Il forum sulla caccia e sulla cinofilia
La starna

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-07-18, 04:47 PM   #251
toperone
Moderatore caccia selezione

L'avatar di toperone

ubicazione: domodossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 194
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 683
Mi piace (Ricevuti): 348
Non mi piace (Dati): 29
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 466 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Toperone, non ci prendiamo in giro, eh?

Se Springer butta via le pelli, e secondo non c'e' altro da fare ora con quello che ha per le mani, non per questo non rende onore alle sue volpi, che oltretutto pubblicandole qui, le ha probabilemnte rese eterne o quasi. Una mandibola, una pelle conciata o un palco, dura di certo molto meno delle sue foto e del suo racconto.

Guardiamo la sostanza: Springer ha fatto gestione, 2 volpi levate di torno, sono fatti, non "pugnette", come qualcuno qui ha scritto. E le ha onorate nel miglior modo.

Certi comportamenti sottotraccia, allusivi, ma non troppo, alla lunga seccano. Anche alla corta.
ciò che ho scritto è, banalmente, ciò che intendevo: quella foto rappresenta il prelievo di due novelli di vulpes vulpes in manto estivo, non è forse così? Chiudo qui e mi scuso per l ot.
toperone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-18, 06:11 PM   #252
sly8489
Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 147
Grazie (Ricevuti): 102
Mi piace (Dati): 511
Mi piace (Ricevuti): 435
Non mi piace (Dati): 23
Non mi piace (Ricevuti): 54
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 615 Post(s)
predefinito

Beata libertà, da queste parti piace o non piace, i trofei bisogna prepararli e consegnarli in modo decoroso. Ognuno è libero di preparalo o farselo preparare, ma alla commissione i trofei devono arrivare, prima per essere valutati e dopo per essere esposti al pubblico. La famosa mostra dei trofei, ogni distretto ha la sua.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sereremo Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 07:07 PM   #253
carpen
Guru del forum

ubicazione: lecco
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 82
Grazie (Ricevuti): 106
Mi piace (Dati): 546
Mi piace (Ricevuti): 651
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 504 Post(s)
predefinito

I dipintori di pance blu, ma è sicuro che fossero blu? In gioventù mi ricordo di aver visto anche del giallo ocra, ma forse dipendeva dalla tribù, ci sono stati maestri nella caccia di selezione agli ungulati, senza il loro insegnamento ora più che correre urlando dietro a qualche cinghiale faremmo poco altro, noi gli potremmo insegnare l'arte sopraffina dell'aucupio, forse ancora più difficile, giusto per dimostrare che venatoriamente parlando, ma anche per il resto, non siamo certo gli ultimi arrivati.

Conservare il trofeo se pur modesto fa parte della tradizione venatoria, nessuno è obbligato se non previsto dal regolamento, ma farlo penso che sia un modo per onorare la caccia, un po' come mettere il bruc in bocca alla preda abbattuta, o togliersi il cappello e in raccoglimento inginocchiarsi davanti a lei, di fatto a mio parere questi momenti sono la parte migliore della caccia, hai appena recuperato la tua preda, l'hai lì davanti agli occhi, ti dispiace d'averla uccisa, ma comprendi la necessità d'averlo fatto, lisci il pelo con una carezza, apprezzi la bellezza dell'animale, ne senti l'odore, mai sei più vicino alla natura di quei momenti, impossibile non ringraziare Dio del dono ricevuto.

Per le volpi ho apprezzato molto Toperone quando ha detto di aver preso tante volpi solo nel periodo invernale, ciò giustifica la caccia, uccidere per averne un'utilità per l'uomo, in questo caso la pelle.

Anche abbattere volpi in azione di contenimento in altra stagione è cosa utile se necessaria e autorizzata, in entrambi i casi sono abbattimenti etici, bravi a chi lo fa.

(i trofei, santo cielo, teneteli)

carpen non è in linea   Rispondi quotando
Grazie mesodcaburei Ha ringraziato per questo post
Mi piace mesodcaburei, Yed, claudio76, maxmurelli Piace questo post
Vecchio 12-07-18, 08:03 PM   #254
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1173 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da toperone Visualizza il messaggio
ciò che ho scritto è, banalmente, ciò che intendevo: quella foto rappresenta il prelievo di due novelli di vulpes vulpes in manto estivo, non è forse così? Chiudo qui e mi scuso per l ot.
Toperone....ma allora non capisco il senso del tuo intervento. Pensi ci possa essere qualcuno qua che senza la tua precisazione non le avrebbe conosciute??

Perdonatemi ma......io mi permetto di giudicare le vostre tradizioni? Ma a me avete mai sentito denigrare chi, sentendola davvero e non scimmiottando per sentirsi bello, criticare qualcuno in merito a cultura venatoria? Lo posso aver fatto riguardo tecnica, armi e munizioni ma....mai riguardo riti, forme e comportamenti.

Io non li sento miei, non fanno parte dei miei luoghi, della mia gente, della mia cultura e....non mi metto a scopiazzarli a pappagallo....mi parrebbe di fare un torto a chi li sente suoi davvero.

Ma non per questo non rispetto caccia e animali, non per questo la mia (nostra) caccia è inferiore alla vostra, non per questo siamo irrispettosi verso l animale cacciato.

Personalmente, ripeto personalmente, credo che il primo rispetto all animale gli vada portato quando è in vita...salvaguardando la specie e il suo ambiente e....ieri sera io ho rispettato fagiani lepri (e i polli della Neda) uccidendo quelle due volpi.....non solo condividendo e fotografandole ho rispettato anche loro.

Per piacere le tradizioni sono bellissime ....ogniuno le sue.....io ho le mia e voi tutti non vi potete permettere di giudicarle ne tantomeno di denigrarle ergendovi a paladini....di cosa poi??

Rientriamo nel merito della discussione.....quale calibro ed arma per la volpe?
Vecchio 12-07-18, 10:04 PM   #255
deca
Utente abituale

ubicazione: liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 26
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 47
Non mi piace (Dati): 3
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 86 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Toperone....ma allora non capisco il senso del tuo intervento. Pensi ci possa essere qualcuno qua che senza la tua precisazione non le avrebbe conosciute??

Perdonatemi ma......io mi permetto di giudicare le vostre tradizioni? Ma a me avete mai sentito denigrare chi, sentendola davvero e non scimmiottando per sentirsi bello, criticare qualcuno in merito a cultura venatoria? Lo posso aver fatto riguardo tecnica, armi e munizioni ma....mai riguardo riti, forme e comportamenti.

Io non li sento miei, non fanno parte dei miei luoghi, della mia gente, della mia cultura e....non mi metto a scopiazzarli a pappagallo....mi parrebbe di fare un torto a chi li sente suoi davvero.

Ma non per questo non rispetto caccia e animali, non per questo la mia (nostra) caccia è inferiore alla vostra, non per questo siamo irrispettosi verso l animale cacciato.

Personalmente, ripeto personalmente, credo che il primo rispetto all animale gli vada portato quando è in vita...salvaguardando la specie e il suo ambiente e....ieri sera io ho rispettato fagiani lepri (e i polli della Neda) uccidendo quelle due volpi.....non solo condividendo e fotografandole ho rispettato anche loro.

Per piacere le tradizioni sono bellissime ....ogniuno le sue.....io ho le mia e voi tutti non vi potete permettere di giudicarle ne tantomeno di denigrarle ergendovi a paladini....di cosa poi??

Rientriamo nel merito della discussione.....quale calibro ed arma per la volpe?

deca non è in linea   Rispondi quotando
Grazie SPRINGER TOSCANO Ha ringraziato per questo post
Vecchio 12-07-18, 11:12 PM   #256
TYPHOON
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricevuti): 77
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 130 Post(s)
predefinito

@ Springer: hai usato la .223 con le B-Tip da 55 grani per le due volpi? Uso lo stesso calibro, ho provato B-Tip, Sierra Varminter, Hornady V-Max. Le B-Tip sono probabilmente le più indicate, insieme alle V-Max sono quelle che hanno fatto più danni. I fori d'uscita dei due esemplari postati che dimensioni avevano? Le mie aveano tramiti larghissimi senza foro d'entrata (probabilmente la palla si è espansa violentemente già sulla pelle).

Una V-Max ha letteralmente fatto esplodere l'addome, colpita al centro del torace, spostato leggermente in alto, il foro d'ingresso era grande quanto uno spillo (quindi si è espansa all'interno); distanza circa 130 metri, Vo 975 m/s, velocità all'impatto sugli 830 m/s.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 09:24 AM   #257
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 291
Quotato: 368 Post(s)
predefinito

Ieri è arrivato lo Swarovsky 8x50, esteticamente in perfette condizioni. Domani tento l'assemblaggio.
Visto che gli attacchi sono già montati, una volta che lo installo in bolla, a 7cm dal mio occhio, avvitando le viti in diagonale poco alla volta ... c'è altro di critico?
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 09:41 AM   #258
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 79
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 410
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 9
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1173 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
@ Springer: hai usato la .223 con le B-Tip da 55 grani per le due volpi? Uso lo stesso calibro, ho provato B-Tip, Sierra Varminter, Hornady V-Max. Le B-Tip sono probabilmente le più indicate, insieme alle V-Max sono quelle che hanno fatto più danni. I fori d'uscita dei due esemplari postati che dimensioni avevano? Le mie aveano tramiti larghissimi senza foro d'entrata (probabilmente la palla si è espansa violentemente già sulla pelle).

Una V-Max ha letteralmente fatto esplodere l'addome, colpita al centro del torace, spostato leggermente in alto, il foro d'ingresso era grande quanto uno spillo (quindi si è espansa all'interno); distanza circa 130 metri, Vo 975 m/s, velocità all'impatto sugli 830 m/s.

Typhoon....chiedo venia....la carica che ho utilizzato monta si una bal tip ma da 60 grs. e non da 55 grs. E' la stessa che utilizzo sul capriolo e dopo alcune prove al poligono ho visto che la 60 grs era preferita rispetto alla 55 grs dalla mia vanguard.

La carica spinge, in canna da 61 cm, la palla a 980 ms....non la posto perchè leggermente oltre tabella.

La prima volpe è stata colta in piena spalla (e il forellino si nota nella foto) e la palla è uscita dalla parte opposta facendo un foro di 2 cm di diametro perforando entrambe le spalle (distanza 90 mt).

La seconda è stata tirata di di punta mentre era seduta che mi osservava....ingresso alla base del collo e uscita nel centro della schiena....foro di uscita 1,5 c di diametro (distanza 95 mt).

Typhoon.....ho le foto (e non sono niente di schifoso), le pubblicherei anche ma......meglio che te le mando per whatsapp.

Sinceramente di bal tip ne ho sparate diverse (in 270, in 30/06 e anche col 223) io "createri" all' ingresso, "esplosioni" ecc....non le ho mai viste. Anche in questo caso.....ha lavorato come da manuale.

Ti mando le foto..
Vecchio 13-07-18, 11:22 AM   #259
enrico.83
Utente abituale

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 716
Mi piace (Ricevuti): 174
Non mi piace (Dati): 4
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 194 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Quiete Visualizza il messaggio
Ieri è arrivato lo Swarovsky 8x50, esteticamente in perfette condizioni. Domani tento l'assemblaggio.
Visto che gli attacchi sono già montati, una volta che lo installo in bolla, a 7cm dal mio occhio, avvitando le viti in diagonale poco alla volta ... c'è altro di critico?
"Poco alla volta" = le accosto facendo scorrere la brugola/cacciavite tra medio e pollice senza forza alcuna. Quando accostate, procedo con 1/8 di giro alla volta. Ci metto qualche minuto ma o più probabilità che il reticolo rimanga in bolla.
Io metto una goccia di frenafiletti medio.
Stringo ben forte ma con la brugola impegnata sulla vite dal lato lungo, in modo che la leva a mia disposizione sia corta e non vada a fare troppa forza.
Per il serraggio finale ti consiglio una dinamometrica per non correre il rischio di far danni.

(Ps per la distanza non saprei in termini di distanza oculare: io metto 30 cm dall'appoggio alla spalla)

Ps ovviamente stringo 1/8 di giro alla volta procedendo a croce, una vite alla volta e su entrambi gli attacchi

Ultima modifica di enrico.83; 13-07-18 a 05:46 PM
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-18, 12:50 PM   #260
sniper338
Utente regolare

ubicazione: Impruneta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 35 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da matteo1966 Visualizza il messaggio
Non li conservo, a meno che non mi capiti l'eccezionalità.
Non faccio neanche una caccia specifica in quanto prelievo i capi che mi assegnano. Parlo di camoscio e capriolo, 6/8 capi all'anno.
Spesso li regalo; a volte mi tocca buttarli chè nessuno dei miei amici li vuole.
Anche io non amo i trofei. E sentir dire che la caccia di selezione non ha senso senza la trofeistica ... mi fa un pò sorridere. Tra l'altro la ritemgo pure una cosa di dubbio gusto... ma si sà de gustibus non disputandum est. A me sa di necrofilia
sniper338 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Schioppettone Piace questo post
Rispondi

Tag
6x57

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione