): 411
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

Quote:
Maestro Bruno scusatemi ma vorrei capire bene: se la mia canna nel caso descritto "vola" dovrei aggiungere ancora spessore al tallone(insomma aumentare l'angolo da cm7 a cm10) Vi ringrazio anticipatamente.
Secondo me ti conviene togliere punta, anziché spessorare il tallone.
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-19, 02:27 PM   #7
Esperto e Collezionista
Guru del forum

L'avatar di Esperto e Collezionista

ubicazione: Salento N.40°23 E.18°18
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 212
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 551
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

Quote:
Giovanni, non è semplice dare consigli al buio.
Prova ad imbracciare il fucile e fatti fare delle foto: di fronte e dai lati.
In questo modo cercheremo di capire quale rimedio attuare.
Eventualmente, se non vuoi pubblicare quì, contattami via e-mail e ti darò il mio numero di WhatsaApp.
Esperto e Collezionista ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-19, 02:38 PM   #8
giovanniacconcia
Banned

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Giovanni, non è semplice dare consigli al buio.
Prova ad imbracciare il fucile e fatti fare delle foto: di fronte e dai lati.
In questo modo cercheremo di capire quale rimedio attuare.
Eventualmente, se non vuoi pubblicare quì, contattami via e-mail e ti darò il mio numero di WhatsaApp.
Scusami Maestro, a parte che non saprei come postarti foto su questo forum, voglio capire bene che significa "LE CANNE VOLANO" con un pitch positivo di cm.7.

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Secondo me ti conviene togliere punta, anziché spessorare il tallone.
Togliere punta, significherebbe aumentare ancora il pitch o inclinazione del calciolo ma in questo caso le canne o la canna dovrebbe "CADERE" ancora in piu' o sbaglio?
Vecchio 11-06-19, 03:58 PM   #9
phalacrocorax
Guru del forum

L'avatar di phalacrocorax

ubicazione: Veneto, Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 38
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 99
Mi piace (Ricevuti): 411
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 304 Post(s)
predefinito

Quote:
Scusami Maestro, a parte che non saprei come postarti foto su questo forum, voglio capire bene che significa "LE CANNE VOLANO" con un pitch positivo di cm.7.

---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:35 PM ----------

Togliere punta, significherebbe aumentare ancora il pitch o inclinazione del calciolo ma in questo caso le canne o la canna dovrebbe "CADERE" ancora in piu' o sbaglio?
Sì esatto, più punta le canne si alzano, meno punta le canne si abbassano.

Ma non è detto che il tuo problema sia una questione di pitch, può essere una questione di piega o di lunghezza del calcio. Difficile fare supposizioni senza vedere. Per esempio, d'inverno con maggior vestiario il calcio si allunga e può essere che lo zigomo poggi più indietro rispetto all'estate. A parte che un calcio di 37,5 cm. mi sembra, così a naso, già di suo un po' lungo in un fucile da caccia.
Se vuoi un consiglio fatti vedere da un calcista, sono problemi che ti può risolvere a costi molto molto modesti.

Ultima modifica di phalacrocorax; 11-06-19 a 06:18 PM
phalacrocorax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-19, 09:31 PM   #10
gianni59
Utente regolare

ubicazione: latina
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da phalacrocorax Visualizza il messaggio
Sì esatto, più punta le canne si alzano, meno punta le canne si abbassano.

Ma non è detto che il tuo problema sia una questione di pitch, può essere una questione di piega o di lunghezza del calcio. Difficile fare supposizioni senza vedere. Per esempio, d'inverno con maggior vestiario il calcio si allunga e può essere che lo zigomo poggi più indietro rispetto all'estate. A parte che un calcio di 37,5 cm. mi sembra, così a naso, già di suo un po' lungo in un fucile da caccia.
Se vuoi un consiglio fatti vedere da un calcista, sono problemi che ti può risolvere a costi molto molto modesti.
La lunghezza del calcio ....come la misuriamo con le mie doppiette la misura la prendo dal centro del calciolo al primo grilletto ..per i bigrillo , e corretto?
Ciao gianni
gianni59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
angolo, calciolo, del, inclinazione, pitch

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione