Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Setter & Pointer

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-09-17, 03:03 PM   #11
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 299
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 370 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ciao Daniele. Ho letto con interesse il tuo post ed, essendo alla ricerca di un metodo nuovo di addestramento (essendomi formato su testi ormai antichi: "40 anni di addestramento" del mago Puttini di Cremona, "addestramento del cane da ferma del colonnello F. Delfino), sarei grato se potessi indicarmi dove potrei attingere i metodi per raggiungere gli obbiettivi di collaborazione ecc...di cui parli senza sottomettere il cane. Sono alla continua ricerca del meglio.
Un saluto
Iliano
Ciao Iliano, io sono un dilettante autodidatta, per di più con poca esperienza, comunque la mia fonte principale di ispirazione è appunto Delfino che, seppur con diversi tratti in comune, non è la stessa scuola di Puttini.
Il 'mago', solo per fare un esempio, da anche le dosi delle famose 'cartuccette' correttive, Felice piuttosto che sparare a un cane si sarebbe fatto sparare nel sedere. Quest'ultimo era noto per portare il proprio cane sempre con se, il primo era un po' più di mestiere.
Per carità, due 'giganti'.
Alla fine io sono convinto che i cani siano si sensibili alle parole, agli espedienti, alle esperienze, agli esempi, ai premi, alle punizioni, eccetera.

Ma credo che soprattutto percepiscano l'atteggiamento del loro padrone.

Io cerco di avere con i miei cani l'atteggiamento che vorrei loro avessero con me, provo (non è detto che ci riesca) a fare il capobranco più autorevole che autoritario. A volte gli faccio capire chiaramente che mi arrabbio, ma ... come farebbe un padre coi figli. Scelgo poche occasioni nelle quali imporre la mia volontà (e li non bisogna perdere mai) ma di solito cerco di farmi capire (cosa non sempre facile), e rispettare anche l'opinione del cane.
E poi un rapporto si fa in due, quindi leggo libri, ascolto consigli, eccetera, ma poi vado anche molto a soggetto in funzione di come reagisce il cane.
Iron l'ho lasciato a Enrico Marchetti per quattro mesi. Al di la dei risultati che vedremo a caccia, quello che mi ha convinto molto è che quando andavo a trovarlo il cane mi faceva delle feste euforiche e poi ... andava a farle anche a Enrico.

Temo di non averti risposto in modo molto chiaro, mi spiace, ma il tema è molto ampio.

Daniele
Quiete ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 03:26 PM   #12
cioni iliano
Utente abituale

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 42
Mi piace (Dati): 16
Mi piace (Ricevuti): 144
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 463 Post(s)
predefinito consigli addestramento cucciolo pointer

Ciao Daniele. Ti ringrazio di aver risposto, prima di tutto. E' vero, la materia è ampissima. Non solo "il mago" ricorreva alle cartuccette ( metodo che io non ho mai usato) ma ricorreva a riportare il cane sul luogo dell'"errore" e gli somministrava una piccola frustatina. Asseriva che così gli riveniva a mente la marachella e la punizione aveva effetto anche se somministrata dopo 2 ore. Io ho seguito per lo più il metodo delfino: "terra" a iosa senza altra correzione.
Un saluto
Iliano
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 12:22 AM   #13
maxpointerx73
Utente abituale

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 244
Mi piace (Ricevuti): 308
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 193 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cioni iliano Visualizza il messaggio
Ciao Daniele. Ti ringrazio di aver risposto, prima di tutto. E' vero, la materia è ampissima. Non solo "il mago" ricorreva alle cartuccette ( metodo che io non ho mai usato) ma ricorreva a riportare il cane sul luogo dell'"errore" e gli somministrava una piccola frustatina. Asseriva che così gli riveniva a mente la marachella e la punizione aveva effetto anche se somministrata dopo 2 ore. Io ho seguito per lo più il metodo delfino: "terra" a iosa senza altra correzione.
Un saluto
Iliano

io non conosco il carattere del tuo cane....posso solo interpretare per ciò che scrivi tu.
ma se è focosa , cosa che mi sembra di capire per ciò che hai scritto visto che già a qualche mese tende ad allargare a dismisura ed è indipendente visto che quando la richiami si fà i fatti suoi.... se pensi di placarla con il "terra"..... sei completamente fuori binario.....
parti dal punto che hai preso un pointer e non uno spinoncino.... quindi metti in conto qualche punto fermo che dovrai affrontare:
- cane se di grande carattere avrà una presa di terreno enorme eseguito a una velocità che per i non addetti ai lavori sembrerà esasperata....(se lo freni perchè a te piace avere il cane in mezzo ai piedi ... hai sbagliato cane ... a quel punto non è più un pointer!!!!)
-se riuscirai a instaurare un buon rapporto con il cane i risultati raggiungeranno risultati veramente soddisfacenti, ma ricordati una cosa... il pointer davanti a tutto mette il vento e i selvatici, poi viene il conduttore...... questo potrai notarlo solo in un pointer vero!! non bruciato da scollarate o da dressaggi esasperati (è solo una questione di gusto personale , c'è a chi piace il cane lumaca che gira intorno al cacciatore... e a chi piace seguire il cane sul satellitare.... io penso che la via di mezzo sia la cosa migliore e la più funzionale ...il vero pointer!!!!!)
- ultimo punto.... armati di pazienza , ma tanta .... sarà ripagata alla grande!!! i risultati potranno anche tardare ad arrivare rispetto ad altre razze più precoci , ma quando parte il pointer è una vera macchina da caccia...... ci sarà un motivo se lo chiamano il re del vento!!!!

---------- Messaggio inserito alle 11:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:20 PM ----------

scusa cioni... volevo rispondere a Carlo...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace furietto Piace questo post
Vecchio 08-09-17, 09:44 AM   #14
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito cpnsigli addestramento cucciolo pointer

Fa niente Max. Mi servono anche a me le indicazioni di persone esperte di cani. anche io ho avuto pointers nella mia vita e concordo con te sia sulla razza che sul metodo ora esposto. Le correzioni le ho usate principalmente sulle disubbidienze (inseguimento caprioli, indifferenza al richiamo).
Un saluto
Iliano
Vecchio 14-09-17, 06:06 PM   #15
Giulio83
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Mi permetto di introdurmi in queste discussione.
Ho un Pointer, femmina, di ormai 2 anni. Non sono cacciatore ma vivo in campagna e apprezzo la vita all'aria aperta e questi adorati cani.
In passato ho avuto un bracco tedesco, scartato e abbandonato incinta in Abruzzo.

Col Pointer è tutta un'altra cosa.
Difficilmente riesco a controllarlo fuori dal suo "ambiente domestico", ho un grande giardino, dove il cane risponde ai comandi.
In campagna parte a razzo e ciao, macina km e km... per questo da qualche tempo a malincuore non lo lascio più correre libero se non in aree recintate... soffro io, soffre lei.

La mia è più paura di perderlo in campagna oppure è una paura vera? Mi spiego, è più la mia ansia a lasciarlo andare e così non lo abituerò mai oppure mi è fuori controllo veramente? Come faccio a scoprirlo senza far "danni"?

Grazie mille e scusate se le domande sembrano stupide.
Giulio83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-17, 06:44 PM   #16
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito consigli, addestramento cucciolo pointer

Ciao. Secondo me il cane ha bisogno di essere educato e a considerarti capo. Puoi adottare questo metodo:
1) guardarti negli occhi per avere l'approvazione a fare qualcosa;
2) educazione all'obbedienza.
Il primo passo consiste nel tenere in mano una leccornia e tenerla a lato dei tuoi occhi attraendo l'attenzione del cane. Successivamente portandola davanti ai tuoi occhi pronunci "guardami" e guando lui ti guarda lo premi. Così per un po' di tempo. Lo scopo è quello di considerarti a prescindere da tutto il mondo circostante. In passeggiata al guinzaglio ogni tanto ti fermi senza dire nulla e finché non ti guarda negli occhi non riparti.
Testi sull'educazione poi ce ne sono tanti.
Un saluto
Iliano
Vecchio 15-09-17, 12:05 PM   #17
Giulio83
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Grazie mille per il suggerimento.
Ho iniziato subito questa mattina abbinato al comando seduto e terra, che in giardino, nel suo ambiente, esegue praticamente sempre.

Come gestisco invece la corsa fuori controllo, che spesso ha quando rientro a casa dopo il lavoro? Non risponde a nessun comando o altro. Corre all'impazzata interessato solo a volatili, lucertole, gatti, o qualunque cosa si muova. Forse uno scarico di energie? Forse felicità perché sono rientrato? Forse dimostrazione del suo lavoro nei miei confronti?

Come posso procedere nel liberarla in campagna invece?
Ora ho troppo timore di perderla e questo mi frena.
Uscire con altri cani da caccia potrebbe essere utile?
Vecchio 15-09-17, 12:09 PM   #18
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Lago Maggiore sponda piemontese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 107
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 230
Mi piace (Ricevuti): 300
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 195 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giulio83 Visualizza il messaggio
...

Come gestisco invece la corsa fuori controllo, che spesso ha quando rientro a casa dopo il lavoro? Non risponde a nessun comando o altro. Corre all'impazzata interessato solo a volatili, lucertole, gatti, o qualunque cosa si muova. Forse uno scarico di energie? Forse felicità perché sono rientrato? Forse dimostrazione del suo lavoro nei miei confronti?
Ciao Giulio, anche la mia kurzhaar di 4 anni sta sdraiata a terra in giardino tutto il pomeriggio, poi come mi intravede in fondo la strada che sto per rientrare a casa, si alza e corre come una pazza verso il retro della casa dove c'è uno spazio enorme.

Mi viene incontro solo dopo un paio di minuti facendomi una marea di feste.
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-17, 07:09 PM   #19
Giulio83
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michele2 Visualizza il messaggio
Ciao Giulio, anche la mia kurzhaar di 4 anni sta sdraiata a terra in giardino tutto il pomeriggio, poi come mi intravede in fondo la strada che sto per rientrare a casa, si alza e corre come una pazza verso il retro della casa dove c'è uno spazio enorme.

Mi viene incontro solo dopo un paio di minuti facendomi una marea di feste.
Bene questo mi rassicura. La mia vecchia bracchetta tedesca era molto più timida e tranquilla.

Quello che vorrei capire ora è come procedere con la libertà in campagna, senza il rischio di perderla. So benissimo che appena la mollo parte a razzo, risponde per i primi comandi e poi ... non lo so più...
Vecchio 15-09-17, 08:01 PM   #20
cioni iliano
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito consigli addestramento cucciolo pointer

Insisti con gli esercizi che focalizzano la sua attenzione su di te. Occorre tanto tempo. Roma non fu fatta in un giorno. L'addestramento dura tutta la vita.
Un saluto
Iliano
Rispondi

Tag
addestramento, consigli, cucciolo, pointer

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione