Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
Franchi

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-18, 07:04 PM   #21
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

La precisione dell'arma è una cosa, le condizioni di tiro a caccia sono tutt'altra faccenda. Discutendo di esperienze dirette, la Rossler in 8x68 di casa è capace di stare in mezzo MoA sparando su rest in posizione prona in poligono, il tutto con la stessa ricarica per caccia. Qualche giorno fa un cinghiale preso in selezione ha fatto una fuga di 20 metri a causa dello scarto di lato che ha avuto l'arma (appoggiata su bipiede Harris) sotto l'effetto del rinculo, probabilmente una delle due gambe del bipiede ha incontrato una diversa resistenza ed il colpo è finito qualche cm più indietro del punto mirato. La Nosler Partition ha comunque risolto egregiamente la situazione, i danni ed il sanguinamento non gli hanno fatto fare molta strada; per questa ragione preferisco evitare di usare calibri da "minimo sindacale" soprattutto se la preda è coriacea.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone Piace questo post
Vecchio 04-06-18, 08:12 PM   #22
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 39
Mi piace (Dati): 778
Mi piace (Ricevuti): 204
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 206 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Prima dell'aperura della caccia di selezione quasi dappertutto è obbligatorio fare i tiri di prova per capire se l'arma è giusta e precisa, non l'abilità del tiratore. L'abilità del tiratore non la si può valutare con la carabina appoggiata su due sacchetti di sabbia.
Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Beh, scusa, a me sembra semmai il contrario: l'abilità del tiratore come la giudichi, con l'arma in morsa?
Valutare la capacità di ciascuno sul terreno di caccia introdurrebbe variabili di impossibile gestione.
Al poligono si valuta e come anche l'abilità del tiratore (altrimenti saremmo tutti campioni olimpionici, visto che le gare si svolgono al poligono). Poi, se mettere 4 colpi in 15 cm a 100 metri è ritenuto un limite troppo largo ... sono pienamente d'accordo.
Se alcune prove le fa un prestanome mentre il cacciatore guarda ... sono altrettanto d'accordo.

Ma non si creda che con una Tikka o Blaser si stia in 1€ a 300 metri indipendentemente dal tiratore perché così non è. Non nei 2 poligoni che frequento/ho frequentato io. Provare per credere!!
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 12:05 AM   #23
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 223
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 16
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1175 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
La precisione dell'arma è una cosa, le condizioni di tiro a caccia sono tutt'altra faccenda. Discutendo di esperienze dirette, la Rossler in 8x68 di casa è capace di stare in mezzo MoA sparando su rest in posizione prona in poligono, il tutto con la stessa ricarica per caccia. Qualche giorno fa un cinghiale preso in selezione ha fatto una fuga di 20 metri a causa dello scarto di lato che ha avuto l'arma (appoggiata su bipiede Harris) sotto l'effetto del rinculo, probabilmente una delle due gambe del bipiede ha incontrato una diversa resistenza ed il colpo è finito qualche cm più indietro del punto mirato. La Nosler Partition ha comunque risolto egregiamente la situazione, i danni ed il sanguinamento non gli hanno fatto fare molta strada; per questa ragione preferisco evitare di usare calibri da "minimo sindacale" soprattutto se la preda è coriacea.
Amico mio....a che distanza hai tirato? Il colpo è finito più a destra del punto mirato?
Pensi che un "modesto" 270 per esempio avrebbe fatto fate piu strada al cinghiale? E una palla piu "morbida"?
Vecchio 05-06-18, 12:55 AM   #24
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

Sono dell'opinione che il potere lesivo deve andare di pari passo con il potere d'arresto, questo per creare meno sofferenze all'animale. Con il cal. minimo consentito dalla legge si può ottenere un risultato migliore, di un 8x68 sia per potere d'arresto che per quello lesivo. Un cacciatore con qualche anno di esperienza è in grado di capire quando è più conveniente usare il machete o il bisturi.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 01:04 AM   #25
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 22
Mi piace (Ricevuti): 83
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 147 Post(s)
predefinito

Distanza sui 100 metri, animale di 90 Kg nella posizione che si vede nell'immagine, mirato sul punto rosso. L'immagine nella parte inferiore rende l'idea di quello che era visibile nell'erba alta, il colpo è finito più a sinistra ed in alto del punto rosso, non so dire esattamente di quanto poiché il foro d'ingresso era uno squarcio, la parte posteriore della Partition è fuoriuscita in basso vicino allo sterno, dopo aver frantumato delle costole. Non c'era alcun ostacolo (es. vegetazione) sulla linea di tiro. Non so una palla più tenera cosa avrebbe combinato, già questa si è aperta violentemente all'impatto sulla pelle, ma il nucleo ha continuato la sua corsa assolvendo al suo compito. Per la cronaca una volta colpito ha ruzzolato sul fianco per alcune volte, prima di rialzarsi e correre via (per poco ).

Il calibro minimo qui è il 5,6 mm (!), il massimo consentito in selezione è l'8 mm.

Ultima modifica di TYPHOON; 05-06-18 a 01:06 AM Motivo: Altra risposta scritta mentre si scriveva.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 01:30 AM   #26
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 539
Mi piace (Ricevuti): 458
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 55
Quotato: 643 Post(s)
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Valutare la capacità di ciascuno sul terreno di caccia introdurrebbe variabili di impossibile gestione.
L'abilità del cacciatore la si valuta sull'animale abbattuto. Personalmente non me ne frega niente di chi mi dice l'ho tirato a 250 m. a me interessa che il colpo sia piazzato nel punto giusto. Per me è ugualmente bravo chi abbatte in modo "pulito" a 100 metri. Proprio perché non siamo al poligono ognuno deve tirare in base alle proprie possibilità. L'ottica aiuta, ma non può far magie, se un cacciatore è limitato non sopperisce a questo limite con gli ingrandimenti, se vuole ottenere lo stesso risultato di quello più dotato deve avvicinarsi al selvatico. L'ottica serve non per colpire l'animale ma per colpire in un punto preciso dell'animale. Penso che una minima parte di quelli che tirano a 300 m. sono consapevoli ed in grado di colpire il punto mirato, gli altri tirano e sperano negli ingrandimenti.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 10:27 AM   #27
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Typhoon....io avrei mirato un po' più in alto.
Lo scorso anno....verro in pratica come quello tirato da te (circa 95 kg) tirato a 114 mt con un angolo dall alto verso il basso non perfettamente a cartolina. La accubond del 270 entro piu in alto (molto più in alto)del punto rosso e un po' piu dietro lo attraverso fermandosi sotto pelle dalla parte opposta in pratica all altezza del gomito perfettamente affungata e creando una protuberanza. Animale bloccato sul posto.
Il colpo da te sparato, se ho capito bene ha interessato il cuore, è normale che l animale abbia fatto un pochina di strada.
Sei mancino?

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 05-06-18 a 02:34 PM
SPRINGER TOSCANO ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 10:45 AM   #28
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 219
Grazie (Ricevuti): 121
Mi piace (Dati): 759
Mi piace (Ricevuti): 408
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

Scusate, il verro è morto o sbaglio? Quindi di che si parla? Anche con un colpo non curatissimo il calibro adeguato ha fatto il resto.
Non c’e null’ altro da aggiungere
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace claudio76, Sereremo Piace questo post
Vecchio 05-06-18, 11:17 AM   #29
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 25
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 489
Mi piace (Ricevuti): 215
Non mi piace (Dati): 15
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio

Il calibro minimo qui è il 5,6 mm (!), il massimo consentito in selezione è l'8 mm.

Per quale ragione hanno limitato il calibro massimo ???
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-18, 02:39 PM   #30
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
Scusate, il verro è morto o sbaglio? Quindi di che si parla? Anche con un colpo non curatissimo il calibro adeguato ha fatto il resto.
Non c’e null’ altro da aggiungere
Ah bhe....allora si!

Era solo per disquisire un po'.....magari a Typhoon sarebbe garbato, vista la distanza, l ottima posizione di tiro e il calibro vederlo crollare sul posto.....anche solo per la mera soddisfazione.

Comunque...volevo sapere se Typhoon spara destro o sx.

Tag
buona, caccia, che, precisione, quale, ritenete

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione